CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4287 20 85776
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 20:29:17
In risposta al messaggio di Ludman del 09/05/2025 alle 16:59:38

Pannelli e calate dal tetto Ciao ragazzacci, tra i vari (infiniti) lavori di ristrutturazione e migliorie del mio amato 200i, sto risistemando anche l'impianto solare. Ho smontato i 2 vecchi pannellini da 55W ed ho acquistato
2 pannelli da 150W (44V). In futuro, per amor di ridondanza, non escludo di dedicare un MPPT per ogni pannello ma, per il momento, sarei intenzionato a collegarli in parallelo al MPPT Victron 100/20. 1) Nell'ottica di collegarli in parallelo e dovendo mettere, quindi, un diodo di blocco Skotty tra i 2 positivi, mi si pongono 2 ipotesi: Collegarli sul tetto con un diodo a raccordo MC4 (non mi piacciono molto) e calare dal tetto solo 2 cavi oppure, calare i 4 cavi e collegare i due positivi con un diodo più serio all'interno del camper, prima dell'ingresso al MPPT. Tutti cavi da 6mm. Quale suggerireste e perchè? Quali benefici ci sarebbero nella prima e nella seconda opzione? 2) Bucare o non bucare, questo è il dilemma. Originariamente, i cavi dei vecchi pannelli scendevano dal fungo della ventola della cappa ed entravano in un PWM. Da li uscivano passando a fianco al frigo, che separa la porta d'entrata dal bagno, passavano sotto alla scocca, attraversando tutto il camper e risalivano nel doppio pavimento sotto alla dinette lato passeggero dove c'erano le BS. Praticamente 15 metri di filo. Per me, follia pura. Io sono combattuto tra 2 idee (considerando anche che un domani, potrei decidere di mettere almeno un altro pannellazzo, visto che ho parecchio spazio): Sfruttare la cappa e passare dietro ai mobiletti per scendere lungo il montante tra passeggero e dinette, sotto alla quale ci sono MPPT e batteria. Direi circa 4 o 5 metri di tragitto di cavi. Oppure, (già mi sento i vacchi saggi inorridire... eheheheheh) bucare dentro uno dei mobiletti, tra la dinette ed il tavolo (tra l'altro c'è già un foro parziale, nel senso che attualmente non è passante sul tetto), montare la scatoletta CBE a più vie con pressacavi e sigillarla con Terostat e Sika. Mi risparmierei 2 o 3 metri di tragitto di cavi. Quale suggerireste e perchè? 3) Il tetto del 200i ha una parte frontale, con un'inclinazione di 10/15 gradi verso il parabrezza, rispetto al piano del tetto. Proprio nell'ottica di razionalizzare gli spazi per l'istallazione di futuri pannelli, sto considerando di posizionare i 2 nuovi pannelli proprio li. In pratica, risulterebbero inclinati in avanti di una decina di gradi circa. Teoricamente, questo dovrebbe agevolare anche 2 cose: una miglior angolazione a favore di sole quando non sono rivolto verso Nord ed agevolare lo scivolamento di acqua e sporcizia, mantenendoli un po' più puliti. Infine, leggermente più aerodinamici in marcia. Cosa ne pensate? Intravvedete qualche problema che non ho considerato? Trovate che possa essere una buona idea? Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti!  Ludo  
...
Io ho fatto così !non mi carica le foto !
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose

Modificato da flavius67 il 11/05/2025 alle 22:56:37
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:39:39
In risposta al messaggio di flavius67 del 11/05/2025 alle 20:29:17

Io ho fatto così !non mi carica le foto !
Ciao ragazzi,
tra oggi e domani devo incollare sul tetto i due pannelli nuovi.
Su tutto il tetto è stata passata una guaina/membrana fibrosa, che ricopre la VTR ed il suo gelcoat.

Domandona: Per garantire una buona tenuta d'incollaggio dei supporti dei pannelli posso fidarmi a mettere il Sika direttamente sulla guaina? o sarebbe più opportuno scartavetrare la guaina nelle zone interessate sino a esporre il gelcoat e stendere il Sika sul gelcoat?

