quote:Originally posted by pabloev4>
Ciao Smilo e buongiorno a tutti! Grazie del consiglio, effettivamente il riscaldatore non va proprio, tu come hai risolto il problema? Io inoltre ho notato che la temperatura di esercizio del liquido raffreddamento motore arriva max a 75°, in ampie discese anche 70° scarsi (autostrada 100 km/h fissa tra 70 e 75 non oltre), va a 90° solo in ripide salite o lunghe code per poi ricrollare nella marcia normale (ed anche il riscaldamento in cabina chiaramente non è un granchè); il meccanico mi dice che potrebbe essere il termostato che rimane aperto ed ho appuntamento per prossima settimana per farlo controllare, capita anche a te? Per il resto sono molto soddisfatto e non rimpiango i (tanti) euretti spesi, io viaggio sempre in 2, molto raramente in 4 e trovo la disposizione della cellula molto vivibile con gli spazi abitativi ben divisi tra loro ed ampi, poi in quanto a qualità del mobilio e impiantistica penso che i nostri mezzi abbiano molto da insegnare ai moderni camper!!!, per non parlare degli spazi di stivaggio nel doppio pavimento.... ECCEZIONALE! Peccato che nel mio mezzo il portamoto originale che ho trovato installato (utilissimo se si viaggia in 2, io riesco a caricarci uno scooter 125 cc di 110 kg. + una bici oppure 3/4 bici se messe bene), abbia causato la cancellazione di ben 2 posti omologati (me ne sono rimasti quindi solo 3), ma per le mie esigenze è ok ugualmente. Consumi carburante 9,5/10 km/lt. entro i 100 km/h, ottima manegevolezza e stabilità (ho le sospensioni post. alko) Confermo l'avvio un pochino ostico con freddo intenso, il motore appena avviato va a singhiozzi al minimo ma se parti subito si stabilizza (molto fumo bianco ma penso che è normale). A me hanno spiegato questo (che poi ho letto anche in altri forum su meccanica)e fino ad ora nessun particolare problema: bisogna aspettare lo spegnimento della spia candelette che a -15/20° ci mette anche qualche minuto ed avviare con frizione premuta, batteria motore sempre in perfetta efficienza, fare gasolio nelle zone di montagna dove si pernotta e possibilmente coprire la cabina, dotandosi cmq di piccolo phon da usare nelle emergenze per scaldare il filtro gasolio nel quale l'acqua depositata puo' gelare. Ultima cosa il FIAT CODE che mi ha lasciato a piedi quasi subito, ho dovuto farlo disattivare!! A disposizione con vero piacere per ulteriori scambi di esperienze, saluti >
quote:Originally posted by pabloev4> Pablo, dunque se te azioni il bottone su cruscotto per avviare il riscaldatore su apre, come ti ho già detto un'elettrovalvola, o meglio si dovrebbe aprire....se te metto l'orecchio vicino al pedale dell'acceleratore devi sentire il motorino che si apre e si chiude...il mio rimaneva parzialmente bloccato...impredendo il normale flusso del liquido...con buone dosi di svitol si è sbloccato. altrimenti bisogna tirar giù tutto il cruscotto. Il Motorino si trova immediatamente a sx in alto rispetto al pedale gas. Per la temperatura motore confermo tutto, io ho messo un termostato con molla più dura, in maniera che si apra più tardi e quindi con acqua più calda...Per le partenze a freddo ho montato un webasto thermo top....problema risolto quindi!!!
