quote:Originally posted by pabloev4> BENVENUTO TRA NOIid="size6">id="red"> ...certo che sei il benvenuto, anche perchè non sei l'unico ad essere possessore di un altro modello che non sia l'ecovip2...compresi gli ecovip4. Per quanto concerne la meccanica...la Laika centra poco, per lo sportello, cosa che hai già pensato di fare, devi contattare un carroziere, mentre per la trazione, chiaramente è l'eterno problema del ducato che non essendo a trazione posteriore...ahimè, checchè ne dicano tutti, ha questi problemi, però ha anche tanti pregi (peso ridotto e manegevolezza) Per riscaldatore supplementare intendi il webasto? Perchè se è così quello è un accessorio...nel senso che potresti chiedere aiuto sul forum nella sezione accessori...sarà più facile trovare qualcuno che ti aiuti...io sinceramente non saprei dirti, spero che qualcun'altro più ferrato in materia ti possa dare una mano. Ciao e a risentirci.
buanasera a tutti, cari colleghi laikisti[;)], spero di essere ben accetto nel forum anche se possessore di un piccolino di casa (ECOVIP 4L classe 1998!!). A differenza del 2 di quegli anni la meccanica è su Ducato 2.5 TDI, ho questo fantastico mezzo da 2 anni ma solo questo inverno ne sto saggiando appieno tutte le qualità e sono SODDISFATTISSIMO, solo avrei dei piccoli dubbi, magari potete aiutarmi, ve ne sono grato in anticipo. Premetto che solo in questi ultimi mesi sto sperimentando l'uso invernale del camper, prima solo in estate e senza alcun problema. Per prima cosa sto notando che il riscaldatore supplementare in cellula non fa il suo dovere, solo aria appena appena tiepida, ma anche il riscaldamento in cabina non è al massimo. Spiego meglio: temperatura acqua motore fissa a 75/80 e arriva anche a 70 in ampie discese, solo se capitano code o ripide salite allora arriva a 90 e attacca l'elettroventola (sentito il meccanico, dice che è normale ma consiglia di controllare il termostato perchè puo' darsi che rimanga aperto); inoltre in cabina arrivano fastidiosi spifferi dallo sportello lato guida (sentiro' il carroziere cosa ne pensa!!!)., prima avevo un rimor europeo su ford aspirato classe 1994 e questo non mi capitava. Seconda cosa che mi è capitata: serbatoi di recupero acque chiare gelato, ma non ho usato la cordicella che è nell'armadio, adesso la tiro e appena mi ricapita un weekend al gelo vi dico. Poi la meccanica, rispetto al ford aspirato che avevo prima (rimor europeo classe 1994) altra storia in tutto tranne che in montagna dove bastano un po' di foglie bagnate per farlo slittare, ho comprato per prudenza le catene ma il prossimo inverno opterò credo per gomme invernali, anche se costano una fortuna. Grazie mille per avermi sopportato, un salutone a tutti e grazie in anticipo per eventuali consigli, sempre ben accetti tra colleghi[;)] >
quote:Originally posted by domiziano> Ciao, controlla gli spigoli di raccordatura cabina-cellula e l'area intorno alle ruote gemellate. E il portellino del gavone (quello sotto il letto castello inferiore). Sono gli unici (rari) punti deboli di quel mezzo. Il resto vai tranquillo.
Ciao a tutti, venerdì vado a vedere il camper , ho deciso per il 2i, se è a posto, come credo, lo porto via subito, avete dritte da darmi nel controllare il mezzo? cosa devo guardare bene? Ciao Tiziano >
quote:Originally posted by pabloev4> Se per il riscaldatore supplementare intendi quello di serie sotto la dinette, alimentato dal motore, se va scarsino potrebbe esserci qualche problema. Di solito spinge molto calore. Ad alcuni va talmente forte che gli occupanti non riescono a starci seduti davanti [:D] I problemi ducato non li conosco e quindi non posso aiutarti; il mio mezzo è su Iveco. Per le gomme io ho preso quattro (ho il gemellato, quindi tutte posteriori) Michelin Snow&Ice-termiche quindi- e sono MOSTRUOSE!. 480 € montaggio incluso. Per quanto riguarda gli scarichi ghiacciati tirare la cordicella è fondamentale: apre l'afflusso di aria calda proprio agli scarichi!.
