In risposta al messaggio di Ninospeed del 26/04/2019 alle 23:19:40
Ciao Lupindo, ti rispondo molto volentieri. Va rimosso il balconcino solo la parte imbottita in alcantara che è fissata da alcune viti. Verrà alla luce uno spazio di 6/8CM per tutto il perimetro orizzontale tra la capottinaFIAT e il ripiano in legno sopra di essa. In questo spazio ho infilato con l'aiuto di una barretta piatta lunga 60 CM circa curvata leggermente i pannelli, per primi quelli ai lati di forma triangolare a DX e SX (naturalmente misurando è presentandoli esternamente prima di infilarli) di seguito quelli rettangolari ai lati del finestrone, di seguito il pezzo sotto il finestrone e dove necessita nella parte bassa del cupolino. Per tenere fermi è fissare i pannelli mi sono servito di una bonboletta di poliuretano alla quale ho innestato un tubicino in plastica morbido lungo 80CM, per poter raggiungere la zona alta del cupolino,(ricordati che aumenta di volume per cui piccole pressioni distanziate per la lunghezza della zona alta non visibile ) spero di esserti stato utile se hai dubbi chiedi pure buon lavoro.
In risposta al messaggio di gduca del 06/10/2019 alle 17:05:02
Forse te ne avevo parlato a voce, l'argomento mi sta particolarmente a cuore e ti chiedo, dal più profondo, di documentare con foto le soluzioni che riesci a trovare. Giovedì devo portare il camper a fare il tagliando edin quell'occasione parlerò col conce per sapere se anche il mio camper necessita del materiale isolante per il problema della condensa. Essendo stato acquistato in estate non so se anche il mio presenterà il problema. Per quanto attiene a tutto il resto, nel mio intimo mi sono fatto un'idea: quella di infilare una cannula in tutte le fessure e spruzzare della schiuma. Qualcuno mi dice che è una buona soluzione, qualcuno è scettico perché va dosata con perizia. Avrei voluto fare da subito questo lavoro ma sono alla ricerca di un'idea anche perché non ho ben capito come smontare. Tra l'altro, secondo me, la schiuma potrebbe fungere anche da collante e credo che non vi siano sfuggite le oscillazioni del cupolino in viaggio. E' evidente che la vetroresina flette tantissimo perché è tutto vuoto lassù. La schiuma potrebbe creare la consistenza che adesso manca. Confido nell'aiuto che si può avere da questo forum. Fabrizio
In risposta al messaggio di lupindo del 06/10/2019 alle 20:42:16Nelle mie intenzioni non vorrei usare la schiuma per incollare pannelli isolanti ma per fare proprio da isolante. La mia idea sarebbe quella di infilare la cannula dove posso e spruzzare dentro, risparmiando tanto tempo per lo smontaggio. Poichè la schiuma ha anche una componente collosa, tale operazione dovrebbe creare un corpo unico tra le varie componenti e stabilizzare anche il cupolino in marcia, togliendo le vibrazioni della vetroresina. Prima di procedere, però, mi voglio documentare bene. Mi sembra troppo strano che nessuno ci abbia pensato. Voglio riflettere su quelle che potrebbero essere le potenziali contro-indicazioni. Secondo voi?
Farò il possibile facendo delle foto e sperando di trovare una buona soluzione. Il problema è che c'è poco spazio per lavorare e la schiuma sembra un'ottima soluzione che si può usare per incollare i pannelli isolantisenza esagerare dato l'aumento di volume . La condensa che ho trovato io in inverno era davvero poche gocce ma ho preferito farlo fare dal conce che ha inserito nella parte alta tra lo skydome ed il tetto dei materassini di 2 cm sembra fibra di vetro. Cmq aspetto notizie in modo da sapere se il tuo conce ha dei suggerimenti per noi . devo provare a togliere gli spessori di legno in modo da fare scendere di qualche cm tutto il ripiano ... ciaooo
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2019 alle 09:05:25
Nelle mie intenzioni non vorrei usare la schiuma per incollare pannelli isolanti ma per fare proprio da isolante. La mia idea sarebbe quella di infilare la cannula dove posso e spruzzare dentro, risparmiando tanto tempo perlo smontaggio. Poichè la schiuma ha anche una componente collosa, tale operazione dovrebbe creare un corpo unico tra le varie componenti e stabilizzare anche il cupolino in marcia, togliendo le vibrazioni della vetroresina. Prima di procedere, però, mi voglio documentare bene. Mi sembra troppo strano che nessuno ci abbia pensato. Voglio riflettere su quelle che potrebbero essere le potenziali contro-indicazioni. Secondo voi?
