CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 1243
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 16:10:44
In risposta al messaggio di Zenith78 del 04/11/2019 alle 19:34:43

Grazie dei complimenti. Mi chiamo Gabriele. Il mobile l'ho aperto,apparte il groviglio di cavi,ho trovato le tre linee collegate insieme.Ho tagliato le due linee sotto al letto e messo i due rele' RF.Stesso lavoro dovro'
farlo per le luci blu sotto al letto,che mi danno fastidio in viaggio. Ho in mente ancora tante modifiche da fare,il problema e' il tempo a disposizione.  
...
Gabriele mi complimento anche io, avrei una curiosità, per la modifica elettrica sotto il basculante i costi del solo materiale a quanto ammontano? Grazie anticipatamente.
Nino By Moby Kea T.L.P65
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 16:28:50
In risposta al messaggio di Ninospeed del 06/11/2019 alle 16:10:44

Gabriele mi complimento anche io, avrei una curiosità, per la modifica elettrica sotto il basculante i costi del solo materiale a quanto ammontano? Grazie anticipatamente.
Ero venuto sulla pagina per comunicare a Gabriele che il materiale mi è arrivato già oggi, velocissimi. Sono quindi in grado di dirvi prezzi aggiornati che, comunque, sono chiaramente indicati nel sito internet dell'azienda. La placca della serie più bella (luxury) costa 6,56 (le altre sui 5 euro). Ho preso quella con tre pulsanti ma ho capito che anche quella da uno o due pulsanti costa uguale.  Ogni ricevitore costa 5 euro.    La spedizione costa 6 o 7 euro a seconda del corriere che si sceglie e al tutto bisogna agigungere l'Iva.

Per te, Gabriele, ritornando alla domanda che ti avevo fatto (sul cosa trovo dentro il mobiletto) i fili dei tre rami di luci convergono tutti in un mammuth o cosa?    Ti chiedo questo per capire se mi devo procurare altro materiale di consumo. Non ho tempo di andare a smontare i mobili per vedere anticipatamente come fare il lavoro.  Sto procedendo a supposizioni.  Concettualmente il lavoro che hai fatto mi è chiarissimo (ed hai avuto anche una bella intuizione con il reset che il ricevitore RF fa al suo spegnimento in maniera da riportare tutto alla situazione iniziale) ti chiedo solo di anticiparmi cosa vedrò visivamente, allo scopo di organizzarmi col materiale di consumo.
Fabrizio
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 18:39:37
In risposta al messaggio di gduca del 06/11/2019 alle 16:28:50

Ero venuto sulla pagina per comunicare a Gabriele che il materiale mi è arrivato già oggi, velocissimi. Sono quindi in grado di dirvi prezzi aggiornati che, comunque, sono chiaramente indicati nel sito internet dell'azienda.
La placca della serie più bella (luxury) costa 6,56 (le altre sui 5 euro). Ho preso quella con tre pulsanti ma ho capito che anche quella da uno o due pulsanti costa uguale.  Ogni ricevitore costa 5 euro.    La spedizione costa 6 o 7 euro a seconda del corriere che si sceglie e al tutto bisogna agigungere l'Iva. Per te, Gabriele, ritornando alla domanda che ti avevo fatto (sul cosa trovo dentro il mobiletto) i fili dei tre rami di luci convergono tutti in un mammuth o cosa?    Ti chiedo questo per capire se mi devo procurare altro materiale di consumo. Non ho tempo di andare a smontare i mobili per vedere anticipatamente come fare il lavoro.  Sto procedendo a supposizioni.  Concettualmente il lavoro che hai fatto mi è chiarissimo (ed hai avuto anche una bella intuizione con il reset che il ricevitore RF fa al suo spegnimento in maniera da riportare tutto alla situazione iniziale) ti chiedo solo di anticiparmi cosa vedrò visivamente, allo scopo di organizzarmi col materiale di consumo.
...
Nel mio caso,aprendo la paretina laterale del mobile,io ho un P68,ho trovato un connettore Maschio/Femmina a 8 o 10 poli non ricordo bene,ho individuato quale era la linea delle luci del letto (era un cavo al quale erano collegati insieme le due linee del letto,tagliato e messo i due interruttori RF,usando il contatto NC,in modo che dandogli l'impulso mi va' a spengere una o due parti delle luci.Accendendo dalla porta si accendono tutte le luci bianche sotto al letto e spegnendo resetta i due interruttori.Spero di essermi spiegato.
Non serve nulla di particolare,solo morsetti e qualche pezzetto di filo.
Quando l'ho installati non ho fatto foto del montaggio dei due rele' RF.

