CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4289 20 85776
LowAndSlow
LowAndSlow
20/01/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 14:50:50
Dopo 6 mesi dall' acquisto e 9000 km percorsi posso fare un piccolo bilancio del nostro ecovip 2i del 98 tenendo presente che è la nostra prima esperienza con un camper.

Pregi:
- Cellula molto spaziosa e godibilissima in due persone + cane e gatto, tanti pensili e armadietti per riporre tutto. Dormendo in mansarda riusciamo ad avere il divano per il cane e una doppia dinette sempre pronti. Anche quando abbiamo trovato brutto tempo per alcuni giorni consecutivi non è stato un grande sacrificio rimane chiusi dentro.
- letto della mansarda molto comodo e sufficientemente lungo anche per me che sono 1,90, se fosse qualche centimetro più largo non sarebbe un male.
- cucina discretamente spaziosa, riusciamo a cucinare di tutto quasi come se fossimo a casa.
- Motore non brillantissimo ma instancabile, non scalda neanche su lunghe salite con temperature esterne elevate
- la prima ridotta in determinate circostanze è essenziale: doversi fermare per dare la precedenza su salite ripidissime e riuscire a ripartire senza problemi è una figata 
- è ben piantato a terra e regge bene le raffiche di vento trasversali, la mia macchina sbanda di più 
- il posto di guida è estremamente spazioso anche per me che sono un gorilla, per contro mia moglie si trova male, dice che il volante è troppo grande e alto 

Contro:
- è molto molto alto da terra, ho dovuto costruire una rampa per fare salire e scendere il cane che è anzianotto e senza proprio non ci riesce.
- serbatoio gasolio troppo piccolo, credo sia 60 litri, andando tranquilli ogni 500/550 km c'è da fare il pieno per non andare in riserva 
-  molto molto rigido, le strade dissestate della Sicilia sono state una tortura per la mia schiena anche dopo aver cambiato le gomme.
-  retromarcia troppo lunga, per fare manovre difficili si finisce per sfrizionare
- il bagno non mi piace, nonostante sia spazioso finisco sempre a tirare gomitate/ ginocchiate/ testate dappertutto. Non riesco proprio ad abituarmi agli spazi. Ogni volta che apro il rubinetto non so come finisco per bagnare lo specchio.
- il motore non è brillantissimo, sulle salite autostradali se ci si arriva in quinta a giri bassi a volte tocca scalare in quarta.
- le plastiche della cabina di guida sono cotte dal sole, mi sono già rimasti in mano un pulsante della chiusura centralizzata e una maniglia tira porta, per fortuna si trovano i ricambi a prezzi quasi onesti.
- di notte è molto buio, devo usare una torcia per cercare cose negli armadi.

Tutto sommato sono contento del mio acquisto, sicuramente i 27 anni di età si sentono, ma come primo camper non ce la siamo sentiti di investire di più col rischio di scoprire in seguito che non ci piaceva come tipologia di viaggio.
Ora che so che è un genere di vacanza che ci piace molto , forse rimpiango un po' di non avere comprato un mezzo un più recente.
Invidio molto i van che sono molto più agili e riescono a districarsi anche nei centri abitati, ma noi siamo troppo ingombranti e sarebbe una tortura dormirci dentro con cane e gatto.

Dopo aver visitato Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana per questo 2025 pensiamo di fermarci e voglio aprofittarne per fare alcuni lavoretti, grazie ancora a tutti gli utenti del forum che negli anni hanno scritto un sacco di cose interessanti su questi mezzi, spesso mi viene qualche dubbio e trovo qui la risposta senza dover neanche scrivere, è decisamente una risorsa utilissima:)
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 03:12:41
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 21/10/2025 alle 14:50:50