buanasera a tutti, cari colleghi laikisti[;)], spero di essere ben accetto nel forum anche se possessore di un piccolino di casa (ECOVIP 4L classe 1998!!). A differenza del 2 di quegli anni la meccanica è su Ducato 2.5 TDI, ho questo fantastico mezzo da 2 anni ma solo questo inverno ne sto saggiando appieno tutte le qualità e sono SODDISFATTISSIMO, solo avrei dei piccoli dubbi, magari potete aiutarmi, ve ne sono grato in anticipo. Premetto che solo in questi ultimi mesi sto sperimentando l'uso invernale del camper, prima solo in estate e senza alcun problema. Per prima cosa sto notando che il riscaldatore supplementare in cellula non fa il suo dovere, solo aria appena appena tiepida, ma anche il riscaldamento in cabina non è al massimo. Spiego meglio: temperatura acqua motore fissa a 75/80 e arriva anche a 70 in ampie discese, solo se capitano code o ripide salite allora arriva a 90 e attacca l'elettroventola (sentito il meccanico, dice che è normale ma consiglia di controllare il termostato perchè puo' darsi che rimanga aperto); inoltre in cabina arrivano fastidiosi spifferi dallo sportello lato guida (sentiro' il carroziere cosa ne pensa!!!)., prima avevo un rimor europeo su ford aspirato classe 1994 e questo non mi capitava. Seconda cosa che mi è capitata: serbatoi di recupero acque chiare gelato, ma non ho usato la cordicella che è nell'armadio, adesso la tiro e appena mi ricapita un weekend al gelo vi dico. Poi la meccanica, rispetto al ford aspirato che avevo prima (rimor europeo classe 1994) altra storia in tutto tranne che in montagna dove bastano un po' di foglie bagnate per farlo slittare, ho comprato per prudenza le catene ma il prossimo inverno opterò credo per gomme invernali, anche se costano una fortuna. Grazie mille per avermi sopportato, un salutone a tutti e grazie in anticipo per eventuali consigli, sempre ben accetti tra colleghi[;)] >
quote:Originally posted by pipinaro> quoto...[:)] Ciao Giordano
.... Se per il riscaldatore supplementare intendi quello di serie sotto la dinette, alimentato dal motore, se va scarsino potrebbe esserci qualche problema. Di solito spinge molto calore. Ad alcuni va talmente forte che gli occupanti non riescono a starci seduti davanti [:D] ......... Per quanto riguarda gli scarichi ghiacciati tirare la cordicella è fondamentale: apre l'afflusso di aria calda proprio agli scarichi!. >
quote:Originally posted by pipinaro> Ciao Pipinaro, cosa intendi per "area" intorno alle ruote gemellate? Saluti Giordano
..... Ciao, controlla gli spigoli di raccordatura cabina-cellula e l'area intorno alle ruote gemellate. E il portellino del gavone (quello sotto il letto castello inferiore). Sono gli unici (rari) punti deboli di quel mezzo. Il resto vai tranquillo. >
quote:Originally posted by jimbo65> Il pavimento sopra le ruote e i passaruota.
quote:Originally posted by pipinaro> Ciao Pipinaro, cosa intendi per "area" intorno alle ruote gemellate? Saluti Giordano
..... Ciao, controlla gli spigoli di raccordatura cabina-cellula e l'area intorno alle ruote gemellate. E il portellino del gavone (quello sotto il letto castello inferiore). Sono gli unici (rari) punti deboli di quel mezzo. Il resto vai tranquillo. >
>
quote:Originally posted by ilpianista> Di fabrica, se non ricordo male mi dissero 1,97 mt altezza massima ma io ho misurato il mio ed ho visto che è 2 mt all'altezza del tubo dell'antenna...almeno quello mi è sembrato il punto più alto(premetto che la mia antenna si trova montata sopra la stufa) Un'altra cosa importantissima è vedere se ci sono sospensioni ad aria come nel mio caso e quindi l'altezza varia sensibilmente dalla pressione di gonfiaggio...capisco che sono stato molto vago ma è difficile essere precisi su un mezzo che che negli anni potrebbe anche aver variato la propria altezza per tanti motivi. Ti consiglio vivamente di misurartelo se c'è pericolo di fare danni per l'altezza. Lo sbalzo...da carta di circolazione è 2,300 MT. Spero di esserti stato utile e, comunque benvenuto nella nostra famiglia. X Alan242 Benvenuto anche a te nella nostra famiglia...domanda, hai mai visto accendere le candelette sul tuo ford transit??? Io credo di no e se il tuo motore è simile al mio che è del 1994 è normale che non si accendano...ti consiglio di farti dare questo dato da qualcuno che conosca proprio il motore del 1997...ma se è come credo puoi stare tranquillo. Ciao a tutti e alla prossima.
