CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 1243
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:21:04
In risposta al messaggio di lupindo del 27/05/2019 alle 17:19:05

Tu che hai già smontato il gavoncino hai trovato difficoltà particolari ? Se puoi hai indicazioni di come hai fatto ? Grazie  A me basterebbe avere un rubinetto per svuotare la potabile durante il periodo che non gela
. Secondo te e possibile montare una saracinesca manuale nel corrugato all'interno del gavoncino ?  sarà fissato al serbatoio con un filetto o solamente con una fascetta? Spero solo che  il corrugato sia collegato bene  al serbatoio e che tenga l'acqua mettendo un rubinetto . Grazie mille
...
Lo smontaggio non è semplice: devi svitare le 4 grosse viti, e poi con molta pazienza con la lama di un "cutter" tagli il sigillante che fissa gli angolari. Guarda che dal pavimento vedi spuntare solo il tubo corrugato (che probabilmente è fissato al serbatoio tramite sigillante e una fascetta) faccio solo un'ipotesi perché anche il tubo di raccordo carico acqua e così, e guardando il foro per svuotare il serbatoio dall'interno dello stesso (dopo aver rimosso il meccanismo per svuotarlo) mi da l'impressione che sia simile solo di diametro inferiore.
Sul tubo corrugato non credo tu possa inserire un rubinetto sicuro, o almeno io non ne sono a conoscenza. 
P.S. il mio camper e del 2017 per lo scarico  ha solo un tubo corrugato e basta. 
Nino By Moby Kea T.L.P65
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 21:49:09
In risposta al messaggio di Ninospeed del 27/05/2019 alle 21:21:04

Lo smontaggio non è semplice: devi svitare le 4 grosse viti, e poi con molta pazienza con la lama di un cutter tagli il sigillante che fissa gli angolari. Guarda che dal pavimento vedi spuntare solo il tubo corrugato (che
probabilmente è fissato al serbatoio tramite sigillante e una fascetta) faccio solo un'ipotesi perché anche il tubo di raccordo carico acqua e così, e guardando il foro per svuotare il serbatoio dall'interno dello stesso (dopo aver rimosso il meccanismo per svuotarlo) mi da l'impressione che sia simile solo di diametro inferiore. Sul tubo corrugato non credo tu possa inserire un rubinetto sicuro, o almeno io non ne sono a conoscenza.  P.S. il mio camper e del 2017 per lo scarico  ha solo un tubo corrugato e basta. 
...
Si...anche il mio del 2017 . Ho solo il corrugato . 
ti ringrazio per le info yes laugh
Andrea KEA P68
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 23:36:41
In risposta al messaggio di gduca del 26/05/2019 alle 21:01:52

Anche io sto girando e riguardando i due tubi di scarico: uno corrugato dal quale esce l'80 % della sua capienza (tappo con maniglia più grande) e l'altro di plastica liscia grigia (tappo con maniglia più piccola per lo
svuotamento totale) che ha un piccolo rubinetto raggiungibile dal gavone.     La prima cosa che mi sono chiesto e che chiedo anche a voi in questo forum è:   Questo minuscolo rubinetto è in grado di contenere la fuoriuscita della pressione generata da 120 lt di acqua?   Se trovassi una risposta tecnica a questa domanda, avremmo tutti risolto il problema.   D'inverno potrebbe ghiacciare?  E chissene…..  se proprio ci fosse la necessità di svuotare il serbatoio ed ammesso che anche ritornati a casa permanga il blocco del piccolo rubinetto causa gelo, si potrebbe comunque scaricare in via eccezionale dall'interno, usando il tappo collegato al tubo corrugato. Approfitto dell'occasione per chiedere altra informazione.  Qualcuno ha avuto occasione di provare il riscaldamento elettrico del serbatoio acque grigie?  Funziona davvero in caso di gelo?   La ghigliottina si riesce comunque ad aprire?  Per quanto tempo può rimanere acceso il sistema in assenza di allacciamento alla 220?  -quest'ultima informazione non è dettagliata nel librone delle istruzioni Mobilvetta. Stavo comunque pensando di coibentare meglio, a prescindere, tutto il blocco della ghigliottina di scarico acque grigie.  Potrei fare lo stesso lavoro al tubo di scarico acqua potabile ed al suo piccolo rubinetto
...
Chissene…..dipende dall'uso che ne fai dove vai….se sei a -20 per più giorni il tuo rubinettino nel gavoncino fa una brutta fine….come ben saprai il ghiaccio dilata parecchio e anche se aspetti il disgelo nel garage di casa….sicuramente il rubinettino sarà crepato e di conseguenza trafilerà acqua per cui dovrai sostituirlo!

