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Guerriglia
Guerriglia
-
Inserito il 31/01/2010 alle: 15:18:24
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 31/01/2010 12:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> liuk, abbiamo una disposizione degli interni un pò differente, comunque non capisco perchè il tubo dovrebbe passare esterno. Ti consiglio di passare il tubo incriminato totalmente all'interno, se vuoi il massimo della facilità prendi del tubo e dei terminali john guest,il tubo si taglia con il forbicione e si infila a mano nei raccordi. Il tubo è da 12 mm e basta una punta da trapano per oltrepassare le paratie. La john guest ha una rappresentanza in italia, johnguest.com, oppure trovi tutto alla dimatec di guanzate. Magari il tubo te lo danno a rotoli da 50 mt minimo, se te ne serve qualche metro te lo regalo, mi è avanzato da un impianto idraulico fatto in una barca. È un sistema validissimo, a zero problem. Se ti servono info dettagliate, mandami pure una mail privata marcochiocciolasoanfibi.it, così evitiamo di tediare il forum con troppi particolari tecnici.

Modificato da Guerriglia il 31/01/2010 alle 17:11:34
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dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 01/02/2010 alle: 12:19:26
quote:Risposta al messaggio di Guerriglia inserito in data 31/01/2010  15:18:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guerriglia, il problema della scarsa ricarica potrebbe essere legato al fatto che hai raddoppiato le batterie? Poi mi sembra che da vuoto il mio 620 stia un un pò inclinato verso dx (lato frigo, opposto al serbatoio) è normale secondo voi oppure può essere un problema di ammortizzatori anteriori? saluti, David
Guerriglia
Guerriglia
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 20:11:25
quote:Risposta al messaggio di dave wave inserito in data 01/02/2010  12:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho aggiunto batterie, solo sostituito quella di servizi con una da 150 ah al gel, ma il problema è della carica molto lenta, qualche ampere. Anche se con queste cariche irrisorie le batterie al gel non si rovinano, non è stata una soluzione corretta, perchè per rendere al meglio le batterie al gel e le agv necessitano di un caricabatterie di ultima generazione che fa un ciclo alquanto sofisticato, con differenti correnti e tensioni, ci sono anche quelli con una componenente ad alta frequenza che impedisce la fosfatazione o rigenera le batterie fosfatate. Tutta roba inesistente negli anni 90, il meglio sarebbe stato mettere una pesante batteria da trazione /scarica lenta e controllare per bene le correnti di carica. Per questo voglio sostituire il sistema caricabatterie singolo che ha due secondari con un sistema con due caricabatterie ognuno finalizzato al tipo di batt.

Modificato da Guerriglia il 01/02/2010 alle 20:28:38
Guerriglia
Guerriglia
-
Inserito il 01/02/2010 alle: 20:13:04
quote:Risposta al messaggio di dave wave inserito in data 01/02/2010  12:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 2° colpa dei molloni o delle balestre
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liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 02/02/2010 alle: 10:25:08
Guerriglia sei più preparato di un centro assistenza Laika [:D][:D] Il mio nome Luca E sono di Padova e spero di poter incontrarsi in qualche parte del mondo [:)]

