In risposta al messaggio di LowAndSlow del 10/04/2025 alle 09:10:21Per le luci potrebbe essere un problema di batterie ormai alla fine
Buongiorno a tutti. Dopo un paio di mesi di ricerca ho comprato il mio primo camper e anche un po' per colpa vostra la scelta è ricaduta su un laika ecovip 2i del '98 Che dire: ne sono innamorato! Non è esattamente ladisposizione che cercavo ma, dopo avere visto più di 20 mezzi usati, sono rimasto folgorato dalla qualità degli interni. Inoltre vivendo in montagna credo che la motorizzazione Daily possa essere la scelta giusta per me, ho già avuto modo di provare la primina in partenza su salite molto ripide ed è una salvezza! I precedenti proprietari l'hanno trattato con amore e cura : sempre pulito e rimessato al coperto. Stanotte abbiamo fatto la prima uscita di prova a pochi km da casa per testare un po' la macchina ma anche noi stessi. Tutto ok: la truma ci ha tenuti belli caldi (fuori c'erano 3 gradi, dentro 18 con la stufa a potenza 5 senza montare gli oscuranti termici e senza separare cellula e cabina), il frigo, il forno, i fornelli e il boiler hanno fatto il loro lavoro. Quando si attacca la pompa dell' acqua si nota una caduta di tensione e la luminosità delle luci cala un pochino. È normale? LA nostra cagnolona ha dormito come un sasso sul divano, il gatto ha passato la notte a saltare da una parte all' altra per esplorare il camper ma sono sicuro che col tempo si abituerà. Ovviamente qualche problemino è emerso ma ce lo aspettavamo, il mezzo ha i suoi annetti ed è stato fermo un po' prima che lo comprassi. Il primo difetto, quello che più mi preme risolvere, è un problema di tenuta della ghigliottina di scarico alla quale si può attaccare la cassetta : perde qualche gocciolina e nel corso della nottata ha creato una piccola pozzanghera a terra (per fortuna come uscita di prova non abbiamo fatto nulla di solido, quindi solo tanta acqua e un po ' di pipì). Pensavo di svuotare del tutto il serbatoio delle acque nere ( ci sarà dentro meno di una cassettina) e poi provare da sotto con un guanto e uno straccio imbevuto di olio di vaselina a lubrificare la guarnizione della ghigliottina, poi chiudere e versare altro olio nel wc, tirare la leva per fare scendere tutto dal primo serbatoietto al serbatoio grande, aggiungere altro olio nel wc, scaricare ancora, mettere un altro po' di olio. Così facendo dovrei andare a lubrificare la tenuta del wc, la saracinesca che separa i due serla atoi e le due saracinesche del nautico e della cassetta. Vi sembra una procedura sensata? Procedo?



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In risposta al messaggio di LowAndSlow del 11/04/2025 alle 16:43:15non tentare di smontare i 4 bulloni dell'ultima foto, a meno che non perda anche quella flangia
Con l' olio di silicone non sono riuscito a risolvere quindi ho smontato la ghigliottina. Era in condizioni abbastanza precarie, tant'è che 4 bulloni su 4 si sono troncati nonostante avessi spruzzato e lasciato agire losbloccante. Si è anche rotta la flangia in due degli spigoli in cui si incastra la testa del bullone, evidentemente la plastica era cotta Ora vorrei ordinare una nuova ghigliottina ma non sono sicuro del modello, mi servirebbe una roba così: Il diametro dello scarico è 3 pollici (7,5 mm circa), l' altezza della parte di tubo filettato dove si avvita la slitta per la cassetta è 3 cm. Dite che questo ricambio è giusto? Smonterei la parte che nella foto sta dietro, mi terrei il corpo ghigliottina e la flangia col tubo filettato e li rimonterei al lordo posto qui (con bulloni e dadi di acciaio (
In risposta al messaggio di flavius67 del 09/04/2025 alle 01:53:31Grazie delle segnalazioni flavius,