La resistenza elettrica nel serbatoio delle grigie funziona alla grande anche a -20. 
Io ho coibentato la ghigliottina, molto importanti gli scalini dell'ingresso cellula, e la batteria servizi.
P.S. Non serve a nulla coibentare il tubo di scarico acque bianche, perché se provi ad usarlo al gelo sicuramente sarà bloccato (il rubinettino), in altre situazioni è superfluo per il poco tempo dell'attraversamento dell'acqua è inutile .
Nino By Moby Kea T.L.P65

Modificato da Ninospeed il 27/05/2019 alle 23:48:44
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 07:54:41
In risposta al messaggio di lupindo del 27/05/2019 alle 21:49:09

Si...anche il mio del 2017 . Ho solo il corrugato .  ti ringrazio per le info  
Ciao io ho un motorhome della Mobilvetta ma ho lo stesso serbatoio per risolvere in parte il problema ho messo un rubinetto sotto ho inserito un tubo filettato dove esce lo scarico fissato con tangit poi sotto ho messo un rubinetto.
Se vado di molto sotto zero lo lascio aperto e uso quello originale per gli altri 10 mesi uso quello messo da me,anche perché svuoto il serbatoio soprattutto nei mesi dove non ghiaccia
LIGIO
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 09:33:00
In risposta al messaggio di Ligio del 28/05/2019 alle 07:54:41

Ciao io ho un motorhome della Mobilvetta ma ho lo stesso serbatoio per risolvere in parte il problema ho messo un rubinetto sotto ho inserito un tubo filettato dove esce lo scarico fissato con tangit poi sotto ho messo un
rubinetto. Se vado di molto sotto zero lo lascio aperto e uso quello originale per gli altri 10 mesi uso quello messo da me,anche perché svuoto il serbatoio soprattutto nei mesi dove non ghiaccia
...
Ok grazie mille 
il tubo è filettato maschio o femmina ?
Perché infilando il dito nel foro dello scarico serbatoio non ho sentito la filettatura quindi penso che sia da avvitare un tubo femmina .
laugh
Andrea KEA P68
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 10:18:06
In risposta al messaggio di Ligio del 28/05/2019 alle 07:54:41

Ciao io ho un motorhome della Mobilvetta ma ho lo stesso serbatoio per risolvere in parte il problema ho messo un rubinetto sotto ho inserito un tubo filettato dove esce lo scarico fissato con tangit poi sotto ho messo un
rubinetto. Se vado di molto sotto zero lo lascio aperto e uso quello originale per gli altri 10 mesi uso quello messo da me,anche perché svuoto il serbatoio soprattutto nei mesi dove non ghiaccia
...
Il tubo e' maschio o femmina e di quale diametro?
Gabriele
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 11:35:32
In risposta al messaggio di lupindo del 28/05/2019 alle 09:33:00