In risposta al messaggio di lupindo del 06/10/2019 alle 20:25:17Ciao Lupindo, come ti avevo già detto sul forum in precedenza, mi sono procurato dei pannelli isolanti simili alla lana di vetro ma più consistenti di colore verde presi all'OBI spessi 2/5 - 3 CM. Per infilarli (da dove hai fatto le foto) ho piegato a V una barretta di ferro piatta lasciandola lunga 60 CM un pezzo è l'altro 80 all'incirca con questa ho spinto i pannelli, prima infilati a mano è poi spinti verso l'alto con la bacchetta. Ho fatto le dime con dei giornali iniziando dai lati (quelli rivestiti il legno di forma triangolare) dopo quelli a lato del finestrone di forma rettangolare, ed infine la parte sotto lo Ski dome e tutta la parte inferiore. Per fissare il tutto ho usato una bomboletta di poliuretano tramite un tubicino flessibile lungo più di un metro ho iniettato solo nella parte alta a contatto cn il cupolino ed in piccole quantità è negli spigoli. Non ho voluto usare solo il poliuretano perché….se ti metti in piedi sui sedili girevoli o su una scaletta avvicinandoti allo Ski dome, vedi che il rivestimento del cupolino lascia una fessura tutta intorno al finestrone dal quale si intravede l'interno, per cui non sarei riuscito a gestire l' aumento di volume del poliuretano. Buon lavoro, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
Ma come diavolo hai fatto ad infilare i pannelli isolanti ? Manca lo spazio per lavorare soprattutto ai lati dietro ai pannelli verticali ... Il resto si dovrebbe fare con molta calma . Grazie per eventuali suggerimenti
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/10/2019 alle 15:27:23
Ciao Lupindo, come ti avevo già detto sul forum in precedenza, mi sono procurato dei pannelli isolanti simili alla lana di vetro ma più consistenti di colore verde presi all'OBI spessi 2/5 - 3 CM. Per infilarli (da dovehai fatto le foto) ho piegato a V una barretta di ferro piatta lasciandola lunga 60 CM un pezzo è l'altro 80 all'incirca con questa ho spinto i pannelli, prima infilati a mano è poi spinti verso l'alto con la bacchetta. Ho fatto le dime con dei giornali iniziando dai lati (quelli rivestiti il legno di forma triangolare) dopo quelli a lato del finestrone di forma rettangolare, ed infine la parte sotto lo Ski dome e tutta la parte inferiore. Per fissare il tutto ho usato una bomboletta di poliuretano tramite un tubicino flessibile lungo più di un metro ho iniettato solo nella parte alta a contatto cn il cupolino ed in piccole quantità è negli spigoli. Non ho voluto usare solo il poliuretano perché….se ti metti in piedi sui sedili girevoli o su una scaletta avvicinandoti allo Ski dome, vedi che il rivestimento del cupolino lascia una fessura tutta intorno al finestrone dal quale si intravede l'interno, per cui non sarei riuscito a gestire l' aumento di volume del poliuretano. Buon lavoro, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure. Nei prossimi giorni pubblicherò la modifica agli scarichi dei lavandini con dei sifoni, adesso il forum vedo che procede abbastanza bene.

In risposta al messaggio di lupindo del 07/10/2019 alle 15:53:11Di nulla buon Lavoro, tieni solo presente che infilare un pezzo unico è già difficoltoso, ma aggiungerne un altro successivamente….è un impresa
Ti ringrazio per le info con molta pazienza ho infilato le due parti laterali con i pannelli rigidi che ho preso oggi . Non ho potuto farlo da sotto perché ho degli spessori in fibra che occupano gran parte dello spaziodisponibile .per toglierli dovrei smontare un sacco di roba . Per ora i laterali vanno bene ...aggiungerò altri isolanti in poliestere che ho preso al fai da te incollandoli al cupolino dato che allargando a mano il rivestimento interno si ha la possibilità di infilarci la mano . piano piano dovrei riuscire a farcela Grazie ancora per i suggerimenti
In risposta al messaggio di lupindo del 07/10/2019 alle 15:53:11Scusa se rompo peggio dei testimoni di Geova al citofono ma io non sono neppure riuscito a togliere la cornice dello Skydome. Figuriamoci smontare il balconcino. Come cavolo hai fatto? Ci sono delle viti che non sono raggiungibili se non praticando un foro nel binario dove scorrono zanzariera ed oscurante. Provato ad infilarci inserto cacciavite (ho una chiave angolare per svitare) ma non riesco. Il balconcino poi... rappresenta per me un altro ostacolo. Hai voglia di aver pazienza e spiegarmi meglio?
