CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4285 20 85776
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 01:34:37
In seconda pagina?? 
indecision
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 15:03:47
Buon giorno a tutti,
dopo tanto tempo torno per chiedervi consigli su fattibilità e modalità di una modifica che mi premerebbe fare da tempo e ogni anno posticipo.
Il camper è un EV2i del 1999, l'argomento è lo scarico della doccia, quando dobbiamo farci la doccia è un 'dramma' ogni volta per scaricare l'acqua della doccia, alcune volte devo cambiare l'inclinazione del camper perchè sia inclinato leggermente in avanti e a sinistra altrimenti devo sempre a fine doccia inventarmi stratagemmi per far scaricare l'acqua del piatto doccia, tra l'altro quest'estate, non so come si è anche creato un crepo\buco, vicino allo scarico della doccia.
Mi sembra di aver capito che alcuni hanno risolto facendo un altro scarico in centro del piatto doccia che poi si rabbocca con  quello originale, ne ho parlato con  un riparatore dove porto il camper ma non sa la fattibilità della cosa, se magari gli porto un 'progetto' di fattibilità e magari qualche foto magari riesco a convincerlo a fare il lavoro ;).
Do per scontato che avete presente dov'è lo scarico della doccia in quei modelli di bagno, tra l'altro non capisco perchè averlo fatto così ma la mia è ignoranza.
Grazie a chi mi saprà consigliare e indirizzare.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 10:37:22
In risposta al messaggio di Drugo77 del 06/03/2025 alle 15:03:47

Buon giorno a tutti, dopo tanto tempo torno per chiedervi consigli su fattibilità e modalità di una modifica che mi premerebbe fare da tempo e ogni anno posticipo. Il camper è un EV2i del 1999, l'argomento è lo scarico
della doccia, quando dobbiamo farci la doccia è un 'dramma' ogni volta per scaricare l'acqua della doccia, alcune volte devo cambiare l'inclinazione del camper perchè sia inclinato leggermente in avanti e a sinistra altrimenti devo sempre a fine doccia inventarmi stratagemmi per far scaricare l'acqua del piatto doccia, tra l'altro quest'estate, non so come si è anche creato un crepo\buco, vicino allo scarico della doccia. Mi sembra di aver capito che alcuni hanno risolto facendo un altro scarico in centro del piatto doccia che poi si rabbocca con  quello originale, ne ho parlato con  un riparatore dove porto il camper ma non sa la fattibilità della cosa, se magari gli porto un 'progetto' di fattibilità e magari qualche foto magari riesco a convincerlo a fare il lavoro ;). Do per scontato che avete presente dov'è lo scarico della doccia in quei modelli di bagno, tra l'altro non capisco perchè averlo fatto così ma la mia è ignoranza. Grazie a chi mi saprà consigliare e indirizzare.  
...
Prendi uno scarico piccolo lo metti dalla parte opposta dello scarico ( sotto la parete posteriore ) ,non lo mettere al centro doccia sarebbe sbagliato ,la pendenza normalmente la trovi dietro o a dx o a sx ,sarebbe il massimo netterle ad entrambi gli angoli ma generalmente abbiamo una  leggera pendenza maggiore sul fianco destro fori tra le bolle del termoformato esci dal sotto pavimento e ti innesti al allo scarico originale 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2025 alle: 14:13:23
In risposta al messaggio di flavius67 del 14/03/2025 alle 10:37:22

