In risposta al messaggio di LowAndSlow del 21/10/2025 alle 14:50:50Per la tua schiena :
Dopo 6 mesi dall' acquisto e 9000 km percorsi posso fare un piccolo bilancio del nostro ecovip 2i del 98 tenendo presente che è la nostra prima esperienza con un camper. Pregi: - Cellula molto spaziosa e godibilissima indue persone + cane e gatto, tanti pensili e armadietti per riporre tutto. Dormendo in mansarda riusciamo ad avere il divano per il cane e una doppia dinette sempre pronti. Anche quando abbiamo trovato brutto tempo per alcuni giorni consecutivi non è stato un grande sacrificio rimane chiusi dentro. - letto della mansarda molto comodo e sufficientemente lungo anche per me che sono 1,90, se fosse qualche centimetro più largo non sarebbe un male. - cucina discretamente spaziosa, riusciamo a cucinare di tutto quasi come se fossimo a casa. - Motore non brillantissimo ma instancabile, non scalda neanche su lunghe salite con temperature esterne elevate - la prima ridotta in determinate circostanze è essenziale: doversi fermare per dare la precedenza su salite ripidissime e riuscire a ripartire senza problemi è una figata - è ben piantato a terra e regge bene le raffiche di vento trasversali, la mia macchina sbanda di più - il posto di guida è estremamente spazioso anche per me che sono un gorilla, per contro mia moglie si trova male, dice che il volante è troppo grande e alto Contro: - è molto molto alto da terra, ho dovuto costruire una rampa per fare salire e scendere il cane che è anzianotto e senza proprio non ci riesce. - serbatoio gasolio troppo piccolo, credo sia 60 litri, andando tranquilli ogni 500/550 km c'è da fare il pieno per non andare in riserva - molto molto rigido, le strade dissestate della Sicilia sono state una tortura per la mia schiena anche dopo aver cambiato le gomme. - retromarcia troppo lunga, per fare manovre difficili si finisce per sfrizionare - il bagno non mi piace, nonostante sia spazioso finisco sempre a tirare gomitate/ ginocchiate/ testate dappertutto. Non riesco proprio ad abituarmi agli spazi. Ogni volta che apro il rubinetto non so come finisco per bagnare lo specchio. - il motore non è brillantissimo, sulle salite autostradali se ci si arriva in quinta a giri bassi a volte tocca scalare in quarta. - le plastiche della cabina di guida sono cotte dal sole, mi sono già rimasti in mano un pulsante della chiusura centralizzata e una maniglia tira porta, per fortuna si trovano i ricambi a prezzi quasi onesti. - di notte è molto buio, devo usare una torcia per cercare cose negli armadi. Tutto sommato sono contento del mio acquisto, sicuramente i 27 anni di età si sentono, ma come primo camper non ce la siamo sentiti di investire di più col rischio di scoprire in seguito che non ci piaceva come tipologia di viaggio. Ora che so che è un genere di vacanza che ci piace molto , forse rimpiango un po' di non avere comprato un mezzo un più recente. Invidio molto i van che sono molto più agili e riescono a districarsi anche nei centri abitati, ma noi siamo troppo ingombranti e sarebbe una tortura dormirci dentro con cane e gatto. Dopo aver visitato Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana per questo 2025 pensiamo di fermarci e voglio aprofittarne per fare alcuni lavoretti, grazie ancora a tutti gli utenti del forum che negli anni hanno scritto un sacco di cose interessanti su questi mezzi, spesso mi viene qualche dubbio e trovo qui la risposta senza dover neanche scrivere, è decisamente una risorsa utilissima:)
In risposta al messaggio di Robir del 14/10/2025 alle 10:09:53Caro Roby ,sostituire un tale papa non è affatto semplice credimi
Morto un Papa se ne fa un altro
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 03:13:52Ciao Flavio, ti credo per trovare quest'ultimo ci ho messo un anno, l'importante e non farsi trascinare dagli entusiasmi
Caro Roby ,sostituire un tale papa non è affatto semplice credimi
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 22/10/2025 alle 10:09:15Per le pressioni gomme …leggi U&M Iveco
Buongiorno Flavius , il gommista mi ha detto di tenerle a 5, provo a portarle alle pressioni che dici tu la prima volta che muovo il mezzo, di strade dissestate per testare il comfort di guida c'è pieno anche attorno a casamia P.s.: sono stato a vedere mentre mi cambiavano le gomme... Spero di non forare mai una gemellata, portare le prolunghe alla valvola del copricerchio è una cosa che non ho mai fatto e l' idea di doverlo fare lungo la strada, magari col buio e col maltempo mi preoccupa non poco. Cambiare olio a cambio freni e differenziale sicuramente non fa male, tenendo conto che non ho idea di quando sia stato fatto. La prima volta che passo dal meccanico mi faccio fare un preventivo
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/10/2025 alle 03:13:52allora è andata?,,,buona ricerca di un degno sostituto!