...scusate, ma forse è meglio che chiarisco: sono al lavoro, non riesco a misurare il mezzo (qualcunoi avrà pensato: "ma misuratelo!!"), ma devo prenotare entro oggi un posto camper e hanno bisogno delle varie misure!![:D] ...aggiungo: lo sbalzo posterione? arigrazie >
quote:Originally posted by alan242> Per una tua maggiore tranquillità ti consiglio di creare un post su "Meccanica" esponendo questo problema e attendere qualche risposta da Paolo 61...oppure potresti inviargli una mail in privato...tieni conto che lui lavora in una officina autorizzata Ford...se non lo sa lui. Ciao.
Ciao Gimar, grazie per la rapida risposta e per il benvenuto. Per quanto riguarda le candelette sono un po' perplesso perchè il libretto di uso e manutenzione dice che le candelette sono montate su tutti i motori diesel della Ford. Per questo pensavo che il mio motore avesse dei problemi in questo senso. Il motore è il classico 2500 100cv ford. se c'è qualcuno più ferrato di me sull'argomento gli sarei grato se potesse darmi qualche delucidazione in merito. Ho avuto dei problemini di avviamento in montagna a -8. Può starci ma con le candelette sarebbe molto meglio. Per il resto tutto ok >
quote:Originally posted by alan242> Sostituisci le candelette (ci sono ci sono!!!!) e vedrai che partirà come un fulmine......
Ciao Gimar, grazie per la rapida risposta e per il benvenuto. Per quanto riguarda le candelette sono un po' perplesso perchè il libretto di uso e manutenzione dice che le candelette sono montate su tutti i motori diesel della Ford. Per questo pensavo che il mio motore avesse dei problemi in questo senso. Il motore è il classico 2500 100cv ford. se c'è qualcuno più ferrato di me sull'argomento gli sarei grato se potesse darmi qualche delucidazione in merito. Ho avuto dei problemini di avviamento in montagna a -8. Può starci ma con le candelette sarebbe molto meglio. Per il resto tutto ok >
quote:Originally posted by alan242> Buonasera a tutti, anch'io ho un laika e del 94 su Ford e mi preoccupavo del fatt che non vedevo la spia delle candelette accesa. Il meccanico mi ha spiegato che in quei motori c'è solo una candeletta e che non c'è bisogno di riscaldamento. Io senza saper ne leggere ne scrivere attendo sempre quei 3\4 secondi prima di avviare il motore, male non fa. Buona serata a tutti. Andrea
quote:Originally posted by alan242> ...vedi che in fondo era come pensavo? E ti dirò di più, quando ho smontato il cruscotto mi sono accorto che esso era predisposto per le candelette...ossia la spia, che non si vedeva, c'era ma la lampadina addirittura era tolta perchè non serve. Mi fa piacere che ti sia tolto il dubbio. A risentirci, Ciao.
Grazie ragazzi.....mi avete fatto aprire gli occhi!!!! Ho cercato nel forum MECCANICA e ho trovato proprio l'argomento che cercavo: candelette su FORD TRANSIT 2500. Morale della favola.........le candelette non ci sono!!! Una delle risposte date ad un dubbioso come me è stata data proprio da Paolo 61 che conferma, come hanno fatto altri sullo stesso argomento, che non ci sono. Grazie a tutti >