Prendi uno scarico piccolo lo metti dalla parte opposta dello scarico ( sotto la parete posteriore ) ,non lo mettere al centro doccia sarebbe sbagliato ,la pendenza normalmente la trovi dietro o a dx o a sx ,sarebbe il massimo
netterle ad entrambi gli angoli ma generalmente abbiamo una  leggera pendenza maggiore sul fianco destro fori tra le bolle del termoformato esci dal sotto pavimento e ti innesti al allo scarico originale 
...
Ciao Flavius67,
quindi sarebbe fattibile, proprio ieri ho parlato con chi mi ha fatto una riparazione e mi ha detto che secondo lui non è fattibile in quanto non c'è lo spazio per farlo, per via del doppio pavimento.
Consigliato quindi metterlo in angolo a destra (dal lato opposto a quello originale).
C'è qualche pseudo guida? magari alcune foto o anche dei componenti presi ? tipo il tipo di scarico e i tubi per raccordarsi con quello originale?
Bisogna necessariamente togliere il pavimento per fare il lavoro?
Volevo capire perchè il riparatore tira indietro nel fare il lavoro.
Per il discorso delle crepe che si sono formate, sempre rattoppate con dello scotch, vorrei anche li sistemare, oltre al kit della Membrapool, mi parlavano anche di altri prodotti che sono più o meno la stessa cosa, acquistabili in colorificio che vanno bene uguale ma che costano decisamente meno, mi parlava che vengono usati anche per impermeabilizzare i cassoni dei pickup.
Avete qualche esperienza diretta su qualche prodotto alternativo ? 
mi sembra di capire poi che è abbastanza facile da applicare, in caso mi guarderò qualche tutorial.
Vorrei farlo questa primavera per evitare infiltrazioni di acqua.
Grazie
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 02:52:34
In risposta al messaggio di Drugo77 del 14/03/2025 alle 14:13:23

Ciao Flavius67, quindi sarebbe fattibile, proprio ieri ho parlato con chi mi ha fatto una riparazione e mi ha detto che secondo lui non è fattibile in quanto non c'è lo spazio per farlo, per via del doppio pavimento. Consigliato
quindi metterlo in angolo a destra (dal lato opposto a quello originale). C'è qualche pseudo guida? magari alcune foto o anche dei componenti presi ? tipo il tipo di scarico e i tubi per raccordarsi con quello originale? Bisogna necessariamente togliere il pavimento per fare il lavoro? Volevo capire perchè il riparatore tira indietro nel fare il lavoro. Per il discorso delle crepe che si sono formate, sempre rattoppate con dello scotch, vorrei anche li sistemare, oltre al kit della Membrapool, mi parlavano anche di altri prodotti che sono più o meno la stessa cosa, acquistabili in colorificio che vanno bene uguale ma che costano decisamente meno, mi parlava che vengono usati anche per impermeabilizzare i cassoni dei pickup. Avete qualche esperienza diretta su qualche prodotto alternativo ?  mi sembra di capire poi che è abbastanza facile da applicare, in caso mi guarderò qualche tutorial. Vorrei farlo questa primavera per evitare infiltrazioni di acqua. Grazie
...
Se ti butti sotto ( hai un 200i o un 2i ?) se hai uno di questi modelli ,ti butti sotto e vedrai il tubo di scarico grigio andare verso il serbatoio grigie coimbentafo posto all’incirca sopra al ponte ( cm+ /cm- ) e vedrai che sopra la tua testa avrai solo il piano nero del sotto pavimento ,se arrivi con gli occhi poco prima dell’angolo vedrai che è libero e lì non c’è il doppio pavimento ( il gavone passante e’ più avanti vedi che segue la parte bassa del serbatoio delle grigie 
l’unica acccortezza è fare da sotto un foro più grande rispetto a quello che uscirà sulla plastica della doccia ,questo per poter avvitare con sicurezza e calma la ghiera della scarico sotto che stringendo va a stringere la plastica del piatto doccia tipo questo ( per darti un indizio ) 
IMG_0084(1).jpeg
ho segnato in rosso il diametro ,devi scegliere quello che ti va tra le bolle del piatto doccia ,ma puoi forare anche al centro della bolla ed avere tutto a disposizione il circondario 
ti consiglio di mettere il foro più piccolo non serve esagerare 
spero di essere stato quasi chiaro 

Modificato da flavius67 il 15/03/2025 alle 02:57:59
5
Drugo77
Drugo77
07/08/2020 121
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2025 alle: 18:06:46
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/03/2025 alle 02:52:34

