CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori Mobilvetta Kea P68 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 1243
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 08:50:25
In risposta al messaggio di lupindo del 09/02/2020 alle 23:29:08

Purtroppo ha deluso anche me ...tantissimi problemi , controllo qualità assente . La maggior parte risolti in garanzia.. e chissà quanti ancora  che non ho visto . prenditi pure 1 o 2 anni di lavoro in fai da te per sistemare tutto .  buon lavoro   
non mi spaventa il doverci mettere le mani, però un conto è mettere feltrini e spugnette sotto le ante dei pensili (non si può pretendere di avere arredi totalmente silenziosi in marcia ), un conto è raddrizzare qualcosa montato storto (catena di montaggio, tempi di realizzazione imposti dalla produzione...) ma un altro conto è mettere una cozzaglia di cavi alla rinfusa dietro un pannello di legno!
fra quei cavi passano diversi ampere, non mi lascia tanto tranquillo avere un groviglio simile sopratutto perchè, come si vede in una foto che ho postato, una massa "nuda" già l'ho trovata (pensa che ridere se tocca qualcosa...certo ci sono i fusibili, possiamo stare tranquilli...).

un dispiacere, credimi: è un camper bellissimo ed è costato tanto, una cosa del genere non me l'aspettavo. Inoltre ho scoperto che buona parte del rumore in marcia lo genera l'intreccio di cavi: prova a mettere le mani nel buco dietro la centralina e vai a toccare in alto a destra le linee che girano nel tetto verso il centro della cellula: scuotendole sentirai che concerto! 
sono due giorni che penso a come li possa immobilizzare per non fargli fare rumore...

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 10/02/2020 alle 08:51:47
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 23:02:50
In risposta al messaggio di lakelake del 10/02/2020 alle 08:50:25

non mi spaventa il doverci mettere le mani, però un conto è mettere feltrini e spugnette sotto le ante dei pensili (non si può pretendere di avere arredi totalmente silenziosi in marcia ), un conto è raddrizzare qualcosa
montato storto (catena di montaggio, tempi di realizzazione imposti dalla produzione...) ma un altro conto è mettere una cozzaglia di cavi alla rinfusa dietro un pannello di legno! fra quei cavi passano diversi ampere, non mi lascia tanto tranquillo avere un groviglio simile sopratutto perchè, come si vede in una foto che ho postato, una massa nuda già l'ho trovata (pensa che ridere se tocca qualcosa...certo ci sono i fusibili, possiamo stare tranquilli...). un dispiacere, credimi: è un camper bellissimo ed è costato tanto, una cosa del genere non me l'aspettavo. Inoltre ho scoperto che buona parte del rumore in marcia lo genera l'intreccio di cavi: prova a mettere le mani nel buco dietro la centralina e vai a toccare in alto a destra le linee che girano nel tetto verso il centro della cellula: scuotendole sentirai che concerto!  sono due giorni che penso a come li possa immobilizzare per non fargli fare rumore...  
...
Sono quasi due anni che mi consumo il fegato e non ho ancora finito di sistemare le porcate che hanno fatto .
se rileggi i post dall'inizio si capisce la rabbia che abbiamo nell'aver pagato uno sproposito un bellissimo wr costruito con piedi .
Ma... Dato che siamo più cocciuti della Mobilvetta ci prendiamo tutto il tempo necessario per sistemarlo laugh
Altrimenti come potrei utilizzare il mio " tempo libero" ? wink
Ciao e ri-buon lavoro yes
Andrea KEA P68
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 00:46:56
In risposta al messaggio di lupindo del 10/02/2020 alle 23:02:50

