In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/03/2025 alle 15:03:47Prendi uno scarico piccolo lo metti dalla parte opposta dello scarico ( sotto la parete posteriore ) ,non lo mettere al centro doccia sarebbe sbagliato ,la pendenza normalmente la trovi dietro o a dx o a sx ,sarebbe il massimo netterle ad entrambi gli angoli ma generalmente abbiamo una leggera pendenza maggiore sul fianco destro fori tra le bolle del termoformato esci dal sotto pavimento e ti innesti al allo scarico originale
Buon giorno a tutti, dopo tanto tempo torno per chiedervi consigli su fattibilità e modalità di una modifica che mi premerebbe fare da tempo e ogni anno posticipo. Il camper è un EV2i del 1999, l'argomento è lo scaricodella doccia, quando dobbiamo farci la doccia è un 'dramma' ogni volta per scaricare l'acqua della doccia, alcune volte devo cambiare l'inclinazione del camper perchè sia inclinato leggermente in avanti e a sinistra altrimenti devo sempre a fine doccia inventarmi stratagemmi per far scaricare l'acqua del piatto doccia, tra l'altro quest'estate, non so come si è anche creato un crepo\buco, vicino allo scarico della doccia. Mi sembra di aver capito che alcuni hanno risolto facendo un altro scarico in centro del piatto doccia che poi si rabbocca con quello originale, ne ho parlato con un riparatore dove porto il camper ma non sa la fattibilità della cosa, se magari gli porto un 'progetto' di fattibilità e magari qualche foto magari riesco a convincerlo a fare il lavoro ;). Do per scontato che avete presente dov'è lo scarico della doccia in quei modelli di bagno, tra l'altro non capisco perchè averlo fatto così ma la mia è ignoranza. Grazie a chi mi saprà consigliare e indirizzare.
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/03/2025 alle 10:37:22Ciao Flavius67,
Prendi uno scarico piccolo lo metti dalla parte opposta dello scarico ( sotto la parete posteriore ) ,non lo mettere al centro doccia sarebbe sbagliato ,la pendenza normalmente la trovi dietro o a dx o a sx ,sarebbe il massimonetterle ad entrambi gli angoli ma generalmente abbiamo una leggera pendenza maggiore sul fianco destro fori tra le bolle del termoformato esci dal sotto pavimento e ti innesti al allo scarico originale
In risposta al messaggio di Drugo77 del 14/03/2025 alle 14:13:23Se ti butti sotto ( hai un 200i o un 2i ?) se hai uno di questi modelli ,ti butti sotto e vedrai il tubo di scarico grigio andare verso il serbatoio grigie coimbentafo posto all’incirca sopra al ponte ( cm+ /cm- ) e vedrai che sopra la tua testa avrai solo il piano nero del sotto pavimento ,se arrivi con gli occhi poco prima dell’angolo vedrai che è libero e lì non c’è il doppio pavimento ( il gavone passante e’ più avanti vedi che segue la parte bassa del serbatoio delle grigie
Ciao Flavius67, quindi sarebbe fattibile, proprio ieri ho parlato con chi mi ha fatto una riparazione e mi ha detto che secondo lui non è fattibile in quanto non c'è lo spazio per farlo, per via del doppio pavimento. Consigliatoquindi metterlo in angolo a destra (dal lato opposto a quello originale). C'è qualche pseudo guida? magari alcune foto o anche dei componenti presi ? tipo il tipo di scarico e i tubi per raccordarsi con quello originale? Bisogna necessariamente togliere il pavimento per fare il lavoro? Volevo capire perchè il riparatore tira indietro nel fare il lavoro. Per il discorso delle crepe che si sono formate, sempre rattoppate con dello scotch, vorrei anche li sistemare, oltre al kit della Membrapool, mi parlavano anche di altri prodotti che sono più o meno la stessa cosa, acquistabili in colorificio che vanno bene uguale ma che costano decisamente meno, mi parlava che vengono usati anche per impermeabilizzare i cassoni dei pickup. Avete qualche esperienza diretta su qualche prodotto alternativo ? mi sembra di capire poi che è abbastanza facile da applicare, in caso mi guarderò qualche tutorial. Vorrei farlo questa primavera per evitare infiltrazioni di acqua. Grazie
