CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori di Laika Ecovip dal 1993 al 2001

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
70 20 85794
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/03/2009 alle: 11:54:47
No ci sono anche io! Anche se a casa per una botta di influenza. Grazie per il benvenuto. Scusa per il ritardo, causato dal lavoro, e anche per problemi con il collegamento ad internet. Un saluto anche a GIMAR. Ho letto le pagine sulla valvola EGR e tra le domande proprio GIMAR ha chiesto se chiudendola si avrebbe un miglioramento. Mi chiedo: ma ancor non l'hai chiusa la tua EGR? E' la prima modifica delle tante che ho fatto! Cordiali saluti. Max.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:09:28
Ciao come stai? ...non rispondere, tanto già sò come stai[:D] ti auguro una lampante ripresa. Per quanto concerne la EGR devo anche verificare se qualcuno lo ha già fatto prima di me...aspetto di portare il mezzo per la sostituzione della cinghia di distribuzione e faccio fare anche questa verifica...invece a me piacerebbe cambiare la pompa originale con la bosch meccanica...ma ci vogliono un sacco di soldini per fare ciò...e sinceramente non saprei nemmeno dove cercarla...dicono che il motore si trasforma con quella modifica. Anche se il tuo stato non è dei migliori ti auguro comunque di trascorrere un buon fine settimana. CIAOOOOOOO.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:27:09
Ho cambiato anche la pompa con la Bosch: e mai soldi sono stati così ben spesi. Per la EGR, se il tuo motore e del 1993 - 4 è molto semplice: basta staccare il collegamento elettrico sulla testa della EGR, e il tubicino nero che porta la depressione, per vedere i primi risultati. ( Spero di ricordare bene perchè sono passati tanti anni ). Cordiali saluti. Max.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:30:50
quote:Originally posted by maxim17
Ho cambiato anche la pompa con la Bosch: e mai soldi sono stati così ben spesi. Per la EGR, se il tuo motore e del 1993 - 4 è molto semplice: basta staccare il collegamento elettrico sulla testa della EGR, e il tubicino nero che porta la depressione, per vedere i primi risultati. ( Spero di ricordare bene perchè sono passati tanti anni ). Cordiali saluti. Max. >
> Grazie dell'informazione...ma per la pompa come hai fatto, sei andato da un pompista ed ha fatto tutto lui? Ho hai trovato tu la poma?
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:49:29
Sono andato da un pompista - camperista che aveva effettuato la modifica. Però Pao43 ha fatto tutto da solo: https://www.camperonline.it/for... D'altronte anche tu hai partecipato. Cordiali saluti. Max
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:58:04
Si lo so infatti mi ha dato la sigla della pompa che andrebbe bene per il mio transit. Ci siamo sentiti per telefono con lui perchè mi ha contatatto per informazioni relative al contagiri...dato che lui ha fatto lo stesso lavoro che ho fatto io, ossia la sostituzione del cruscotto. Ok, adesso io vado a casa, la mia giornata lavorativa è finita, ci sentiamo...magari da casa perchè no. Ciao e buon fine settimana.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/03/2009 alle: 14:11:47
Certo una bella avventura sostituire tutto il cruscotto originale con quello della versione successiva, indubbiamente più bello di aspetto e anche più funzionale. Sarei tentato anche io ad effettuare il cambio ma a volte per pigrizia mi astengo. Cordiali saluti. Max.
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 14/03/2009 alle: 16:22:46
Buonasera anche da parte mia. Anch'io a casa perchè mio figlio ha una partita di basket. Ho letto questi ultimi passaggi. Sul mio Ecovip ho avuto la fortuna di trovare la Bosch meccanica nuova nuova anche perchè prima di consegnarmelo il vecchio proprietario o meglio il concessionario dove lo aveva portato per la vendita, si era accorto che sulla vecchia pompa c'era qualcosa che non andava...cosi cambio sostanziale.Il meccanico mi ha detto che ho avuto fortuna anche perchè l'intervento era a carico del vecchio proprietario con un ebaorso di 1400 euro circa (ma ha esagerato oppure sono queste le cifre??) Per quanto riguarda il distacco dell'EGR, che vantaggi comporta?? Dove si trova??? Il mio Ford è del 93, magari con qualche foto esplicativa potremmo afre il lavoro da soli... Buon fine settimana da Fabio
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 14/03/2009 alle: 16:54:13
Certo una bella avventura sostituire tutto il cruscotto originale con quello della versione successiva, indubbiamente più bello di aspetto e anche più funzionale. Sarei tentato anche io ad effettuare il cambio ma a volte per pigrizia mi astengo. Cordiali saluti. Max. >
> ...in effetti è un lavoro molto pesante, però credimi, doni 10 anni di vita al camper. Fabio ciao anche a te, in effetti dovrebbero essere questi i soldi per la sostituzione della bosch dato che solo la pompa vale circa 1000 euro. Per quanto riguarda la EGR se guardi sul post mensionato da Maxim, troverai info e foto se non ricordo male. Ciao e a dopo.