Sono quasi due anni che mi consumo il fegato e non ho ancora finito di sistemare le porcate che hanno fatto . se rileggi i post dall'inizio si capisce la rabbia che abbiamo nell'aver pagato uno sproposito un bellissimo wr
costruito con piedi . Ma... Dato che siamo più cocciuti della Mobilvetta ci prendiamo tutto il tempo necessario per sistemarlo  Altrimenti come potrei utilizzare il mio tempo libero ?  Ciao e ri-buon lavoro 
...
Parole sante Andrea….non molliamo….è perseveriamo…per correggere le superficialità della casa madre. Facciamo il "lavoro sporco" che non ha fatto il reparto tecnico è l'assemblaggio…Chissà se qualcuno dell'azienda ci seguirà? se si, dovrebbero ringraziarci per le soluzioni... a volte fantasiose ma concrete! che gli faranno risparmiare ore ed ore di studio se eseguite.wink
Nino By Moby Kea T.L.P65
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 16:18:53
laugh
Condivido l'aggiunta della terza e quarta bocchetta del riscaldamento . Da una sola che avevo in cabina ora sono 4 con due linee esclusive e  dirette dalla truma  .( La seconda è stata aggiunta dal conce) 
Per l'isolamento ho usato armaflex in tubo di diametro 75 interno e spessore 19 mm( l'unica misura che potevo utlizzare)  e del nastro adesivo dello stesso materiale .
In alcuni tratti ho  semplicemente infilato il tubo in altri ho dovuto tagliarlo per  poi incollare con il  nastro dato lo spazio ristretto in cui lavorare .
Non essendo a vista può andare bene così e penso che faccia il suo dovere di isolante 
Isolato anche un tratto lato dinette verso posto guida mentre a fianco del serbatoio acqua li ho lasciati scoperti  dato la difficoltà di manovra e dato che preferisco tenere sott'occhio sia le tubazioni acqua che le eventuali perdite 
prime foto sono lato dinette  e poi sotto posto singolo dinette .
Continuerò poi ad isolare tutto il resto cioè caldaia e sotto la cucina ... 
FOTO_20200215_155438.jpgIMG_20200215_114138.jpgIMG_20200215_114403.jpgIMG_20200214_101817.jpgIMG_20200214_102824.jpgIMG_20200215_092627.jpgIMG_20200214_110102.jpgIMG_20200215_092442.jpg

Andrea KEA P68
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
Ninospeed
Ninospeed
11/06/2013 151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2020 alle: 23:03:09
In risposta al messaggio di lupindo del 15/02/2020 alle 16:18:53

Condivido l'aggiunta della terza e quarta bocchetta del riscaldamento . Da una sola che avevo in cabina ora sono 4 con due linee esclusive e  dirette dalla truma  .( La seconda è stata aggiunta dal conce)  Per l'isolamento
ho usato armaflex in tubo di diametro 75 interno e spessore 19 mm( l'unica misura che potevo utlizzare)  e del nastro adesivo dello stesso materiale . In alcuni tratti ho  semplicemente infilato il tubo in altri ho dovuto tagliarlo per  poi incollare con il  nastro dato lo spazio ristretto in cui lavorare . Non essendo a vista può andare bene così e penso che faccia il suo dovere di isolante  Isolato anche un tratto lato dinette verso posto guida mentre a fianco del serbatoio acqua li ho lasciati scoperti  dato la difficoltà di manovra e dato che preferisco tenere sott'occhio sia le tubazioni acqua che le eventuali perdite  prime foto sono lato dinette  e poi sotto posto singolo dinette . Continuerò poi ad isolare tutto il resto cioè caldaia e sotto la cucina ...   
...
Bravo Andrea, ben fatto. Toglimi una curiosità ma il tubo che esce sotto la "dinette posto singolo" è la modifica che ti aveva fatto il conce? Perché di serie di lì... non esce nulla...laugh.
Nino By Moby Kea T.L.P65
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 08:54:13
In risposta al messaggio di Ninospeed del 15/02/2020 alle 23:03:09

Bravo Andrea, ben fatto. Toglimi una curiosità ma il tubo che esce sotto la dinette posto singolo è la modifica che ti aveva fatto il conce? Perché di serie di lì... non esce nulla....
laugh grazie
Si è proprio così.
È stato aggiunto dal conce forando il pavimento sono usciti da sotto a fianco della batteria e poi sono entrati nel pavimento tecnico penso passando a fianco tra la botola centraline ed il gradino d'ingresso 
Da lì diretti in caldaia . 
Dovrò poi smontare il porta bottiglie per vedere come hanno fatto e per povrare a coibentare anche questo tubo .

Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:12:20
In risposta al messaggio di lupindo del 15/02/2020 alle 16:18:53

Condivido l'aggiunta della terza e quarta bocchetta del riscaldamento . Da una sola che avevo in cabina ora sono 4 con due linee esclusive e  dirette dalla truma  .( La seconda è stata aggiunta dal conce)  Per l'isolamento
ho usato armaflex in tubo di diametro 75 interno e spessore 19 mm( l'unica misura che potevo utlizzare)  e del nastro adesivo dello stesso materiale . In alcuni tratti ho  semplicemente infilato il tubo in altri ho dovuto tagliarlo per  poi incollare con il  nastro dato lo spazio ristretto in cui lavorare . Non essendo a vista può andare bene così e penso che faccia il suo dovere di isolante  Isolato anche un tratto lato dinette verso posto guida mentre a fianco del serbatoio acqua li ho lasciati scoperti  dato la difficoltà di manovra e dato che preferisco tenere sott'occhio sia le tubazioni acqua che le eventuali perdite  prime foto sono lato dinette  e poi sotto posto singolo dinette . Continuerò poi ad isolare tutto il resto cioè caldaia e sotto la cucina ...   
...
splendido lavoro, ho sempre sostenuto che i tubi del riscaldamento debbano essere coibentati e mi domando perchè la totalità degli allestitori snobba questo fondamentale principio.
una domanda: dove hai sdoppiato le bocchette con il raccordo a T esce aria in maniera uniforme da entrambe oppure ne devi parzializzare una?
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:49:32
In risposta al messaggio di lakelake del 16/02/2020 alle 12:12:20

splendido lavoro, ho sempre sostenuto che i tubi del riscaldamento debbano essere coibentati e mi domando perchè la totalità degli allestitori snobba questo fondamentale principio. una domanda: dove hai sdoppiato le bocchette con il raccordo a T esce aria in maniera uniforme da entrambe oppure ne devi parzializzare una?
Da una bocchetta ho usato un deviazione a Y e dall'altra a T per comodità di lavoro .
su quest'ultima forse c'è bisogno di una regolazione ma si tratta di chiudere leggermente la farfalla cmq piccole regolazioni .
Dal lato guida ho aggiunto una presa 220 v  ( quella installata in origine è veramente scomoda e guarda l'interno della dinette ) in posizione più alta e più pratica dato che in inverno lascio acceso un radiatore ad olio da 500 w DeLonghi tra i sedili  . A questo ho aggiunto un interruttore con diodo per poterlo usare anche a 250 w metà potenza per asciugare canovacci ecc ecc.
La prossima settimana farò delle prove spero in Trentino al fresco laugh c'è da festeggiare l'anniversario di matrimonio heartwink
in pratica ora è così 
FOTO_20200216_123422.jpgIMG_20200216_112720.jpg
Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 16/02/2020 alle 12:50:48
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 12:55:34
Dimenticavo ..
le coperture in stoffa sono artigianali .
Abbiamo un gatto a bordo e per prevenire disastri abbiamo sostituito quelle originali con queste fatte in casa .
​​​​laugh
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 14:23:33
In risposta al messaggio di lupindo del 16/02/2020 alle 12:55:34

Dimenticavo .. le coperture in stoffa sono artigianali . Abbiamo un gatto a bordo e per prevenire disastri abbiamo sostituito quelle originali con queste fatte in casa . ​​​​
grande micio! quando lo avevamo noi (sulla roulotte non sul camper) di disastri me ne aveva fatti ma a lui si perdonava sempre tutto!
la mia domanda sulle bocchette in realtà ne nascondeva un'altra: scrivi che hai tirato una linea in più, presumo anch'essa derivata da una partenza in zona stufa, il mio pensiero era rivolto proprio al ventilatore di quest'ultima. Se sei in condizioni di dover solo parzializzare per bilanciare le bocchette la condizione è ottima perche a monte significa che il ventilatore ha ancora un buon residuo di prevalenza (ed annessa portata). E' un mio cruccio, deformazione professionale se vogliamo, il non aver mai trovato da nessuna parte dei dati REALI di portata e prevalenza delle truma.
mi rincuora sapere che da te tutto funziona, ne farò tesoro.
OT: anche noi il weekend del 28 dovremmo andare in trentino per un primo "collaudo" sul campo del Kea e per respirare due notti di aria fina. laugh
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 15:08:36
In risposta al messaggio di lakelake del 16/02/2020 alle 14:23:33