Modificato da liuk66 il 02/02/2010 alle 10:41:36
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dave wave
dave wave
29/09/2009 26
Inserito il 02/02/2010 alle: 12:42:58
A proposito dei molloni anteriori, qualcuno ha qualche suggerimento (ammort a doppio effetto, ecc...)? Avete idea del costo medio di questo intervento? te laser ti sei già informato? grazie, david
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laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 02/02/2010 alle: 16:46:28
ciao a tutti,penso che il coricamento a dx sia fenomeno comune a tutti i 620!Partendo dal presupposto che tutti i mezzi viaggianti logorano maggiomente il lato dx per via delle ''baulatura''che le strade hanno tanto peggio i camper,sul 620 troviamo il lato dx caricato di quanto segue:il blocco motore stesso se si apre il cofano si noterà la testata non centrale ma spostata a dx le due matterie (motore-servizi)sono sul lato destra,il vano porta bombole è a dx, lo scalino elettrico in blocco è a dx,il blocco cucina completo di pentole-piatti-posate-bicchieri(nel mio caso come a casa)sono sullo stesso lato...Questi sono pesi che gravano in maniera permanente sull'assetto del mezzo!A sinistra troviamo eslusivamente il serbatonio interno dell'acqua da lt.70 (quota pavimento posizione antigelo dietro la stufa) quando è pieno perchè poi il secondo serbatoio quello esterno da lt.100 è alloggiato correttamente centrale al passo del mezzo.Il serbatoio del gasolio è sulla sx ma più spostato verso il basso centro.Questa distibuzione dei carichi frà i due lati è ottimale solo se si viaggia con i 70lt di gasolio e i 170lt di acqua,come si viene ad alleggerire il lato sx il 620 perde di assetto;per il momento ho ovviato al problema come dicevo in un precedente msg,resettando il retroteno dal balestraio che cmq a lavoro terminato mi ha detto di aver ''ingrullito''non poco per stabilizzare il mezzo in quando scarico pendeva 2cm a dx!Sull'avantreno al momento ho solo il prezzo di ''OMA''che ho scartato (4 ammortizzatori doppio effetto prezzo finito quasi 1.000 euro),devo farmi fare il prezzo dal mio meccanico di fiducia (centro autorizzato fiat)che già mi ha parlato di dover sostituire i due ammortizzatori e i due molloni(mi monterebbe i monroo) con la possibilità di dover aggiungere degli spessori per risollevare l'avantreno di almeno un paio di cm,intervento che mi aveva preventivato anche OMA.Altro prezzo me lo farò dare dal balestraio,lui mi monterebbe i ''koning''.Vi tengo aggiornati,è un intervento che a breve farò,ciao...
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 02:12:14
Buona sera, io monto i monroe all'anteriore spessorati i soffietti al posteriore con rinforzo alle balestre e la guidabilita' e' ottima. Pero' ci tengo a precisare due cose:1- il telaio iveco del 610 non richiede nessun intervento, perche' progettato per sopportare carichi elevati e il motore e la trasmissione sono centrali distribuendo i pesi in maniera eccellente (inoltre il motore nell'iveco e' posizionato in verticale per via della trasmissione).2-il motore sofim dell'iveco 35-10 montato dal laserhome 610 ha i rapporti piu' corti rispetto al ducato del 620 (la prima non si inserisce quasi mai), quindi ha tutta la potenza a disposizione in qualsiasi situazione anche in quinta marcia, senza dover aspettare una pianura per fare andare il mezzo su di giri. Per quanto riguarda la rumorosita' i mezzi si equivalgono. Una cosa a cui ho prestato attenzione e' anticipare l'apertura del termostato dell'impianto di raffreddamento motore, per non sollecitare le delicate testate in alluminio di questi motori . Le batterie a scarica lenta richiedono una tensione maggiore di ricarica rispetto alle tradizionali (circa 13.5 volt), per questo il caricabatterie del camper le puo' soltanto mantenere e non ricaricare sotto una certa soglia. Cordialmente Franceschini Cristiano.
Guerriglia
Guerriglia
-
Inserito il 03/02/2010 alle: 18:11:46
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 03/02/2010  02:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulle batteria a scarica lenta mi sono documentato abbastanza bene, soprattutto per via della mia frequentazione con le barche, dove i problemi sono moltiplicati e le utenze mediamente più voraci -il frigo solo a compressore, navigatori, autoclavi e pompe di estrazione dell'acqua grigia (qualcuno ha provato a fare un buco sul fondo scafo per l'uscita della acque grigie, ma non ha funzionato...) wc elettrici, dissalatori etc e così Il calcolo del bilancio energetico dipende da molti fattori, tanto che vi sono appositi programmi per determinare la corretta soluzione partendo dai vari parametri di utilizzo. Dopo aver penato non poco con i consueti caricabatterie "stupidi" degli anni 90, (simili ai nostri sui camper) varie regolazioni possibili ma senza l'elettronica di oggi, ho visto intere bancate distrutte da cariche troppo elevate, o scarsamente ricaricate, e tutte le situazioni intermedie. Tra l'altro il più delle volte agli ignari armatori rifilano per i servizi le batterie da avviamento, con cali di tensione immediati. Ultimamente ho adottato una soluzione drastica, tutto via, sostituito da caricabatterie Zetagi e batterie stazionarie AGV Exide M12V155FT (di peso mostruoso). 2 elementi per da complessivi 310 AH hanno reso piacevole crociere prolungate, batterie che dopo 24 h di frigo acceso etc etc calano di 0,8 volt... e nessun problema per la ricarica con alternatore, che a vuoto comunque arriva anche a 15 volt, tra l'altro. Certo, quando accendi il motore dopo due giorni di uso senti la cinghia dell'alternatore gemere per 1 h almeno... dovrò raddoppiarla...sono sistemi progettati per lo sforzo del generatore su una sola batt da avviamento, ripristino alla piena carica che dura pochissimo. In sostanza, nessun problema per la ricarica con l'alternatore, di tipo automotive. Diverso è il caso delle gel, che richiedono tensioni lievemente + alte. Scusate per le mie risposte logorroiche.

