CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 1243
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 07:48:54
In risposta al messaggio di Ninospeed del 12/09/2019 alle 21:02:31

Ti ringrazio, ma la mia porta è di un altro tipo e non ha questo particolare, comunque grazie.
Ho visto proprio questo we nel camper di un amico. Non avevo pensato che hanno cambiato modello dio porta. Però ho intravisto un'altra soluzione: un fermo che ruota (avvitato sulla plastica) che impedisce al pirulino del blocco porta di salire... quello sopra la maniglia di apertura.  Non so se sono riuscito a farmi capire.
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:54:50
laugh
Come sempre in fase sperimentale... Cmq funziona e non permette al pirulino di ruotare quando la porta è chiusa .
spero che si opponga quel che basta al tentativo di apertura con cacciaviti nella serratura .
Dall'interno si installa facilmente dato che tra la porta ed il montante c'è spazio sufficiente per infilarlo e agganciarlo con una parziale rotazione . 
 ora ne ho fatto solo uno e lo metto nella serratura inferiore
Ma sarebbe bello fare un sistema che blocchi entrambe le serrature e che sia facile da togliere in caso di necessità .
Ciaoooo
IMG_20190913_184048.jpgIMG_20190913_184033.jpg 
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 18:57:55
Buon pomeriggio a tutti voi.  Sto cercando delle idee per coibentare la valvola di scarico delle acque grigie.  Mi pare di ricordare che qualcuno aveva postato qualche foto in giro ma non trovo nulla. Il problema è che non vedo altra soluzione se non incollare una tavoletta (delle giuste dimensioni) di polistirene.  Non è facile però modellarla intorno al tubo che convoglia le acque grigie.  Il rotolo di quella gommina adesiva per idraulica  (ne dovrei mettere più strati uno sopra l'altro) mi è stato sconsigliato perché dicono che a lungo andare si disfa con l'acqua che arriva dalla strada nel sotto/scocca. 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:16:00
Siamo finiti in fondo crying

Con la scusa di affrontare nuovi argomenti provo a riportarci nelle prime file:
Nel momento in cui mi sono avvicinato a questo marchio sapevo già che qualche arrabbiatura l'avrei dovuta mettere nel conto ed è arrivata.  Vado con ordine:

1) ritardo nell'arrivo dei ricambi in garanzia
Facendo dei lavoretti mi sono accorto che due pistoncini a gas, di quelli che tengono su le ante dei mobili pensili, hanno perso la loro efficienza.  Ho telefonato al concessionario che mi ha subito anticipato che non se ne parla neanche prima di tre settimane…. ad essere ottimisti.     Bene!    Quanto mi fanno piacere queste notizie !      Per fortuna si tratta di un ricambio non indispensabile.    Ho provato a cercarlo tra le aziende nella mia zona specializzate nella ferramenta per mobili. Se ne trovano a 100 Newton  ma non a 60, come sono quelle del mio camper.   Alla fine cerca cerca cerca, li ho trovati, per puro caso, nella catena Briko Ok al costo di 8 euro circa c.u.  e potendo toccarli e visionarli dal vivo ho potuto accertare se avevano attacchi compatibili con i nostri.   Tutto Ok !   Resta comunque l'amarezza di aver percepito  attenzione per il cliente (tenuto a debita distanza anche con l'impossibilità di avere un canale diretto di comunicazione).

2) Impianto elettrico:
Avevo avuto la percezione che qualche collegamento elettrico non tornasse e così ho dedicato un attimo a curiosare nella centralina di derivazione sotto la botola. Ho scoperto che, probabilmente per risparmiare tempo, hanno semplificato di brutto le connessioni (trovato anche connettori con cavi tagliati ed abbandonati) ed il risultato è che nonostante vi siano fusibili per ogni utenza  (es TV zona giorno - Tv zona notte - Tv esterna) non c'è corrispondenza.. A titolo di esempio cito il TV zona giorno (che dovrebbe essere protetto da fusibile da 10A)  che però è stato unito alla linea AUX con fusibile da 15A.   Se tolgo il fusibile da 10A la tv continua ad andare.   Se c'è un corto sullo spinotto TV viene tolta la corrente anche ad altre utenze (es pompa acqua WC).

