quote:Originally posted by fabenc> di solito il rubinetto di scambio e' installato accanto alla pompa nel doppiofondo dell'armadio dietro la stufa Truma...almeno così e' per EV4 ed EV200i
.... Devo sistemare e trovare un paio di cose: 1. ho il secondo serbatoio, praticamente con l'attacco esterno vicino alla finestra della dinette singola lato guida.Vedo il rubinetto di scarico, ma non riesco a trovare...se c'è...il deviatore dei due serbatoi. Voi dove l'avete?? >
quote: 2. mi ha fatto notare mia moglie seduta in cellula che viaggiando c'è qualche spiffero che fa abbassare la tempeatura.Ma non siamo riusciti a capire anche perchè mi son dovuto fermare ma non ho notato nulla. Dalle finestre non passa niente,oblo chiusi....forse tra porta e gradino??? Mah.... >> verifica se proviene dall'oblo sul soffitto della mansarda
quote: 3. Leggero odore di scarico...non quello!!!... ma quello del transit. MI domando se c'è qualche fessura nel retro esempio scarico boiler oppure nuovamente gradino e griglia porta. Nel bagno non sento niente. A voi è capitato? >> controlla l'integrita' dell'intero impianto di scarico, se non e' a posto qualcosa puo' sempre infiltrare
quote: 4. la pompa dell'acqua. "sento" che è dietro alla stufa, proprio come nel mio vecchio lasercar, ma nell'ecovip la stufa è moooolto piu grande. Qualche suggerimento per "arrivarci"?? Qulcuno ha pensato di spostarla?? ... Alla prossima Fabio ...... >> come detto in precedenza, per arrivare alla pompa basta sollevare il doppiofondo dell'armadio e rimuovere il cassetto asciugabiancheria installato sopra la stufa, la pompa (Laika usa Shurflo o Primaflo) e' solitamente fissata sulla parete cellula e spesso accanto trovi il vaso di espansione.. Ciao e buoni km Giordano x gimar: grazie per il complimento, ma sono ancora a 1/2 strada visto che lo devo ancora stuccare carteggiare e trattare con turapori [:)]...
quote:Originally posted by smilo> ...Beh capisco che potrebbe sembrare strano, ma io ho sempre usato la truma solo ed esclusivamente senza ventilazione per paura di consumare le batterie...e tempo fà molti, di questo post, mi dissero che senza usare le ventole non si sfrutta a pieno l'impianto di riscaldamento. In effetti...devo dire che avevano ragione, ma non solo, con le batterie che ò adesso (N° 2 da 75A in AGM) devo dire che gli hanno fatto il solletico...quindi son contento per aver testato il funzionamento corretto della truma e per la resa del mio impianto elettrico. Ciao Smilo, e a risentirci.
Ciao a tutti, ...quoto jimbo (ovviamente) e volevo chiedere a Gimar...la stufa con le ventole??? Di cosa si tratta? ciao grazie >
quote:Originally posted by gimar> ottima scelta... le batterie sono entrambe sui servizi? Sto studiando il posto dove piazzare una seconda BS, evitando di alloggiarla in cellula per scongiurare possibili esalazioni in fase di ricarica Ciao Giordano ps: nel ramo falegnameria sono veramente alle prime armi (e forse un po' negato) [V], nella vita mi occupo di elettronica [:)]
....(N° 2 da 75A in AGM) .... >
quote:Originally posted by fabenc> Ciao, la cinghia andrebbe cambiata ad 80.000 Km o comunque ogni 4 anni...se non hai traccia del fatto che sia stata cambiata la cinghia sul tuo ford o di quanto tempo fà sia stata cambiata, ti consiglio di cambiarla e così sei sicuro. Per il libretto di uso e manutenzione potresti chiedere ad una officina autorizzata Ford...magari facendogli capire che da ora in poi andrai sempre da loro a fare il tagliando[;)] oppure guardare ogni tanto su ebay,(al momento non ce ne sono...ho già guardato io) spesso si trovano questi libretti. Per Giordano, Io la seconda AGM l'ho messa dietro il sedile passeggero dentro un contenitore apposito per batterie...a proposito io sò che le AGM, essendo ermetiche, non hanno esalazioni, o mi sbaglio? Ciao e buona giornata a tutti.
Grazie per le vostre risposte. MI sento un "novellino" ma piano piano farò esperienza. Visto che ci sono chiedo dove posso reperire il manula euso e manutezione della meccanica Ford 2500 TD che ho sul mio Ecovip2 del 1993 e a quanti km va cambiata la cinghia di distribuzione. Una buona giornata da Fabio >
quote:Originally posted by pabloev4> ...così non saprei aiutarti, hai ispezionato il sifone che stà proprio sotto il lavandino del bagno? magari è proprio lì la causa del cattivo odore. Ciao e facci sapere...magari un giorno potrebbe accadere a noi qualche cosa di simile.
Buongiorno a tutti e un benvenuto ai nuovi ecovippari!![:)] Ultimamente non ho partecipato molto ma vi leggo sempre con piacere ed interesse, in questi ultimi giorni sono impegnatissimo nello stanare la causa di un cattivo odore che vuole forzatamente persistere nel bagno, anche se io e la mia dolce metà non abbiamo nessuna intenzione di continuare ad ospitarlo[:D] Sembra odore di acqua stagnante, ho ispezionato (di naso!!) lavandino bagno, wc, doccia e lavello cucina, sembra venire dal mobiletto sotto il lavandino bagno, ho smontato i sifoni e puliti bene ma senza risultato, ora ho comprato un prodotto per la pulizia e disinfettazione delle cassette wc, staremo a vedere!!, a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? Saluti e buona giornata a tutti >
quote:Originally posted by pabloev4> Ti auguro di trovare il problema perchè capisco che non sarà piacevole convivere con i cattivi odori. Ciao e in bocca al lupo. Approfitto per salutare il resto del gruppo.