Ciao ,è un boiler uscito di produzione da moltissimo tempo e per giunta la casa madre non esiste più ,cerca di toccarlo meno che sia possibile , quando lo smonti fai un okkio alla casseruola …erano e sono difettosi diruggine e fori della pentola ….altra cosa la scheda elettronica non si trova più ma là si può riparare poiché è molto simile a schede di caldaia ad uso abitativo ( è’passato tanto tempo ,qualcuno di noi qua la riparó con scheda di caldaia ) , cerca con la lente Mircosway scheda jolly e vedrai ti uscirà da leggere (Ora cerco il nik di Mirko che non mi ricordo di preciso ) Infatti sopra ho sbagliato a scrivere ,eccolo Mirkosway oppure gli scrivi una email tramite col Ciao
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 14/12/2024 alle 14:33:41Torno dopo 4 mesi per il problema che mi é successo quest'inverno allo scalino del camper ,siccome ho risolto come promesso vi scrivo in modo che se succede a qualcun'altro sia di aiuto ,allora il mio problema era che lo scalino non scendeva ,per farlo scendere ho smontato la piastra sotto e manualmente l'ho tirato in giù come spiegato dagli amici che mi hanno aiutato,il problema era che per farlo salire si bloccava di nuovo e dovevo premere più micro interruttori ma a volte non riuscivo a chiuderlo e una volta chiuso il problema riaccadeva. Finalmente ho trovato un meccanico elettrauto che me lo ha messo apposto , praticamente i micro interruttori non gli ha cambiati ma ha cambiato proprio il motorino,che ricordo appena lo facevi scendere e soprattutto salire sembrava prendesse fuoco dal calore che emanava ,messo il motorino nuovo ora sembra uni scalino in alluminio va su e giù velocemente non fa rumore silenziosissimo e soprattutto non serve nemmeno accompagnarlo in salita (prima volta da quando l'ho comprato 8 anni fa . Una curiosità il meccanico mi ha detto che quel motorino era finito e che è lo stesso motorino del tergicristallo della Ferrari Dino . Grazie a tutti e buone feste
Infatti ,grazie!
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 18/04/2025 alle 11:08:01Allora …spiegazione magistrale
Sono alcuni giorni che piove a dirotto, ieri sono andato a controllare il camper e ho notato una goccia che colava dalla cornice della finestra del letto a castello superiore. Il materasso era leggermente bagnato. Panico!Ho passato l' igrometro dappertutto e c'è dell' umidità sospetta anche vicino a un oblò turbovent. Ho messo un po' di nastro adesivo trasparente attorno alla cornice della finestra incriminata (il massimo che riuscissi a fare sotto il diluvio universale) e ho parcheggiato in salita in modo da facilitare lo scolo dell' acqua sul tetto. Oggi piove più piano, l'acqua non trafila, l' igrometro segna gli stessi valori di ieri. Sono un totale novellino in materia e sto cercando di fare mente locale, vi chiederei gentilmente di confermare o confutare le mie conclusioni per decidere la linea di azione. Cos'è che so: -il camper è del '98, negli ultimi 20 anni è stato ricoverato al chiuso (quando non in uso), non ha silicone quasi da nessuna parte tranne sullo sportello del gavone a volume variabile che è un punto debole riconosciuto degli ecovip 2. -il nastro butilico è quello di fabbrica -prima di comprarlo ho passato con attenzione l' igrometro dappertutto e non c'erano letture sospette: sono fiducioso di non aver comprato un camper infiltrato -non ci sono rigonfiamenti o scolorimenti delle pareti interne, non c'è odore di muffa o di umido non ci sono deodoranti o profumatori atti a mascherare gli odori, non ci sono parti molli al tatto. Lo stato interno ed esterno del camper denotano che è stato trattato con cura. -sulla parete esterna della finestrella del letto a castello, in tre angoli, ci sono tre crepe . Il camper monta soffietti ad aria bitop. Mi ero ripromesso di siliconare le crepe ma ho comprato il camper 14 giorni fa ed è piovuto (spesso molto forte) per 11 giorni. Nei tre giorni asciutti ho fatto altre cose (pulito gli interni, tolto la moquette che si era fusa al linoleum, sanificato materassi e cuscini con il vaporetto,sostituito valvola acque nere). - Come già detto nelle ultime due settimane si è alternata pioggia leggera a nubifragi, spesso con vento forte. Non è una condizione normale. Ieri quando ho trovato il materasso leggermente bagnato sembrava di stare