Ci sono tantissime utenze che rimangono alimentate anche quando si spegne il pannello generale sopra la porta. Tra esse frigo, stufa e luci di ingresso col dimmer.  Io non so se questo sia o meno voluto, ma lo giudico potenzialmente pericoloso in caso qualcosa vada in palla nel rimessaggio, oltre ad essere fonte di assorbimenti.. Si potrebbe ruotare lo staccabatteria dentro la botola, ma questo toglie corrente anche al pannello di comando facendo fuori la batteria tampone.

Qualcosa non è stato ben collegato anche col il D+.  Una cosa è il D+ (che si attiva quando l'alternatore comincia a caricare perché il motore è in moto) altra cosa è il +12 sotto quadro.  Il risultato è che quando sono parcheggiato con la parabola satellitare aperta, se accendo il quadro per alzare o abbassare i finestrini della cabina, si chiude la parabola ed ogni volta devo far fare l'intero ciclo di chiusura e di ri-apertura. Questo perché evidentemente la commutazione avviene con il +12 sotto quadro

3) Due paroline anche per il produttore della centralina.   Un muro impenetrabile verso i clienti.  Per avere uno schema bisogna cercare in qualche sito straniero con alterne fortune. Ma non è un'azienda italiana?  Anche qui, in caso di necessità la risposta sarebbe certamente: contattate il servizio assistenza più vicino a voi, anche se dista oltre 100 Km o anche se siete in emergenza all'estero. Già provato telefonare una volta angry    Completamente diversa la politica di un produttore di centraline crucche che una volta mi inviò via mail lo schema dei circuiti elettrici della scheda stampata per cercare di risolvere un problema a distanza.

CONCLUSIONE:  Se avete tempo, provate anche voi a verificare la corrispondenza dei fusibili alle utenze che sono segnate nel quadro di distribuzione, così possiamo fare un punto della situazione, anche per considerazioni sulla sicurezza.

Modificato da gduca il 22/09/2019 alle 18:18:06
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 18:33:13

https://youtu.be/gD_4DBsWpzk

certo... Tanti problemi laugh questo però è il più bello wink
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 20:16:58
In risposta al messaggio di lupindo del 22/09/2019 alle 18:33:13

certo... Tanti problemi  questo però è il più bello 
Problema noto questo. Infatti adesso hanno messo le calamite nelle botole e a richiesta le guarnizioni negli oblò
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2019 alle: 20:27:12
Senza risolvere il problema ... E cioè quello di avere un pavimento tecnico che dovrebbe isolare dal freddo . Ci sono delle fessure dove puoi quasi  infilare la mano ... E si spreca energia dato che è riscaldato ... Basterebbe chiudere per bene tutto quanto ma ormai non  è più possibile senza dover smontare parecchia roba 
Andrea KEA P68
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:03:18
Domanda,
Sapete dirmi da dove passa il cavo SAT collegato alla presa tv in camera sopra al letto nautico?
Gabriele
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:22:42
In risposta al messaggio di Zenith78 del 02/10/2019 alle 12:03:18

Domanda, Sapete dirmi da dove passa il cavo SAT collegato alla presa tv in camera sopra al letto nautico?
Non ti so dire da dovbe passa ma ti so dire certamente dove arriva:  zona sopra la TV, a destra del pannello di legno dove è inserito il pannello (scura la ripetizione) dei comandi
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:48:40
In risposta al messaggio di gduca del 02/10/2019 alle 12:22:42

Non ti so dire da dovbe passa ma ti so dire certamente dove arriva:  zona sopra la TV, a destra del pannello di legno dove è inserito il pannello (scura la ripetizione) dei comandi
Mi piacerebbe sapere da dove passa per arrivare alla presa TV
Gabriele
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 13:30:32
In risposta al messaggio di Zenith78 del 02/10/2019 alle 12:48:40