grande micio! quando lo avevamo noi (sulla roulotte non sul camper) di disastri me ne aveva fatti ma a lui si perdonava sempre tutto! la mia domanda sulle bocchette in realtà ne nascondeva un'altra: scrivi che hai tirato
una linea in più, presumo anch'essa derivata da una partenza in zona stufa, il mio pensiero era rivolto proprio al ventilatore di quest'ultima. Se sei in condizioni di dover solo parzializzare per bilanciare le bocchette la condizione è ottima perche a monte significa che il ventilatore ha ancora un buon residuo di prevalenza (ed annessa portata). E' un mio cruccio, deformazione professionale se vogliamo, il non aver mai trovato da nessuna parte dei dati REALI di portata e prevalenza delle truma. mi rincuora sapere che da te tutto funziona, ne farò tesoro. OT: anche noi il weekend del 28 dovremmo andare in trentino per un primo collaudo sul campo del Kea e per respirare due notti di aria fina. 
...
Per quello che riguarda la ventilazione non ci sono problemi l'aria arriva bene su qualunque delle bocchette .
di solito tendo a chiudere quella della camera da letto durante il giorno .
​​la riapro completamente la notte quando abbasso la temperatura per andare a dormire .
di notte con la caldaia sotto le chiappe winkdevo tenere la regolazione a circa 14 15 gradi perché c'è un  tale accumulo di calore che si sta bene .
Le 4 bocchette che ora ho  in cabina sono alimentate  da due linee dirette dalla caldaia . una di queste linee ,quella del posto singolo, alimenta anche la bocchetta della camera da letto che durante il giorno chiudo quindi posso dire che sono 2  linee dirette e solo per la cabina .
Ho già eliminato ,appunto per questo problema di temperatura , due bocchette una in camera da letto ed una in garage .
Per quest'ultimo basta lasciare un po' aperte le portelle di caldaia ed il gioco è fatto.
Dovrò poi eventualmente rivedere il tutto quando coibentero' anche le tubazioni nel locale caldaia 
laugh
Vedrò la prossima settimana  come va 
yes 
Prima o poi faremo un raduno per condividere questi lavori ... Chissà quando yes laugh

Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 16:33:08
Un raduno per condividere i lavori? Io la butto lì, a maggio c'è la festa del pesce azzurro a Cesenatico,  io ci vado e vado all'area di sosta di via Cavour. Potremmo trovarci lì....
pesce a parte, questo we mi hanno bloccato con un battesimo ma sono 10 giorni che passo le serate su autocad,  ho ordinato i pezzi....poi vi farò vedere l'opera finita!
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2020 alle: 17:23:43
In risposta al messaggio di lakelake del 16/02/2020 alle 16:33:08

Un raduno per condividere i lavori? Io la butto lì, a maggio c'è la festa del pesce azzurro a Cesenatico,  io ci vado e vado all'area di sosta di via Cavour. Potremmo trovarci lì.... pesce a parte, questo we mi hanno bloccato con un battesimo ma sono 10 giorni che passo le serate su autocad,  ho ordinato i pezzi....poi vi farò vedere l'opera finita!
yes aspettiamo con ansia laugh
Andrea KEA P68
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:20:14
sssh! non ditelo a nessuno !! sssshhhhh!!wink

scusate, ma cos'è quel rubinetto nella foto? il corrugato credo sia il "troppo pieno" del serbatoio acque chiare ma quel rubinetto proprio non saprei....
20200208_151945.jpg