Gabriele
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 18:40:15
In risposta al messaggio di Ninospeed del 06/11/2019 alle 16:10:44

Ti ha risposto Fabrizio.
Gabriele
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
penna61
penna61
05/04/2015 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 22:52:44
In risposta al messaggio di Zenith78 del 06/11/2019 alle 18:40:15

Ti ha risposto Fabrizio.
rinIMG_20191106_143120.jpggrazioIMG_20191106_143305.jpgIMG_20191106_143213(1).jpgIMG_20191106_143213.jpgIMG_20191106_143016.jpg per i suggerimenti,e ho effetuato sia il lavoro delle luci che dei sifoni.
brubru
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 01:47:43
laughwinkyesyes
Nino By Moby Kea T.L.P65
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 19:33:23
Qualcuno di voi ha la funzione "Welcome-Home" della luce esterna?.
Ho visto che su alcuni modelli dovrebbe essere presente.
Mi piacerebbe molto arrivare al camper con un po' di luce,specialmente in un luogo privo di illuminazione.
Gabriele
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 07:45:35
In risposta al messaggio di Zenith78 del 07/11/2019 alle 19:33:23

Qualcuno di voi ha la funzione Welcome-Home della luce esterna?. Ho visto che su alcuni modelli dovrebbe essere presente. Mi piacerebbe molto arrivare al camper con un po' di luce,specialmente in un luogo privo di illuminazione.
Approfittando del fatto di aver aggiunto una striscia led sulla veranda esterna, ho collegato un telecomando a quest'utlima.  Non perchè ce l'ho io ma è  U T I L I S S I M A  !.    Nessuno ti vieta di fare la stessa cosa sulla plafoniera originale.  Ormai lo sai anche tu, questi telecomandi hanno un prezzo ridicolo e possono fungere anche da portachiavi .

Altra modifica che avevo fatto nel mio precedente camper era quella di aver collegato la plafoniera esterna con le luci di cortesia dell'abitacolo. Quando aprivo con il telecomando Fiat, anche la luce esterna si accendeva per quei tot secondi per poi spegnersi.  Ovviamente per mantenere la funzionalità originale della plafoniera esterna, avevo interposto un piccolo circuitino elettrico formato da un relè ed un condensatore.   Ne ero molto soddisfatto.
Fabrizio

Modificato da gduca il 08/11/2019 alle 07:48:23
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 11:36:44
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2019 alle 07:45:35

Approfittando del fatto di aver aggiunto una striscia led sulla veranda esterna, ho collegato un telecomando a quest'utlima.  Non perchè ce l'ho io ma è  U T I L I S S I M A  !.    Nessuno ti vieta di fare la stessa
cosa sulla plafoniera originale.  Ormai lo sai anche tu, questi telecomandi hanno un prezzo ridicolo e possono fungere anche da portachiavi . Altra modifica che avevo fatto nel mio precedente camper era quella di aver collegato la plafoniera esterna con le luci di cortesia dell'abitacolo. Quando aprivo con il telecomando Fiat, anche la luce esterna si accendeva per quei tot secondi per poi spegnersi.  Ovviamente per mantenere la funzionalità originale della plafoniera esterna, avevo interposto un piccolo circuitino elettrico formato da un relè ed un condensatore.   Ne ero molto soddisfatto.
...
Hai lo schema oppure una foto dell'oggetto in questione? 
E come l'avevi collegata per farla accendere con luce dell'abitacolo?

Gabriele
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 12:16:34
In risposta al messaggio di Zenith78 del 08/11/2019 alle 11:36:44

Hai lo schema oppure una foto dell'oggetto in questione?  E come l'avevi collegata per farla accendere con luce dell'abitacolo?  
Schema(2)(1).jpg
rel%C3%A8(1).jpg

rel%C3%A8%20imbustato(1).jpg

Costruito il circuito si procede come segue.  All’entrata si collegano i fili provenienti dalla plafoniera FIAT avendo cura di rispettare la polarità.   Mi sono dimenticato di disegnare un piccolo diodo collegato alle estremità della bobina con la fascetta rivolta verso il positivo.   Non è indispensabile ma è meglio aggiungerlo.   Il condensatore serve perché la luce fiat è dimmerizzata.  Parte soffusa, raggiunge il massimo della luminosità poi piano piano ritorna soffusa e questo dava fastidio al relè che nella prima e nell’ultima fase “ronzava”.    Per i collegamenti bisogna intercettare il filo che va alla plafoniera (non ti posso essere d'aiuto perchè avendo fatto un altro tipo di lavoro non mi sono preoccupato di individuarlo ma cerco lo schema elettrico della centralina di derivazione - segui comunque il fusibile)   Il filo va interrotto.  La parte verso la scheda elettronica è l’entrata al circuito del relè ed il restante capo verso la plafoniera è l’uscita.   Purtroppo nei colori indicati nellos chema si parla di letto basculante ecc...   nel mio precente mezzo avevo individuato i fili che arrivavano dalla plafoniera Fiat che erano proprio zona letto basculante ed avevo pubblicato questo schema che, ovviamente, va rivisto per la nostra situazione dove i fili da intercettare sono nella plafoniera fiat e nella botola.   Diciamo che è una linea guida di massima per farti capire.

