In risposta al messaggio di Ludman del 09/05/2025 alle 16:59:38Io ho fatto così !non mi carica le foto !
Pannelli e calate dal tetto Ciao ragazzacci, tra i vari (infiniti) lavori di ristrutturazione e migliorie del mio amato 200i, sto risistemando anche l'impianto solare. Ho smontato i 2 vecchi pannellini da 55W ed ho acquistato2 pannelli da 150W (44V). In futuro, per amor di ridondanza, non escludo di dedicare un MPPT per ogni pannello ma, per il momento, sarei intenzionato a collegarli in parallelo al MPPT Victron 100/20. 1) Nell'ottica di collegarli in parallelo e dovendo mettere, quindi, un diodo di blocco Skotty tra i 2 positivi, mi si pongono 2 ipotesi: Collegarli sul tetto con un diodo a raccordo MC4 (non mi piacciono molto) e calare dal tetto solo 2 cavi oppure, calare i 4 cavi e collegare i due positivi con un diodo più serio all'interno del camper, prima dell'ingresso al MPPT. Tutti cavi da 6mm. Quale suggerireste e perchè? Quali benefici ci sarebbero nella prima e nella seconda opzione? 2) Bucare o non bucare, questo è il dilemma. Originariamente, i cavi dei vecchi pannelli scendevano dal fungo della ventola della cappa ed entravano in un PWM. Da li uscivano passando a fianco al frigo, che separa la porta d'entrata dal bagno, passavano sotto alla scocca, attraversando tutto il camper e risalivano nel doppio pavimento sotto alla dinette lato passeggero dove c'erano le BS. Praticamente 15 metri di filo. Per me, follia pura. Io sono combattuto tra 2 idee (considerando anche che un domani, potrei decidere di mettere almeno un altro pannellazzo, visto che ho parecchio spazio): Sfruttare la cappa e passare dietro ai mobiletti per scendere lungo il montante tra passeggero e dinette, sotto alla quale ci sono MPPT e batteria. Direi circa 4 o 5 metri di tragitto di cavi. Oppure, (già mi sento i vacchi saggi inorridire... eheheheheh) bucare dentro uno dei mobiletti, tra la dinette ed il tavolo (tra l'altro c'è già un foro parziale, nel senso che attualmente non è passante sul tetto), montare la scatoletta CBE a più vie con pressacavi e sigillarla con Terostat e Sika. Mi risparmierei 2 o 3 metri di tragitto di cavi. Quale suggerireste e perchè? 3) Il tetto del 200i ha una parte frontale, con un'inclinazione di 10/15 gradi verso il parabrezza, rispetto al piano del tetto. Proprio nell'ottica di razionalizzare gli spazi per l'istallazione di futuri pannelli, sto considerando di posizionare i 2 nuovi pannelli proprio li. In pratica, risulterebbero inclinati in avanti di una decina di gradi circa. Teoricamente, questo dovrebbe agevolare anche 2 cose: una miglior angolazione a favore di sole quando non sono rivolto verso Nord ed agevolare lo scivolamento di acqua e sporcizia, mantenendoli un po' più puliti. Infine, leggermente più aerodinamici in marcia. Cosa ne pensate? Intravvedete qualche problema che non ho considerato? Trovate che possa essere una buona idea? Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti! Ludo
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/05/2025 alle 20:29:17Ciao ragazzi,
Io ho fatto così !non mi carica le foto !
In risposta al messaggio di Ludman del 17/05/2025 alle 10:39:39Ricordati di lasciare aria tra pannello e tetto , incollati crei troppo caldo e inficia il pannello
Ciao ragazzi, tra oggi e domani devo incollare sul tetto i due pannelli nuovi. Su tutto il tetto è stata passata una guaina/membrana fibrosa, che ricopre la VTR ed il suo gelcoat. Domandona: Per garantire una buona tenutad'incollaggio dei supporti dei pannelli posso fidarmi a mettere il Sika direttamente sulla guaina? o sarebbe più opportuno scartavetrare la guaina nelle zone interessate sino a esporre il gelcoat e stendere il Sika sul gelcoat?
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/05/2025 alle 04:01:41Ciao Flavius, grazie!