Se ti butti sotto ( hai un 200i o un 2i ?) se hai uno di questi modelli ,ti butti sotto e vedrai il tubo di scarico grigio andare verso il serbatoio grigie coimbentafo posto all’incirca sopra al ponte ( cm+ /cm- ) e vedrai
che sopra la tua testa avrai solo il piano nero del sotto pavimento ,se arrivi con gli occhi poco prima dell’angolo vedrai che è libero e lì non c’è il doppio pavimento ( il gavone passante e’ più avanti vedi che segue la parte bassa del serbatoio delle grigie  l’unica acccortezza è fare da sotto un foro più grande rispetto a quello che uscirà sulla plastica della doccia ,questo per poter avvitare con sicurezza e calma la ghiera della scarico sotto che stringendo va a stringere la plastica del piatto doccia tipo questo ( per darti un indizio )  ho segnato in rosso il diametro ,devi scegliere quello che ti va tra le bolle del piatto doccia ,ma puoi forare anche al centro della bolla ed avere tutto a disposizione il circondario  ti consiglio di mettere il foro più piccolo non serve esagerare  spero di essere stato quasi chiaro 
...
Ho un 2i,
sei stato oltre che gentile anche chiaro!
Poi che io sia scarsissimo con il fai da te questo è un altro discorso, ma mi serve per poter andare da qualcuno spiegando che è fattibile e con che 'accorgimenti'.
Super grazie e buone gite a tutti.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 10:05:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2024 alle 09:40:38

Ciao, mi spiace che l'agenzia da me indicata, non sia riuscita a far qualcosa, probabilmente hanno reputato la cosa troppo impegnativa e poco remunerativa oltretutto non ho avuto occasione di andare da loro e sentire le motivazioni
secondo me è una cosa fattibile,  altro sistema, sarebbe passare dal TUV tedesco, ma la cosa diventerebbe bella impegnativa ( costo  a parte, cosa che io personalmente non terrei in considerazione, viaggiare  in regola non ha prezzo) P.S: mi raccomando, specifica che il mio libretto è solo per testimoniare che esiste un modello che ha avuto l'aumento di portata, non vorrei trovarmi con il camper declassato  
...
Ciao Silvio ,ancora continuiamo la nostra battaglia per passare a 42ql quindi ci serve il tuo aiuto finale per chiarire alcuni punti oscuri ci siamo quasi  al fotofinish quindi hai posta wink
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 20:20:54
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/03/2025 alle 10:05:13

Ciao Silvio ,ancora continuiamo la nostra battaglia per passare a 42ql quindi ci serve il tuo aiuto finale per chiarire alcuni punti oscuri ci siamo quasi  al fotofinish quindi hai posta 
Grande Flavio, come stai? Ero rimasto a due anni fa che dovevi vendere il bestione, proprio non ce la fai a separartene eh!
Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 22:02:22
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 20:20:54

Grande Flavio, come stai? Ero rimasto a due anni fa che dovevi vendere il bestione, proprio non ce la fai a separartene eh!
A Fla .. che dire ..non ja faccio , ho provato a mettere in vendita ma ricevo solo proposte aliene ahahah l’ho tenuto 17 anni arrivare a 18 non mi cambia niente credimi e poi 
quando sali su altri mezzi belli senza ombra di dubbio , motore brillanti e fluidi per carità favolosi capisci cosa lasci .
In verità l’ho messo in vendita da poche settimane ma già sto programmando le ferie con l’EV il mio fido e sicuro scudiero 
te come stai/te ? 
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2025 alle: 22:19:56
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/03/2025 alle 22:02:22

A Fla .. che dire ..non ja faccio , ho provato a mettere in vendita ma ricevo solo proposte aliene ahahah l’ho tenuto 17 anni arrivare a 18 non mi cambia niente credimi e poi  quando sali su altri mezzi belli senza ombra
di dubbio , motore brillanti e fluidi per carità favolosi capisci cosa lasci . In verità l’ho messo in vendita da poche settimane ma già sto programmando le ferie con l’EV il mio fido e sicuro scudiero  te come stai/te ? 
...
Non je a fai... eh ci credo, dopo 17 anni è come un figlio!
Io ho passato un periodaccio, problemi in famiglia ma si guarda avanti... infatti mi sono preso un Volkswagen dell'82, vedo un po' come mi ci trovo ma almeno mi tiene impegnato, un mezzo nuovo dove funziona tutto sai che cojoni...
Un saluto e buona (non) vendita!

Flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 09:24:46
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 22:19:56

Non je a fai... eh ci credo, dopo 17 anni è come un figlio! Io ho passato un periodaccio, problemi in famiglia ma si guarda avanti... infatti mi sono preso un Volkswagen dell'82, vedo un po' come mi ci trovo ma almeno mi tiene impegnato, un mezzo nuovo dove funziona tutto sai che cojoni... Un saluto e buona (non) vendita!  
smileywink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 09:33:34
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/03/2025 alle 10:05:13

Ciao Silvio ,ancora continuiamo la nostra battaglia per passare a 42ql quindi ci serve il tuo aiuto finale per chiarire alcuni punti oscuri ci siamo quasi  al fotofinish quindi hai posta 
Scusate il ritardo, ma quella mail la uso di rado
Ho letto, in settimana cercherò di provvedere
Silvio
DarioCamper
DarioCamper
17/04/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2025 alle: 00:28:57
In risposta al messaggio di Drugo77 del 14/03/2025 alle 14:13:23

Ciao Flavius67, quindi sarebbe fattibile, proprio ieri ho parlato con chi mi ha fatto una riparazione e mi ha detto che secondo lui non è fattibile in quanto non c'è lo spazio per farlo, per via del doppio pavimento. Consigliato
quindi metterlo in angolo a destra (dal lato opposto a quello originale). C'è qualche pseudo guida? magari alcune foto o anche dei componenti presi ? tipo il tipo di scarico e i tubi per raccordarsi con quello originale? Bisogna necessariamente togliere il pavimento per fare il lavoro? Volevo capire perchè il riparatore tira indietro nel fare il lavoro. Per il discorso delle crepe che si sono formate, sempre rattoppate con dello scotch, vorrei anche li sistemare, oltre al kit della Membrapool, mi parlavano anche di altri prodotti che sono più o meno la stessa cosa, acquistabili in colorificio che vanno bene uguale ma che costano decisamente meno, mi parlava che vengono usati anche per impermeabilizzare i cassoni dei pickup. Avete qualche esperienza diretta su qualche prodotto alternativo ?  mi sembra di capire poi che è abbastanza facile da applicare, in caso mi guarderò qualche tutorial. Vorrei farlo questa primavera per evitare infiltrazioni di acqua. Grazie
...
Io ho soluzionato le crepe e lo scarico facendo una piattaforma di materiale sintetico aumentando le pendenze verso lo scarico originale e incollandola sopra il piatto doccia con silicone di montaggio. La piatraforma incollata e' quella blu poi sopra ho appoggiato una superfice di legno per estetica e per non scivolare20240530_190733.jpg20240605_154516.jpg

Modificato da DarioCamper il 25/03/2025 alle 00:32:46
5
Gourdo
Gourdo
29/07/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 16:28:19
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per un problema con il boiler.
Ho un 200i, boiler Jolly Atwood. Che non si accende più.
Arriva il gas, perché sento l'odore quando provo ad accenderlo, e sento il "tic-tic-tic" del piezo. Ma non si accende. Sono riuscito ad accenderlo scaldandolo con un phon, ma una volta spento non si riaccende, a meno di non scaldare nuovamente con il phon. Tra l'altro avviene indifferentemente se scaldo dall'esterno (scarico fumi) o dall'interno (vano in cui è installato il boiler).
Quale oscura magia si cela dietro tutto ciò?
Prima di smontare tutto vorrei capire cosa devo guardare.