Modificato da Guerriglia il 04/02/2010 alle 08:51:09
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Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 04/02/2010 alle: 12:59:59
Salve sul mio 590 ho la stessa pendenza a dx, ho fatto ricentinare le balestre posteriori ma quando l'ho fatto il balestraio mi ha detto che dovevo portare il mezzo in modalità partenza con i serbatoi pieni e tuttoquello che dovevo caricargli in modo che lui ricentinasse e equilibrasse il mezzo in modalità viaggio e non parcheggio. infatti quando è pronto viaggio è perfettamente orizzontale e quel dislivello che noto a mezzo scarico non è più percettibile. Per gli ammortizzatori io ho montato gli Orap doppio effetto e mi trovo benissimo non ricordo quato li ho pagati ma molto in meno degli Oma per il resto ho anche gli ammortizzatori supplementari posteriori pneomatici e i distanziali sempre posteriori della goldsmith da 30 mm cadauno quindi un allargamento della carreggiata di 60mm e posso dire che adesso il retrotreno è perfetto con una stabilità incredibile. Saluti
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liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 06/02/2010 alle: 18:11:22
Ciao ragazzi [:)]domani posto le foto di dove voglio montare la seconda bs,trovata la ruota di scorta [:D]Nb. nella sezione accessori o aperto un post di cose usate [8D]
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laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 08/02/2010 alle: 10:38:39
buon giorno e un ciao a tutti,domanda per ''cascione volante'':per i distanziali posteriori hai duvuto modificare qualcosa o li hai montati solo smontando le ruote?Li ho adocchiati sul catalogo omonimo preso allo stand questo settembre a rimini,mi interesserebbe allargare la carreggiata posteriore magari della metà di quanto hai fatto te...Ora come ora le carreggiate originali sono anteriore 1700mm e posteriore 1690mm!ciao...
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 08/02/2010 alle: 15:59:18
Ciao, non ho modificato nulla, visto che dovevo fare equilibratura e convergenza al mezzo quando mi hanno smontato le ruote posteriori mi sono fatto montare i distanziali che avevo comprato ed è stato facilissimo. Per la carreggiata gli unici distanziali per il ducato del 1991 sono quelli da 30mm cadauno quindi in totale sono 60mm. Saluti Nicola
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liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 08/02/2010 alle: 18:32:40
Ecco le foto Foto uno alloggio della seconda bs di che sezione posso mettere il filo ? Grazie Luca Pdid="size3"> [:)]
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liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 18/02/2010 alle: 16:00:53
Spariti ?[:D][:D][:D]
Guerriglia
Guerriglia
-
Inserito il 18/02/2010 alle: 18:00:41
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 08/02/2010  18:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ho appena collaudato il motore nuovo, un migliaio di km.. una meraviglia. Come vuoi connettere la batteria per la ricarica? puoi metterle semplicemente in parallelo, (ovvero + con + e - con -), ma dovrebbero essere tutte e due abbastanza simili per amperaggio e qualità, se ne hai una così così potrebbe tendere a scaricare quella buona. Nel caso dei circuiti a bassa tensione i cavi dovrebbero essere di sezione sensibile, (da 6 o 8 mm, e anche di più se il tratti sono lunghetti) le correnti della bassa tensione possono essere notevoli (pensa ad una tubazione d'acqua con poca pressione, che per trasportare molta acqua deve essere di grande diametro). Se le batterie sono molto differenti e/o vuoi utilizzarle per servizi ben distinti (ad esempio una solo per un inverter di grande potenza) le puoi disaccoppiare mettendo un grosso diodo montato in serie in ogni batteria (ovvero tagli idealmente un cavo e unisci i monconi con le estremità del diodo, per intenderci); questo fa fluire la corrente in un solo verso, ovvero la batterie vengono caricate normalmente ma non possono scaricarsi a vicenda. È comunque un circuitino che si trova già pronto in un blocchetto alettato in quasi tutti i negozi camper/barca

Modificato da Guerriglia il 18/02/2010 alle 18:07:00
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laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 19/02/2010 alle: 10:06:53
buon giorno a tutti,ci siamo per l'avantreno dopo aver chiesto preventivi a dx e sx ho optato per il mio meccanico di fiducia,sabato mattina porto il mezzo in officina e lo ritiro lunedì sera!Settimana prossima vi dirò a intervento fatto la spesa,ciao...
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 19/02/2010 alle: 11:15:29
Guerriglia Grazie sei stato molto chiaro[:)]
Guerriglia
Guerriglia
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Inserito il 20/02/2010 alle: 17:54:24
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 19/02/2010  11:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se hai grandi assorbimenti previsti, non risparmiare sui cavi, scaldano e abbassano la tensione di utilizzo. I grandi assorbimenti ultimamente provengono dalla disponibilità a costi bassi di inverter di potenza notevole, io ne ho uno da 2 kw, che utilizzo solo a motore in moto e a minimo alto. Ovviamente i cavi di alimentazione dalla batteria (motore) sono spessi come dei mignoli di bambino... Gli inverter hanno un certo consumo a vuoto, proporzionale alla potenza erogabile, e per questo normalmente ne uso anche uno da 150w/300w di picco, ma ho rinforzato i fili i della presa accendisigari e collegati alla batteria servizi, e sto attento ai contatti, possono scaldare. Non so che necessità hai ma queste sono regole base da seguire sempre.

Modificato da Guerriglia il 20/02/2010 alle 17:58:55
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Re Artu
Re Artu
20/02/2010 9
Inserito il 21/02/2010 alle: 19:52:14
Ciao ragazzi come primo acquisto mi consigliate un 620 Laika? A che prezzo si trova? Guerriglia potresti aiutarmi nell acquisto? Grazie
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