In risposta al messaggio di lupindo del 09/02/2020 alle 23:29:08non mi spaventa il doverci mettere le mani, però un conto è mettere feltrini e spugnette sotto le ante dei pensili (non si può pretendere di avere arredi totalmente silenziosi in marcia ), un conto è raddrizzare qualcosa montato storto (catena di montaggio, tempi di realizzazione imposti dalla produzione...) ma un altro conto è mettere una cozzaglia di cavi alla rinfusa dietro un pannello di legno!
Purtroppo ha deluso anche me ...tantissimi problemi , controllo qualità assente . La maggior parte risolti in garanzia.. e chissà quanti ancora che non ho visto . prenditi pure 1 o 2 anni di lavoro in fai da te per sistemare tutto . buon lavoro
In risposta al messaggio di lakelake del 10/02/2020 alle 08:50:25Sono quasi due anni che mi consumo il fegato e non ho ancora finito di sistemare le porcate che hanno fatto .
non mi spaventa il doverci mettere le mani, però un conto è mettere feltrini e spugnette sotto le ante dei pensili (non si può pretendere di avere arredi totalmente silenziosi in marcia ), un conto è raddrizzare qualcosamontato storto (catena di montaggio, tempi di realizzazione imposti dalla produzione...) ma un altro conto è mettere una cozzaglia di cavi alla rinfusa dietro un pannello di legno! fra quei cavi passano diversi ampere, non mi lascia tanto tranquillo avere un groviglio simile sopratutto perchè, come si vede in una foto che ho postato, una massa nuda già l'ho trovata (pensa che ridere se tocca qualcosa...certo ci sono i fusibili, possiamo stare tranquilli...). un dispiacere, credimi: è un camper bellissimo ed è costato tanto, una cosa del genere non me l'aspettavo. Inoltre ho scoperto che buona parte del rumore in marcia lo genera l'intreccio di cavi: prova a mettere le mani nel buco dietro la centralina e vai a toccare in alto a destra le linee che girano nel tetto verso il centro della cellula: scuotendole sentirai che concerto! sono due giorni che penso a come li possa immobilizzare per non fargli fare rumore...
In risposta al messaggio di lupindo del 10/02/2020 alle 23:02:50Parole sante Andrea….non molliamo….è perseveriamo…per correggere le superficialità della casa madre. Facciamo il "lavoro sporco" che non ha fatto il reparto tecnico è l'assemblaggio…Chissà se qualcuno dell'azienda ci seguirà? se si, dovrebbero ringraziarci per le soluzioni... a volte fantasiose ma concrete! che gli faranno risparmiare ore ed ore di studio se eseguite.
Sono quasi due anni che mi consumo il fegato e non ho ancora finito di sistemare le porcate che hanno fatto . se rileggi i post dall'inizio si capisce la rabbia che abbiamo nell'aver pagato uno sproposito un bellissimo wrcostruito con piedi . Ma... Dato che siamo più cocciuti della Mobilvetta ci prendiamo tutto il tempo necessario per sistemarlo Altrimenti come potrei utilizzare il mio tempo libero ? Ciao e ri-buon lavoro
In risposta al messaggio di lupindo del 15/02/2020 alle 16:18:53Bravo Andrea, ben fatto. Toglimi una curiosità ma il tubo che esce sotto la "dinette posto singolo" è la modifica che ti aveva fatto il conce? Perché di serie di lì... non esce nulla....
Condivido l'aggiunta della terza e quarta bocchetta del riscaldamento . Da una sola che avevo in cabina ora sono 4 con due linee esclusive e dirette dalla truma .( La seconda è stata aggiunta dal conce) Per l'isolamentoho usato armaflex in tubo di diametro 75 interno e spessore 19 mm( l'unica misura che potevo utlizzare) e del nastro adesivo dello stesso materiale . In alcuni tratti ho semplicemente infilato il tubo in altri ho dovuto tagliarlo per poi incollare con il nastro dato lo spazio ristretto in cui lavorare . Non essendo a vista può andare bene così e penso che faccia il suo dovere di isolante Isolato anche un tratto lato dinette verso posto guida mentre a fianco del serbatoio acqua li ho lasciati scoperti dato la difficoltà di manovra e dato che preferisco tenere sott'occhio sia le tubazioni acqua che le eventuali perdite prime foto sono lato dinette e poi sotto posto singolo dinette . Continuerò poi ad isolare tutto il resto cioè caldaia e sotto la cucina ...