Dopo 6 mesi dall' acquisto e 9000 km percorsi posso fare un piccolo bilancio del nostro ecovip 2i del 98 tenendo presente che è la nostra prima esperienza con un camper. Pregi: - Cellula molto spaziosa e godibilissima in
due persone + cane e gatto, tanti pensili e armadietti per riporre tutto. Dormendo in mansarda riusciamo ad avere il divano per il cane e una doppia dinette sempre pronti. Anche quando abbiamo trovato brutto tempo per alcuni giorni consecutivi non è stato un grande sacrificio rimane chiusi dentro. - letto della mansarda molto comodo e sufficientemente lungo anche per me che sono 1,90, se fosse qualche centimetro più largo non sarebbe un male. - cucina discretamente spaziosa, riusciamo a cucinare di tutto quasi come se fossimo a casa. - Motore non brillantissimo ma instancabile, non scalda neanche su lunghe salite con temperature esterne elevate - la prima ridotta in determinate circostanze è essenziale: doversi fermare per dare la precedenza su salite ripidissime e riuscire a ripartire senza problemi è una figata  - è ben piantato a terra e regge bene le raffiche di vento trasversali, la mia macchina sbanda di più  - il posto di guida è estremamente spazioso anche per me che sono un gorilla, per contro mia moglie si trova male, dice che il volante è troppo grande e alto  Contro: - è molto molto alto da terra, ho dovuto costruire una rampa per fare salire e scendere il cane che è anzianotto e senza proprio non ci riesce. - serbatoio gasolio troppo piccolo, credo sia 60 litri, andando tranquilli ogni 500/550 km c'è da fare il pieno per non andare in riserva  -  molto molto rigido, le strade dissestate della Sicilia sono state una tortura per la mia schiena anche dopo aver cambiato le gomme. -  retromarcia troppo lunga, per fare manovre difficili si finisce per sfrizionare - il bagno non mi piace, nonostante sia spazioso finisco sempre a tirare gomitate/ ginocchiate/ testate dappertutto. Non riesco proprio ad abituarmi agli spazi. Ogni volta che apro il rubinetto non so come finisco per bagnare lo specchio. - il motore non è brillantissimo, sulle salite autostradali se ci si arriva in quinta a giri bassi a volte tocca scalare in quarta. - le plastiche della cabina di guida sono cotte dal sole, mi sono già rimasti in mano un pulsante della chiusura centralizzata e una maniglia tira porta, per fortuna si trovano i ricambi a prezzi quasi onesti. - di notte è molto buio, devo usare una torcia per cercare cose negli armadi. Tutto sommato sono contento del mio acquisto, sicuramente i 27 anni di età si sentono, ma come primo camper non ce la siamo sentiti di investire di più col rischio di scoprire in seguito che non ci piaceva come tipologia di viaggio. Ora che so che è un genere di vacanza che ci piace molto , forse rimpiango un po' di non avere comprato un mezzo un più recente. Invidio molto i van che sono molto più agili e riescono a districarsi anche nei centri abitati, ma noi siamo troppo ingombranti e sarebbe una tortura dormirci dentro con cane e gatto. Dopo aver visitato Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana per questo 2025 pensiamo di fermarci e voglio aprofittarne per fare alcuni lavoretti, grazie ancora a tutti gli utenti del forum che negli anni hanno scritto un sacco di cose interessanti su questi mezzi, spesso mi viene qualche dubbio e trovo qui la risposta senza dover neanche scrivere, è decisamente una risorsa utilissima:)
...
Per la tua schiena :
a quanto hai gonfiato le gemelle e le anteriori ? 
Ti consiglio 3.7-3.9 sul posteriore puoi arrivare anche a 
4 ,invece davanti 4-4.1 
vedrai che è un altro viaggiare wink
sul bagno che dirti ….vai a vedere altri bagni e poi ti renderai che hai una reggia 
parlo io che ho avuto un 200i del 98 per 18 anni lasciato qualche settimana fa 
confermo motore inarrestabile basta manutentarlo come dice U&M ,ti consiglio anche di sostituire l’olio dei freni ,del cambio e differenziale 
un saluto e buoni km 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 03:13:52
In risposta al messaggio di Robir del 14/10/2025 alle 10:09:53

Morto un Papa se ne fa un altro 
Caro Roby ,sostituire un tale papa non è affatto semplice credimi 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 09:02:27
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 03:13:52

Ciao Flavio, ti credo per trovare quest'ultimo ci ho messo un anno, l'importante e non farsi trascinare dagli entusiasmi 
Laikista x passione
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
LowAndSlow
LowAndSlow
20/01/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 10:09:15
Buongiorno Flavius , il gommista mi ha detto di tenerle a 5, provo a portarle alle pressioni che dici tu la prima volta che muovo il mezzo, di strade dissestate per testare il comfort di guida c'è pieno anche attorno a casa mia
P.s.: sono stato a vedere mentre mi cambiavano le gomme... Spero di non forare mai una gemellata, portare le prolunghe alla valvola del copricerchio è una cosa che non ho mai fatto e l' idea di doverlo fare lungo la strada, magari col buio e col maltempo mi preoccupa non poco.