dentro un autolavaggio e il vento spingeva l' acqua in orizzontale contro la parte incriminata per ore. Le previsioni meteo mettono pioggia sempre tranne domani. Domani devo metterci una pezza in attesa di avere qualche giorno di sole per fare interventi definitivi. Cos'è che penso: - Indipendentemente che l' acqua sia entrata dalla cornice della finestra o dalle crepe, il terostat di quella finestra è andato, altrimenti l' acqua non sarebbe trafilata all' interno. - se il terostat di quella finestra è inefficace, probabilmente lo è anche quello di tutte le altre finestre e oblò, appena arriva la bella stagione devo smontare, pulire e risigillare ogni apertura ( una alla volta finché non ho finito). Facendo questa operazione mi renderò conto dello stato delle cornici in legno. Se come penso non saranno marce sarà un buon segno. Cos'è che posso fare domani (unica giornata in cui non piove): -Siliconare le crepe e il profilo della finestra in questione, sapendo che è un rimedio temporaneo perché il nastro butilico all' interno non tiene. -Andare sul tetto (con molta cautela perché peso più io del camper) e controllare bene l' oblò dove l' igrometro segna umidità, controllare le viti, eventualmente siliconare. Cosa ne pensate? Vi sembrano considerazioni sensate? Voi agireste in maniera differente? Mi girano fortemente i maroni che da quando ho comprato il camper ci siano stati 11 giorni di pioggia su 14, in questa situazione intervenire è molto complicato. La cosa peggiore è che, esclusa la giornata di domani, pioverà ogni giorno fino a quando arrivano le previsioni meteo.
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 18/04/2025 alle 11:08:01Dimenticavo ..dove hai le crepe sulle finestre ( verifica tutto porta compresa ) alla fine della crepa fai un foro piccolo da impedire alla crepa di avanzare e silicona bene
Sono alcuni giorni che piove a dirotto, ieri sono andato a controllare il camper e ho notato una goccia che colava dalla cornice della finestra del letto a castello superiore. Il materasso era leggermente bagnato. Panico!Ho passato l' igrometro dappertutto e c'è dell' umidità sospetta anche vicino a un oblò turbovent. Ho messo un po' di nastro adesivo trasparente attorno alla cornice della finestra incriminata (il massimo che riuscissi a fare sotto il diluvio universale) e ho parcheggiato in salita in modo da facilitare lo scolo dell' acqua sul tetto. Oggi piove più piano, l'acqua non trafila, l' igrometro segna gli stessi valori di ieri. Sono un totale novellino in materia e sto cercando di fare mente locale, vi chiederei gentilmente di confermare o confutare le mie conclusioni per decidere la linea di azione. Cos'è che so: -il camper è del '98, negli ultimi 20 anni è stato ricoverato al chiuso (quando non in uso), non ha silicone quasi da nessuna parte tranne sullo sportello del gavone a volume variabile che è un punto debole riconosciuto degli ecovip 2. -il nastro butilico è quello di fabbrica -prima di comprarlo ho passato con attenzione l' igrometro dappertutto e non c'erano letture sospette: sono fiducioso di non aver comprato un camper infiltrato -non ci sono rigonfiamenti o scolorimenti delle pareti interne, non c'è odore di muffa o di umido non ci sono deodoranti o profumatori atti a mascherare gli odori, non ci sono parti molli al tatto. Lo stato interno ed esterno del camper denotano che è stato trattato con cura. -sulla parete esterna della finestrella del letto a castello, in tre angoli, ci sono tre crepe . Il camper monta soffietti ad aria bitop. Mi ero ripromesso di siliconare le crepe ma ho comprato il camper 14 giorni fa ed è piovuto (spesso molto forte) per 11 giorni. Nei tre giorni asciutti ho fatto altre cose (pulito gli interni, tolto la moquette che si era fusa al linoleum, sanificato materassi e cuscini con il vaporetto,sostituito valvola acque nere). - Come già detto nelle ultime due settimane si è alternata pioggia leggera a nubifragi, spesso con vento forte. Non è una condizione normale. Ieri quando ho