Ok grazie mille  il tubo è filettato maschio o femmina ? Perché infilando il dito nel foro dello scarico serbatoio non ho sentito la filettatura quindi penso che sia da avvitare un tubo femmina .
Ti posso postare una foto tra qualche giorno perché ora ho il camper in officina comunque ho fatto una cosa molto semplice ho incollato un tubo in plastica da una parte liscia dove l'ho inserito con colla nello scarico edall'altra parte era filettato maschio dove ho messo un doppio rubinetto in plastica leggera così non ho dovuto fissare nulla al telaio
LIGIO
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 11:36:19
Ne approfitto ... Qualcuno ha il clima della truma in cellula? Perché non riesco a capire come si smonta il coperchio esterno bianco per dare un'eventuale pulita alle batterie  . 
laugh
Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 11:39:14
In risposta al messaggio di Ligio del 28/05/2019 alle 11:35:32

Ti posso postare una foto tra qualche giorno perché ora ho il camper in officina comunque ho fatto una cosa molto semplice ho incollato un tubo in plastica da una parte liscia dove l'ho inserito con colla nello scarico edall'altra parte era filettato maschio dove ho messo un doppio rubinetto in plastica leggera così non ho dovuto fissare nulla al telaio
Quindi lo hai incollato all'interno del foro di scarico del serbatoio . E da tanto che lo hai fatto? Quindi ne confermi la durata nel tempo?
Andrea KEA P68
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 13:39:03
In risposta al messaggio di lupindo del 28/05/2019 alle 11:39:14

Quindi lo hai incollato all'interno del foro di scarico del serbatoio . E da tanto che lo hai fatto? Quindi ne confermi la durata nel tempo?
È un anno che l'ho fatto e tutto funziona bene metto una foto appena ho il camper a casa
LIGIO
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 13:40:00
In risposta al messaggio di Ligio del 28/05/2019 alle 13:39:03

È un anno che l'ho fatto e tutto funziona bene metto una foto appena ho il camper a casa
laughgrazie
Andrea KEA P68
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 07:40:18
In risposta al messaggio di lupindo del 28/05/2019 alle 13:40:00

grazie
IMG_20190531_073106(1).jpg
LIGIO
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 07:45:28
In risposta al messaggio di Ligio del 31/05/2019 alle 07:40:18

Ecco le foto come ti avevo detto è molto semplice ma funziona se si dovesse rompere il rubinetto in plastica con pochi euro si cambia mentre il tubo filettato l'ho leggermente adattato all'uscita dello scarico con carta vetrata e poi incollato con tangit mentre le poche uscite invernali che faccio quando gela uso il tappo originale sotto la dimette mentre il rubinetto sotto al pianale rimane aperto ciao
LIGIO
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 09:49:07
In risposta al messaggio di Ligio del 31/05/2019 alle 07:45:28

Ecco le foto come ti avevo detto è molto semplice ma funziona se si dovesse rompere il rubinetto in plastica con pochi euro si cambia mentre il tubo filettato l'ho leggermente adattato all'uscita dello scarico con carta
vetrata e poi incollato con tangit mentre le poche uscite invernali che faccio quando gela uso il tappo originale sotto la dimette mentre il rubinetto sotto al pianale rimane aperto ciao
...
Ti ringrazio per le foto laugh un'altro lavoro da mettere in lista yes
Andrea KEA P68
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 12:50:49
In risposta al messaggio di Ligio del 31/05/2019 alle 07:45:28

Ecco le foto come ti avevo detto è molto semplice ma funziona se si dovesse rompere il rubinetto in plastica con pochi euro si cambia mentre il tubo filettato l'ho leggermente adattato all'uscita dello scarico con carta
vetrata e poi incollato con tangit mentre le poche uscite invernali che faccio quando gela uso il tappo originale sotto la dimette mentre il rubinetto sotto al pianale rimane aperto ciao
...
Di foto se ne vede una sola
Gabriele
9
Ligio
Ligio
07/04/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 21:18:34
In risposta al messaggio di Zenith78 del 31/05/2019 alle 12:50:49

Di foto se ne vede una sola
Eccone un'altraIMG_20190531_072928(2).jpg
LIGIO
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 21:22:47
In risposta al messaggio di Ligio del 31/05/2019 alle 21:18:34

Eccone un'altra
yeslaugh
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 14:36:37
Il modello P67 ed alcuni modelli del K-Yacht che condividono la stessa piantina, si sono sicuramente trovati a combattere con quello che io ritengo un errore progettuale di valutazione, segnalato più volte ma al quale pare non vogliano porre rimedio nei modelli più recenti.  Insomma .... rimangono un pò sordi rispetto alle segnalazioni dei clienti.
Come si può vedere nella foto che segue. la parete del piccolo bagno fa una curva.  Uno specchio taglia in diagonale questa curva e copre parzialmente il piccolo lavandino a ciotola.