Cambiare olio a cambio freni e differenziale sicuramente non fa male, tenendo conto che non ho idea di quando sia stato fatto.
La prima volta che passo dal meccanico mi faccio fare un preventivo 

Modificato da LowAndSlow il 22/10/2025 alle 10:23:04
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 01:50:11
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 22/10/2025 alle 10:09:15

Buongiorno Flavius , il gommista mi ha detto di tenerle a 5, provo a portarle alle pressioni che dici tu la prima volta che muovo il mezzo, di strade dissestate per testare il comfort di guida c'è pieno anche attorno a casa
mia P.s.: sono stato a vedere mentre mi cambiavano le gomme... Spero di non forare mai una gemellata, portare le prolunghe alla valvola del copricerchio è una cosa che non ho mai fatto e l' idea di doverlo fare lungo la strada, magari col buio e col maltempo mi preoccupa non poco. Cambiare olio a cambio freni e differenziale sicuramente non fa male, tenendo conto che non ho idea di quando sia stato fatto. La prima volta che passo dal meccanico mi faccio fare un preventivo   
...
Per le pressioni gomme …leggi U&M Iveco wink
fai mettere le prolunghe in ferro per gonfiare le gemelle 
altrimenti bestemmierai in turco per verificare la pressione 
e quando cambierai le gomme ..valvole in ferro 
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 07:58:38
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 03:13:52

allora è andata?,,,buona ricerca di un degno sostituto!
saluto tutti
Ale
LowAndSlow
LowAndSlow
20/01/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 17:54:36
Oggi giornata di sole e molto ventilata ne ho approfittato per smontare il bombolone del GPL.
Aveva 19 anni ed era arrugginito, era decisamente ora di toglierlo.
Ho smontato anche il tubo che dal vano bombole portavano il gas al bombolone e il tubo che dal bombolone andava al bombolino di rigassificazione dentro il vano.
Tolto anche il bombolino dovrei aver ripristinato le condizioni di fabbrica del camper.
(Con l' eccezione del cavo che portava il segnale da bombolone all' indicatore in cabina che ho fascettato dentro un sacchetto e legato al telaio nel caso in futuro volessi rimontare un serbatoio per il GPL)

IMG-20251024-WA0004.jpeg

Ho chiamato giorni fa un' officina della zona che mi avrebbe dovuto richiamare martedì mattina per farmi il lavoro ma non si sono fatti sentire e alla fine ho fatto da solo.
Il bombolone al momento è pieno di acqua e prossimamente diventerà una griglia.

Ora mi è rimasto un impianto così composto: 
Due tubi flessibili grigi da attaccare alle bombole che finiscono dentro un coso che immagino sia il sistema duo control, che finisce dentro un coso che immagino sia il regolatore di pressione, che si innesta sui tubi rigidi che portano gas alle utenze.
Avendo comprato il camper da poco non ho la minima idea dell' età di tutte queste componenti, visivamente non si presentano male ma penso che possano essere tutte coetanee del bombolone (20 anni).
I tubi flessibili che dalle bombole vanno al sistema duo control li cambio di sicuro, il resto non saprei.

IMG_20251024_164025.jpg

La stessa officina che mi doveva richiamare martedì mi ha chiamato appena ho finito smontare l' impianto vecchio. Abbiamo fatto due chiacchiere e mi hanno detto che secondo loro è tutto da cambiare (sistema dual control, regolatore di pressione e tubi flessibili) spendendo 450€.

Se c'è da intervenire sull' impianto andrò da un professionista perché a smantellare sono capace ma a montare mica tanto, ma a me sembra una spesa un po' folle, piuttosto ne spendo il doppio o il triplo per montare un bombolone icom in regola e trascriverlo a libretto.
Voi che fareste?

Modificato da LowAndSlow il 24/10/2025 alle 17:55:56
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 18:58:10
se lo scambiatore di bombole funziona lo lascerei, cambierei regolatore e tubi, te la cavi con meno di 100€
Paolo DR
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 23:53:31
Con il gas non si scherza. Io cambierei tutto.

Giorgio
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 05:17:00
Se guardi bene su scambiatore e regolatore dovrebbero esserci stampigliate le date di produzione.
Per sostituire tutto, oltre al "classico" truma duocontrol (e analogo gok caramatic) ti suggerirei di dare uno sguardo al nuovo gok safedrive duo plus, che ha il vantaggio non indifferente di non usare i tubi in alta pressione (costosi da sostituire e potenzialmente meno sicuri), e di essere facilmente installabile.
In entrambi i casi la spesa si aggira tra i 250 e i 300 euro.

