quote:Originally posted by ueluccio> Ciao Emanuele e bentornato.
Buon giorno a tutti rieccomi dopo un periodo di letargo Ciao Gian Carlo simo rimasti senza internet in ufficio mi sentivo molto isolato senza il popolo degli ecovippari CIAOOOOOOOOOOOOO >
quote:Originally posted by smilo> Ciao smilo, no almeno io non ho fatto nessuna modifica del genere, perchè non posti le foto del lavoro che hai fatto. Ci sentiamo dopo.
...ed anche questo fine settimana il camper rimane fermo!!!! Non ho finito i lavoretti...qundi sarà un Week end dedicato al mio beneamato. Ho realizzato una prolunga per il tavolo, fino al divanetto contrapposto, nessuno di voi ha fatto altrettanto?? >
quote:Originally posted by jimbo65> Controlla il tubo della canalizzazione truma all'interno dei pensili,in pratica il tratto che va dall'armadio alla mansarda, di sicuro il tubo uscendo dall'armadio fa una esse e di solito è schiacciato, così come prima della bocchetta in mansarda, se così fosse, rimediando il danno il flusso d'aria aumenta di brutto. sul 99% dei nostri modelli il tubo in questi punti è affraccato
il week-end si avvicina, ma visto il tempo non sono previste uscite....mi consolero' con qualche lavoretto al camperino [:D] Ciao a tutti Giordano ps: dimenticavo... lo scorso weekend ho verificato "in campo" la resa della modifica che ho apportato al flusso aria delle 2 ventole Truma (come preannunciato a pag. 55)... finalmente il calore e' distribuito in maniera uniforme in tutto il veicolo, senza evidenti differenze tra le varie zone [:)]. Durante il test notturno (temperatura esterna "0" gradi) le impostazioni erano le seguenti: entrambe le ventole regolate al massimo (su Auto) e termostato Truma su "7"; alle 3 del mattino mi sono svegliato perche' si moriva di caldo: c'erano tra i 23 gradi (vicino alla porta posteriore) ed i 24 gradi (dinette centrale/letto basculante), ho quindi portato il termostato su "5" (posizione che solitamente uso) e la mattina alle 9 ho misurato 21 gradi ovunque [:p] >
quote:Originally posted by smilo> Ciao smilo, ti ringrazio per il consiglio, ma il mio non e' un mansardato e non c'e' di conseguenza nessun tubo di questo tipo. L'unico tubo che si estende verso la parte anteriore del veicolo passa sotto il pavimento della cabina guida per raggiungere il cruscotto, seguendo un percorso pressoche' dritto e senza curve tranne nell'ultima tratta (altezza portafusibili)...in pratica i motorhome Ecovip (con meccanica Iveco fino al 1999) sono dotati di un diffusore che si estende per tutta la lunghezza della plancia in modo da riscaldare anche il parabrezza con l'aria calda proveniente dalla Truma, al posto della canalizzazione presente sui mansardati (come sul mio precedente EV4). Durante l'operazione di pulizia ventole che ho eseguito due settimane fa', ho verificato anche l'integrita' dei vari tubi e non ho riscontrato alcuna curva anomala o danno da schiacciamento. L'unica cosa che ho notato (risolta con la modifica che ho descritto in precedenza [:D]) era l'errata prevalenza nella distribuzione di aria all'uscita delle 2 ventole; e' bastato invertire i collettori posti sotto di esse per ristabilire la giusta proporzione di flusso aria tra zone anteriore e posteriore del camper. Per il resto adesso e' perfetto, non c'e' piu' "l'effetto phon" che fuoriusciva dalla bocchetta del bagno. La causa di tale difetto (ora risolto [:p]) e' da ricercare nel montaggio delle ventole sul corpo della stufa (ognuna ha 2 uscite tra loro asimmetriche), da parte dell'allestitore senza badare a quale fosse la canalizzazione con il percorso piu' lungo e/o tortuoso.[}:)] Molto probabilmente le ventole venivano installate in Laika cosi' come arrivavano dalla Truma, senza sfruttare la possibilita' di ottimizzare il flusso a seconda dell'impianto a cui erano destinate (opzione che invece era prevista nel manuale di installazione Truma). Per chi fosse interessato, ricordo che le ventole Truma prodotte dal 1996 sono munite di una valvola a farfalla regolabile tramite una manopola posta in mezzo all'uscita (come riferimento ho pubblicato a pagina 54 le foto del nuovo e vecchio modello) Ciao Giordano
.....Controlla il tubo della canalizzazione truma all'interno dei pensili,in pratica il tratto che va dall'armadio alla mansarda, di sicuro il tubo uscendo dall'armadio fa una esse e di solito è schiacciato, così come prima della bocchetta in mansarda, se così fosse, rimediando il danno il flusso d'aria aumenta di brutto. sul 99% dei nostri modelli il tubo in questi punti è affraccato >
quote:Originally posted by moonred> Buongiorno a tutti...quanto meno tutti quelli che sono presenti oggi e che non sono usciti, che comunque stando alle dichiarazioni fatte in questi ultimi giorni dovreste essere parecchi. Ciao Stella, certo che ti riconosco, hai per caso anche tu un Laika D.o.c. d'annata??? Per Smilo, complimenti per il lavoro...ma fammi capire un pò praticamente hai inserito delle guide scorrevoli non è vero? Un abbraccio e ci sentiamo dopo.
Buongiorno amici "laikisti",siete già partiti tutti? Ciao gimar... apparteniamo allo stesso gruppo siciliano. Stella >
quote:Originally posted by gimar> Si Gimar, ho inserito delle guide chiamate a canocchiale, il tavolo ha avuto una variazione in altezza di 2.5 cm circa, direi impercettibile. In posizione di tavolo chiuso non si nota praticamente nulla. L'estensione massima è di 50 cm...proprio fino al divanetto, in pratica un posto a sedere a capotavola.
[quote]Originally posted by moonred [ Per Smilo, complimenti per il lavoro...ma fammi capire un pò praticamente hai inserito delle guide scorrevoli non è vero? Un abbraccio e ci sentiamo dopo. >
quote:Originally posted by gimar ... hai per caso anche tu un Laika D.o.c. d'annataid="red">??? >> .......... p.s.: agli amici del 3d, scusate l'incursione. __________________ Sabbenerica! dany
quote:Originally posted by grattachecca> Miiiii...rimpatriata fù[:D] Ciao Danilo.quote:Originally posted by gimar ... hai per caso anche tu un Laika D.o.c. d'annataid="red">??? >> .......... p.s.: agli amici del 3d, scusate l'incursione. __________________ Sabbenerica! dany
>