In risposta al messaggio di Ninospeed del 15/02/2020 alle 23:03:09grazie
Bravo Andrea, ben fatto. Toglimi una curiosità ma il tubo che esce sotto la dinette posto singolo è la modifica che ti aveva fatto il conce? Perché di serie di lì... non esce nulla....
In risposta al messaggio di lupindo del 15/02/2020 alle 16:18:53splendido lavoro, ho sempre sostenuto che i tubi del riscaldamento debbano essere coibentati e mi domando perchè la totalità degli allestitori snobba questo fondamentale principio.
Condivido l'aggiunta della terza e quarta bocchetta del riscaldamento . Da una sola che avevo in cabina ora sono 4 con due linee esclusive e dirette dalla truma .( La seconda è stata aggiunta dal conce) Per l'isolamentoho usato armaflex in tubo di diametro 75 interno e spessore 19 mm( l'unica misura che potevo utlizzare) e del nastro adesivo dello stesso materiale . In alcuni tratti ho semplicemente infilato il tubo in altri ho dovuto tagliarlo per poi incollare con il nastro dato lo spazio ristretto in cui lavorare . Non essendo a vista può andare bene così e penso che faccia il suo dovere di isolante Isolato anche un tratto lato dinette verso posto guida mentre a fianco del serbatoio acqua li ho lasciati scoperti dato la difficoltà di manovra e dato che preferisco tenere sott'occhio sia le tubazioni acqua che le eventuali perdite prime foto sono lato dinette e poi sotto posto singolo dinette . Continuerò poi ad isolare tutto il resto cioè caldaia e sotto la cucina ...
In risposta al messaggio di lakelake del 16/02/2020 alle 12:12:20Da una bocchetta ho usato un deviazione a Y e dall'altra a T per comodità di lavoro .
splendido lavoro, ho sempre sostenuto che i tubi del riscaldamento debbano essere coibentati e mi domando perchè la totalità degli allestitori snobba questo fondamentale principio. una domanda: dove hai sdoppiato le bocchette con il raccordo a T esce aria in maniera uniforme da entrambe oppure ne devi parzializzare una?
In risposta al messaggio di lupindo del 16/02/2020 alle 12:55:34grande micio! quando lo avevamo noi (sulla roulotte non sul camper) di disastri me ne aveva fatti ma a lui si perdonava sempre tutto!
Dimenticavo .. le coperture in stoffa sono artigianali . Abbiamo un gatto a bordo e per prevenire disastri abbiamo sostituito quelle originali con queste fatte in casa .
In risposta al messaggio di lakelake del 16/02/2020 alle 14:23:33Per quello che riguarda la ventilazione non ci sono problemi l'aria arriva bene su qualunque delle bocchette .
grande micio! quando lo avevamo noi (sulla roulotte non sul camper) di disastri me ne aveva fatti ma a lui si perdonava sempre tutto! la mia domanda sulle bocchette in realtà ne nascondeva un'altra: scrivi che hai tiratouna linea in più, presumo anch'essa derivata da una partenza in zona stufa, il mio pensiero era rivolto proprio al ventilatore di quest'ultima. Se sei in condizioni di dover solo parzializzare per bilanciare le bocchette la condizione è ottima perche a monte significa che il ventilatore ha ancora un buon residuo di prevalenza (ed annessa portata). E' un mio cruccio, deformazione professionale se vogliamo, il non aver mai trovato da nessuna parte dei dati REALI di portata e prevalenza delle truma. mi rincuora sapere che da te tutto funziona, ne farò tesoro. OT: anche noi il weekend del 28 dovremmo andare in trentino per un primo collaudo sul campo del Kea e per respirare due notti di aria fina.