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 14/03/2009 alle: 17:34:06
quote:Originally posted by gimar
Certo una bella avventura sostituire tutto il cruscotto originale con quello della versione successiva, indubbiamente più bello di aspetto e anche più funzionale. Sarei tentato anche io ad effettuare il cambio ma a volte per pigrizia mi astengo. Cordiali saluti. Max. >
> ...in effetti è un lavoro molto pesante, però credimi, doni 10 anni di vita al camper. Fabio ciao anche a te, in effetti dovrebbero essere questi i soldi per la sostituzione della bosch dato che solo la pompa vale circa 1000 euro. Per quanto riguarda la EGR se guardi sul post mensionato da Maxim, troverai info e foto se non ricordo male. Ciao e a dopo.
>
> mi mandi il link della discussione sulla Egr? M a per quello che riguarda l'efficenza del motore, migliora? Consumi? fumi scarico etc? Lampeggi Fabio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/03/2009 alle: 18:16:35
Per fabenc ""Per quanto riguarda il distacco dell'EGR, che vantaggi comporta?? Dove si trova??? Il mio Ford è del 93, magari con qualche foto esplicativa potremmo afre il lavoro da soli..."" Aprendo il cofano motore si trova sul lato destro per chi quarda, per capirci lato guidatore, davanti-basso la batteria servizi. Per riconoscerla: si trova attaccata al collettore di scarico, nel punto dove i quattro scarichi diventano uno; ha la forma di un "fungo" con sopra un connettore elettrico con tre fili, e un tubicino nero per la depressione. Il tubicino della depressione lo puoi seguire partendo dall'alternatore ( che ha un depresore nella parte posteriore) e, dopo una deviazione per il servofreno, va proprio verso la EGR, e verso un'altro aggeggio che non ho mai capito a cosa servisse. Io nei vari tentativi che ho fatto per migliorare la resa, ho inserito un intercooler a valle della turbina. Al montaggio mi sono accorto che il percorso dei gas di scarico ricircolati, almeno in questa versione, avrebbe rotto l'intercooler a causa della loro temperatura: staccando il connettore ho di fatto eliminato la EGR. Non pensare a inquinamenti, passaggi di revisione, centralina in blocco, etc.: niente di niente. Vantaggi: un leggero miglioramento in termini di resa. Il problema di questa pompa semi elettronica è di avere una erogazione di potenza di 100 Hp ( forse ) da 1000 a 4400 giri piatta, nel senso che se la potenza di 100 Hp la dà a 4400 giri ai 3000 giri che corrispondo a 100 Km./h 1n V° marcia e 80 in IV° marcia risultano meno di 70 (teorici). Altro esempio: con il manometro della pressione della turbina, in accelerazione la mandata di gasolio era così bassa che per raggiungere il valore di 0,4 bar si doveve arrivare almeno ai 3000 giri motore. Ora, con la pompa Bosch ottengo già 0,8 - 0,9 bar a circa 2200 giri che corrisponde a circa il valore di coppia per questo tipo di motore, e una spinta vigorosa fin dai basi regimi di giri. Scusate il dilungarmi. Cordiali saluti. Max.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 15/03/2009 alle: 11:22:11
Buongiorno a tutti, vi mando un salutino veloce, veloce...capisco che oggi è domenica e non ci sarà nessuno in linea, ma ci sono io[:D]e approfitto per scrivere qualcosina. Certo che quello della pompa sarebbe veramente un lavoro da fare, mi informerò dal pompista per vedere intanto se di queste cose ne è a conoscenza o se gli è capitato di averne fatto qualche altro...una cosa sola non capisco, ma questa pompa che và montata sul transit per effettuare la modifica, su quale altro mezzo andava montata di serie? Saluti e buona domenica, Gian Carlo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 15/03/2009 alle: 23:48:32
questo weekend finalmente siamo riusciti ad utilizzare il camperino (-ino per modo di dire [:D]); tutto bene se non avessi scoperto che, devo sostituire il sensore della pressione olio e quello di acqua nel gasolio [:(!] Ciao a tutti Giordano
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/03/2009 alle: 00:05:27
Intanto tanti saluti. Leggo solo ora la richiesta. Da gimar: "ma questa pompa che và montata sul transit per effettuare la modifica, su quale altro mezzo andava montata di serie?" Intanto saluti. Secondo il mio "pompista" e collega camperista veniva utilizzata come primo impianto sui mezzi che montavano i nostri motori, ma dove non era necessaria la riduzione di inquinanti allo scarico, per cui i Paesi allora ex EU. Ho tentato di farmi dire la descrizione del codice del kit, ma avendo già venduto il suo camper e non potendo andare con il mio da lui non siamo riusciti a rispondere a questa domanda. Cordiali saluti. Max.