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2020 alle: 22:44:59
Se guardi interno serbatoio acqua potabile ci sono due tappi..quello più in alto fa uscire l'acqua e lascia dentro 20' litri (per.viaggiare scarichi). L'acqua esce dal tubo corrugato. Il secondo tappo svuota il serbatoio fino all'ultima goccia. L'acqua esce dal tubo  liscio col rubinetto. Non ho capito il perché del rubinetto. Mi piacerebbe capire se il collegamento serbatoio/tubo é sicuro e tiene xké sarebbe una grande comodità svuotare totalmente il serbatoio delle acque potabili dall'esterno anziché dover spostare tutti i cuscini della cassapanca, ma proprio non riesco a fidarmi della tenuta e non riesco ad avere un contatto con la casa madre per avere ragguagli tecnici
Fabrizio
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 12:23:01
In risposta al messaggio di gduca del 17/02/2020 alle 22:44:59

Se guardi interno serbatoio acqua potabile ci sono due tappi..quello più in alto fa uscire l'acqua e lascia dentro 20' litri (per.viaggiare scarichi). L'acqua esce dal tubo corrugato. Il secondo tappo svuota il serbatoio
fino all'ultima goccia. L'acqua esce dal tubo  liscio col rubinetto. Non ho capito il perché del rubinetto. Mi piacerebbe capire se il collegamento serbatoio/tubo é sicuro e tiene xké sarebbe una grande comodità svuotare totalmente il serbatoio delle acque potabili dall'esterno anziché dover spostare tutti i cuscini della cassapanca, ma proprio non riesco a fidarmi della tenuta e non riesco ad avere un contatto con la casa madre per avere ragguagli tecnici
...
Ti ringrazio per il chiarimento.
in effetti ci avevo pensato ma mi pareva una assurdità (anche perchè su 4 camper posseduti ho sempre scaricato tutto mettendo la mano dentro al serbatoio).
quel rubinetto mi pare leggerino, dovrebbe essere a sfera o farfalla ma è totalmente plastico: non mi fa paura la giunzione (è un tubo in Pex con attacchi rapidi, se va bene regge almeno 4 bar però non vedo il raccordo sebatoio-tubo che potrebbe anche essere diverso) ma mi lascia perplesso il rubinetto stesso.
magari lo sostituisco con una bella valvola a sfera PN6 con maniglia: mi hai fatto venire in mente quale può essere uno dei prossimi lavoretti da fare. 

Modificato da lakelake il 18/02/2020 alle 12:24:36
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:05:39
Il problema che ho io è che nel gavone laterale le temperature scendono sotto zero in inverno e potrebbe crepare il rubinetto ( ne ho aggiunto uno dato che non c'era ).
come  avete risolto?
Si potrebbe portare il riscaldamento dato che nel pavimento tecnico ci sono le tubazioni del riscaldamento . Fare una deriva con un giunto a ghigliottina comandato dall'Interno e all'occorrenza aprire l'aria calda verso il gavone. 

Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 18/02/2020 alle 13:06:12
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 13:59:20
In risposta al messaggio di lupindo del 18/02/2020 alle 13:05:39