Ciao Giancarlo, risposta affermativa... ho ispezionato il sifone che dici tu ma a parte poca sporcizia non c'era niente di anomalo... e l'odore perdura[:(] A questo punto l'attenzione è rivolta alla cassetta wc superiore fissa (quella da 15 litri ca. che sta sopra al nautico), adesso provo con uno specifico prodotto per la disinfettazione; effettivamente per dimenticanza non l'ho svuotata ed è rimasta mezza piena per ca. 15 giorni anche se c'era regolarmente acqua kem; spero sia quello il problemino, vi faro' sapere di certo. Un salutone >
quote:Originally posted by fabenc> Ciao a tutti, oggi sono stato molto impegnato e non ho potuto scrivere niente. Allora, innanzitutto spero che quello che ti ha detto il tuo gommaio sia un aboiata perchè altrimenti, tra qualche anno, dovremmo inventarci qualche cosa per gommare i nostri mezzi, poi passo alla cinghia, da noi con poco meno di 100,00 euri (se non ricordo male circa 80,00 non originale e 120,00 originale)comperi il kit cinghia e con circa 100,00 il meccanico te la monta...quindi direi lontani dai 700,00 che ci vogliono per le gomme. ciao e auguro una buona nottata a tutti[|)]
Buonasera a tutti. Oggi mi sono impaurito quando dal mio gommaio di fiducia (per modo di dire...) mi ha detto "beh... le gomme che hai tu sono in esaurimento scorte!!! Ma non solo le MIchelin ma altre case non producono piu pneumatici della misura dei tuoi cerchi" Coooosa.... "Si la misura che hai tu sul camper ormai è obsoleta....I nuovi mezzi montano cerchi piu grandi". Cordialemnte.. ho riattaccato sentendomi offeso!!! Non mi sono perso d'animo. Ho ritracciato due grossi rivenditori a Firenze e pensate... ambedue in mezza giornata hanno reperito i pneumatici. Vatti a fidare del "gommaio di fiducia". Si tratta dei famosi Michelin XCA PLUS 185 r15c 103P . Domani è il giorno del cambio "scarpe" e con circa 700 euro mi tolgo il pensiero. Poi verrà il momento di cambiare la cinghia di distribuzione. Nel certificato di conformità di chi me l'ha venduto c'è scritto "si consiglia il cambio". Il mezzo ha 80000 km tondi tondi e non vorrei combinare un disastro. Sapete se ci vogliono molti soldi per fare quest'intervento?? Buona serata da Fabio >
quote:Originally posted by gimar> buona l'idea della batteria dietro il sedile guida, ma il mio e' un motorhome e quella e' una zona di passaggio [:(] Concordo che le AGM sono praticamente immuni ai problemi suddetti [:)] Ciao Giordano
.... Per Giordano, Io la seconda AGM l'ho messa dietro il sedile passeggero dentro un contenitore apposito per batterie...a proposito io sò che le AGM, essendo ermetiche, non hanno esalazioni, o mi sbaglio? Ciao e buona giornata a tutti. >
quote:Originally posted by jimbo65> Ciao, io l'ho messa nell'angolo tra la parete dello sportello e dal sedile...da li, almeno nel mandsardato non si passa, si passa solo a centro, è anche vero che il tuo è su meccanica iveco quindi magari c'è tutto un altro sistema, es...non hai spazio sotto il sedile??? Sul transit mango a zipparla la batteria ci sarebbe entrata[:D] Ciao e a risentirci. P.s. Se posso posto la foto della batteria.
quote:Originally posted by gimar> buona l'idea della batteria dietro il sedile guida, ma il mio e' un motorhome e quella e' una zona di passaggio [:(] Concordo che le AGM sono praticamente immuni ai problemi suddetti [:)] Ciao Giordano
.... Per Giordano, Io la seconda AGM l'ho messa dietro il sedile passeggero dentro un contenitore apposito per batterie...a proposito io sò che le AGM, essendo ermetiche, non hanno esalazioni, o mi sbaglio? Ciao e buona giornata a tutti. >
>
quote:Originally posted by jimbo65>
quote:Originally posted by gimar> ottima scelta... le batterie sono entrambe sui servizi? Sto studiando il posto dove piazzare una seconda BS, evitando di alloggiarla in cellula per scongiurare possibili esalazioni in fase di ricarica Ciao Giordano buonasera tutti, le batterie AGM sono sigillate e quindi senza esalazioni, per questo si possono montare anche nell'abitagolo. La seconda batteria l'ho montata nel doppio pavimento, in definitiva vicinissima alla BS di serie che sul mio mezzo è sotto il sedile passeggero, questo consente un veloce e poco dispersivo collegamento fra le 2 batterie. io ho 2 AGM da 100ah. Per Gimar, forse non ho capito bene....te in montagna, magari con meno 20 preferivi congelarti e far ghiacciare i serbatoi pur di non rischiate di rimanere a secco con le batterie??? ...forse non sei mai andato in montagna...altrimenti non me la spiego.. ciao ps: nel ramo falegnameria sono veramente alle prime armi (e forse un po' negato) [V], nella vita mi occupo di elettronica [:)]
....(N° 2 da 75A in AGM) .... >
>