Hic Sunt Leones
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 04:01:41
In risposta al messaggio di Ludman del 17/05/2025 alle 10:39:39

Ciao ragazzi, tra oggi e domani devo incollare sul tetto i due pannelli nuovi. Su tutto il tetto è stata passata una guaina/membrana fibrosa, che ricopre la VTR ed il suo gelcoat. Domandona: Per garantire una buona tenuta
d'incollaggio dei supporti dei pannelli posso fidarmi a mettere il Sika direttamente sulla guaina? o sarebbe più opportuno scartavetrare la guaina nelle zone interessate sino a esporre il gelcoat e stendere il Sika sul gelcoat?  
...
Ricordati di lasciare aria tra pannello e tetto , incollati crei troppo caldo e inficia il pannello 
utilizza angolari ad L di alluminio su 4/6 punti perimetrali del pannello e lo fissi senza bucare il tetto con classico silicone bianco neutro di ottima qualità , e’ovvio che le L di alluminio devono essere almeno 20 cm cadauna , ( ovvio che prima le devi fissare alla cornice del pannello tramite rivetti di alluminio ) poi incolli tutto sul tetto 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 10:55:20
In risposta al messaggio di flavius67 del 18/05/2025 alle 04:01:41

Ricordati di lasciare aria tra pannello e tetto , incollati crei troppo caldo e inficia il pannello  utilizza angolari ad L di alluminio su 4/6 punti perimetrali del pannello e lo fissi senza bucare il tetto con classico
silicone bianco neutro di ottima qualità , e’ovvio che le L di alluminio devono essere almeno 20 cm cadauna , ( ovvio che prima le devi fissare alla cornice del pannello tramite rivetti di alluminio ) poi incolli tutto sul tetto 
...
Ciao Flavius, grazie!
Si, li incollo con due supporti aerodinamici, uno davanti ed uno dietro, fatti apposta per lo scopo, su cui appoggiano i lati corti del pannello.

Successivamente, se dovessi rilevare vibrazioni anomale o un imbarcamento, aggiungerò due L sul lato lungo, in corrispondenza della zona centrale.

Il mio dubbio riguardava, invece, la tenuta del collante sulla guaina.
Ludo

Hic Sunt Leones
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Ivan e Maria
Ivan e Maria
23/09/2015 275
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2025 alle: 13:36:21

Pannelli e calate dal tetto Ciao ragazzacci, tra i vari (infiniti) lavori di ristrutturazione e migliorie del mio amato 200i, sto risistemando anche l'impianto solare. Ho smontato i 2 vecchi pannellini da 55W ed ho acquistato
2 pannelli da 150W (44V). In futuro, per amor di ridondanza, non escludo di dedicare un MPPT per ogni pannello ma, per il momento, sarei intenzionato a collegarli in parallelo al MPPT Victron 100/20. 1) Nell'ottica di collegarli in parallelo e dovendo mettere, quindi, un diodo di blocco Skotty tra i 2 positivi, mi si pongono 2 ipotesi: Collegarli sul tetto con un diodo a raccordo MC4 (non mi piacciono molto) e calare dal tetto solo 2 cavi oppure, calare i 4 cavi e collegare i due positivi con un diodo più serio all'interno del camper, prima dell'ingresso al MPPT. Tutti cavi da 6mm. Quale suggerireste e perchè? Quali benefici ci sarebbero nella prima e nella seconda opzione? 2) Bucare o non bucare, questo è il dilemma. Originariamente, i cavi dei vecchi pannelli scendevano dal fungo della ventola della cappa ed entravano in un PWM. Da li uscivano passando a fianco al frigo, che separa la porta d'entrata dal bagno, passavano sotto alla scocca, attraversando tutto il camper e risalivano nel doppio pavimento sotto alla dinette lato passeggero dove c'erano le BS. Praticamente 15 metri di filo. Per me, follia pura. Io sono combattuto tra 2 idee (considerando anche che un domani, potrei decidere di mettere almeno un altro pannellazzo, visto che ho parecchio spazio): Sfruttare la cappa e passare dietro ai mobiletti per scendere lungo il montante tra passeggero e dinette, sotto alla quale ci sono MPPT e batteria. Direi circa 4 o 5 metri di tragitto di cavi. Oppure, (già mi sento i vacchi saggi inorridire... eheheheheh) bucare dentro uno dei mobiletti, tra la dinette ed il tavolo (tra l'altro c'è già un foro parziale, nel senso che attualmente non è passante sul tetto), montare la scatoletta CBE a più vie con pressacavi e sigillarla con Terostat e Sika. Mi risparmierei 2 o 3 metri di tragitto di cavi. Quale suggerireste e perchè? 3) Il tetto del 200i ha una parte frontale, con un'inclinazione di 10/15 gradi verso il parabrezza, rispetto al piano del tetto. Proprio nell'ottica di razionalizzare gli spazi per l'istallazione di futuri pannelli, sto considerando di posizionare i 2 nuovi pannelli proprio li. In pratica, risulterebbero inclinati in avanti di una decina di gradi circa. Teoricamente, questo dovrebbe agevolare anche 2 cose: una miglior angolazione a favore di sole quando non sono rivolto verso Nord ed agevolare lo scivolamento di acqua e sporcizia, mantenendoli un po' più puliti. Infine, leggermente più aerodinamici in marcia. Cosa ne pensate? Intravvedete qualche problema che non ho considerato? Trovate che possa essere una buona idea? Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti!  Ludo  
...
Esattamente,ora vola  in discesa e salita e lo tengo sotto controllo  ,avendolo parcheggiato affianco alla mia casa ho la possibilità di controllare tutti i giorni 
Il meglio deve ancora venire
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 09:14:13
Siamo tutti partiti per le ferie ?
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 11:18:43
Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un laika ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quando ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde
Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro.  Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 12:15:09
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 18/07/2025 alle 11:18:43

Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un laika ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quando
ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro.  Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente 
...
ciao hai già posto la medesima questione nel forum meccanica:  https://www.camperonline.it/for... fra l'altro più attinente; dovresti evitare, è anche vietato dal regolamento.
Se nessuno ha ancora risposto è sintomo del fatto che nessuno può/vuole prendersi la responsabilità di darti una risposta, affermativa o meno
Paolo DR
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 13:10:06
In risposta al messaggio di falco42 del 08/01/2008 alle 01:09:45

Ritroviamoci tutti qui per parlare dei nostri mezzi,ed affrontare i relativi problemi,ciao a tutti i Laikisti.
Ciao Falko! Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un laika ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento e quando ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde
Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro.  Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente 

Modificato da CarlytosLaikone il 18/07/2025 alle 13:17:33
CarlytosLaikone
CarlytosLaikone
16/07/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 13:14:56
In risposta al messaggio di PDR del 18/07/2025 alle 12:15:09

ciao hai già posto la medesima questione nel forum meccanica:  fra l'altro più attinente; dovresti evitare, è anche vietato dal regolamento. Se nessuno ha ancora risposto è sintomo del fatto che nessuno può/vuole prendersi la responsabilità di darti una risposta, affermativa o meno
Scusatemi, pensavo di aver sbagliato a postare, assolutamente non voglio creare malumori
cercavo solo un consiglio da chi più esperto di me.
scusatemi ancora!
​​​​​​
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 20:47:07
Personalmente sapendo di avere un problema (a maggior ragione col carburante) non partirei mai per affrontare un viaggio da 2000km col rischio di potermi trovare piantato in aitostrada da qualche parte o peggio in galleria per poi dovermi far portare in qualche officina dove mi spenneranno.

devo per lo meno individuare la perdita ed avere la capacità tecnica di valutare il rischio e manuale per la possibile riparazione momentanea.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2025 alle: 21:36:50
In risposta al messaggio di SilverHaze del 18/07/2025 alle 20:47:07

Personalmente sapendo di avere un problema (a maggior ragione col carburante) non partirei mai per affrontare un viaggio da 2000km col rischio di potermi trovare piantato in aitostrada da qualche parte o peggio in galleria
per poi dovermi far portare in qualche officina dove mi spenneranno. devo per lo meno individuare la perdita ed avere la capacità tecnica di valutare il rischio e manuale per la possibile riparazione momentanea.  
...
Non posso che quotate yes
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 10:52:32
In risposta al messaggio di CarlytosLaikone del 18/07/2025 alle 13:10:06