Il problema che ho io è che nel gavone laterale le temperature scendono sotto zero in inverno e potrebbe crepare il rubinetto ( ne ho aggiunto uno dato che non c'era ). come  avete risolto? Si potrebbe portare il riscaldamento
dato che nel pavimento tecnico ci sono le tubazioni del riscaldamento . Fare una deriva con un giunto a ghigliottina comandato dall'Interno e all'occorrenza aprire l'aria calda verso il gavone.   
...
Di questo avevamo già parlato nei precedenti post.  Avere la possibilità di aprire lo svuotamento serbatoio potabile dall'esterno, anzichè dover smontare la dinette, sarebbe una grandissima comodità ma, come ribadisco, mi preoccupa di più la tenuta serbatoio/tubo che non il gelo e questo per le seguenti considerazioni:
1) l'acqua si deteriora di più con i caldi estivi che non con il freddo dell'inverno e quindi l'esigenza di svuotare l'acqua vecchia aumenta nella stagione estiva
2) è pur vero che l'acqua presente nel serbatoio potrebbe ghiacciare per chi lo lascia in rimessaggio all'aperto, ma è altrettanto vero che al ritorno da una gita invernale è tutto più o meno riscaldato e non dovrebbe essere un grosso problema aprire l'acqua dall'esterno
3) tubo e valvola potrebbero essere adeguatamente coibentati con le coperture antigelo per tubi acqua ed evitare il rischio gelo
4) il rubinetto è sì, sottodimensionato, ma la pressione che vi grava a monte è una minima parte dell'intera superficie di acqua presente nel serbatoio.
In conclusione io mi affiderei totalmente a questo piccolo rubinetto se fossi sicuro che la giunzione serbatoio/tubo è a tenuta e non a pressione.   In altre parole mi dovrei sincerare che i,tubo fa corpo unico col serbatoio e non sia un semplice "imbuto" nel quale è inserito il foro di scarico. Purtroppo osservando la situazione dall'alto non si riesce a capire.  Solo Mamma Mobilvetta sa cosa ha combinato lì sotto.  Se qualcuno di voi riesce a capirne di più, per cortesia, condivida.
Fabrizio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 15:28:12
Stavo pensando di fare un cassonetto per chiudere il serbatoio delle grigie e riscaldarlo con una deriva della truma .
Farlo anche per quello che riguarda il rubinetto di scarico serbatoio potabile .
Sarebbe un ottimo lavoro e garantirebbe soggiorni anche in alta montagna senza problemi.
Come suggerito comincerò con il coibentare il tutto .
Con una pallina d'argento si dovrebbe risolvere il problema del deterioramento dell'acqua .
Penso che se hanno messo un rubinetto ci  sia una buona connessione tra il serbatoio ed il tubo liscio .
mobilvetta non mette cose che non servono anzi è il contrario laugh
Ci vorrebbe un boroscopio per ispezionare ..ne ho uno preso a pochi euro su Amazon e va bene .

​​​​
Andrea KEA P68

Modificato da lupindo il 18/02/2020 alle 15:29:25
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2020 alle: 20:10:03
In risposta al messaggio di gduca del 18/02/2020 alle 13:59:20

Di questo avevamo già parlato nei precedenti post.  Avere la possibilità di aprire lo svuotamento serbatoio potabile dall'esterno, anzichè dover smontare la dinette, sarebbe una grandissima comodità ma, come ribadisco,
mi preoccupa di più la tenuta serbatoio/tubo che non il gelo e questo per le seguenti considerazioni: 1) l'acqua si deteriora di più con i caldi estivi che non con il freddo dell'inverno e quindi l'esigenza di svuotare l'acqua vecchia aumenta nella stagione estiva 2) è pur vero che l'acqua presente nel serbatoio potrebbe ghiacciare per chi lo lascia in rimessaggio all'aperto, ma è altrettanto vero che al ritorno da una gita invernale è tutto più o meno riscaldato e non dovrebbe essere un grosso problema aprire l'acqua dall'esterno 3) tubo e valvola potrebbero essere adeguatamente coibentati con le coperture antigelo per tubi acqua ed evitare il rischio gelo 4) il rubinetto è sì, sottodimensionato, ma la pressione che vi grava a monte è una minima parte dell'intera superficie di acqua presente nel serbatoio. In conclusione io mi affiderei totalmente a questo piccolo rubinetto se fossi sicuro che la giunzione serbatoio/tubo è a tenuta e non a pressione.   In altre parole mi dovrei sincerare che i,tubo fa corpo unico col serbatoio e non sia un semplice imbuto nel quale è inserito il foro di scarico. Purtroppo osservando la situazione dall'alto non si riesce a capire.  Solo Mamma Mobilvetta sa cosa ha combinato lì sotto.  Se qualcuno di voi riesce a capirne di più, per cortesia, condivida.
...
ciao.
Oggi ho fatto una indagine un po piu seria sul famigerato rubinetto di scarico. dalla foto si vede uscire dal pavimento un canotto filettato DN25 maschio su cui è avvitato il primo raccordo rapido a cui poi hanno giuntato il tronchetto di tubo PeAx, rubinetto ecc..

20200222_143706(1).jpg
se anche gli altri mobilvetta sono fatti allo stesso modo possiamo stare più che tranquilli: il canotto filettato ha lo stesso colore e consistenza del serbatoio stesso e sono sicuro al 99,9% che sia un corpo unico con esso, ricavato dalla stampata in blocco, per cui credo si possa stare assolutamente tranquilli e scaricare da li senza mettere le mani nel serbatoio tutte le volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link