Ciao Smilo e buongiorno a tutti! Grazie del consiglio, effettivamente il riscaldatore non va proprio, tu come hai risolto il problema? Io inoltre ho notato che la temperatura di esercizio del liquido raffreddamento motore arriva max a 75°, in ampie discese anche 70° scarsi (autostrada 100 km/h fissa tra 70 e 75 non oltre), va a 90° solo in ripide salite o lunghe code per poi ricrollare nella marcia normale (ed anche il riscaldamento in cabina chiaramente non è un granchè); il meccanico mi dice che potrebbe essere il termostato che rimane aperto ed ho appuntamento per prossima settimana per farlo controllare, capita anche a te? Per il resto sono molto soddisfatto e non rimpiango i (tanti) euretti spesi, io viaggio sempre in 2, molto raramente in 4 e trovo la disposizione della cellula molto vivibile con gli spazi abitativi ben divisi tra loro ed ampi, poi in quanto a qualità del mobilio e impiantistica penso che i nostri mezzi abbiano molto da insegnare ai moderni camper!!!, per non parlare degli spazi di stivaggio nel doppio pavimento.... ECCEZIONALE! Peccato che nel mio mezzo il portamoto originale che ho trovato installato (utilissimo se si viaggia in 2, io riesco a caricarci uno scooter 125 cc di 110 kg. + una bici oppure 3/4 bici se messe bene), abbia causato la cancellazione di ben 2 posti omologati (me ne sono rimasti quindi solo 3), ma per le mie esigenze è ok ugualmente. Consumi carburante 9,5/10 km/lt. entro i 100 km/h, ottima manegevolezza e stabilità (ho le sospensioni post. alko) Confermo l'avvio un pochino ostico con freddo intenso, il motore appena avviato va a singhiozzi al minimo ma se parti subito si stabilizza (molto fumo bianco ma penso che è normale). A me hanno spiegato questo (che poi ho letto anche in altri forum su meccanica)e fino ad ora nessun particolare problema: bisogna aspettare lo spegnimento della spia candelette che a -15/20° ci mette anche qualche minuto ed avviare con frizione premuta, batteria motore sempre in perfetta efficienza, fare gasolio nelle zone di montagna dove si pernotta e possibilmente coprire la cabina, dotandosi cmq di piccolo phon da usare nelle emergenze per scaldare il filtro gasolio nel quale l'acqua depositata puo' gelare. Ultima cosa il FIAT CODE che mi ha lasciato a piedi quasi subito, ho dovuto farlo disattivare!! A disposizione con vero piacere per ulteriori scambi di esperienze, saluti >
quote:Originally posted by robymat> Di nuovo ciao Roberto, scusa ma ieri sera ho risposto un po frettolosamente perchè stavo facendo tardi al lavoro,ma quando ho visto il tuo messaggio non ho resistito e ho risposto! Ti ringrazio innanzi tutto per l'invito e non mancheremo di mantenere la promessa di passare alla prima occasione che ci capita. Questo naturalmente vale anche per voi se doveste passare di qua. Con il camper va tutto bene. Ci siamo affezionati a lui come ad uno di famiglia e lo mantengo sempre in ottime condizioni. Quest'estate come ti ho scritto ci ha portati in posti veramente fuori dalla civiltà dimostrandosi un mezzo di un'autonomia al di fuori delle aspettative. Abbiamo scoperto di avere uno spiccato spirito nomade e senso di adattamento, sorpresi però da tutte le comodità che il camper può offrire. Lo abbiamo un po personalizzato con foderine e tende nuove ma rimane pur sempre un tuo vecchio amico e ti saluta..... Alla prossima....
Che piacere risentirti, hai ragione le proprie creature si riconoscono a distanza. State tutti bene ? Volevo chiamarti per avere qualche info ma poi come al solito il tempo vola. Se passate da queste parti venite a trovarci che mangiamo qualcosa insieme. R >
quote:Originally posted by smilo> devo verificare con piu' cura sul mio 200i (35.12 2800cc); ma da quanto mi ricordo il riscaldatore supplemantare dalla Laika, sul mio veicolo e' stato inserito "in serie" a quello originale, interrompendo il tubo che porta l'acqua dalla testata al cruscotto... normalmente con la manopola del riscaldamento "di base" regolo anche quello posteriore ed il commutatore a lato della strumentazione aziona solo il ventilatore supplementare. Sabato vado al camper e guardo meglio [:)]. Inoltre ho installato un rubinetto vicino al riscaldatore posteriore (per risolvere qualche problemino estivo del rubinetto originale in plancia) e se in autunno non lo riapro, non funziona neppure il riscaldatore del cruscotto... Sono appena tornato da un altro piccolo raid e posso assicurare che il riscaldatore supplementare scalda in maniera infernale, tant'e' che i marcia spesso lo spengo, a grande richiesta dell'equipaggio Buoni km a tutti Giordano ps: forse che l'impianto del 2i potrebbe essere diverso dal 200i [?]