Fabrizio

Modificato da gduca il 08/11/2019 alle 12:22:00
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 12:44:42
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2019 alle 12:16:34

Costruito il circuito si procede come segue.  All’entrata si collegano i fili provenienti dalla plafoniera FIAT avendo cura di rispettare la polarità.   Mi sono dimenticato di disegnare un piccolo diodo collegato
alle estremità della bobina con la fascetta rivolta verso il positivo.   Non è indispensabile ma è meglio aggiungerlo.   Il condensatore serve perché la luce fiat è dimmerizzata.  Parte soffusa, raggiunge il massimo della luminosità poi piano piano ritorna soffusa e questo dava fastidio al relè che nella prima e nell’ultima fase “ronzava”.    Per i collegamenti bisogna intercettare il filo che va alla plafoniera (non ti posso essere d'aiuto perchè avendo fatto un altro tipo di lavoro non mi sono preoccupato di individuarlo ma cerco lo schema elettrico della centralina di derivazione - segui comunque il fusibile)   Il filo va interrotto.  La parte verso la scheda elettronica è l’entrata al circuito del relè ed il restante capo verso la plafoniera è l’uscita.   Purtroppo nei colori indicati nellos chema si parla di letto basculante ecc...   nel mio precente mezzo avevo individuato i fili che arrivavano dalla plafoniera Fiat che erano proprio zona letto basculante ed avevo pubblicato questo schema che, ovviamente, va rivisto per la nostra situazione dove i fili da intercettare sono nella plafoniera fiat e nella botola.   Diciamo che è una linea guida di massima per farti capire.  
...
Grazie Fabrizio.
Gabriele
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di Zenith78 del 08/11/2019 alle 12:44:42

Grazie Fabrizio.
MI rendo conto di non essere stato troppo chiaro utilizzando un vecchio schema che era personalizzato per il mio Laika, ma se interessa realizzare questo tipo di funzionalità prometto che ti seguo per benino.  In questo camper ho deciso di fare diversamente perchè:
1) era comunque mia intenzione mettere la striscia led esterna perchè l'originale fa poca luce ed è comunque comodo poterla comandare dalla veranda col telecomando senza doversi alzare, entrare dentro e cercare il pulsante
2) i collegamenti sono stati più veloci.
Certo, poter accendere la luce di cortesia esterna con la chiave Fiat è una sciccheria in più. laugh
Fabrizio
8
Zenith78
Zenith78
18/04/2017 149
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 17:16:51
In risposta al messaggio di gduca del 08/11/2019 alle 13:39:21

MI rendo conto di non essere stato troppo chiaro utilizzando un vecchio schema che era personalizzato per il mio Laika, ma se interessa realizzare questo tipo di funzionalità prometto che ti seguo per benino.  In questo
camper ho deciso di fare diversamente perchè: 1) era comunque mia intenzione mettere la striscia led esterna perchè l'originale fa poca luce ed è comunque comodo poterla comandare dalla veranda col telecomando senza doversi alzare, entrare dentro e cercare il pulsante 2) i collegamenti sono stati più veloci. Certo, poter accendere la luce di cortesia esterna con la chiave Fiat è una sciccheria in più.
...
Il problema principale e' riuscire ad arrivare alla plafoniera Fiat
Inoltre mi piacerebbe mettere un temporizzatore,in modo che una volta accesa la luce,rimanga accesa per un tempo impostato.
Ho travo una cosa del genere,potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/KKmoon-Mo...

Gabriele

Modificato da Zenith78 il 08/11/2019 alle 18:03:46
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 13:04:27
Va benissimo, i fili plafoniera li puoi intercettare nel montante dx sotto cinture.dovrebbe esserci predisposizione per portellone laterale Fiat. Mi chiedo però perché non vuoi fare lavoro con telecomando ed una striscia led aggiuntiva, magari messa sotto camper se non la vuoi sulla veranda?
Fabrizio
10
penna61
penna61
05/04/2015 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 14:45:02
ciao ragazzi, sto pensando di installare webasto 4000 aria sul mio p68, qualcuno lo di voi lo ha gia' fatto ?

brubru
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 16:46:05
Stavo pensando se si può utilizzare il comando che arriva tramite i contatti alla porta cellula per pilotare un temporizzatore da collegare alla luce esterna .
Non dovrebbe essere complicato  facendo passare i fili nel montante della zanzariera .
Non riuscendo ad escludere i sensori interni  non utilizzo il telecomando originale fiat ma quello dell'antifurto dato a corredo e questo non mi accende le luci di cortesia quando disabilito l'antifurto .

