CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
451 20 85784
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/01/2010 alle: 15:35:30
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 28/01/2010 14:53:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0]...Stefano, non hai approfittato dello zio di tua moglie?? mmmmmmmmmmmmmmh...dobbiamo fare un bel discorsetto noi 2[:D]...se hai la possibilità vacci, hanno un territoria stupendo...poca storia...ma per paesaggi, è eccezionale[:)]
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 28/01/2010 alle: 15:45:38
ciao sto facendo una prova per inserire una foto con il sistema che mi ha postato stfano,se la vedete,questa e: reine..sulle isole lofoten..un paio di annetti fa ed era..giugno...da favola..ero in auto..e da solo...speriamo che si veda cosi per la gioia di torto..e c. vi posto... il mitico...nordkapp...
100669
100669
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 15:48:55
Hai ragione ma adesso con 2 bimbi piccoli preferiamo andare in camper. Più avanti negli anni speriamo di riuscirci. Ciao stefano
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 28/01/2010 alle: 15:53:11
uuuaahhooo si vede...allora beccatevi...nordkapp... 71°10'21" col sole di mezzanotte... spero sia gradita...[:)]un megabbraccio..raf..
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:00:39
qui mentre ero in volo a praia a mare davanti al decollo e con un panorama mozzafiato...spero un giorno godiate di questi posti..con i super..ecovip...un saluto a tutta la banda..raf..
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:03:00
mannaggia non è uscita...[:(]devo aver sbagliato qualcosa...pazienza..ciao raf... ritenterò...[:)]magari stasera..ora devo andare...
100669
100669
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:07:16
Ciao Raffaele, mi spiace per il portamoto ma vedrai che la soluzione si trova. Che foto ragazz!! Torto impazzisce quando le vede ormai lunedì!! Cosi a loro tocca andare in Marocco ed io devo andare a capo nord. Ma quante ferie devo avere? Ciao Stefano e complimenti ancora. Stefano
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:14:08
quote:Risposta al messaggio di Highlander inserito in data 28/01/2010  15:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote: ...mi hanno dato la notizia che il portamoto non è omologato ne molto probabilmente mai omologabiile a meno di chissà quale miracolo...>
> mi dispiace, e' una situazione trattata ampiamente nel forum "leggi e normative"; in pratica, la struttura aggiuntiva venduta con la dicitura "portamoto", e' ormai antieconomico farla trascrivere sulla carta di circolazione, ovviamente in Italia si fanno le leggi e poi si trova l'inganno (tanto per farci spendere soldi [}:)]), tant'e' che lo stesso oggetto venduto da alcuni come "portabagagli" puo' essere installato senza alcun problema legale e trasportare qualsiasi motociclo [;)]. Se la cosa ti puo' essere di aiuto, leggiti quanto segue... Ciao Giordano ----- MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.I.C. IV Direzione Centrale - Div. 43 Prot. n. 1906/4120 - D.C. IV n. B041 Roma, 6 maggio 1999 OGGETTO: Strutture portabici, portasci e portamotocicli applicate posteriormente a sbalzo. Chiarimenti e precisazioni. A seguito ed a chiarimento di quanto disposto con la precedente circolare 27 novembre 1998, n. B103/MOT D.C. IV, si forniscono le seguenti precisazioni. L'applicazione della suddetta circolare non ha dato luogo a particolari problemi per quanto concerne le strutture portabiciclette e portasci che, trattandosi di accessori leggeri ed amovibili, si conferma possono essere applicati sull'autovettura e sull'autocaravan senza incorrere nella violazione dell'articolo 78 del codice della strada, in quanto non e' necessario procedere alla loro annotazione sulla carta di circolazione del veicolo. La presente circolare intende integrare le precedenti disposizioni, al fine di fornire alcuni chiarimenti su taluni aspetti relativi alle strutture destinate al trasporto di ciclomotori e motocicli applicate posteriormente a sbalzo sulle autocaravan. La formulazione del penultimo capoverso della circolare n. B103/MOT del 1998 ha dato luogo ad interpretazioni eccessivamente restrittive, tali che alcuni uffici provinciali hanno rifiutato l'immatricolazione di autocaravan regolarmente omologate fin dall'origine con una struttura portamotocicli, o non hanno portato a compimento pratiche che erano state accettate in data anteriore a quella di emanazione della circolare. E' di tutta evidenza che la garanzia di stabilita' e corretta installazione delle strutture in questione non puo' che essere assicurata in sede di omologazione direttamente dal costruttore dell'autocaravan. E' pertanto consentita l'installazione, fin dall'origine da parte del costruttore in sede di omologazione, di struttura portamotocicli inamovibili e facenti parte integrante della carrozzeria del veicolo. La installazione successiva all'immatricolazione viene consentita all'unica condizione che il veicolo venga reso uguale alla versione con portamoto