quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 22/03/2010 23:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: Giordano... c'è un modo per capire se l'intercooler funziona bene? Es...dopo che porti il camper a temperatura e lo lanci per strada...una volta che lo fermi e apri il cofano...l'intercooler dovrebbe essere al tatto, caldo o freddo?>> -L'intercooler scalda di suo perche' attraversato dall'aria proveniente dal turbo: l'aria compressa e' calda per questioni di fisica (basta toccare con una mano la testata di un compressore per bricolage in funzionamento per rendersene conto praticamente [B)]) -L'intercooler e' all'interno del vano motore e di conseguenza non potrebbe rimanere freddo nemmeno se "inerte" Per misurare "empiricamente" l'efficenza e l'efficacia di un intercooler e' necessario misurare le prestazioni del veicolo, per esempio in una salita autostradale registrare la velocita' massima ottenuta prima e dopo l'installazione. L'intercooler aiuta il riempimento dei cilindri, perche' l'aria piu' fredda occupa un minore volume. Ora dovresti cercare di "capire" anche il tipo di risposta che offre il propulsore in seguito al prolungamento dei tubi in aspirazione (tratto turbina-intercooler-collettori); se il percorso e' troppo lungo, potresti notare nella fase di ripresa (specie sui rapporti piu' lunghi), un certo incremento nel lasso di tempo che intercorre tra l'affondamento dell'acceleratore e l'entrata in coppia del motore. Il motivo e' da ricercare la maggior quantita' di aria che la turbina deve mettere in pressione nella tratta modificata rispetto al percorso originario e il conseguente ritardo nell'incremento della quantita' di gasolio necessari alla ripresa (sui nostri veicoli, per evitare la fumosita' in ripresa viene gestita elettronicamente dal Ford e meccanicamente con LDA dal Daily) Spero di esserti stato di aiuto Giordano ps: questa pero' e' solo teoria, in pratica solo tu puoi effettuare delle misurazioni attendibili [:)]; inoltre finche' non aumenti il gasolio e la pressione turbo, i cambiamenti potrebbero essere marginali ps_2: per misurare l'efficacia di raffreddamento di un intercooler (almeno durante la fase di sperimentazione) e' necessario installare due termometri digitali all'ingresso e all'uscita dello stesso, e quantificare il calo di temperatura in uscita; la pressione di ingresso e' uguale a quella di uscita, la temperatura no!
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/03/2010 11:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, Giordano, forse in effetti la domanda che ho fatto non è stata molto intelligente...in effetti (sopratutto considerando che comunque si trovi dentro il vano motore) è inevitabile che riscaldi...per quanto concerve la lunghezza dei tubi, devo dire che il meccanico è riuscito a ridurre ai minimi temini le misure degli stessi ed inoltre, quello che ho notato ieri che ho avuto l'impressione che in determinate salite si riprendesse meglio senza necessariamente scalare di marcia. Mi chiedo solo se questo può essere dovuto anche alla chiusura della EGR...boooooooooo, per me a questo punto rimarrà un mistero. comunque alla fine ieri mi è sembrato (in generale) molto più sprint di prima e per questo sono contento[^] Ciao e grazie per l'intervento[:)]
quote:Risposta al messaggio di gimar inserito in data 23/03/2010 11:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la EGR influisce con acceleratore parzializzato ed a freddo. Non interferisce (se funziona correttamente) a pieno carico...spesso si blocca aperta causa incrostazioni, ed il veicolo risulta ovviamente meno performante Ciao Giordano ps: non penso che tu debba ritenere la tua domanda poco intelligente.
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/03/2010 12:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la compresnsione[:)]...sai, c'è stato un attimo ieri che in un cambio di marcia e rilascio veloce della frizione (...chiamiamola guida un pò sportiva)...ho sentito proprio una leggera spinta sul sedile[8)]...incredibile[:p]
quote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 23/03/2010 13:30:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao torto, ti auguro un buon proseguimento di giornata[:)]
quote:Risposta al messaggio di orsolupo inserito in data 23/03/2010 14:34:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Orsolupo...però che bel lavoro che fai[:)]...ti auguro una buona giornata[;)]
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 23/03/2010 12:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> graziano scusa ma dove è installata questa erg sull'iveco? flavio giancarlo hai una mente da elefante[;)]confermo al 90% ferie 1 -23 agosto tiziano batterie ok[;)] dopo averlo rimosso dal parcheggio al meccanico con una 20ina di km bs 13.80v bm 12.50v il meccanico presente ha detto che potrebbe essere la batteria da 120ah ad avere sempre quel voltaggio ( boooooooo)? ciao flavio
http://cgi.ebay.it/TESTER-DIGIT...
me lo compro subito... mi manca..[:D] mi confermate?quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/03/2010 15:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Daily 35.12 non c'e' EGR (almeno per quelli venduti in Italia); non vorrei aver creato confusione, in uno dei vari passaggi con Gimar ho fatto riferimento al Daily, ma solo per quanto riguarda la LDA (presente sulla pompa del Daily e non su quella del Transit) Ciao Giordano
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 23/03/2010 16:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel multimetro per l'uso camperistico e' piu' che sufficiente [:)] Ciao Giordano
http://cgi.ebay.it/DENSIMETRO-I...
ma i prezzi come sono secondo voi?