Alternativa lowcost è eliminare lo scambiatore e mettere un regolatore su ogni bombola, 2 tubi in bassa pressione e un rubinetto deviatore per lo scambio manuale. Con poco piu di 50 euro te la cavi,  ma perdi l'innegabile comodità dell'automatismo.
Buona scelta

Luca

Modificato da camper66 il 26/10/2025 alle 05:23:43
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2025 alle: 00:03:14
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 24/10/2025 alle 17:54:36

Oggi giornata di sole e molto ventilata ne ho approfittato per smontare il bombolone del GPL. Aveva 19 anni ed era arrugginito, era decisamente ora di toglierlo. Ho smontato anche il tubo che dal vano bombole portavano il
gas al bombolone e il tubo che dal bombolone andava al bombolino di rigassificazione dentro il vano. Tolto anche il bombolino dovrei aver ripristinato le condizioni di fabbrica del camper. (Con l' eccezione del cavo che portava il segnale da bombolone all' indicatore in cabina che ho fascettato dentro un sacchetto e legato al telaio nel caso in futuro volessi rimontare un serbatoio per il GPL) Ho chiamato giorni fa un' officina della zona che mi avrebbe dovuto richiamare martedì mattina per farmi il lavoro ma non si sono fatti sentire e alla fine ho fatto da solo. Il bombolone al momento è pieno di acqua e prossimamente diventerà una griglia. Ora mi è rimasto un impianto così composto:  Due tubi flessibili grigi da attaccare alle bombole che finiscono dentro un coso che immagino sia il sistema duo control, che finisce dentro un coso che immagino sia il regolatore di pressione, che si innesta sui tubi rigidi che portano gas alle utenze. Avendo comprato il camper da poco non ho la minima idea dell' età di tutte queste componenti, visivamente non si presentano male ma penso che possano essere tutte coetanee del bombolone (20 anni). I tubi flessibili che dalle bombole vanno al sistema duo control li cambio di sicuro, il resto non saprei.   La stessa officina che mi doveva richiamare martedì mi ha chiamato appena ho finito smontare l' impianto vecchio. Abbiamo fatto due chiacchiere e mi hanno detto che secondo loro è tutto da cambiare (sistema dual control, regolatore di pressione e tubi flessibili) spendendo 450€. Se c'è da intervenire sull' impianto andrò da un professionista perché a smantellare sono capace ma a montare mica tanto, ma a me sembra una spesa un po' folle, piuttosto ne spendo il doppio o il triplo per montare un bombolone icom in regola e trascriverlo a libretto. Voi che fareste?
...
Cambia solo i tubi li trovi da Tecnomat ma utilizza le riduzioni che troverai sui vecchi tubi
portare 2 bombole ( a meno che vai sulla neve e utilizzi la truma da 5,5 kw e’ inutile portarle te ne basta 1 
Lo scambiatore  di sicuro che funziona come funzione il riduttore di pressione , ma se vuoi per scrupolo lo potresti cambiare ma se dentro ti funziona tutto non vedo il perché 
il bombolone della icom idoneo ai servizi ti costerà almeno 700€ valuta se ti conviene andare avanti a bombole ma dipende quanto consumerai .
ti consiglio di spendere circa 100 € e comprare un riscaldatore ad aria cinese ….ti servirà !! 
premesso che quello che ti ho scritto ci sono passato personalmente in 18 anni di Laika Ecovip 200i classe 98 
qualsiasi dubbio basta chiedere 
Killo
Killo
24/01/2025 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 15:19:16
Buon pomeriggio a tutti.
Sono da pochissimo diventato un neo camperista, nello specifico un ecovipparo smiley Ieri ho acquistato un Ecovip 7r su Ducato 2.5 del 1998. Il camper nel complesso è tenuto bene, tuttavia dovrò intervenire con qualche piccolo lavoretto. Mi scuso anticipatamente per i numerosi quesiti, ma ho pensato di riassumere in un unico post tutte le richieste relative ai lavori che vorrei eseguire.
1) pulizia tetto (sporco da agenti atmosferici e qualche muschio) e in generale l’esterno della cellula: quale detergente usare ed eventualmente se esiste un prodotto impermeabilizzate da poter applicare facilmente al termine della pulizia;
2) sostituzione della cintura sicurezza passeggero e guarnizione portiera sempre lato passeggero: dove acquistare e se c’è qualche tutorial di come fare;
3) gamba tavolo dinette: il vecchio proprietario ne aveva appoggiata una non originale (vedi foto) senza fissarla: come posso fissare questa?
4) la porta scorrevole del bagno fa fatica a scorrere: da una prima analisi potrebbe essere il perno tondo superiore che scorre nel binario che si è rotto, come posso smontare la porta e sostituirlo?
Per ora mi fermo qui….sono i lavoretti a cui vorrei dare priorità, ma sicuramente tornerò a chiedervi altro blush
Intanto grazie di qualunque consiglio possiate darmi.
Buona domenica 
Killo.IMG_4561.jpegIMG_4562.jpeg
Fab982
Fab982
27/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 18:13:59
Ciao a tutti! sto valutando l'acquisto di un Ecovip 2 o 3, o dei rispettivi cloni 200 e 300. Volevo sapere se le problematiche di massa totale sono identiche tra mansardato e motorhome, o se una delle due tipologie risulta più leggera.