Mi piacerebbe sapere da dove passa per arrivare alla presa TV
A questo punto infila una sonda da elettricista ed il gioco è fatto...wink
Nino By Moby Kea T.L.P65
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:15:21
In risposta al messaggio di Ninospeed del 02/10/2019 alle 13:30:32

A questo punto infila una sonda da elettricista ed il gioco è fatto...
Quando vedo ripopolarsi il nostro frum mi si illuminano gli occhi.
Adesso una domanda la faccio io: siete riusciti a capire da quale passaggio hanno portato il fascio di cavi che parte dalla botola pavimento fino al pannello comandi sopra la porta?   Non riesco a capire senza fare grandi opere di smontaggio dei pannelli vari. Questo we farò collegamento fisso dell'inverter a tutte le prese di corrente, il tutto con relè di scambio della priorità. Come sempre farò un resoconto fotografico.
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:32:42
In risposta al messaggio di gduca del 02/10/2019 alle 16:15:21

Quando vedo ripopolarsi il nostro frum mi si illuminano gli occhi. Adesso una domanda la faccio io: siete riusciti a capire da quale passaggio hanno portato il fascio di cavi che parte dalla botola pavimento fino al pannello
comandi sopra la porta?   Non riesco a capire senza fare grandi opere di smontaggio dei pannelli vari. Questo we farò collegamento fisso dell'inverter a tutte le prese di corrente, il tutto con relè di scambio della priorità. Come sempre farò un resoconto fotografico.
...
Si di fianco al frigorifero….laugh Togliendo le viti è con una ventosa il pannellino sotto al frigo li vediwink
Nino By Moby Kea T.L.P65
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 23:20:47
Come promesso pubblico il lavoro inverter.  Avevo tutto il materiale e non ho resistito ad aspettare il we.  Lo scopo è quello di poter disporre della corrente 220 prodotta dall'inverter nelle varie prese esistenti nel camper.

Partiamo dalla situazione originale che ho trovato sotto la botola dopo aver rimosso la copertura del quadro 220v

originale.png

In questa foto si può apprezzare come la 220 che arriva dalla colonnina entra nel primo connettore bianco a sx. Fa il giro differenziale + magnetotermico ed arriva in quella basetta che ha la stessa funzione di una classica ciabatta domestica, solo che ha quei connettori particolari.
Il problema è che in quella che io chiamo ciabatta, ci finiscono anche la linea del carica batterie e quella del frigorifero. Bisognava tagliarle fuori così, per mantenere l'originalità dell'impianto ( in caso di pentimenti ) ho deciso di sfilare le linee che mi interessavano dalla ciabatta e di creare un by pass con lo stesso tipo di connettori maschio/femmina che ho scoperto chiamarsi  Mate N Lock acquistati sulla baia a circa 2 euro l'uno.

passaggio%20cabi.png

In questa foto si vede l'interno della cassapanca del divanetto destro. Ho già realizzato l'impianto della doppia batteria, rimossa per passare i cavi, e l'inverter con comando remoto per accensione.  Ho fatto uscire il filo della 220 dell'inverter nello stesso foro, sul pavimento, dove escono anche i cavi originali Mobilvetta. Gli stessi rientrano nella parte anteriore della botola e quindi il passaggio degli stessi è stato semplicissimo.

Per commutare la fonte (220V della colonnina, oppure  220V dell'inverter) ci vuole un relè.  Ne esiste uno dedicato allo scopo, venduto nei negozi online che hanno articoli per camper, ma il più economico costa 51 euro più spedizione e non sono sicuro sarebbe riuscito ad entrare nella scatola del quadro 220v.   Ho così ripiegato per un relè finder , con bobina 220, completo del suo zoccolino di collegamento. Il kit mi è costato solo 21 euro ed ha dimensioni decisamente più contenute, pur avendo 10A certificati di potenza.