..... Pablo, dunque se te azioni il bottone su cruscotto per avviare il riscaldatore su apre, come ti ho già detto un'elettrovalvola, o meglio si dovrebbe aprire....se te metto l'orecchio vicino al pedale dell'acceleratore devi sentire il motorino che si apre e si chiude...il mio rimaneva parzialmente bloccato...impredendo il normale flusso del liquido...con buone dosi di svitol si è sbloccato. altrimenti bisogna tirar giù tutto il cruscotto. Il Motorino si trova immediatamente a sx in alto rispetto al pedale gas. Per la temperatura motore confermo tutto, io ho messo un termostato con molla più dura, in maniera che si apra più tardi e quindi con acqua più calda...Per le partenze a freddo ho montato un webasto thermo top....problema risolto quindi!!! >
quote:Originally posted by smilo> x Smilo forse mi ero espresso male; con "normalmente" intendevo solamente dire che a me funziona cosi': con la manopola temperatura "in plancia" del riscaldatore principale regolo anche quello supplementare (verificato personalmente)...
cruscotto... normalmente con la manopola del riscaldamento "di base" regolo anche quello posteriore ed il commutatore a lato della strumentazione aziona solo il ventilatore supplementare. Non è così , con il bottone si aziona anche un'elettrovalvola per aprire il flusso del liquido. id="red"> >
quote: il riscaldatore supplementare scalda in maniera infernale, tant'e' che i marcia spesso lo spengo, a grande richiesta dell'equipaggio Ho risolto questo problema mettendo a fianco del riscaldatore una piccola manopola per gestire la velocità della ventola...divino te lo consiglio!!!!id="red"> a presto >> Come scrivevo nell'intervento precedente, anch'io ho aggiunto un rubinetto vicino al riscaldatore supplementare (all'interno della panca-dinette tanto per intenderci), ed ho scoperto che chiudendo questa valvola "aggiuntiva", disabilito completamente anche il riscaldatore del cruscotto, a prescindere da tutte le altre manopole/bottoni presenti in plancia (ovvero: se chiudo quella che ho aggiunto ed azionando i 2 ventilatori, dalle bocchette cruscotto e dal riscaldatore aggiuntivo esce solo aria fredda a prescindere dalla posizione impostata sulla manopola della temperatura "in plancia"); questo e cio' che a me succede...da quello ho dedotto che, sul mio veicolo, i due riscaldatori erano in serie (cosa che ho verificato seguendo i tubi dal vano motore fin sotto la cellula)...appena possibile posto qualche foto. [:)] Quello che non avevo notato era la presenza di una elettrovalvola lungo il percorso... appena possibile daro' una occhiata vicino al pedale del gas, come riferivi nel tuo post. Resta solo il fatto che, i 2 tubi del riscaldatore supplementare provenienti dal vano motore (mandata/ritorno), sul mio veicolo, passano sotto il pavimento lato "passeggero" e proseguono nell'intercapedine che crea il gavone passante per entrare nel pavimento (altezza dinette), non so' se per il 2i-Iveco seguono lo stesso percorso [?] Se non ricordo male tu hai un Ecovip4L su Ducato; li' il motore (strettamente imparentato al mio Daily) e' trasversale e non in linea, di conseguenza i tubi del riscaldamento dovrebbero fare un percorso diverso per entrare in cabina (ovvero lato guidatore e non passeggero) Ciao e buoni km Giordano