Ricordati di lasciare aria tra pannello e tetto , incollati crei troppo caldo e inficia il pannello utilizza angolari ad L di alluminio su 4/6 punti perimetrali del pannello e lo fissi senza bucare il tetto con classicosilicone bianco neutro di ottima qualità , e’ovvio che le L di alluminio devono essere almeno 20 cm cadauna , ( ovvio che prima le devi fissare alla cornice del pannello tramite rivetti di alluminio ) poi incolli tutto sul tetto
In risposta al messaggio di Ludman del 09/05/2025 alle 16:59:38Esattamente,ora vola in discesa e salita e lo tengo sotto controllo ,avendolo parcheggiato affianco alla mia casa ho la possibilità di controllare tutti i giorni
Pannelli e calate dal tetto Ciao ragazzacci, tra i vari (infiniti) lavori di ristrutturazione e migliorie del mio amato 200i, sto risistemando anche l'impianto solare. Ho smontato i 2 vecchi pannellini da 55W ed ho acquistato2 pannelli da 150W (44V). In futuro, per amor di ridondanza, non escludo di dedicare un MPPT per ogni pannello ma, per il momento, sarei intenzionato a collegarli in parallelo al MPPT Victron 100/20. 1) Nell'ottica di collegarli in parallelo e dovendo mettere, quindi, un diodo di blocco Skotty tra i 2 positivi, mi si pongono 2 ipotesi: Collegarli sul tetto con un diodo a raccordo MC4 (non mi piacciono molto) e calare dal tetto solo 2 cavi oppure, calare i 4 cavi e collegare i due positivi con un diodo più serio all'interno del camper, prima dell'ingresso al MPPT. Tutti cavi da 6mm. Quale suggerireste e perchè? Quali benefici ci sarebbero nella prima e nella seconda opzione? 2) Bucare o non bucare, questo è il dilemma. Originariamente, i cavi dei vecchi pannelli scendevano dal fungo della ventola della cappa ed entravano in un PWM. Da li uscivano passando a fianco al frigo, che separa la porta d'entrata dal bagno, passavano sotto alla scocca, attraversando tutto il camper e risalivano nel doppio pavimento sotto alla dinette lato passeggero dove c'erano le BS. Praticamente 15 metri di filo. Per me, follia pura. Io sono combattuto tra 2 idee (considerando anche che un domani, potrei decidere di mettere almeno un altro pannellazzo, visto che ho parecchio spazio): Sfruttare la cappa e passare dietro ai mobiletti per scendere lungo il montante tra passeggero e dinette, sotto alla quale ci sono MPPT e batteria. Direi circa 4 o 5 metri di tragitto di cavi. Oppure, (già mi sento i vacchi saggi inorridire... eheheheheh) bucare dentro uno dei mobiletti, tra la dinette ed il tavolo (tra l'altro c'è già un foro parziale, nel senso che attualmente non è passante sul tetto), montare la scatoletta CBE a più vie con pressacavi e sigillarla con Terostat e Sika. Mi risparmierei 2 o 3 metri di tragitto di cavi. Quale suggerireste e perchè? 3) Il tetto del 200i ha una parte frontale, con un'inclinazione di 10/15 gradi verso il parabrezza, rispetto al piano del tetto. Proprio nell'ottica di razionalizzare gli spazi per l'istallazione di futuri pannelli, sto considerando di posizionare i 2 nuovi pannelli proprio li. In pratica, risulterebbero inclinati in avanti di una decina di gradi circa. Teoricamente, questo dovrebbe agevolare anche 2 cose: una miglior angolazione a favore di sole quando non sono rivolto verso Nord ed agevolare lo scivolamento di acqua e sporcizia, mantenendoli un po' più puliti. Infine, leggermente più aerodinamici in marcia. Cosa ne pensate? Intravvedete qualche problema che non ho considerato? Trovate che possa essere una buona idea? Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti! Ludo
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 18/07/2025 alle 11:18:43ciao hai già posto la medesima questione nel forum meccanica: https://www.camperonline.it/for... fra l'altro più attinente; dovresti evitare, è anche vietato dal regolamento.