Altra cosa, mi sono accorto dell'esistenza di due cavi che non portano da nessuna parte, nella foto sono quelli con il "tappo" giallo. A cosa dovrebbero servire?
Grazie.
17433445628183971499977966905001.jpg
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 22:03:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2025 alle 09:33:34

Scusate il ritardo, ma quella mail la uso di rado Ho letto, in settimana cercherò di provvedere
Grazie Silvio ,girata a Sergio ,speriamo in questa settimana 
di buone notizie , nel frattempo incrociamo le gemelle wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 22:14:15
In risposta al messaggio di flavius67 del 31/03/2025 alle 22:03:22

Grazie Silvio ,girata a Sergio ,speriamo in questa settimana  di buone notizie , nel frattempo incrociamo le gemelle 
Vi auguro di riuscire nel vs intento

Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 827
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 12:04:12
In risposta al messaggio di Gourdo del 30/03/2025 alle 16:28:19

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per un problema con il boiler. Ho un 200i, boiler Jolly Atwood. Che non si accende più. Arriva il gas, perché sento l'odore quando provo ad accenderlo, e sento il tic-tic-tic del piezo.
Ma non si accende. Sono riuscito ad accenderlo scaldandolo con un phon, ma una volta spento non si riaccende, a meno di non scaldare nuovamente con il phon. Tra l'altro avviene indifferentemente se scaldo dall'esterno (scarico fumi) o dall'interno (vano in cui è installato il boiler). Quale oscura magia si cela dietro tutto ciò? Prima di smontare tutto vorrei capire cosa devo guardare. Altra cosa, mi sono accorto dell'esistenza di due cavi che non portano da nessuna parte, nella foto sono quelli con il tappo giallo. A cosa dovrebbero servire? Grazie.
...
Ciao , evidentemente hai un problema sul detector fiamma che gestisce la sicurezza dell'avviamento.
Questi bruciatori o tramite la candeletta di accensione o tramite altre sonde tipo una termocoppia  vanno a leggere l'incremento della temperatura in camera post accensione in modo da tenere aperta la valvola del gas.
Se effettuata la fase di accensione (valvola gas aperta e piezzo on) entro tot secondi il sistema non sente un incremento di temperatura in camera  chiude la valvola del gas ed abortisce l'accensione per evitare che se ne vada in giro il gas.
Scaldando col phon eludi il controllo di temperatura che probabilmente ha dei problemi.

Mi sa che con poco te la cavi. Devi smontare però il boiler e verificare i componenti interni.
5
Gourdo
Gourdo
29/07/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 18:01:26
In risposta al messaggio di SilverHaze del 01/04/2025 alle 12:04:12

Ciao , evidentemente hai un problema sul detector fiamma che gestisce la sicurezza dell'avviamento. Questi bruciatori o tramite la candeletta di accensione o tramite altre sonde tipo una termocoppia  vanno a leggere l'incremento
della temperatura in camera post accensione in modo da tenere aperta la valvola del gas. Se effettuata la fase di accensione (valvola gas aperta e piezzo on) entro tot secondi il sistema non sente un incremento di temperatura in camera  chiude la valvola del gas ed abortisce l'accensione per evitare che se ne vada in giro il gas. Scaldando col phon eludi il controllo di temperatura che probabilmente ha dei problemi. Mi sa che con poco te la cavi. Devi smontare però il boiler e verificare i componenti interni.
...
Questo ha molto senso. Grazie. Succede esattamente quello che dici tu.
Non avevo in mente la termocoppia ma, per verificare che il problema dipendesse dalla temperatura, in una delle prove l'ho lasciato acceso un pezzo, poi ho spento ed ho provato a riaccenderlo subito. Non ha funzionato.
Mi ero comunque risolto a togliere tutto, anche perché fa una fiamma gialla e traballante che non mi piace per niente.

Visto che è lì da trent'anni ho il terrore che mi si sbriciolino pezzi: che voi sappiate c'è qualche possibilità di trovare guarnizioni che vadano bene? Dal disegno sul manuale ce ne sono alcune che mi preoccupano. Tipo quella sul tubo di uscita fumi e quella a trapezio sulla piastra che tiene il bruciatore (e proprio la termocoppia).
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 01:53:31
In risposta al messaggio di Gourdo del 01/04/2025 alle 18:01:26