Nella foto che segue potete vedere il relè al quale ho collegato tutti i connettori maschio/femmina per l'innesto sulla linea 220v originale.

rele.png

Nel mio caso ho deciso di fare il bypass su 2 linee e quindi ho usato 2 connettori maschi e due connettori femmina.   A questo punto dovevo decidere se far eccitare la bobina dalla 220v della colonnina o dalla 220v prodotta dall'inverter acceso. Ho deciso per questa seconda soluzione così, in condizioni normali, il relè risulta sempre a riposo e non ci sono correnti che girano.  Le possibilità che io abbia bisogno dell'inverter, infatti, sono remote.

bypass.png

In questa foto si vede il lavoro finito. C'è lo spazio per i nuovi connettori che hanno la funzione di by-pass e manca solo il coperchio di chiusura

finale.png 

Lavoro finito!!

PS il mio modello ha la piantina leggermente diversa e quindi, non avendo il frigorifero vicino la porta di ingresso, continuo a non capire dove possano aver fatto scendere il fascio di cavi che, dalla centralina sotto la botola, raggiunge il quadro comandi sopra la porta.   Se voi che avete già visto il fascio di cavi riuscite a darmi qualche dritta in più magari riesco a capire che filosofia hanno in Mobilvetta e dove possono essere passati. A dx e sx della porta di entrata io non riesco proprio a vedere nessun passaggio.  Per capire dovrei smontare tutto tutto il pannello di legno sopra la porta. Togliere il solo LCD non mi è servito a nulla. Lì dietro c'è un mondo di cavi pressati e disordinati.
Un saluto a tutti, Fabrizio.

12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 16:31:43
In risposta al messaggio di gduca del 03/10/2019 alle 23:20:47