1(9).JPG

Ad aggravare la situazione vi è un rubinetto sotto il quale è difficile anche lavarsi le mani senza fare un lago per terra.  Impossibile anche lavarsi la faccia senza bagnare in terra perchè la testa va a toccare contro lo specchio.
Ho letto che qualcuno ha risolto facendo togliere lo specchio, anche se poi sono rimasti i buchi da coprire.  E' però davvero un peccato dover rinunciare allo specchio, così un amico falegname neo camperista, di una pignoleria mai vista in vita mia, mi ha convinto a metterci mano a modo suo ed ecco cosa è venuto fuori.

In primo luogo ha rimosso lavandino, rubinetto e piano lavandino svitando, con l'aiuto di uno specchio, le varie viti visibili sotto il piano. Solo una di esse andava svitata dall'esterno del bagno, a metà curva, rimovendo un tappino adesivo.

3(6).JPG

Questo è ciò che si vede sotto il piano lavandino
Andando a cercare tra i suoi fornitori ha realizzato, inizialmente con una piccola dima, un ripiano praticamente identico nei materiali ma con una forma diversa.  Nella foto che segue potete apprezzare la versione originale Mobilvetta accanto a quella realizzata da lui. La foto non rende , ma dovete concentrarvi sulla posizione dello scarico del lavandino perchè l'intento è stato proprio quello di allontanarlo dalla parte curva.

4(2).JPG

Nella foto che segue il nuovo piano è stato sistemato al posto del vecchio

6.JPG

Dovendo spostare il sifone dall'interno del mobilio verso l'esterno, è stato necessario praticare un foro

7.JPG
Un tuboi da idraulica normalmente reperibile in commercio per i lavandini della cucina ha permesso di collegare la piletta di scarico del lavandino a forma di ciotola con il tubo preesistente, come nella foto che segue

8(6).jpg

9(8).jpg

Finito il lavoro sporco, è ora di passare alle rifiniture.  Questo bordino andrà a coprire il buco fatto
10(18).jpg

11(17).jpg

Ora il risultato finale.  Studiando meglio le misure si sarebbe potuto utilizzare anche il rubinetto originale, ma per questioni di praticità e  visto il costo irrisorio, si è optato per la sostituzione con un rubinetto da 20 euro acquistato in un brico. é pratico perchè oltre a star bene esteticamente può essere facilmente ruotato in ogni direzione, a seconda delle necessità e da ultimo può essere utile ruotarlo fuori dal lavandino nel caso si debba riempire un contenitore (es bidet).

12(15).jpg

13(11).jpg

Ora usare il piccolo lavandino è diventato decisamente più confortevole senza rubare alcuno spazio alla vivibilità del bagno.

Ringrazio il falegname Enrico che con questo lavoro si è appassionato al mondo dei camper.