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 16/03/2009 alle: 08:02:20
Intanto tanti saluti. Leggo solo ora la richiesta. Da gimar: "ma questa pompa che và montata sul transit per effettuare la modifica, su quale altro mezzo andava montata di serie?" Intanto saluti. Secondo il mio "pompista" e collega camperista veniva utilizzata come primo impianto sui mezzi che montavano i nostri motori, ma dove non era necessaria la riduzione di inquinanti allo scarico, per cui i Paesi allora ex EU. Ho tentato di farmi dire la descrizione del codice del kit, ma avendo già venduto il suo camper e non potendo andare con il mio da lui non siamo riusciti a rispondere a questa domanda. Cordiali saluti. Max. >
> Buongiorno a tutti, come và? Ciao Max e grazie per l'interessamento, ma la versione della pompa io ce l'ho, era solo per facilitare la ricerca di questa pompa...quindi mi dici che comunque la pompa è nata per il nostro mezzo. Ok, ci sentiamo più tardi.
18
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 16/03/2009 alle: 09:33:10
Buon giorno a tutti iniziamo un'altra settimana di lavoro[xx(][xx(] e speriamo di poter uscire al più presto [:p][:p] il nostro bel camperino[^][^] CIAOOOOOOOOOO
17
spartaco1
spartaco1
13/03/2009 197
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:10:07
Salve, intanto mi complimento con tutti voi per l'affiatamento e la gentilezza che avete fra di voi, io, invece, da neo-camperista che ha appena acquistato un Ecovip 4 su meccanica Ford Transit del 1996,che dovrò ritirare fra circa tre settimane, volevo chiedere intanto se posso fa parte del Vostro post e poi quale è il prezzo giusto del mio Laika iperaccessoriato di tutti gli accessori possibili ed immaginabili,(almeno per quello che ne sappia io), (gruppo per la corrente, doccia esterna, clima cellula nuovo, doppi serbatoi acqua potabile, doppi vaporizzatori, tv lcd, satellitare, ecc. ecc.) dai 22 ai 25 mila Euro? Fiducioso in ua risposta attendo salutandovi tutti.[:)][:)][:)]

Modificato da spartaco1 il 16/03/2009 alle 17:11:23
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 16/03/2009 alle: 19:43:53
Ciao Spartaco1 e (penso di parlare a nome di tutti) benvenuto tra noi Laikisti Doc...per gli auguri ci rifaremo nel momento in cui lo acquisterai ufficialmente. Per quanto riguarda il prezzo del camper non saprei, è sì molto accessoriato, per quello che dici, anche esageratamente, però io mi terrei lontanissimo dai 25.000 euri...sinceramente mi sembrano un pò tantini, poi valuta tù, se secondo tè è veramente in ottimo stato ed è pieno di tutti questi accessori...e magari ha pochissimi chilometri, magari ti potresti mantenere intorno ai 20.000, ma sinceramente non più di quelli. Ciao e in bocca al lupo per l'acquisto.

Modificato da gimar il 17/03/2009 alle 07:40:58
17
spartaco1
spartaco1
13/03/2009 197
Inserito il 16/03/2009 alle: 21:53:42
Ciao Gimar, innanzi tutto ti ringrazio per l'accoglienza poi vorrei chiedere scusa per il messaggio che ho scritto che evidentemente è stato male interpretato. Il mio Laika ecovip 4 di cui ho parlato nel messaggio, dove non ho specificato che monta su meccanica Ford 190 tdi gemellare ed ha solo 72000 km. Praticamente l'ho già contrattato solo che me lo consegneranno fra 3 settimane perchè mi stanno montando alcuni accessori e mi stanno facendo alcune modifiche. Quello che chiedevo era che secondo voi quale poteva essere il prezzo giusto!! Praticamente 24500 euro, che è il prezzo che l'ho contrattato è più o meno giusto come prezzo?? COMUNQUE PER ME E LA MIA FAMIGLIA E' STATO UN COLPO DI FULMINE, NE AVEVAMO VISTI DEGLI ALTRI MA SOLO LUI CI HA COLPITO FACENDOCI INNAMORARE DI LUI. Nonostante sia usato, sarà perchè è il primo ma non vedo l'ra che me lo consegnino...!!!!!! Comunque da ignorante ho notato effettivamente tante differenze con gli altri camper, dalla carrozzeria ai mobili ecc.. Per dirne una, ad esempio, le finestre ho notato che sono incassate, mntre altri le tengono esposte dando la possibilità di toccare la guarnzione con le dita poi per finire, (altrimenti sarei pesante solo che sono beramente felice ed eccitato), i mobili sono gli stessi montati sui Laika molto più recenti!!!! Comunque FORZA LAIKISTI....[:p][:p][:)][:)][:)][:p][:p][:I]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/03/2009 alle: 23:03:15
Benvenuto a Spartaco1 e complimenti per la scelta. Ti vedo raggiante e non ti dò torto. Un saluto a tutti. Una domanda a Gimar: ti chiedo se sul tuo gioiellino hai l'aria condizionata al motore. Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
13 minuti fa
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
Oggi alle 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
Oggi alle 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
Oggi alle 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
Ford Transit 140 cv, non va più il cruise control
Salve sul mio Ford Transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link