​​​​​​C'è anche il fatto che il cavo che dà il comando alla porta cellula in apertura e chiusura si trova sotto il gradino d'ingresso in bella vista .
risulta facile aprire la porta con una piccola batteria da collegare.
Bisognerebbe passarlo dall'interno cellula ...
Suggerimenti?laugh

Andrea KEA P68
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 23:09:59
Grazie per i suggerimenti laughyes
Pistoncini letto ....fatto
Sifone cucina e bagno ...fatto
IMG_20191109_105012.jpgIMG_20191108_150803.jpgIMG_20191109_095913.jpg
Andrea KEA P68
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 13:54:03
Vi avevo parlato della scatola di derivazione posta dentro la botola, dei suoi fusibili e delle linee collegate a discrezione del montatore.  Ieri sera me n'è successa un'altra. Tiro su il letto basculante e, pensando di fare una cosa giusta, anziche sollecitare con le sfiammate il relè e quindi alzare un poco per volta in prossimità del fine corsa, ci son andato più deciso togliendo il dito dalla pulsantiera una volta alzato totalmente il letto. E' bastato perchè non andasse più.  Sentivo scattare il relè ma il letto non si alzava o abbassava.  Ho pensato ad una protezione termica ed ho aspettato qualche minuto.  Niente !!     Poi l'occhio mi è caduto sul display sopra la porta ed ho visto comparire il simbolo del fusibile bruciato.  Dopo una ricerca nella scatola di derivazione ho individuato un fusibile da 20A che nel disegno dice 12V.  Per fortuna era solo quello.   Domanda:   ma a voi è mai capitato di testare il fine corsa del letto basculante? Sarebbe dovuto intervenire prima di bruciare il fusibile e, ci tengo a ribadirlo, io non ho assolutamente insistito, appena ho sentito il letto arrivare al tetto ho subito tolto il dito.
Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 14:30:53
In risposta al messaggio di gduca del 11/11/2019 alle 13:54:03

Vi avevo parlato della scatola di derivazione posta dentro la botola, dei suoi fusibili e delle linee collegate a discrezione del montatore.  Ieri sera me n'è successa un'altra. Tiro su il letto basculante e, pensando di
fare una cosa giusta, anziche sollecitare con le sfiammate il relè e quindi alzare un poco per volta in prossimità del fine corsa, ci son andato più deciso togliendo il dito dalla pulsantiera una volta alzato totalmente il letto. E' bastato perchè non andasse più.  Sentivo scattare il relè ma il letto non si alzava o abbassava.  Ho pensato ad una protezione termica ed ho aspettato qualche minuto.  Niente !!     Poi l'occhio mi è caduto sul display sopra la porta ed ho visto comparire il simbolo del fusibile bruciato.  Dopo una ricerca nella scatola di derivazione ho individuato un fusibile da 20A che nel disegno dice 12V.  Per fortuna era solo quello.   Domanda:   ma a voi è mai capitato di testare il fine corsa del letto basculante? Sarebbe dovuto intervenire prima di bruciare il fusibile e, ci tengo a ribadirlo, io non ho assolutamente insistito, appena ho sentito il letto arrivare al tetto ho subito tolto il dito.
...
Ciao
Non mi è mai successo di bruciare il fusibile del basculante e lo uso diverse volte .
Quello che non mi torna è che io non sento scattare il relè una volta che ha raggiunto il fine corsa . Se continuo a premere il pulsante non si sente niente .
Non vorrei che il tuo letto non arrivi a finecorsa ma si blocchi perché arriva alla fine delle guide e per questo brucia il fusibile quando il motorino sforza.
Forse devi registrare il finecorsa ed anticipare un pochino lo stop .
​​​​​​
Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 11/11/2019 alle 14:31:37
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2019 alle: 20:33:17
In risposta al messaggio di lupindo del 11/11/2019 alle 14:30:53

Ciao Non mi è mai successo di bruciare il fusibile del basculante e lo uso diverse volte . Quello che non mi torna è che io non sento scattare il relè una volta che ha raggiunto il fine corsa . Se continuo a premere il
pulsante non si sente niente . Non vorrei che il tuo letto non arrivi a finecorsa ma si blocchi perché arriva alla fine delle guide e per questo brucia il fusibile quando il motorino sforza. Forse devi registrare il finecorsa ed anticipare un pochino lo stop . ​​​​​​
...
Proverò a seguire la tua indicazione ma mi viene da ridere ad immaginare come posso vedere fisicamente il finecorsa al lavoro in chiusura,  Andrò per tentativi.   Ora non ho la situazione ben presente, ma ricordo che avevo visto che la regolazione era piuttosto complicata e non di facile intuizione.   Vedremo.  Nel frattempo vediamo se ci sono altre testimonianze.
Fabrizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link