Come promesso pubblico il lavoro inverter.  Avevo tutto il materiale e non ho resistito ad aspettare il we.  Lo scopo è quello di poter disporre della corrente 220 prodotta dall'inverter nelle varie prese esistenti
nel camper.   Partiamo dalla situazione originale che ho trovato sotto la botola dopo aver rimosso la copertura del quadro 220v In questa foto si può apprezzare come la 220 che arriva dalla colonnina entra nel primo connettore bianco a sx. Fa il giro differenziale + magnetotermico ed arriva in quella basetta che ha la stessa funzione di una classica ciabatta domestica, solo che ha quei connettori particolari. Il problema è che in quella che io chiamo ciabatta, ci finiscono anche la linea del carica batterie e quella del frigorifero. Bisognava tagliarle fuori così, per mantenere l'originalità dell'impianto ( in caso di pentimenti ) ho deciso di sfilare le linee che mi interessavano dalla ciabatta e di creare un by pass con lo stesso tipo di connettori maschio/femmina che ho scoperto chiamarsi  Mate N Lock acquistati sulla baia a circa 2 euro l'uno. In questa foto si vede l'interno della cassapanca del divanetto destro. Ho già realizzato l'impianto della doppia batteria, rimossa per passare i cavi, e l'inverter con comando remoto per accensione.  Ho fatto uscire il filo della 220 dell'inverter nello stesso foro, sul pavimento, dove escono anche i cavi originali Mobilvetta. Gli stessi rientrano nella parte anteriore della botola e quindi il passaggio degli stessi è stato semplicissimo. Per commutare la fonte (220V della colonnina, oppure  220V dell'inverter) ci vuole un relè.  Ne esiste uno dedicato allo scopo, venduto nei negozi online che hanno articoli per camper, ma il più economico costa 51 euro più spedizione e non sono sicuro sarebbe riuscito ad entrare nella scatola del quadro 220v.   Ho così ripiegato per un relè finder , con bobina 220, completo del suo zoccolino di collegamento. Il kit mi è costato solo 21 euro ed ha dimensioni decisamente più contenute, pur avendo 10A certificati di potenza. Nella foto che segue potete vedere il relè al quale ho collegato tutti i connettori maschio/femmina per l'innesto sulla linea 220v originale. Nel mio caso ho deciso di fare il bypass su 2 linee e quindi ho usato 2 connettori maschi e due connettori femmina.   A questo punto dovevo decidere se far eccitare la bobina dalla 220v della colonnina o dalla 220v prodotta dall'inverter acceso. Ho deciso per questa seconda soluzione così, in condizioni normali, il relè risulta sempre a riposo e non ci sono correnti che girano.  Le possibilità che io abbia bisogno dell'inverter, infatti, sono remote. In questa foto si vede il lavoro finito. C'è lo spazio per i nuovi connettori che hanno la funzione di by-pass e manca solo il coperchio di chiusura   Lavoro finito!! PS il mio modello ha la piantina leggermente diversa e quindi, non avendo il frigorifero vicino la porta di ingresso, continuo a non capire dove possano aver fatto scendere il fascio di cavi che, dalla centralina sotto la botola, raggiunge il quadro comandi sopra la porta.   Se voi che avete già visto il fascio di cavi riuscite a darmi qualche dritta in più magari riesco a capire che filosofia hanno in Mobilvetta e dove possono essere passati. A dx e sx della porta di entrata io non riesco proprio a vedere nessun passaggio.  Per capire dovrei smontare tutto tutto il pannello di legno sopra la porta. Togliere il solo LCD non mi è servito a nulla. Lì dietro c'è un mondo di cavi pressati e disordinati. Un saluto a tutti, Fabrizio.  
...
Bravo Fabrizio bel lavoro, anche io l'avevo fatto in modo che il relè commutasse automaticamente se attivo l'inverter, da corrente 220v alle prese predisposte, è baipassando il frigo. 
Io sul mio ho il frigo entrando in cellula sulla sx, e come ti avevo detto facendo passare i cavi (delle casse posteriori sul letto, micron sulla slitta del porta TV "per impedire che il basculante tranciasse il braccetto TV "...ed altri) ho rimosso il pannellino sotto al frigo dove ho visto il passaggio dei cavi, che ho utilizzato anche io. Ma tu che modello hai?
Nino By Moby Kea T.L.P65
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 17:26:00
In risposta al messaggio di gduca del 03/10/2019 alle 23:20:47