Questo ha molto senso. Grazie. Succede esattamente quello che dici tu. Non avevo in mente la termocoppia ma, per verificare che il problema dipendesse dalla temperatura, in una delle prove l'ho lasciato acceso un pezzo, poi
ho spento ed ho provato a riaccenderlo subito. Non ha funzionato. Mi ero comunque risolto a togliere tutto, anche perché fa una fiamma gialla e traballante che non mi piace per niente. Visto che è lì da trent'anni ho il terrore che mi si sbriciolino pezzi: che voi sappiate c'è qualche possibilità di trovare guarnizioni che vadano bene? Dal disegno sul manuale ce ne sono alcune che mi preoccupano. Tipo quella sul tubo di uscita fumi e quella a trapezio sulla piastra che tiene il bruciatore (e proprio la termocoppia).
...
Ciao ,è un boiler uscito di produzione da moltissimo tempo e per giunta la casa madre non esiste più ,cerca di toccarlo meno che sia possibile , quando lo smonti fai un okkio alla casseruola …erano e sono difettosi di ruggine e fori della pentola ….altra cosa la scheda elettronica non si trova più ma là si può riparare poiché è molto simile a schede di caldaia ad uso abitativo ( è’passato tanto tempo ,qualcuno di noi qua la riparó con scheda di caldaia ) , cerca con la lente 
Mircosway scheda jolly e vedrai ti uscirà da leggere 
(Ora cerco il nik di Mirko che non mi ricordo di preciso ) 
Infatti sopra ho sbagliato a scrivere ,eccolo Mirkosway  oppure gli scrivi una email
tramite col 
Ciao 

Modificato da flavius67 il 09/04/2025 alle 01:57:48
LowAndSlow
LowAndSlow
20/01/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 09:10:21
Buongiorno a tutti. Dopo un paio di mesi di ricerca ho comprato il mio primo camper e anche un po' per colpa vostra la scelta è ricaduta su un laika ecovip 2i del '98 smiley
Che dire: ne sono innamorato! Non è esattamente la disposizione che cercavo ma, dopo avere visto più di 20 mezzi usati, sono rimasto folgorato dalla qualità degli interni. Inoltre vivendo in montagna credo che la motorizzazione Daily possa essere la scelta giusta per me, ho già avuto modo di provare la primina in partenza su salite molto ripide ed è una salvezza!
I precedenti proprietari l'hanno trattato con amore e cura : sempre pulito e rimessato al coperto.
Stanotte abbiamo fatto la prima uscita di prova a pochi km da casa per testare un po' la macchina ma anche noi stessi.
Tutto ok: la truma ci ha tenuti belli caldi (fuori c'erano 3 gradi, dentro 18 con la stufa a potenza 5 senza montare gli oscuranti termici e senza separare cellula e cabina), il frigo, il forno, i fornelli e il boiler hanno fatto il loro lavoro.
Quando si attacca la pompa dell' acqua si nota una caduta di tensione e la luminosità delle luci cala un pochino. È normale?
LA nostra cagnolona ha dormito come un sasso sul divano, il gatto ha passato la notte a saltare da una parte all' altra per esplorare il camper ma sono sicuro che col tempo si abituerà.
Ovviamente qualche problemino è emerso ma ce lo aspettavamo, il mezzo ha i suoi annetti ed è stato fermo un po' prima che lo comprassi.
Il primo difetto, quello che più mi preme risolvere,  è un problema di tenuta della ghigliottina di scarico alla quale si può attaccare la cassetta : perde qualche gocciolina e nel corso della nottata ha creato una piccola pozzanghera a terra (per fortuna come uscita di prova non abbiamo fatto nulla di solido, quindi solo tanta acqua e un po ' di pipì).
Pensavo di svuotare del tutto il serbatoio delle acque nere ( ci sarà dentro meno di una cassettina) e poi provare da sotto con un guanto e uno straccio imbevuto di olio di vaselina a lubrificare la guarnizione della ghigliottina, poi chiudere e versare altro olio nel wc, tirare la leva per fare scendere tutto dal primo serbatoietto al serbatoio grande, aggiungere altro olio nel wc, scaricare ancora, mettere un altro po' di olio. Così facendo dovrei andare a lubrificare la tenuta del wc, la saracinesca che separa i due serla atoi e le due saracinesche del nautico e della cassetta.
Vi sembra una procedura sensata? Procedo?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link