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un laika ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quandoho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro. Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di falco42 del 08/01/2008 alle 01:09:45Ciao Falko! Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un laika ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quando ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde
Ritroviamoci tutti qui per parlare dei nostri mezzi,ed affrontare i relativi problemi,ciao a tutti i Laikisti.
In risposta al messaggio di PDR del 18/07/2025 alle 12:15:09Scusatemi, pensavo di aver sbagliato a postare, assolutamente non voglio creare malumori
ciao hai già posto la medesima questione nel forum meccanica: fra l'altro più attinente; dovresti evitare, è anche vietato dal regolamento. Se nessuno ha ancora risposto è sintomo del fatto che nessuno può/vuole prendersi la responsabilità di darti una risposta, affermativa o meno
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/07/2025 alle 20:47:07Non posso che quotate
Personalmente sapendo di avere un problema (a maggior ragione col carburante) non partirei mai per affrontare un viaggio da 2000km col rischio di potermi trovare piantato in aitostrada da qualche parte o peggio in galleriaper poi dovermi far portare in qualche officina dove mi spenneranno. devo per lo meno individuare la perdita ed avere la capacità tecnica di valutare il rischio e manuale per la possibile riparazione momentanea.
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 18/07/2025 alle 13:10:06Allora non so se sono i ritardo comunque mi è successa anche a me la stessa storia,senza alcun motivo improvvisamente il motore mi andava in protezione calava la velocità i mi fermavo spengevo e lui ripartiva come se niente fosse successo.Dopo molti controlli ho capito che nel mio caso era la centralina che controllava la pompa Lucas.Non ci ho pensato un'attimo centro Bosh sostituita pomp semi elettronica Lucas con pompa meccanica Bosh,finiti problemi e il camper va da da Dio,più pronto e veloce spesa €1900 quindi se sono ancora in tempo ti consiglio di non partire sistema prima a pompa
Ciao Falko! Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un laika ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spentoe quando ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro. Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente
In risposta al messaggio di Viridans84 del 21/07/2025 alle 16:04:36Ho lo stesso camper ed ho dovuto cambiare uno dei cavi che dall’interruttore alla porta scende nella guaina e fa una sorta di curva stretta dove con gli anni puó interrompersi e fare male contatto.
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. In anticipo vi dico grazie di esistere. Già prima di acquistare il camper ho letto tantissimi consigli. Da poco acquistato ecovip 4L 1999. Ho un problema col gradino elettrico. Asalire sale sempre, lento ma sale. A scendere, scende quando dice lui :). Inoltre il fine corsa nn è funzionante. Dove posso guardare come risolvere? oppure se qualcuno mi può aiutare a capire dove mettere le mani ? Grazie in anticipo Il viaggio è la meta.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2025 alle 19:40:35Grazie mille SilverHaze
Ho lo stesso camper ed ho dovuto cambiare uno dei cavi che dall’interruttore alla porta scende nella guaina e fa una sorta di curva stretta dove con gli anni puó interrompersi e fare male contatto. i finecorsa vanno provati col tester ed eventualmente regolati con i due dadi /viti m6
In risposta al messaggio di Roby130147 del 20/07/2025 alle 10:52:32Nonno di Ostia , i mie saluti & abbracci
Allora non so se sono i ritardo comunque mi è successa anche a me la stessa storia,senza alcun motivo improvvisamente il motore mi andava in protezione calava la velocità i mi fermavo spengevo e lui ripartiva come seniente fosse successo.Dopo molti controlli ho capito che nel mio caso era la centralina che controllava la pompa Lucas.Non ci ho pensato un'attimo centro Bosh sostituita pomp semi elettronica Lucas con pompa meccanica Bosh,finiti problemi e il camper va da da Dio,più pronto e veloce spesa €1900 quindi se sono ancora in tempo ti consiglio di non partire sistema prima a pompa
In risposta al messaggio di Viridans84 del 21/07/2025 alle 16:04:36Se il fine corsa non funziona cambia il micro swick
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. In anticipo vi dico grazie di esistere. Già prima di acquistare il camper ho letto tantissimi consigli. Da poco acquistato ecovip 4L 1999. Ho un problema col gradino elettrico. Asalire sale sempre, lento ma sale. A scendere, scende quando dice lui :). Inoltre il fine corsa nn è funzionante. Dove posso guardare come risolvere? oppure se qualcuno mi può aiutare a capire dove mettere le mani ? Grazie in anticipo Il viaggio è la meta.