Ciao Falko! Buongiorno a tutti, tra qualche giorno dovrò partire e altro ieri dopo aver fatto cambio olio e filtri al camper un laika ecovip3 del 95, si è accesa la spia motore con perdita di potenza, mi son fermato spento
e quando ho riacceso non me lo ha più fatto, ma mi sono accorto di una piccola perdita di gasolio sotto la pompa non saprei esattamente da quale punto, e ho visto che mi perde solo quando mi muovo, da fermo non perde Secondo voi potrei viaggiare con questa perdita di gasolio e fare 2000 km, in quanto devo partire per un trasferimento e nuovo lavoro.  Ho letto molto in merito al problema che pare sia un classico delle pompe Lucas, ma al momento non posso affrontare la spesa per un cambio di pompa, lo farei dopo una volta arrivato a destinazione.. Qualcuno potrebbe dirmi se ce la potrei fare a viaggiare? Posso mettere della pasta nera e cercare di tamponare la perdita? Poi ho letto in rete che esiste un prodotto chiamato Warm Up injection pump stop leak, Qualcuno lo ha usato potrebbe essere adatto al mio caso? Vi ringrazio anticipatamente 
...
Allora non so se sono i  ritardo comunque mi è successa anche a me la stessa storia,senza alcun motivo improvvisamente il motore mi andava in protezione calava la velocità i mi fermavo spengevo e lui ripartiva come se niente fosse successo.Dopo molti controlli ho capito che nel mio caso era la centralina che controllava la pompa Lucas.Non ci ho pensato un'attimo centro Bosh sostituita pomp semi elettronica Lucas con pompa meccanica Bosh,finiti problemi e il camper va da da Dio,più pronto e veloce spesa €1900 quindi se sono ancora in tempo ti consiglio di non partire sistema prima a pompa

Viridans84
Viridans84
21/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 16:04:36
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. In anticipo vi dico grazie di esistere. Già prima di acquistare il camper ho letto tantissimi consigli. Da poco acquistato ecovip 4L 1999.
Ho un problema col gradino elettrico. A salire sale sempre, lento ma sale. A scendere, scende quando dice lui :). Inoltre il fine corsa nn è funzionante. 
Dove posso guardare come risolvere? oppure se qualcuno mi può aiutare a capire dove mettere le mani ?
Grazie in anticipo

Il viaggio è la meta. 
Il Viaggio è la meta

Modificato da Viridans84 il 21/07/2025 alle 17:27:48
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2025 alle: 19:40:35
In risposta al messaggio di Viridans84 del 21/07/2025 alle 16:04:36

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. In anticipo vi dico grazie di esistere. Già prima di acquistare il camper ho letto tantissimi consigli. Da poco acquistato ecovip 4L 1999. Ho un problema col gradino elettrico. A
salire sale sempre, lento ma sale. A scendere, scende quando dice lui :). Inoltre il fine corsa nn è funzionante.  Dove posso guardare come risolvere? oppure se qualcuno mi può aiutare a capire dove mettere le mani ? Grazie in anticipo Il viaggio è la meta. 
...
Ho lo stesso camper ed ho dovuto cambiare uno dei cavi che dall’interruttore alla porta scende nella guaina e fa una sorta di curva stretta dove con gli anni puó interrompersi e fare male contatto.
i finecorsa vanno provati col tester ed eventualmente regolati con i due dadi /viti m6

Modificato da SilverHaze il 21/07/2025 alle 19:41:45
Viridans84
Viridans84
21/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 01:22:18
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/07/2025 alle 19:40:35

Ho lo stesso camper ed ho dovuto cambiare uno dei cavi che dall’interruttore alla porta scende nella guaina e fa una sorta di curva stretta dove con gli anni puó interrompersi e fare male contatto. i finecorsa vanno provati col tester ed eventualmente regolati con i due dadi /viti m6  
Grazie mille SilverHaze
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 16:44:06
In risposta al messaggio di Roby130147 del 20/07/2025 alle 10:52:32