In risposta al messaggio di lakelake del 16/02/2020 alle 16:33:08aspettiamo con ansia
Un raduno per condividere i lavori? Io la butto lì, a maggio c'è la festa del pesce azzurro a Cesenatico, io ci vado e vado all'area di sosta di via Cavour. Potremmo trovarci lì.... pesce a parte, questo we mi hanno bloccato con un battesimo ma sono 10 giorni che passo le serate su autocad, ho ordinato i pezzi....poi vi farò vedere l'opera finita!
In risposta al messaggio di gduca del 17/02/2020 alle 22:44:59Ti ringrazio per il chiarimento.
Se guardi interno serbatoio acqua potabile ci sono due tappi..quello più in alto fa uscire l'acqua e lascia dentro 20' litri (per.viaggiare scarichi). L'acqua esce dal tubo corrugato. Il secondo tappo svuota il serbatoiofino all'ultima goccia. L'acqua esce dal tubo liscio col rubinetto. Non ho capito il perché del rubinetto. Mi piacerebbe capire se il collegamento serbatoio/tubo é sicuro e tiene xké sarebbe una grande comodità svuotare totalmente il serbatoio delle acque potabili dall'esterno anziché dover spostare tutti i cuscini della cassapanca, ma proprio non riesco a fidarmi della tenuta e non riesco ad avere un contatto con la casa madre per avere ragguagli tecnici
In risposta al messaggio di lupindo del 18/02/2020 alle 13:05:39Di questo avevamo già parlato nei precedenti post. Avere la possibilità di aprire lo svuotamento serbatoio potabile dall'esterno, anzichè dover smontare la dinette, sarebbe una grandissima comodità ma, come ribadisco, mi preoccupa di più la tenuta serbatoio/tubo che non il gelo e questo per le seguenti considerazioni:
Il problema che ho io è che nel gavone laterale le temperature scendono sotto zero in inverno e potrebbe crepare il rubinetto ( ne ho aggiunto uno dato che non c'era ). come avete risolto? Si potrebbe portare il riscaldamentodato che nel pavimento tecnico ci sono le tubazioni del riscaldamento . Fare una deriva con un giunto a ghigliottina comandato dall'Interno e all'occorrenza aprire l'aria calda verso il gavone.
In risposta al messaggio di gduca del 18/02/2020 alle 13:59:20ciao.
Di questo avevamo già parlato nei precedenti post. Avere la possibilità di aprire lo svuotamento serbatoio potabile dall'esterno, anzichè dover smontare la dinette, sarebbe una grandissima comodità ma, come ribadisco,mi preoccupa di più la tenuta serbatoio/tubo che non il gelo e questo per le seguenti considerazioni: 1) l'acqua si deteriora di più con i caldi estivi che non con il freddo dell'inverno e quindi l'esigenza di svuotare l'acqua vecchia aumenta nella stagione estiva 2) è pur vero che l'acqua presente nel serbatoio potrebbe ghiacciare per chi lo lascia in rimessaggio all'aperto, ma è altrettanto vero che al ritorno da una gita invernale è tutto più o meno riscaldato e non dovrebbe essere un grosso problema aprire l'acqua dall'esterno 3) tubo e valvola potrebbero essere adeguatamente coibentati con le coperture antigelo per tubi acqua ed evitare il rischio gelo 4) il rubinetto è sì, sottodimensionato, ma la pressione che vi grava a monte è una minima parte dell'intera superficie di acqua presente nel serbatoio. In conclusione io mi affiderei totalmente a questo piccolo rubinetto se fossi sicuro che la giunzione serbatoio/tubo è a tenuta e non a pressione. In altre parole mi dovrei sincerare che i,tubo fa corpo unico col serbatoio e non sia un semplice imbuto nel quale è inserito il foro di scarico. Purtroppo osservando la situazione dall'alto non si riesce a capire. Solo Mamma Mobilvetta sa cosa ha combinato lì sotto. Se qualcuno di voi riesce a capirne di più, per cortesia, condivida.