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/07/2025 alle 16:49:21Mare si*****,ma si scoppia di caldo di giorno in acqua ma la notte?
Se il fine corsa non funziona cambia il micro swick Prova a ponticellare il comando sali e scendi manualmente , se con un ponticello di filo il gradino scende tranquillamente sostituisci i 2 pulsanti , se invece il problemasussiste smonta il motorini e portalo ad un elettrauto dai capelli bianchi e fatti pulire carboncini e l ‘indotto sicurante sarà sporco di grasso e sporco , rideve per forza funzionare bene
In risposta al messaggio di Ludman del 09/05/2025 alle 16:59:38Ciao a tutti,
Pannelli e calate dal tetto Ciao ragazzacci, tra i vari (infiniti) lavori di ristrutturazione e migliorie del mio amato 200i, sto risistemando anche l'impianto solare. Ho smontato i 2 vecchi pannellini da 55W ed ho acquistato2 pannelli da 150W (44V). In futuro, per amor di ridondanza, non escludo di dedicare un MPPT per ogni pannello ma, per il momento, sarei intenzionato a collegarli in parallelo al MPPT Victron 100/20. 1) Nell'ottica di collegarli in parallelo e dovendo mettere, quindi, un diodo di blocco Skotty tra i 2 positivi, mi si pongono 2 ipotesi: Collegarli sul tetto con un diodo a raccordo MC4 (non mi piacciono molto) e calare dal tetto solo 2 cavi oppure, calare i 4 cavi e collegare i due positivi con un diodo più serio all'interno del camper, prima dell'ingresso al MPPT. Tutti cavi da 6mm. Quale suggerireste e perchè? Quali benefici ci sarebbero nella prima e nella seconda opzione? 2) Bucare o non bucare, questo è il dilemma. Originariamente, i cavi dei vecchi pannelli scendevano dal fungo della ventola della cappa ed entravano in un PWM. Da li uscivano passando a fianco al frigo, che separa la porta d'entrata dal bagno, passavano sotto alla scocca, attraversando tutto il camper e risalivano nel doppio pavimento sotto alla dinette lato passeggero dove c'erano le BS. Praticamente 15 metri di filo. Per me, follia pura. Io sono combattuto tra 2 idee (considerando anche che un domani, potrei decidere di mettere almeno un altro pannellazzo, visto che ho parecchio spazio): Sfruttare la cappa e passare dietro ai mobiletti per scendere lungo il montante tra passeggero e dinette, sotto alla quale ci sono MPPT e batteria. Direi circa 4 o 5 metri di tragitto di cavi. Oppure, (già mi sento i vacchi saggi inorridire... eheheheheh) bucare dentro uno dei mobiletti, tra la dinette ed il tavolo (tra l'altro c'è già un foro parziale, nel senso che attualmente non è passante sul tetto), montare la scatoletta CBE a più vie con pressacavi e sigillarla con Terostat e Sika. Mi risparmierei 2 o 3 metri di tragitto di cavi. Quale suggerireste e perchè? 3) Il tetto del 200i ha una parte frontale, con un'inclinazione di 10/15 gradi verso il parabrezza, rispetto al piano del tetto. Proprio nell'ottica di razionalizzare gli spazi per l'istallazione di futuri pannelli, sto considerando di posizionare i 2 nuovi pannelli proprio li. In pratica, risulterebbero inclinati in avanti di una decina di gradi circa. Teoricamente, questo dovrebbe agevolare anche 2 cose: una miglior angolazione a favore di sole quando non sono rivolto verso Nord ed agevolare lo scivolamento di acqua e sporcizia, mantenendoli un po' più puliti. Infine, leggermente più aerodinamici in marcia. Cosa ne pensate? Intravvedete qualche problema che non ho considerato? Trovate che possa essere una buona idea? Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti! Ludo