Allora non so se sono i  ritardo comunque mi è successa anche a me la stessa storia,senza alcun motivo improvvisamente il motore mi andava in protezione calava la velocità i mi fermavo spengevo e lui ripartiva come se
niente fosse successo.Dopo molti controlli ho capito che nel mio caso era la centralina che controllava la pompa Lucas.Non ci ho pensato un'attimo centro Bosh sostituita pomp semi elettronica Lucas con pompa meccanica Bosh,finiti problemi e il camper va da da Dio,più pronto e veloce spesa €1900 quindi se sono ancora in tempo ti consiglio di non partire sistema prima a pompa  
...
Nonno di Ostia , i mie saluti & abbracci
a quale mare stai di bello ? 
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 16:49:21
In risposta al messaggio di Viridans84 del 21/07/2025 alle 16:04:36

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. In anticipo vi dico grazie di esistere. Già prima di acquistare il camper ho letto tantissimi consigli. Da poco acquistato ecovip 4L 1999. Ho un problema col gradino elettrico. A
salire sale sempre, lento ma sale. A scendere, scende quando dice lui :). Inoltre il fine corsa nn è funzionante.  Dove posso guardare come risolvere? oppure se qualcuno mi può aiutare a capire dove mettere le mani ? Grazie in anticipo Il viaggio è la meta. 
...
Se il fine corsa non funziona cambia il micro swick 
Prova a ponticellare il comando sali e scendi manualmente , se con un ponticello di filo il gradino scende tranquillamente sostituisci i 2 pulsanti , se invece il problema sussiste smonta il motorini  e portalo ad un elettrauto dai capelli bianchi e fatti pulire carboncini e l ‘indotto sicurante sarà sporco di grasso e sporco , rideve per forza funzionare bene 
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2025 alle: 18:18:55
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/07/2025 alle 16:49:21

Se il fine corsa non funziona cambia il micro swick  Prova a ponticellare il comando sali e scendi manualmente , se con un ponticello di filo il gradino scende tranquillamente sostituisci i 2 pulsanti , se invece il problema
sussiste smonta il motorini  e portalo ad un elettrauto dai capelli bianchi e fatti pulire carboncini e l ‘indotto sicurante sarà sporco di grasso e sporco , rideve per forza funzionare bene 
...
Mare si*****,ma si scoppia di caldo di giorno in acqua ma la notte?

Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 01:49:55

...
Ciao a tutti, 
tornato dalle ferie metterò mani anche io all'impianto elettrico del mio Laika Ecovip3..
ho già in mente cosa fare per i pannelli fotovoltaici, vorrei eliminare l'antenna che non viene piu utilizzata per far passare i cavi..Per chi conosce il modello, l'antenna arriva nel mobile dei vestiti sopra la stufa per intenderci e vorrei arrivare in cabina dietro il sedile dove alloggierò l'MPPT
Qualcuno sa se c'è un passaggio facile da utilizzare? ho visto che probabilmente il passaggio migliore è dietro i 3 pensili ma non avendolo mai smontato non ho idea se è la cosa più corretta da fare
Avendo cambiato esigenze (passiamo anche 3 o 4 giorni in libera) , vorrei passare anche dalla 100Ah Zenith AGM ( che secondo me entro l'anno mi abbandona ) ad un impianto a Litio..Qualcuno ha modificato l'impianto in autonomia su questo modello o similare? Se eventualmente abita in zona Brianza o nell'arco di 100/150 km (Milano/Varese/Bergamo/Lodi etc etc) ..Insomma sarei disposto a spostarmi e pagare le giornate e/o le ore di lavoro necessarie cercando di dare una mano perchè qualcosina so fare..Sono un informatico ed elettronico ma purtroppo non abbastanza "elettrico" per farlo in autonomia (da quello che so andrebbero ritirati tutti i cavi delle utenze dal vano motore alla dinette dedicata allo stivaggio delle batterie, cambiare caricabatterie 220v e mettere un DC-DC )...Se invece conoscete bravi e onesti installatori sempre di quelle zone vedrò di contattarli se non trovo nessuno disposto a metterci mani
Grazie in anticipo e...Buone vacanze a tutti!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link