quote:Originally posted by gimar
Buongiorno a tutti...quanti di voi oggi vanno via con il loro camper???
X Jimbo: Ma tu questo sistema lo hai creato o è di serie nel mezzo che hai e nel mezzo che hai avuto, perchè non dovrebbe essere di serie.
Il sistema che hai tu, che se non sbaglio viene anche chiamato speedy, è secondo me il massimo perchè in esso sono racchiusi gli aspetti positivi dei due sistemi (Nautica/Cassetta)
Ci sentiamo dopo, ciaoooo.
>
>
x Gimar,
non so' dirti (mi informero'...) se quanto ho trovato prima sull'EV4 e poi sull'EV200i sia di serie oppure una opzione. Per ricapitolare, posso confermarti che entrambi i veicoli hanno due saracinesche poste sotto il serbatoio esterno "nere", una prolungata sul lato destro del veicolo (dietro la ruota posteriore, vicino al tubo grigie) ed una terminata con una flangia a slitta a cui "appendere" in maniera temporanea la cassetta C-200 durante le operazioni di scarico. Appena possibbile pubblico qualche foto.
L'idea che trovo utile sul 200i (sicura modifica del vecchio proprietario) e' la confluenza "grigie" e "nere" in un unico tubo in modo da evitare piu' manovre in piazzola di scarico.
Spero di esserti stato utile [:)]
....sabato sono stato al rimessaggio per alcuni lavoretti all'impianto di riscaldamento; pur non avendo riscontrato problemi di sorta durante l'ultimo viaggio (tipo zone gelate, condensa, ecc nella cellula), ho constatato la netta prevalenza della ventilazione Trumatic verso la parte posteriore (specialmente il bagno a mo' di sauna finlandese...), rispetto alla parte anteriore decisamente piu' mite. Per l'occasione ho smontato le due ventole con l'intento di pulirle (come recita il manuale, con cadenza annuale) e non vi dico in che stato le ho trovate [}:)][B)][:(] ogni oltre mia previsione [xx(][V][:(!] tant'e' che la notte ho avuto una crisi di asma dopo la pulizia delle giranti effettuato in garage con aria compressa [xx(]. Ma la cosa che piu' mi ha lasciato perplesso, considerando il percorso diversificato che i 4 tubi sdoppiandosi dalle ventole sono costretti a descrivere, e' l'incomprensibile opportunita di parzializzare (immediatamente "a valle" delle ventole) il flusso di aria calda totalmente verso la parte anteriore (distante dalla stufa) e solo minimamente verso quella posteriore (molto vicina alla stufa). Dopo una serie di prove, considerando i vari percorsi presenti (per chi fosse interessato sto preparando un diagramma della canalizzazione), per "bilanciare" l'impianto ho ritenuto opportuno invertire lo sdoppiatore (come descritto nel manuale di installazione Trumavent v. foto seguente)

che e' fissato semplicemente con una vite al corpo della soffiante.
Per chi fosse interessato alla modifica, faccio notare che questa operazione e' fattibile solo sulle Trumavent costruite >1996, perche' il primo modello (v. foto sotto)

non ha la possibilita' di variare la distribuzione
Il risultato e' da verificare in campo, ma dalle prove effettuate, il flusso di aria sembra molto piu' equilibrato [:)]
Ciao a tutti
Giordano
Modificato da jimbo65 il 20/01/2009 alle 16:20:42