Ti ringrazio per le info con molta pazienza ho infilato le due parti laterali con i pannelli rigidi che ho preso oggi . Non ho potuto farlo da sotto perché ho degli spessori in fibra che occupano gran parte dello spaziodisponibile .per toglierli dovrei smontare un sacco di roba . Per ora i laterali vanno bene ...aggiungerò altri isolanti in poliestere che ho preso al fai da te incollandoli al cupolino dato che allargando a mano il rivestimento interno si ha la possibilità di infilarci la mano . piano piano dovrei riuscire a farcela Grazie ancora per i suggerimenti
https://www.flickr.com/photos/w...
In risposta al messaggio di Ninospeed del 07/10/2019 alle 16:01:13
Di nulla buon Lavoro, tieni solo presente che infilare un pezzo unico è già difficoltoso, ma aggiungerne un altro successivamente….è un impresa come ben sai più sono spessi più isolano
In risposta al messaggio di walmi del 07/10/2019 alle 17:14:30Ciao Walmi. Benvenuto nel forum. Finalmente un P67 come il mio! Ti dico subito subito che il difetto di fabbrica più grande è il lavandino del bagno. Impossibile lavarsi i denti o lavarsi il volto senza fare un lago per terra. Ho trovato un forum del 2012 dove un utente aveva già modificato il lavandino. Questo mi amareggia perché significa che sono sordi davanti le segnalazioni degli utenti. Siamo al 2019 e continuano a commettere lo stesso errore. In questo forum troverai i particolari di una modifica e se abiti in Piemonte e se ti interessa mi contatti in privato e ti lascio il numero del falegname che ha fatto il lavoro e conservato dima e materiale simil-Mobilvetta per realizzarlo. Il camper mi piace tantissimo e, a parte i gravissimi difetti di gioventù dovuti a partite fallate di materiale, ha i soliti problemi che soffrono un po' tutte le marche. Se hai l'orecchio sensibile, i primi mesi li passerai a fare la caccia al tesoro e prega di non aver bisogno di ricambi perché i tempi sono molto lunghi. Spero che alimenterai il forum con le tue esperienze.
Buongiorno, leggendo qua e la alcuni interventi, mi devo preoccupare? Ho appena ordinato il Kea 67.... ciao
In risposta al messaggio di lupindo del 06/10/2019 alle 01:18:11Per quanto riguarda te, Andrea, non capisco perché ti sei concentrato tanto nello spazio dietro il balconcino. C'è qualcosa che mi sfugge? Secondo me il problema più grosso sta, per l'appunto, nella zona dell'angolo superiore che ho fotografato.
Oggi mi sono divertito un po' Ho tolto il possibile per poter isolare la parte interna del cupolino. In effetti è completamente vuoto come avevo già visto tempo fa . purtroppo mi risulta difficile dato che le mani nonpassano e ci sono dei supporti di legno che intralciano e che dovrei provare a togliere . Ci sono due viti che li tengono fermi al telaio un po' complicate da togliere . Per facilitare le cose dovrei togliere il telaio a vetro dei remis e la cappottina sopra la testa.... È tutto un po' complicato ...ma lunedì vedrò di procurarmi del materiale isolante ignifugo e che non assorba umidità da infilare all'interno . Avete suggerimenti ? Come avete fatto voi ? Premetto che la parte sopra lo skydome verso il tetto è già stato coibentato dal conce con pannelli spessi 2 cm ( per il problema della condensa). Rimangono i laterali e tutto il resto a scendere . Vorrei anche eliminare la luce che filtra dal cupolino e che si vede negli angoli all'interno ma mi è molto difficile raggiungere quel punto .
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2019 alle 16:23:38Ci sono 3 viti per ogni montante verticale che riesci a svitare dopo aver tolto la copertura di plastica che copre questi montanti e vedrai i fori . Bisogna fare leva dall'interno con la mano e si toglie facilmente ...ho poi trovato del biadesivo sotto le traverse orizzontali .