Grazie!
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:25:32
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 24/10/2025 alle 17:54:36

Oggi giornata di sole e molto ventilata ne ho approfittato per smontare il bombolone del GPL. Aveva 19 anni ed era arrugginito, era decisamente ora di toglierlo. Ho smontato anche il tubo che dal vano bombole portavano il
gas al bombolone e il tubo che dal bombolone andava al bombolino di rigassificazione dentro il vano. Tolto anche il bombolino dovrei aver ripristinato le condizioni di fabbrica del camper. (Con l' eccezione del cavo che portava il segnale da bombolone all' indicatore in cabina che ho fascettato dentro un sacchetto e legato al telaio nel caso in futuro volessi rimontare un serbatoio per il GPL) Ho chiamato giorni fa un' officina della zona che mi avrebbe dovuto richiamare martedì mattina per farmi il lavoro ma non si sono fatti sentire e alla fine ho fatto da solo. Il bombolone al momento è pieno di acqua e prossimamente diventerà una griglia. Ora mi è rimasto un impianto così composto:  Due tubi flessibili grigi da attaccare alle bombole che finiscono dentro un coso che immagino sia il sistema duo control, che finisce dentro un coso che immagino sia il regolatore di pressione, che si innesta sui tubi rigidi che portano gas alle utenze. Avendo comprato il camper da poco non ho la minima idea dell' età di tutte queste componenti, visivamente non si presentano male ma penso che possano essere tutte coetanee del bombolone (20 anni). I tubi flessibili che dalle bombole vanno al sistema duo control li cambio di sicuro, il resto non saprei.   La stessa officina che mi doveva richiamare martedì mi ha chiamato appena ho finito smontare l' impianto vecchio. Abbiamo fatto due chiacchiere e mi hanno detto che secondo loro è tutto da cambiare (sistema dual control, regolatore di pressione e tubi flessibili) spendendo 450€. Se c'è da intervenire sull' impianto andrò da un professionista perché a smantellare sono capace ma a montare mica tanto, ma a me sembra una spesa un po' folle, piuttosto ne spendo il doppio o il triplo per montare un bombolone icom in regola e trascriverlo a libretto. Voi che fareste?
...
Ciao guarda non so se faccio ancora  in tempo a consigliarti ti dico la mia, tra l 'altro abbiamo lo stesso mezzo,
io preferisco la sostituzione senza automatismi, tanto se pratico e comunque lo si diventa ci si impiega davvero 
qualche minuto (e la casistica indica quasi sempre alle 24...), io ad esempio un solo regolatore,finisco una bombola metto sotto l'altra, che porto sempre con me, così ti ricordi anche che devi riacquistarla al rientro.
Saluti tutti
Ale
22
clipper
clipper
21/02/2003 594
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 16:35:21
In risposta al messaggio di Fab982 del 01/12/2025 alle 18:13:59

Ciao a tutti! sto valutando l'acquisto di un Ecovip 2 o 3, o dei rispettivi cloni 200 e 300. Volevo sapere se le problematiche di massa totale sono identiche tra mansardato e motorhome, o se una delle due tipologie risulta più leggera. Grazie!
ciao molto probabilmente il mh, per via del peso del cofano magari altre lamiere in piu rispetto al furgone stesso, la palpebra sopra  il cruscotto, forse anche piu insonorizzazione, ma non ne son certo che venga utilizzata in maggior quantità e il prolungamento del pavimento verso la cabina
saluto tutti
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link