trovato il materasso leggermente bagnato sembrava di stare dentro un autolavaggio e il vento spingeva l' acqua in orizzontale contro la parte incriminata per ore. Le previsioni meteo mettono pioggia sempre tranne domani. Domani devo metterci una pezza in attesa di avere qualche giorno di sole per fare interventi definitivi. Cos'è che penso: - Indipendentemente che l' acqua sia entrata dalla cornice della finestra o dalle crepe, il terostat di quella finestra è andato, altrimenti l' acqua non sarebbe trafilata all' interno. - se il terostat di quella finestra è inefficace, probabilmente lo è anche quello di tutte le altre finestre e oblò, appena arriva la bella stagione devo smontare, pulire e risigillare ogni apertura ( una alla volta finché non ho finito). Facendo questa operazione mi renderò conto dello stato delle cornici in legno. Se come penso non saranno marce sarà un buon segno. Cos'è che posso fare domani (unica giornata in cui non piove): -Siliconare le crepe e il profilo della finestra in questione, sapendo che è un rimedio temporaneo perché il nastro butilico all' interno non tiene. -Andare sul tetto (con molta cautela perché peso più io del camper) e controllare bene l' oblò dove l' igrometro segna umidità, controllare le viti, eventualmente siliconare. Cosa ne pensate? Vi sembrano considerazioni sensate? Voi agireste in maniera differente? Mi girano fortemente i maroni che da quando ho comprato il camper ci siano stati 11 giorni di pioggia su 14, in questa situazione intervenire è molto complicato. La cosa peggiore è che, esclusa la giornata di domani, pioverà ogni giorno fino a quando arrivano le previsioni meteo.
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 19/04/2025 alle 12:02:11Dovevi provare a cambiare i 3 swich
Torno dopo 4 mesi per il problema che mi é successo quest'inverno allo scalino del camper ,siccome ho risolto come promesso vi scrivo in modo che se succede a qualcun'altro sia di aiuto ,allora il mio problema era che loscalino non scendeva ,per farlo scendere ho smontato la piastra sotto e manualmente l'ho tirato in giù come spiegato dagli amici che mi hanno aiutato,il problema era che per farlo salire si bloccava di nuovo e dovevo premere più micro interruttori ma a volte non riuscivo a chiuderlo e una volta chiuso il problema riaccadeva. Finalmente ho trovato un meccanico elettrauto che me lo ha messo apposto , praticamente i micro interruttori non gli ha cambiati ma ha cambiato proprio il motorino,che ricordo appena lo facevi scendere e soprattutto salire sembrava prendesse fuoco dal calore che emanava ,messo il motorino nuovo ora sembra uni scalino in alluminio va su e giù velocemente non fa rumore silenziosissimo e soprattutto non serve nemmeno accompagnarlo in salita (prima volta da quando l'ho comprato 8 anni fa . Una curiosità il meccanico mi ha detto che quel motorino era finito e che è lo stesso motorino del tergicristallo della Ferrari Dino . Grazie a tutti e buone feste
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 11/04/2025 alle 16:43:15Quando vedo le 4 viti arrugginite mi vengono i brividi
Con l' olio di silicone non sono riuscito a risolvere quindi ho smontato la ghigliottina. Era in condizioni abbastanza precarie, tant'è che 4 bulloni su 4 si sono troncati nonostante avessi spruzzato e lasciato agire losbloccante. Si è anche rotta la flangia in due degli spigoli in cui si incastra la testa del bullone, evidentemente la plastica era cotta Ora vorrei ordinare una nuova ghigliottina ma non sono sicuro del modello, mi servirebbe una roba così: Il diametro dello scarico è 3 pollici (7,5 mm circa), l' altezza della parte di tubo filettato dove si avvita la slitta per la cassetta è 3 cm. Dite che questo ricambio è giusto? Smonterei la parte che nella foto sta dietro, mi terrei il corpo ghigliottina e la flangia col tubo filettato e li rimonterei al lordo posto qui (con bulloni e dadi di acciaio (
In risposta al messaggio di flavius67 del 19/03/2025 alle 10:05:13Ciao Flavius, ciao ragazzi!