Caro Roby ,sostituire un tale papa non è affatto semplice credimi
In risposta al messaggio di LowAndSlow del 24/10/2025 alle 17:54:36Cambia solo i tubi li trovi da Tecnomat ma utilizza le riduzioni che troverai sui vecchi tubi
Oggi giornata di sole e molto ventilata ne ho approfittato per smontare il bombolone del GPL. Aveva 19 anni ed era arrugginito, era decisamente ora di toglierlo. Ho smontato anche il tubo che dal vano bombole portavano ilgas al bombolone e il tubo che dal bombolone andava al bombolino di rigassificazione dentro il vano. Tolto anche il bombolino dovrei aver ripristinato le condizioni di fabbrica del camper. (Con l' eccezione del cavo che portava il segnale da bombolone all' indicatore in cabina che ho fascettato dentro un sacchetto e legato al telaio nel caso in futuro volessi rimontare un serbatoio per il GPL) Ho chiamato giorni fa un' officina della zona che mi avrebbe dovuto richiamare martedì mattina per farmi il lavoro ma non si sono fatti sentire e alla fine ho fatto da solo. Il bombolone al momento è pieno di acqua e prossimamente diventerà una griglia. Ora mi è rimasto un impianto così composto: Due tubi flessibili grigi da attaccare alle bombole che finiscono dentro un coso che immagino sia il sistema duo control, che finisce dentro un coso che immagino sia il regolatore di pressione, che si innesta sui tubi rigidi che portano gas alle utenze. Avendo comprato il camper da poco non ho la minima idea dell' età di tutte queste componenti, visivamente non si presentano male ma penso che possano essere tutte coetanee del bombolone (20 anni). I tubi flessibili che dalle bombole vanno al sistema duo control li cambio di sicuro, il resto non saprei. La stessa officina che mi doveva richiamare martedì mi ha chiamato appena ho finito smontare l' impianto vecchio. Abbiamo fatto due chiacchiere e mi hanno detto che secondo loro è tutto da cambiare (sistema dual control, regolatore di pressione e tubi flessibili) spendendo 450€. Se c'è da intervenire sull' impianto andrò da un professionista perché a smantellare sono capace ma a montare mica tanto, ma a me sembra una spesa un po' folle, piuttosto ne spendo il doppio o il triplo per montare un bombolone icom in regola e trascriverlo a libretto. Voi che fareste?

In risposta al messaggio di LowAndSlow del 24/10/2025 alle 17:54:36Ciao guarda non so se faccio ancora in tempo a consigliarti ti dico la mia, tra l 'altro abbiamo lo stesso mezzo,
Oggi giornata di sole e molto ventilata ne ho approfittato per smontare il bombolone del GPL. Aveva 19 anni ed era arrugginito, era decisamente ora di toglierlo. Ho smontato anche il tubo che dal vano bombole portavano ilgas al bombolone e il tubo che dal bombolone andava al bombolino di rigassificazione dentro il vano. Tolto anche il bombolino dovrei aver ripristinato le condizioni di fabbrica del camper. (Con l' eccezione del cavo che portava il segnale da bombolone all' indicatore in cabina che ho fascettato dentro un sacchetto e legato al telaio nel caso in futuro volessi rimontare un serbatoio per il GPL) Ho chiamato giorni fa un' officina della zona che mi avrebbe dovuto richiamare martedì mattina per farmi il lavoro ma non si sono fatti sentire e alla fine ho fatto da solo. Il bombolone al momento è pieno di acqua e prossimamente diventerà una griglia. Ora mi è rimasto un impianto così composto: Due tubi flessibili grigi da attaccare alle bombole che finiscono dentro un coso che immagino sia il sistema duo control, che finisce dentro un coso che immagino sia il regolatore di pressione, che si innesta sui tubi rigidi che portano gas alle utenze. Avendo comprato il camper da poco non ho la minima idea dell' età di tutte queste componenti, visivamente non si presentano male ma penso che possano essere tutte coetanee del bombolone (20 anni). I tubi flessibili che dalle bombole vanno al sistema duo control li cambio di sicuro, il resto non saprei. La stessa officina che mi doveva richiamare martedì mi ha chiamato appena ho finito smontare l' impianto vecchio. Abbiamo fatto due chiacchiere e mi hanno detto che secondo loro è tutto da cambiare (sistema dual control, regolatore di pressione e tubi flessibili) spendendo 450€. Se c'è da intervenire sull' impianto andrò da un professionista perché a smantellare sono capace ma a montare mica tanto, ma a me sembra una spesa un po' folle, piuttosto ne spendo il doppio o il triplo per montare un bombolone icom in regola e trascriverlo a libretto. Voi che fareste?
In risposta al messaggio di Fab982 del 01/12/2025 alle 18:13:59ciao molto probabilmente il mh, per via del peso del cofano magari altre lamiere in piu rispetto al furgone stesso, la palpebra sopra il cruscotto, forse anche piu insonorizzazione, ma non ne son certo che venga utilizzata in maggior quantità e il prolungamento del pavimento verso la cabina
Ciao a tutti! sto valutando l'acquisto di un Ecovip 2 o 3, o dei rispettivi cloni 200 e 300. Volevo sapere se le problematiche di massa totale sono identiche tra mansardato e motorhome, o se una delle due tipologie risulta più leggera. Grazie!