Come promesso pubblico il lavoro inverter.  Avevo tutto il materiale e non ho resistito ad aspettare il we.  Lo scopo è quello di poter disporre della corrente 220 prodotta dall'inverter nelle varie prese esistenti
nel camper.   Partiamo dalla situazione originale che ho trovato sotto la botola dopo aver rimosso la copertura del quadro 220v In questa foto si può apprezzare come la 220 che arriva dalla colonnina entra nel primo connettore bianco a sx. Fa il giro differenziale + magnetotermico ed arriva in quella basetta che ha la stessa funzione di una classica ciabatta domestica, solo che ha quei connettori particolari. Il problema è che in quella che io chiamo ciabatta, ci finiscono anche la linea del carica batterie e quella del frigorifero. Bisognava tagliarle fuori così, per mantenere l'originalità dell'impianto ( in caso di pentimenti ) ho deciso di sfilare le linee che mi interessavano dalla ciabatta e di creare un by pass con lo stesso tipo di connettori maschio/femmina che ho scoperto chiamarsi  Mate N Lock acquistati sulla baia a circa 2 euro l'uno. In questa foto si vede l'interno della cassapanca del divanetto destro. Ho già realizzato l'impianto della doppia batteria, rimossa per passare i cavi, e l'inverter con comando remoto per accensione.  Ho fatto uscire il filo della 220 dell'inverter nello stesso foro, sul pavimento, dove escono anche i cavi originali Mobilvetta. Gli stessi rientrano nella parte anteriore della botola e quindi il passaggio degli stessi è stato semplicissimo. Per commutare la fonte (220V della colonnina, oppure  220V dell'inverter) ci vuole un relè.  Ne esiste uno dedicato allo scopo, venduto nei negozi online che hanno articoli per camper, ma il più economico costa 51 euro più spedizione e non sono sicuro sarebbe riuscito ad entrare nella scatola del quadro 220v.   Ho così ripiegato per un relè finder , con bobina 220, completo del suo zoccolino di collegamento. Il kit mi è costato solo 21 euro ed ha dimensioni decisamente più contenute, pur avendo 10A certificati di potenza. Nella foto che segue potete vedere il relè al quale ho collegato tutti i connettori maschio/femmina per l'innesto sulla linea 220v originale. Nel mio caso ho deciso di fare il bypass su 2 linee e quindi ho usato 2 connettori maschi e due connettori femmina.   A questo punto dovevo decidere se far eccitare la bobina dalla 220v della colonnina o dalla 220v prodotta dall'inverter acceso. Ho deciso per questa seconda soluzione così, in condizioni normali, il relè risulta sempre a riposo e non ci sono correnti che girano.  Le possibilità che io abbia bisogno dell'inverter, infatti, sono remote. In questa foto si vede il lavoro finito. C'è lo spazio per i nuovi connettori che hanno la funzione di by-pass e manca solo il coperchio di chiusura   Lavoro finito!! PS il mio modello ha la piantina leggermente diversa e quindi, non avendo il frigorifero vicino la porta di ingresso, continuo a non capire dove possano aver fatto scendere il fascio di cavi che, dalla centralina sotto la botola, raggiunge il quadro comandi sopra la porta.   Se voi che avete già visto il fascio di cavi riuscite a darmi qualche dritta in più magari riesco a capire che filosofia hanno in Mobilvetta e dove possono essere passati. A dx e sx della porta di entrata io non riesco proprio a vedere nessun passaggio.  Per capire dovrei smontare tutto tutto il pannello di legno sopra la porta. Togliere il solo LCD non mi è servito a nulla. Lì dietro c'è un mondo di cavi pressati e disordinati. Un saluto a tutti, Fabrizio.  
...
Complimenti per il lavoro yes laugh

Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 20:06:28
In risposta al messaggio di Ninospeed del 05/10/2019 alle 16:31:43

Bravo Fabrizio bel lavoro, anche io l'avevo fatto in modo che il relè commutasse automaticamente se attivo l'inverter, da corrente 220v alle prese predisposte, è baipassando il frigo.  Io sul mio ho il frigo entrando in
cellula sulla sx, e come ti avevo detto facendo passare i cavi (delle casse posteriori sul letto, micron sulla slitta del porta TV per impedire che il basculante tranciasse il braccetto TV ...ed altri) ho rimosso il pannellino sotto al frigo dove ho visto il passaggio dei cavi, che ho utilizzato anche io. Ma tu che modello hai?
...
Ho il P67.   Sono in molti a preferire il P65 o il P68 con i letti longitudinali, ma io ho preferito prediligere lo stare più largo nella zona living. In fin dei conti nel posteriore si va solo a dormire ed il letto trasversale non mi ha mai creato grossi problemi.    Tornando al passaggio cavi, nel mio camper, entrando, sulla sinistra c'è la paretina che confina con il bagno. Dovrebbe essere l'equivalente della tua paretina frigorifero.  Dietro quella paretina non c'è spazio per far salire la mazzetta di cavi, Non riesco proprio a capire dove possono essere passati.
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2019 alle: 20:33:32
In risposta al messaggio di gduca del 05/10/2019 alle 20:06:28