omologata dal costruttore dell'autocaravan. Alla domanda di aggiornamento della carta di circolazione dovra' essere allegata apposita dichiarazione in tal senso da parte del costruttore del veicolo, o di un'officina dal medesimo autorizzata. La presenza di una struttura portamotocicli deve risultare nella carta di circolazione dell'autocaravan. ----- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E PER I SISTEMI INFORMATICI E STATISTICI Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza del trasporto terrestre Prot. n. 01/M368 Roma, 2 gennaio 2003 OGGETTO: Applicazione di strutture portamoto su autocaravan. Ulteriori precisazioni. Sono pervenute richieste di chiarimenti in ordine all'applicazione di strutture portamoto su autocaravan gia' in circolazione. In merito, fermo restando quanto gia' stabilito con la circolare n. 1906/4120 - MOT B041 del 6.5.1999, si ribadisce quanto segue. L'installazione su autocaravan della struttura portamoto, fissa o amovibile, successivamente alla prima immatricolazione, e' consentita all'unica condizione che esista una corrispondente versione omologata dal costruttore dell'autocaravan che preveda tale tipo di struttura sin dall'origine. La visita e prova effettuata dall'Ufficio provinciale del D.T.T., a norma dell'art. 78 del Codice della strada, e' finalizzata a verificare, tra l'altro, che la tara del veicolo, compreso il portamoto, non vari del ± 5% rispetto al valore della tara del veicolo omologato, significando che la verifica della condizione che il veicolo in ordine di marcia non superi la massa complessiva a pieno carico riportata sulla carta di circolazione e' a totale carico dell'utente del veicolo. Nell'aggiornamento della carta di circolazione deve essere riportato lo stesso valore della tara del veicolo di riferimento gia' omologato con portamoto e la seguente annotazione: "Lunghezza massima con portamoto = mm ..." IL CAPO DIPARTIMENTO dott. ing. Amedeo Fumero ----- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI E IL TRASPORTO INTERMODALE Direzione generale per la motorizzazione - Divisione 2 Prot. n. 69402/08/03 Roma, 2 settembre 2008 OGGETTO: Strutture portabagagli. Come è noto, con le circolari n. 2522/4332-D.C.IV n. B103 del 27.11.1998, n. 1906/4120-B41 del 6.5.1999 e n. 01/M368 del 2.1.2003 sono state indicate, per gli autocaravan gia' in circolazione, le condizioni di ammissibilita' e le procedure per l'aggiornamento della carta di circolazione a seguito dell'installazione di strutture portamoto. Nel confermare i contenuti delle richiamate disposizioni, con la presente nota si forniscono alcuni chiarimenti in merito a talune strutture portabagagli, omologate secondo la direttiva 74/483/CEE e successive modifiche ed integrazioni, montate posteriormente a sbalzo sugli autocaravan e commercializzate quali "portamoto". Nel merito, si osserva, preliminarmente, che le citate direttive comunitarie prevedono, tra l'altro, la possibilita' di omologare i portabagagli quale entita' tecniche indipendenti. I portabagagli omologati sono contraddistinti dalla prescritta marcatura (numero di omologazione CE, proceduto dalla sigla dello Stato che ha rilasciato l'omologazione) e sono accompagnati dalle istruzioni di montaggio. L'installazione sui veicoli di siffatte strutture deve essere effettuata in conformita' a quanto previsto dalle predette istruzioni di montaggio, nel rispetto dei limiti di carico della struttura stessa e dei limiti di pesi massimi del veicolo. Tutto cio' premesso, si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circolazione di strutture definite "portamoto" che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE e succ. mod. ed int., debbono essere definite negativamente. Si pregano le Direzione Generali Territoriali di assicurare la diffusione della presente nota agli Uffici coordinati. IL DIRETTORE GENERALE dott. arch. Maurizio Vitelliid="size1">
100669
100669
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 16:42:02
Complimenti a Giordano perchè sa dare sempre spunti ed indicazioni preziose. X Highlander - picocla nota - a Praia Mare sono stato a scalea e Diamante ed il tutto in camper. Ciao Stefano
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 28/01/2010 alle: 18:41:57
Ciao a tutti...beeeeelle le foto che ha postato Raffaele...certo che la foto è un conto, ma trovarsi difronte a scenari del genere sicuramente è tutto un altro conto. Auguro a tutti una buona serata[:)]
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:01:58
Raffaele TI INVIDIO,pensa che pur avendo il camper dal 90 ancora sogno di andarci,mi sa che ci vado da solo con la vespa Nando
100669
100669
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:09:49
preparati Raffaele che mi sa che dovrai dispensare luoghi ed itinerari Ciao Stefano
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:39:45
magari, anche se a me piace perdermi,vedi posti che non avresti mai visto. Nando
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 28/01/2010 alle: 19:52:31
per Giordano,conosci i consumi del ducato 2800 jtd Nando
100669
100669
-
