In risposta al messaggio di Zenith78 del 04/11/2019 alle 19:34:43Gabriele mi complimento anche io, avrei una curiosità, per la modifica elettrica sotto il basculante i costi del solo materiale a quanto ammontano? Grazie anticipatamente.
Grazie dei complimenti. Mi chiamo Gabriele. Il mobile l'ho aperto,apparte il groviglio di cavi,ho trovato le tre linee collegate insieme.Ho tagliato le due linee sotto al letto e messo i due rele' RF.Stesso lavoro dovro'farlo per le luci blu sotto al letto,che mi danno fastidio in viaggio. Ho in mente ancora tante modifiche da fare,il problema e' il tempo a disposizione.
In risposta al messaggio di Ninospeed del 06/11/2019 alle 16:10:44Ero venuto sulla pagina per comunicare a Gabriele che il materiale mi è arrivato già oggi, velocissimi. Sono quindi in grado di dirvi prezzi aggiornati che, comunque, sono chiaramente indicati nel sito internet dell'azienda. La placca della serie più bella (luxury) costa 6,56 (le altre sui 5 euro). Ho preso quella con tre pulsanti ma ho capito che anche quella da uno o due pulsanti costa uguale. Ogni ricevitore costa 5 euro. La spedizione costa 6 o 7 euro a seconda del corriere che si sceglie e al tutto bisogna agigungere l'Iva.
Gabriele mi complimento anche io, avrei una curiosità, per la modifica elettrica sotto il basculante i costi del solo materiale a quanto ammontano? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di gduca del 06/11/2019 alle 16:28:50Nel mio caso,aprendo la paretina laterale del mobile,io ho un P68,ho trovato un connettore Maschio/Femmina a 8 o 10 poli non ricordo bene,ho individuato quale era la linea delle luci del letto (era un cavo al quale erano collegati insieme le due linee del letto,tagliato e messo i due interruttori RF,usando il contatto NC,in modo che dandogli l'impulso mi va' a spengere una o due parti delle luci.Accendendo dalla porta si accendono tutte le luci bianche sotto al letto e spegnendo resetta i due interruttori.Spero di essermi spiegato.
Ero venuto sulla pagina per comunicare a Gabriele che il materiale mi è arrivato già oggi, velocissimi. Sono quindi in grado di dirvi prezzi aggiornati che, comunque, sono chiaramente indicati nel sito internet dell'azienda.La placca della serie più bella (luxury) costa 6,56 (le altre sui 5 euro). Ho preso quella con tre pulsanti ma ho capito che anche quella da uno o due pulsanti costa uguale. Ogni ricevitore costa 5 euro. La spedizione costa 6 o 7 euro a seconda del corriere che si sceglie e al tutto bisogna agigungere l'Iva. Per te, Gabriele, ritornando alla domanda che ti avevo fatto (sul cosa trovo dentro il mobiletto) i fili dei tre rami di luci convergono tutti in un mammuth o cosa? Ti chiedo questo per capire se mi devo procurare altro materiale di consumo. Non ho tempo di andare a smontare i mobili per vedere anticipatamente come fare il lavoro. Sto procedendo a supposizioni. Concettualmente il lavoro che hai fatto mi è chiarissimo (ed hai avuto anche una bella intuizione con il reset che il ricevitore RF fa al suo spegnimento in maniera da riportare tutto alla situazione iniziale) ti chiedo solo di anticiparmi cosa vedrò visivamente, allo scopo di organizzarmi col materiale di consumo.
In risposta al messaggio di Ninospeed del 06/11/2019 alle 16:10:44Ti ha risposto Fabrizio.
Gabriele mi complimento anche io, avrei una curiosità, per la modifica elettrica sotto il basculante i costi del solo materiale a quanto ammontano? Grazie anticipatamente.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 06/11/2019 alle 18:40:15rin
Ti ha risposto Fabrizio.
grazio
.jpg)

per i suggerimenti,e ho effetuato sia il lavoro delle luci che dei sifoni.In risposta al messaggio di Zenith78 del 07/11/2019 alle 19:33:23Approfittando del fatto di aver aggiunto una striscia led sulla veranda esterna, ho collegato un telecomando a quest'utlima. Non perchè ce l'ho io ma è U T I L I S S I M A !. Nessuno ti vieta di fare la stessa cosa sulla plafoniera originale. Ormai lo sai anche tu, questi telecomandi hanno un prezzo ridicolo e possono fungere anche da portachiavi .
Qualcuno di voi ha la funzione Welcome-Home della luce esterna?. Ho visto che su alcuni modelli dovrebbe essere presente. Mi piacerebbe molto arrivare al camper con un po' di luce,specialmente in un luogo privo di illuminazione.
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2019 alle 07:45:35Hai lo schema oppure una foto dell'oggetto in questione?
Approfittando del fatto di aver aggiunto una striscia led sulla veranda esterna, ho collegato un telecomando a quest'utlima. Non perchè ce l'ho io ma è U T I L I S S I M A !. Nessuno ti vieta di fare la stessacosa sulla plafoniera originale. Ormai lo sai anche tu, questi telecomandi hanno un prezzo ridicolo e possono fungere anche da portachiavi . Altra modifica che avevo fatto nel mio precedente camper era quella di aver collegato la plafoniera esterna con le luci di cortesia dell'abitacolo. Quando aprivo con il telecomando Fiat, anche la luce esterna si accendeva per quei tot secondi per poi spegnersi. Ovviamente per mantenere la funzionalità originale della plafoniera esterna, avevo interposto un piccolo circuitino elettrico formato da un relè ed un condensatore. Ne ero molto soddisfatto.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 08/11/2019 alle 11:36:44
Hai lo schema oppure una foto dell'oggetto in questione? E come l'avevi collegata per farla accendere con luce dell'abitacolo?