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/03/2025 alle 02:52:34Ho un 2i,
Se ti butti sotto ( hai un 200i o un 2i ?) se hai uno di questi modelli ,ti butti sotto e vedrai il tubo di scarico grigio andare verso il serbatoio grigie coimbentafo posto all’incirca sopra al ponte ( cm+ /cm- ) e vedraiche sopra la tua testa avrai solo il piano nero del sotto pavimento ,se arrivi con gli occhi poco prima dell’angolo vedrai che è libero e lì non c’è il doppio pavimento ( il gavone passante e’ più avanti vedi che segue la parte bassa del serbatoio delle grigie l’unica acccortezza è fare da sotto un foro più grande rispetto a quello che uscirà sulla plastica della doccia ,questo per poter avvitare con sicurezza e calma la ghiera della scarico sotto che stringendo va a stringere la plastica del piatto doccia tipo questo ( per darti un indizio ) ho segnato in rosso il diametro ,devi scegliere quello che ti va tra le bolle del piatto doccia ,ma puoi forare anche al centro della bolla ed avere tutto a disposizione il circondario ti consiglio di mettere il foro più piccolo non serve esagerare spero di essere stato quasi chiaro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2024 alle 09:40:38Ciao Silvio ,ancora continuiamo la nostra battaglia per passare a 42ql quindi ci serve il tuo aiuto finale per chiarire alcuni punti oscuri ci siamo quasi al fotofinish quindi hai posta
Ciao, mi spiace che l'agenzia da me indicata, non sia riuscita a far qualcosa, probabilmente hanno reputato la cosa troppo impegnativa e poco remunerativa oltretutto non ho avuto occasione di andare da loro e sentire le motivazionisecondo me è una cosa fattibile, altro sistema, sarebbe passare dal TUV tedesco, ma la cosa diventerebbe bella impegnativa ( costo a parte, cosa che io personalmente non terrei in considerazione, viaggiare in regola non ha prezzo) P.S: mi raccomando, specifica che il mio libretto è solo per testimoniare che esiste un modello che ha avuto l'aumento di portata, non vorrei trovarmi con il camper declassato
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/03/2025 alle 10:05:13Grande Flavio, come stai? Ero rimasto a due anni fa che dovevi vendere il bestione, proprio non ce la fai a separartene eh!
Ciao Silvio ,ancora continuiamo la nostra battaglia per passare a 42ql quindi ci serve il tuo aiuto finale per chiarire alcuni punti oscuri ci siamo quasi al fotofinish quindi hai posta
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 20:20:54A Fla .. che dire ..non ja faccio , ho provato a mettere in vendita ma ricevo solo proposte aliene ahahah l’ho tenuto 17 anni arrivare a 18 non mi cambia niente credimi e poi
Grande Flavio, come stai? Ero rimasto a due anni fa che dovevi vendere il bestione, proprio non ce la fai a separartene eh!
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/03/2025 alle 22:02:22Non je a fai... eh ci credo, dopo 17 anni è come un figlio!
A Fla .. che dire ..non ja faccio , ho provato a mettere in vendita ma ricevo solo proposte aliene ahahah l’ho tenuto 17 anni arrivare a 18 non mi cambia niente credimi e poi quando sali su altri mezzi belli senza ombradi dubbio , motore brillanti e fluidi per carità favolosi capisci cosa lasci . In verità l’ho messo in vendita da poche settimane ma già sto programmando le ferie con l’EV il mio fido e sicuro scudiero te come stai/te ?
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 22:19:56
Non je a fai... eh ci credo, dopo 17 anni è come un figlio! Io ho passato un periodaccio, problemi in famiglia ma si guarda avanti... infatti mi sono preso un Volkswagen dell'82, vedo un po' come mi ci trovo ma almeno mi tiene impegnato, un mezzo nuovo dove funziona tutto sai che cojoni... Un saluto e buona (non) vendita!