Ho il P67.   Sono in molti a preferire il P65 o il P68 con i letti longitudinali, ma io ho preferito prediligere lo stare più largo nella zona living. In fin dei conti nel posteriore si va solo a dormire ed il letto trasversale
non mi ha mai creato grossi problemi.    Tornando al passaggio cavi, nel mio camper, entrando, sulla sinistra c'è la paretina che confina con il bagno. Dovrebbe essere l'equivalente della tua paretina frigorifero.  Dietro quella paretina non c'è spazio per far salire la mazzetta di cavi, Non riesco proprio a capire dove possono essere passati.
...
Chiedilo al concessionario,se non lo sa lui chiederà in Mobilvetta (Ma secondo me lo sa)...io avevo chiesto un disegno tecnico di un particolare che lui non conosceva bene, è me lo ha fatto averewink
Nino By Moby Kea T.L.P65
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 01:18:11
Oggi mi sono divertito un po' surprise
Ho tolto il possibile per poter isolare la parte interna del cupolino. In effetti è completamente vuoto come avevo già visto tempo fa . 
purtroppo mi risulta difficile dato che le mani non passano e ci sono dei supporti di legno che intralciano e che dovrei provare a togliere . Ci sono due viti che li tengono fermi al telaio un po' complicate da togliere .
Per facilitare le cose dovrei togliere il telaio a vetro dei remis e la cappottina sopra la testa....
È tutto un po' complicato ...ma lunedì vedrò di procurarmi del materiale isolante ignifugo e che non assorba umidità da infilare all'interno . 
Avete suggerimenti ? Come avete fatto voi ? 
Premetto che la parte sopra lo skydome verso il tetto è già stato coibentato dal conce con pannelli spessi 2 cm ( per il problema della condensa). Rimangono i laterali e tutto il resto a scendere .
Vorrei anche eliminare la luce che filtra dal cupolino e che si vede negli angoli all'interno ma mi è molto difficile raggiungere quel punto .
laugh
IMG_20191005_151547.jpgIMG_20191005_151528.jpg
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 17:05:02
In risposta al messaggio di lupindo del 06/10/2019 alle 01:18:11

Oggi mi sono divertito un po'  Ho tolto il possibile per poter isolare la parte interna del cupolino. In effetti è completamente vuoto come avevo già visto tempo fa .  purtroppo mi risulta difficile dato che le mani non
passano e ci sono dei supporti di legno che intralciano e che dovrei provare a togliere . Ci sono due viti che li tengono fermi al telaio un po' complicate da togliere . Per facilitare le cose dovrei togliere il telaio a vetro dei remis e la cappottina sopra la testa.... È tutto un po' complicato ...ma lunedì vedrò di procurarmi del materiale isolante ignifugo e che non assorba umidità da infilare all'interno .  Avete suggerimenti ? Come avete fatto voi ?  Premetto che la parte sopra lo skydome verso il tetto è già stato coibentato dal conce con pannelli spessi 2 cm ( per il problema della condensa). Rimangono i laterali e tutto il resto a scendere . Vorrei anche eliminare la luce che filtra dal cupolino e che si vede negli angoli all'interno ma mi è molto difficile raggiungere quel punto .
...
Forse te ne avevo parlato a voce, l'argomento mi sta particolarmente a cuore e ti chiedo, dal più profondo, di documentare con foto le soluzioni che riesci a trovare. Giovedì devo portare il camper a fare il tagliando ed in quell'occasione parlerò col conce per sapere se anche il mio camper necessita del materiale isolante per il problema della condensa.  Essendo stato acquistato in estate non so se anche il mio presenterà il problema. Per quanto attiene a tutto il resto, nel mio intimo mi sono fatto un'idea: quella di infilare una cannula in tutte le fessure e spruzzare della schiuma.  Qualcuno mi dice che è una buona soluzione, qualcuno è scettico perché va dosata con perizia.  Avrei voluto fare da subito questo lavoro ma sono alla ricerca di un'idea anche perché non ho ben capito come smontare.  Tra l'altro, secondo me, la schiuma potrebbe fungere anche da collante e credo che non vi siano sfuggite le oscillazioni del cupolino in viaggio.  E' evidente che la vetroresina flette tantissimo perché è tutto vuoto lassù.  La schiuma potrebbe creare la consistenza che adesso manca. Confido nell'aiuto che si può avere da questo forum.
Fabrizio

Modificato da gduca il 06/10/2019 alle 17:07:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link