Scusa se rompo peggio dei testimoni di Geova al citofono ma io non sono neppure riuscito a togliere la cornice dello Skydome. Figuriamoci smontare il balconcino. Come cavolo hai fatto? Ci sono delle viti che non sono raggiungibilise non praticando un foro nel binario dove scorrono zanzariera ed oscurante. Provato ad infilarci inserto cacciavite (ho una chiave angolare per svitare) ma non riesco. Il balconcino poi... rappresenta per me un altro ostacolo. Hai voglia di aver pazienza e spiegarmi meglio? Stavo addirittura valutando se c'è modo di rimuovere le paretine di legno sinistra e destra. lì dietro c'è la cloaca maxima del cupolino in vetroresina. Si intravede tanta luce tra le fessuretra cielo e paretina di legno, ripeto, sia lato guida che lato passeggero. Spero sei riuscito a capire di cosa parlo, quella della tua ultima foto dove si vede un cavetto nero
In risposta al messaggio di lupindo del 07/10/2019 alle 19:25:40evidentemente non ho il coraggio ed il sangue freddo che hai tu. Fammi capire, infilo le dita dentro la canalina destra e cerco di strappare verso l'esterno per far scoprire le viti che ho segnato con le frecce? Quella sotto, invece, biadesivo? Capito bene?
Ci sono 3 viti per ogni montante verticale che riesci a svitare dopo aver tolto la copertura di plastica che copre questi montanti e vedrai i fori . Bisogna fare leva dall'interno con la mano e si toglie facilmente...ho poi trovato del biadesivo sotto le traverse orizzontali . ho guardato ma le parti laterali di legno non si possono smontare. Il ripiano di legno è anche avvitato alla copertura di plastica interna del cupolino e penso che sia stato montato prima del cupolino di vetroresina. Il ripiano ,dopo aver tolto tutte le viti e togliendo anche la canalina della tenda ,bisogna stringerlo da una parte per poterlo poi inclinare in alto e così viene via abbastanza facilmente . So di non essermi spiegato bene cmq l'idea è quella
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2019 alle 19:23:58Si il problema è un po' dappertutto sia negli angoli dove oltre all'isolamento c'è bisogno di togliere la luce che filtra e sia nel resto del cupolino che non ha isolante ...già che ci sono cerco di coibentare quello che posso
Per quanto riguarda te, Andrea, non capisco perché ti sei concentrato tanto nello spazio dietro il balconcino. C'è qualcosa che mi sfugge? Secondo me il problema più grosso sta, per l'appunto, nella zona dell'angolo superiore che ho fotografato.
In risposta al messaggio di walmi del 07/10/2019 alle 17:14:30
Buongiorno, leggendo qua e la alcuni interventi, mi devo preoccupare? Ho appena ordinato il Kea 67.... ciao
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2019 alle 19:30:49Si dalla foto vedi che si tratta solo di un profilo di plastica incastrato sopra ai montanti verticali . Basta tirarlo facendo un po' di torsione e si toglie .
evidentemente non ho il coraggio ed il sangue freddo che hai tu. Fammi capire, infilo le dita dentro la canalina destra e cerco di strappare verso l'esterno per far scoprire le viti che ho segnato con le frecce? Quella sotto, invece, biadesivo? Capito bene?
In risposta al messaggio di gduca del 07/10/2019 alle 16:23:38Ma perché vuoi complicarti la vita smontando la cornice dello ski dome che sta su già per "miracolo" quando la rimonti tra vibrazioni e "rumorini " ti farà SCHLERARE.
Scusa se rompo peggio dei testimoni di Geova al citofono ma io non sono neppure riuscito a togliere la cornice dello Skydome. Figuriamoci smontare il balconcino. Come cavolo hai fatto? Ci sono delle viti che non sono raggiungibilise non praticando un foro nel binario dove scorrono zanzariera ed oscurante. Provato ad infilarci inserto cacciavite (ho una chiave angolare per svitare) ma non riesco. Il balconcino poi... rappresenta per me un altro ostacolo. Hai voglia di aver pazienza e spiegarmi meglio? Stavo addirittura valutando se c'è modo di rimuovere le paretine di legno sinistra e destra. lì dietro c'è la cloaca maxima del cupolino in vetroresina. Si intravede tanta luce tra le fessuretra cielo e paretina di legno, ripeto, sia lato guida che lato passeggero. Spero sei riuscito a capire di cosa parlo, quella della tua ultima foto dove si vede un cavetto nero