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/03/2025 alle 10:05:13Scusate il ritardo, ma quella mail la uso di rado
Ciao Silvio ,ancora continuiamo la nostra battaglia per passare a 42ql quindi ci serve il tuo aiuto finale per chiarire alcuni punti oscuri ci siamo quasi al fotofinish quindi hai posta
In risposta al messaggio di Drugo77 del 14/03/2025 alle 14:13:23Io ho soluzionato le crepe e lo scarico facendo una piattaforma di materiale sintetico aumentando le pendenze verso lo scarico originale e incollandola sopra il piatto doccia con silicone di montaggio. La piatraforma incollata e' quella blu poi sopra ho appoggiato una superfice di legno per estetica e per non scivolare
Ciao Flavius67, quindi sarebbe fattibile, proprio ieri ho parlato con chi mi ha fatto una riparazione e mi ha detto che secondo lui non è fattibile in quanto non c'è lo spazio per farlo, per via del doppio pavimento. Consigliatoquindi metterlo in angolo a destra (dal lato opposto a quello originale). C'è qualche pseudo guida? magari alcune foto o anche dei componenti presi ? tipo il tipo di scarico e i tubi per raccordarsi con quello originale? Bisogna necessariamente togliere il pavimento per fare il lavoro? Volevo capire perchè il riparatore tira indietro nel fare il lavoro. Per il discorso delle crepe che si sono formate, sempre rattoppate con dello scotch, vorrei anche li sistemare, oltre al kit della Membrapool, mi parlavano anche di altri prodotti che sono più o meno la stessa cosa, acquistabili in colorificio che vanno bene uguale ma che costano decisamente meno, mi parlava che vengono usati anche per impermeabilizzare i cassoni dei pickup. Avete qualche esperienza diretta su qualche prodotto alternativo ? mi sembra di capire poi che è abbastanza facile da applicare, in caso mi guarderò qualche tutorial. Vorrei farlo questa primavera per evitare infiltrazioni di acqua. Grazie

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2025 alle 09:33:34Grazie Silvio ,girata a Sergio ,speriamo in questa settimana
Scusate il ritardo, ma quella mail la uso di rado Ho letto, in settimana cercherò di provvedere
In risposta al messaggio di flavius67 del 31/03/2025 alle 22:03:22Vi auguro di riuscire nel vs intento
Grazie Silvio ,girata a Sergio ,speriamo in questa settimana di buone notizie , nel frattempo incrociamo le gemelle
In risposta al messaggio di Gourdo del 30/03/2025 alle 16:28:19Ciao , evidentemente hai un problema sul detector fiamma che gestisce la sicurezza dell'avviamento.
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per un problema con il boiler. Ho un 200i, boiler Jolly Atwood. Che non si accende più. Arriva il gas, perché sento l'odore quando provo ad accenderlo, e sento il tic-tic-tic del piezo.Ma non si accende. Sono riuscito ad accenderlo scaldandolo con un phon, ma una volta spento non si riaccende, a meno di non scaldare nuovamente con il phon. Tra l'altro avviene indifferentemente se scaldo dall'esterno (scarico fumi) o dall'interno (vano in cui è installato il boiler). Quale oscura magia si cela dietro tutto ciò? Prima di smontare tutto vorrei capire cosa devo guardare. Altra cosa, mi sono accorto dell'esistenza di due cavi che non portano da nessuna parte, nella foto sono quelli con il tappo giallo. A cosa dovrebbero servire? Grazie.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/04/2025 alle 12:04:12Questo ha molto senso. Grazie. Succede esattamente quello che dici tu.
Ciao , evidentemente hai un problema sul detector fiamma che gestisce la sicurezza dell'avviamento. Questi bruciatori o tramite la candeletta di accensione o tramite altre sonde tipo una termocoppia vanno a leggere l'incrementodella temperatura in camera post accensione in modo da tenere aperta la valvola del gas. Se effettuata la fase di accensione (valvola gas aperta e piezzo on) entro tot secondi il sistema non sente un incremento di temperatura in camera chiude la valvola del gas ed abortisce l'accensione per evitare che se ne vada in giro il gas. Scaldando col phon eludi il controllo di temperatura che probabilmente ha dei problemi. Mi sa che con poco te la cavi. Devi smontare però il boiler e verificare i componenti interni.
In risposta al messaggio di Gourdo del 01/04/2025 alle 18:01:26Ciao ,è un boiler uscito di produzione da moltissimo tempo e per giunta la casa madre non esiste più ,cerca di toccarlo meno che sia possibile , quando lo smonti fai un okkio alla casseruola …erano e sono difettosi di ruggine e fori della pentola ….altra cosa la scheda elettronica non si trova più ma là si può riparare poiché è molto simile a schede di caldaia ad uso abitativo ( è’passato tanto tempo ,qualcuno di noi qua la riparó con scheda di caldaia ) , cerca con la lente
Questo ha molto senso. Grazie. Succede esattamente quello che dici tu. Non avevo in mente la termocoppia ma, per verificare che il problema dipendesse dalla temperatura, in una delle prove l'ho lasciato acceso un pezzo, poiho spento ed ho provato a riaccenderlo subito. Non ha funzionato. Mi ero comunque risolto a togliere tutto, anche perché fa una fiamma gialla e traballante che non mi piace per niente. Visto che è lì da trent'anni ho il terrore che mi si sbriciolino pezzi: che voi sappiate c'è qualche possibilità di trovare guarnizioni che vadano bene? Dal disegno sul manuale ce ne sono alcune che mi preoccupano. Tipo quella sul tubo di uscita fumi e quella a trapezio sulla piastra che tiene il bruciatore (e proprio la termocoppia).