quote:Risposta al messaggio di Re Artu inserito in data 21/02/2010 19:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in verità ho pochissima esperienza negli acquisti, e molta in un uso particolare. Ho preso il mio 570 e sono molto contento, ne ho fatte di cotte e di crude, è sempre parcheggiato fuori casa, pronto all'uso con i viveri di base, cambi biancheria e di tanto in tanto parte improvvisamente per fare veri raid. Devo dire che questi mezzi si trovano a prezzi onesti e in verità ho visto che portano gli anni molto bene, in generale ed esteticamente, altri camper degli stessi anni sembrano "vetusti" e logorati. Sono molto agili e veloci, facili da guidare se hanno il servosterzo. Per esigenze di lavoro, famiglia, e climatizzazione e ora vorrei prendere anche un altro mezzo più nuovo e lussuoso, ma ho notato che con il 570 (580 cm fuori tutto) sto quasi ancora dentro un normale parcheggio, spunta poco e non so se un 7 mt che ho visto potrei avere gli stessi vantaggi. Questo per me ha un'importanza notevole, in 7 anni sono stato solo due volte in un'area attrezzata, e lo uso anche in città come una normale grossa vettura. Non so il 620, certo che è se non siete una folla, meglio rinunciare a un metro che diventare pazzi ogni volta per il parcheggio. Ma la mia è una storia particolare, l'utilizzo principale sinora è stato per lavoro, pochissimo per vacanza, solo ora le mie esigenze sono ampliate. Poi dipende dal budget che hai, se hai un buon mezzo sottomano e stai intorno 10 k, per me è una soluzione eccellente. La meccanica è straconosciuta in tutto il mondo, ma in tutti i ducato controlla che non vi siano fischi o fruscii dal cambio, è un punto debole, specie con questi mezzi sempre pesanti. Il resto, cellula etc si controlla a vista e a prova, tieni solo conto che i ricambi laika specifici per la carrozzeria sono quasi introvabili. Per il resto, che dire? io mi prendo un altro camper ma questo non lo vendo...
quote:Risposta al messaggio di Re Artu inserito in data 26/02/2010 23:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di pol75 inserito in data 07/03/2010 09:29:14 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 19/03/2010 08:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dave wave inserito in data 18/03/2010 10:38:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie dave. bel lavoro. presto dovrò fare una cosa del genere anch'io perchè se anche la famiglia dovesse allargarsi il Laser NON si cambia!
quote:Risposta al messaggio di brasileiro inserito in data 18/03/2010 20:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho installato un Eberspacher ad aria che immette calore dalla dinette posteriore: lo uso prevalentemente in viaggio o prima di partire. Questo inverno ho fatto solo un'uscita sulla neve e devo dire che, nonostante la temperatura esterna (-7) la sola truma con l'aria canalizzata era più che sufficiente (anzi ho dovuto chiudere la bocchetta del bagno perchè sembrava una sauna). Per l'isolamento della parte anteriore ho comprato un oscurante esterno (anche perchè non so se si tratti di un optional ma ho la possibilità di dirottare l'aria canalizzata anche sulle bocchette del cruscotto). Quindi zero problemi!
quote:Risposta al messaggio di laserhome620 inserito in data 19/03/2010 08:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io trovo un poco sottodimensionato l'impianto di riscaldamento del motore, quando vado, tra l'altro c'é sempre una piccola corrente d'aria all'altezza del viso. Posteriormente in viaggio non c'è un gran caldo, e oltre che per cubatura maggiorata rispetto al ducato originale, molto può dipendere dallo stato delle guarnizioni del portellone esterno, ho rilevato in generale che il flusso d'aria passa da dietro verso il davanti e per questo dietro tende ad essere meno riscaldato, il riscaldamento del motore non arriva agevolmente. Niente di grave, si sopravvive, ma ho trovato un radiatore dello scooter kymko dal demolitore, completo di ventolina e di dimensioni idonee ad essere nascosto (10 x 25 circa) e ora proverò un sistema supplementare. Quando viaggio copro anche le feritoie della truma con due fogli magnetici (ex pubblicità) e così chiudo altri possibili trafilaggi d'aria che vengono dal basamento della stufa. La truma e tutto l'impianto mi sono bastati sino a - 15 e anche meno, una meraviglia, con il bagno caldissimo. Mai avuto problemi e ho rilevato un consumo max di 10 lt di propano per settimana. A fine dicembre mio nipote è andato ad Amsterdam, nonostante le sue abitudini cittadine non si è lamentato (magari perchè era con la fidanzata...calda)