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2019 alle 12:16:34Grazie Fabrizio.
Costruito il circuito si procede come segue. All’entrata si collegano i fili provenienti dalla plafoniera FIAT avendo cura di rispettare la polarità. Mi sono dimenticato di disegnare un piccolo diodo collegatoalle estremità della bobina con la fascetta rivolta verso il positivo. Non è indispensabile ma è meglio aggiungerlo. Il condensatore serve perché la luce fiat è dimmerizzata. Parte soffusa, raggiunge il massimo della luminosità poi piano piano ritorna soffusa e questo dava fastidio al relè che nella prima e nell’ultima fase “ronzava”. Per i collegamenti bisogna intercettare il filo che va alla plafoniera (non ti posso essere d'aiuto perchè avendo fatto un altro tipo di lavoro non mi sono preoccupato di individuarlo ma cerco lo schema elettrico della centralina di derivazione - segui comunque il fusibile) Il filo va interrotto. La parte verso la scheda elettronica è l’entrata al circuito del relè ed il restante capo verso la plafoniera è l’uscita. Purtroppo nei colori indicati nellos chema si parla di letto basculante ecc... nel mio precente mezzo avevo individuato i fili che arrivavano dalla plafoniera Fiat che erano proprio zona letto basculante ed avevo pubblicato questo schema che, ovviamente, va rivisto per la nostra situazione dove i fili da intercettare sono nella plafoniera fiat e nella botola. Diciamo che è una linea guida di massima per farti capire.
In risposta al messaggio di Zenith78 del 08/11/2019 alle 12:44:42MI rendo conto di non essere stato troppo chiaro utilizzando un vecchio schema che era personalizzato per il mio Laika, ma se interessa realizzare questo tipo di funzionalità prometto che ti seguo per benino. In questo camper ho deciso di fare diversamente perchè:
Grazie Fabrizio.
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2019 alle 13:39:21Il problema principale e' riuscire ad arrivare alla plafoniera Fiat
MI rendo conto di non essere stato troppo chiaro utilizzando un vecchio schema che era personalizzato per il mio Laika, ma se interessa realizzare questo tipo di funzionalità prometto che ti seguo per benino. In questocamper ho deciso di fare diversamente perchè: 1) era comunque mia intenzione mettere la striscia led esterna perchè l'originale fa poca luce ed è comunque comodo poterla comandare dalla veranda col telecomando senza doversi alzare, entrare dentro e cercare il pulsante 2) i collegamenti sono stati più veloci. Certo, poter accendere la luce di cortesia esterna con la chiave Fiat è una sciccheria in più.
https://www.amazon.it/KKmoon-Mo...


In risposta al messaggio di gduca del 11/11/2019 alle 13:54:03Ciao
Vi avevo parlato della scatola di derivazione posta dentro la botola, dei suoi fusibili e delle linee collegate a discrezione del montatore. Ieri sera me n'è successa un'altra. Tiro su il letto basculante e, pensando difare una cosa giusta, anziche sollecitare con le sfiammate il relè e quindi alzare un poco per volta in prossimità del fine corsa, ci son andato più deciso togliendo il dito dalla pulsantiera una volta alzato totalmente il letto. E' bastato perchè non andasse più. Sentivo scattare il relè ma il letto non si alzava o abbassava. Ho pensato ad una protezione termica ed ho aspettato qualche minuto. Niente !! Poi l'occhio mi è caduto sul display sopra la porta ed ho visto comparire il simbolo del fusibile bruciato. Dopo una ricerca nella scatola di derivazione ho individuato un fusibile da 20A che nel disegno dice 12V. Per fortuna era solo quello. Domanda: ma a voi è mai capitato di testare il fine corsa del letto basculante? Sarebbe dovuto intervenire prima di bruciare il fusibile e, ci tengo a ribadirlo, io non ho assolutamente insistito, appena ho sentito il letto arrivare al tetto ho subito tolto il dito.
In risposta al messaggio di lupindo del 11/11/2019 alle 14:30:53Proverò a seguire la tua indicazione ma mi viene da ridere ad immaginare come posso vedere fisicamente il finecorsa al lavoro in chiusura, Andrò per tentativi. Ora non ho la situazione ben presente, ma ricordo che avevo visto che la regolazione era piuttosto complicata e non di facile intuizione. Vedremo. Nel frattempo vediamo se ci sono altre testimonianze.
Ciao Non mi è mai successo di bruciare il fusibile del basculante e lo uso diverse volte . Quello che non mi torna è che io non sento scattare il relè una volta che ha raggiunto il fine corsa . Se continuo a premere ilpulsante non si sente niente . Non vorrei che il tuo letto non arrivi a finecorsa ma si blocchi perché arriva alla fine delle guide e per questo brucia il fusibile quando il motorino sforza. Forse devi registrare il finecorsa ed anticipare un pochino lo stop .