Ciao Silvio ,ancora continuiamo la nostra battaglia per passare a 42ql quindi ci serve il tuo aiuto finale per chiarire alcuni punti oscuri ci siamo quasi al fotofinish quindi hai posta
In risposta al messaggio di Ludman del 30/04/2025 alle 14:43:58Siamo un manipolo di crociati Ci stiamo lavorando
Ciao Flavius, ciao ragazzi! Come qualcuno di voi ricorderà, per avermi più volte dato una mano (grazie ancora!), anche io sono felice possessore di un grande obeso... EV 200i del 2000, su Iveco 35c13... Chiaramente omologatoa 35qli. Non mi piace affatto girare con la famiglia in vacanza con la consapevolezza di non essere in regola. Per non parlare del fatto che abito a 20 minuti dalla Svizzera ma per andare in Germania mi tocca fare il giro di mezza Europa... Spulciando vecchi messaggi del nostro forum (credo del 2020...) avevo visto diversi interventi mirati a cercare di risolvere questo nostro pesante problema e, se ho capito bene, richiedere la possibilità di riomologazione a 42 qli. Che sarebbe magnifico, anche se non mi è chiaro il tipo di azione che si vorrebbe intraprendere. Qual è esattamente la situazione? Che speranze potrebbero esserci? Posso contribuire/aiutare in qualche modo?
In risposta al messaggio di flavius67 del 01/05/2025 alle 00:55:23... Impagabile la definizione "manipolo di crociati"!! Ti ho appena inviato il mio numero tramite messaggio privato.
Siamo un manipolo di crociati Ci stiamo lavorando mandami in privato il tuo cellulare ti faccio inserire nel gruppo
In risposta al messaggio di flavius67 del 29/04/2025 alle 02:22:52Infatti sono andato chiedendo di cambiarmi gli switch dicendo che credevo fosse quello,ma effettivamente a gennaio quando sono riuscito a farlo salire spingendolo a mano in modo fortissimo e lo stesso non si chiudeva anche con la batteria sotto carica ho notato che ho sentito puzza di bruciato e il motorino bolliva peneo abbia dato gli ultimi , ovviamente mi sono fidato del mio meccanico che dopo una settimana mi ha detto di cambiare il motorino ed era già in ordine , sinceramente ora non fa più rumore e sale e scende in un secondo,magati gli switch gli cambierò lo stesso ma mi sono fidato e mi pare sia stato fatto un ottimo lavoro ,poi posso sbagliare ma sono fiducioso , quando vai in officine ti devi anche fidare ...
Dovevi provare a cambiare i 3 swich far pulire L’indotto del motorino ( per intenderci dove sono i carboncini ) che sicuramente erano carichi di sporco e grasso ( ci sono passato personalmente ) e per ultima cosa far lavorareil motorino dello scalino con tensioni adeguate ,la caduta di tensione causa fili sottodimensionati e vetusti crea questi problemi ps ( il motorino ha due strade : o va o non va ! se va ,e va male, non va cambiato ma va trovata la causa
In risposta al messaggio di Ivan e Maria del 05/05/2025 alle 21:48:58Ciao , l'importante abbia risolto il problema , se bolliva e fumava evidentemente aveva le connessioni "andate" e funzionava in sottotensione.
Infatti sono andato chiedendo di cambiarmi gli switch dicendo che credevo fosse quello,ma effettivamente a gennaio quando sono riuscito a farlo salire spingendolo a mano in modo fortissimo e lo stesso non si chiudeva anchecon la batteria sotto carica ho notato che ho sentito puzza di bruciato e il motorino bolliva peneo abbia dato gli ultimi , ovviamente mi sono fidato del mio meccanico che dopo una settimana mi ha detto di cambiare il motorino ed era già in ordine , sinceramente ora non fa più rumore e sale e scende in un secondo,magati gli switch gli cambierò lo stesso ma mi sono fidato e mi pare sia stato fatto un ottimo lavoro ,poi posso sbagliare ma sono fiducioso , quando vai in officine ti devi anche fidare ...