Inserito il 28/01/2010 alle: 20:56:51
auguro una buona serata a tutti gli ecovippari. Ciao Stefano
17
Highlander
Highlander
26/10/2008 1062
Inserito il 28/01/2010 alle: 21:43:58
ciao ragazzi,grazie per i complimenti,ma sono certo cha nache voi avete alle spalle belle emozioni,io ne ho visti tanti di posti,l'europa per me ha pochi segreti davvero,ho migliaia di foto dei luoghi più remoti,il camper è per me il degno punto di arrivo-partenza...del viaggiatore che come me li ha vissuti in auto,moto,e quant'altro..per anni ed anni...quindi,se vate bisogno di dritte su tanti posti dell'europa..non esitate...per quanto riguarda il portamoto,vediamo che succede,loro asseriscono di avere detto a stefano che non era legale ne omologato,io non sono entrato nella discussione, io sono in debito infinito col ggrande stefano,ho solo detto che era sull'annuncio e che cerchiamo insieme di avere una soluzione,anche se mi costerà qualcosa..vedremo..altrimenti mi rivolgo in laika,e vediamo se tiriamo qualcosa insieme, fuori...io e loro...a tavernelle mi sono sembrate delle persone veramente squisite e disponibili in particolare il sig. giachetti enrico..uno dei responsabili della parte tecnoco-commerciale,che mi indicò la soluzione...per omologare un portamoto sul libretto...detto ciò ringrazio sempre tutti voi per le emozioni che mi regalate..il magico...stefano per ogni gesto datomi e per quanto sto imparando da lui e da voi sotto tutti gli aspetti,sono felice che è stato a praia a mare dove noi voliamo..e grazie per i post tecnici che mi date...siete semplicemente splendidi...vi accomuno con un bell'abbraccio e spero che i vostrisogni si avverino tutti sui vostri ecovip..ed in ogni cosa della vita quotidiana...ad iniziare dai vostri affetti,e che le strade che percorrerete possano sempre tingersi del colore della libertà e della gioia infinita... magari di questi colori..sono spiaggie delle isole uist ad ovest delle highlands scozzesi,spiaggebianche compatte...per km e km,un vero paradiso,solo vento..silenzio,mare,gabbiani e...senso di avamposto..di confine..con queste immagini vi lascio la buonanotte a tutti...a te..in primis stefano..grazie...spero tu possa godere di questi paradisi..prima o poi...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 28/01/2010 alle: 22:52:20
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 28/01/2010  19:52:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nando, preferire essere meno vago, ma se per consumo di un veicolo commerciale ti riferisci, come io penso, ad un allestimento VR, la risposta e che dipende tutto dall'allestimento: un Ducato mansardato di 7 metri puo' consumare di piu' di un motorhome di pari dimensioni su Iveco 35c13 (lo stesso motore quindi) per non parlare di un semintegrale su qualsiasi meccanica. La mia risposta e' che a parita' di peso, aereodinamica e condizioni d'uso la trazione anteriore potrebbe fare abbassare le medie meno del 10%. La rivista tedesca ReiseMobil (03/2005) ha provato un motorhome Ecovip H680 su Ducato (127cv)jtd ottenendo una media di 12,6litri/100km, mentre un Kreos 3010 profilato (06/2003) stessa meccanica per 8,2litri/100km; i test di ReiseMobil si svolgono sempre nello stesso percorso predefinito da molti anni, e inalterato per consentire un confronto... Ciao Giordano
100669
100669
-
Inserito il 29/01/2010 alle: 06:42:54
buon giornazzo a tutti caspita Raffaele che foto meravigliose. Per quanto riguarda il portamoto è vero che mi hanno detto che non credevano fosse omologato per le leggi di allora, ma è anche vero che cecavano la documentazione e la nuova legge che ti permette di stare tranquillo se ti fermano; poi non hanno detto altro e sono andato via che continuavano a cercare documenti e normative. Il problema era che allora non li omologavano per calcoli sullo sbalzo o cose simili, ma che cercavano documentazione perchè oggi con lenuove leggi puoi andare in giro tranquillo perchè è permesso (?)e con quella carta al seguito sei ok. Altro io non so e comunque cercate di venirvi incontro. Poi io lo userei lo stesso visto che è il suo e visto che comunque se ci fermano siamo fuori peso, ma poi giusamnte in fase di acquisto dovevano essere certi della cosa altrimenti evitavano di metterlo come hanno fatto con il bombolone. Buona giornata a tutti ed io scappo a Udine. Stefano
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 29/01/2010 alle: 08:40:50
Buongiorno alla comunita' Grazie Giordano,i tedeschi sono molto precisi nelle loro prove. il mio vecchio det.2500 turbo intercooler, era molto piu parco nei consumi,rispetto all'attuale iveco 35-12,2800.cc. A leggerVI buona giornata Nando
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 29/01/2010 alle: 08:50:16
Ciao a tutti, come và? Oggi, altra giornatina di lavoro stressante, molto probabilmente ci sentiremo poco...quindi auguro una buona giornata a tutti e vi rimando a dopo. P.S. Bellissima quella spiaga paradisiaca...complimenti Raffaele, quelli sono veramente posti da visitare a bordo di mezzi per Vip[;)] CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link