Fabrizio

12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 20:51:08
In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2019 alle 14:36:37

Il modello P67 ed alcuni modelli del K-Yacht che condividono la stessa piantina, si sono sicuramente trovati a combattere con quello che io ritengo un errore progettuale di valutazione, segnalato più volte ma al quale pare
non vogliano porre rimedio nei modelli più recenti.  Insomma .... rimangono un pò sordi rispetto alle segnalazioni dei clienti. Come si può vedere nella foto che segue. la parete del piccolo bagno fa una curva.  Uno specchio taglia in diagonale questa curva e copre parzialmente il piccolo lavandino a ciotola. Ad aggravare la situazione vi è un rubinetto sotto il quale è difficile anche lavarsi le mani senza fare un lago per terra.  Impossibile anche lavarsi la faccia senza bagnare in terra perchè la testa va a toccare contro lo specchio. Ho letto che qualcuno ha risolto facendo togliere lo specchio, anche se poi sono rimasti i buchi da coprire.  E' però davvero un peccato dover rinunciare allo specchio, così un amico falegname neo camperista, di una pignoleria mai vista in vita mia, mi ha convinto a metterci mano a modo suo ed ecco cosa è venuto fuori. In primo luogo ha rimosso lavandino, rubinetto e piano lavandino svitando, con l'aiuto di uno specchio, le varie viti visibili sotto il piano. Solo una di esse andava svitata dall'esterno del bagno, a metà curva, rimovendo un tappino adesivo. Questo è ciò che si vede sotto il piano lavandino Andando a cercare tra i suoi fornitori ha realizzato, inizialmente con una piccola dima, un ripiano praticamente identico nei materiali ma con una forma diversa.  Nella foto che segue potete apprezzare la versione originale Mobilvetta accanto a quella realizzata da lui. La foto non rende , ma dovete concentrarvi sulla posizione dello scarico del lavandino perchè l'intento è stato proprio quello di allontanarlo dalla parte curva. Nella foto che segue il nuovo piano è stato sistemato al posto del vecchio Dovendo spostare il sifone dall'interno del mobilio verso l'esterno, è stato necessario praticare un foro Un tuboi da idraulica normalmente reperibile in commercio per i lavandini della cucina ha permesso di collegare la piletta di scarico del lavandino a forma di ciotola con il tubo preesistente, come nella foto che segue Finito il lavoro sporco, è ora di passare alle rifiniture.  Questo bordino andrà a coprire il buco fatto Ora il risultato finale.  Studiando meglio le misure si sarebbe potuto utilizzare anche il rubinetto originale, ma per questioni di praticità e  visto il costo irrisorio, si è optato per la sostituzione con un rubinetto da 20 euro acquistato in un brico. é pratico perchè oltre a star bene esteticamente può essere facilmente ruotato in ogni direzione, a seconda delle necessità e da ultimo può essere utile ruotarlo fuori dal lavandino nel caso si debba riempire un contenitore (es bidet). Ora usare il piccolo lavandino è diventato decisamente più confortevole senza rubare alcuno spazio alla vivibilità del bagno. Ringrazio il falegname Enrico che con questo lavoro si è appassionato al mondo dei camper. Fabrizio  
...
Bravo Fabrizio bel lavoro complimenti, ho notato un qualcosa di metallico vicino al tubo corrugato grigio, quello che va inserito nel tubo di scarico angolare bianco, cos'è? dalla foto non si capisce, l'ahi inserito tu o c'era già….non mi sembra una fascetta, ciao.
Nino By Moby Kea T.L.P65
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 22:27:28
In risposta al messaggio di Ninospeed del 06/06/2019 alle 20:51:08

Bravo Fabrizio bel lavoro complimenti, ho notato un qualcosa di metallico vicino al tubo corrugato grigio, quello che va inserito nel tubo di scarico angolare bianco, cos'è? dalla foto non si capisce, l'ahi inserito tu o c'era già….non mi sembra una fascetta, ciao.
Ti confermo che è una fascetta. Originariamente raccordava il tubo corrugato ad un adattatore con la ghiera da avvitare alla piletta di scarico del lavandino. Il bravo non sono io, perché non è farina del mio sacco.  Quello bravo è il falegname che se l'è sentita e, come potete notare, ha imitato in maniera maniacale ogni dettaglio originale Mobilvetta.    Era eccitato nel fare un lavoro diverso dal solito mobile di casa ed alle volte la passione e la motivazione riescono a spingerti oltre.    Venuto un bel lavoro e sono felicissimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link