In risposta al messaggio di doralal108 del 26/07/2025 alle 21:07:08Grazie anche a te Franco perche assieme ad Andrea nei giorni scorsi mi state aiutando non poco sia per il montaggio del riscaldatore diesel che per il passaggio al litio.
Ciao Lello, Si io ho proprio usato un taglierino tagliando (attento alle dita) sul fianco appena sotto al coperchio. Però per lavorarci dovrai staccare tutti le spine ma e facile anche perché le spine sono tutte diversequindi non puoi sbagliare a rimontarle. Poi ho inserito un pezzetto di fascetta tra i contatti della bobina e fissata con un po' di colla a caldo e rimesso il coperchio con nastro isolante purtroppo mi sono dimenticato di fare foto. Se ti interessa per il d+ c è una presa (ora non ricordo esattamente la sigla) ma la trovi facilmente perché ha 2 PIN di cui uno vuoto quindi puoi usare quello. Comunque se hai bisogno chiedi pure io sono qui.ciao Franco
In risposta al messaggio di lellomo del 27/07/2025 alle 12:22:12Ciao Lello si dovrebbe andare bene l unica cosa io metterei uno stacca batteria. Non conosco victron perché io ho montato renogy 40a però da quello che sento victron è il top. Lo schunt non lo prevedi?
Grazie anche a te Franco perche assieme ad Andrea nei giorni scorsi mi state aiutando non poco sia per il montaggio del riscaldatore diesel che per il passaggio al litio. Approfitto della tua competenza per sottoporti loschema che ho rudimentalmente abbozzato con i vari elementi per buona parte ho gia acquistato. p Ho calibrato il fusibile per la batteria a 150A in quanto la batteria scelta da 150 Ah ha un BMS da 120A. La sezione dei cavi dovrebbe essere adeguata (almeno dalle tabelle consultate sulla base delle distanze ci dovrei aver preso). Al momento non installerei il Victron Multiplus che fa da inverter e carica batteria, ma soprattutto ha la funzione che più mi interessa che è Power Assist che gli consente di attingere energia dalla batteria per integrare la potenza, quando necessario come nel caso di un amperaggio della colonnina insufficiente per far funzionare il condizionatore, per poi ricaricarla appena possibile. Il resto dei cavi che vanno alla centralina non li modifico e li collego direttamente alle Busbar. La batteria la posizionerei nell'alloggiamento suo predisposto (dinette piccola) così come anche tutto il resto degli accessori e cavi. Rimarrebbe fuori solo il multicontrol che vorrei posizionare sotto al sedile passeggero. In teoria non dovrei avere la necessità di collegare il D+ Al Victron I cavi dalle busbar alla batteria sono da 50mm
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di lellomo del 27/07/2025 alle 12:22:12Se ti interessa ho anche foto dell installazione del riscaldatore cinese ciao Franco
Grazie anche a te Franco perche assieme ad Andrea nei giorni scorsi mi state aiutando non poco sia per il montaggio del riscaldatore diesel che per il passaggio al litio. Approfitto della tua competenza per sottoporti loschema che ho rudimentalmente abbozzato con i vari elementi per buona parte ho gia acquistato. p Ho calibrato il fusibile per la batteria a 150A in quanto la batteria scelta da 150 Ah ha un BMS da 120A. La sezione dei cavi dovrebbe essere adeguata (almeno dalle tabelle consultate sulla base delle distanze ci dovrei aver preso). Al momento non installerei il Victron Multiplus che fa da inverter e carica batteria, ma soprattutto ha la funzione che più mi interessa che è Power Assist che gli consente di attingere energia dalla batteria per integrare la potenza, quando necessario come nel caso di un amperaggio della colonnina insufficiente per far funzionare il condizionatore, per poi ricaricarla appena possibile. Il resto dei cavi che vanno alla centralina non li modifico e li collego direttamente alle Busbar. La batteria la posizionerei nell'alloggiamento suo predisposto (dinette piccola) così come anche tutto il resto degli accessori e cavi. Rimarrebbe fuori solo il multicontrol che vorrei posizionare sotto al sedile passeggero. In teoria non dovrei avere la necessità di collegare il D+ Al Victron I cavi dalle busbar alla batteria sono da 50mm
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/07/2025 alle 13:44:38Grazie per il suggerimento dello stacca batteria, provvedo.
Ciao Lello si dovrebbe andare bene l unica cosa io metterei uno stacca batteria. Non conosco victron perché io ho montato renogy 40a però da quello che sento victron è il top. Lo schunt non lo prevedi?
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/07/2025 alle 13:46:19Anche se sono già a buon punto, qualche suggerimento in più non guasterebbe. Anzi a dire il vero già me l'hai dato con la foto del quadretto sotto al pensile.
Se ti interessa ho anche foto dell installazione del riscaldatore cinese ciao Franco
In risposta al messaggio di lellomo del 27/07/2025 alle 16:53:26Ciao Lello Il bruciatore l ho montato sotto al camper (non so che modello hai) tra il serbatoio e la marmitta io ho usato fori e staffe già esistenti per l aspirazione aria sono entrato nella cassapanca piccola mentre l aria calda entra dalla parte opposta in modo che scaldi anche la gabina il punto più freddo poi con passando da esterno sono arrivato in camera mettendo una ventola a velocità regolabile. Ora il display lo ho spostato assieme agli altri
Anche se sono già a buon punto, qualche suggerimento in più non guasterebbe. Anzi a dire il vero già me l'hai dato con la foto del quadretto sotto al pensile. Ho postato delle foto x quello che ho fatto. Devo dire chela difficoltà più grande è stata quella di trovare il passaggio dei tubi dell'aria. Grazie anche a Andrea credo di aver trovato la situazione più equilibrata. Anche se non ho ancora visto la tua...
.jpg)
.jpg)

.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
.jpg)
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/07/2025 alle 17:51:34Ottima soluzione x il riscaldatore. Anch'io ho predisposto una bocchetta nella dimette piccola e una nella zona notte, tra ingresso bagno e letto. La presa d aria l ho effettuata sotto al mobile a carello, a fianco al frigo.
Ciao Lello Il bruciatore l ho montato sotto al camper (non so che modello hai) tra il serbatoio e la marmitta io ho usato fori e staffe già esistenti per l aspirazione aria sono entrato nella cassapanca piccola mentre laria calda entra dalla parte opposta in modo che scaldi anche la gabina il punto più freddo poi con passando da esterno sono arrivato in camera mettendo una ventola a velocità regolabile. Ora il display lo ho spostato assieme agli altri

In risposta al messaggio di lellomo del 27/07/2025 alle 19:09:21Io lo ho montato davanti primo perché li ci sta perfettamente inoltre sul kea 65 in quella posizione non ha il doppio pavimento, poi avevo necessità di scaldare il punto più freddo cioè la gabina e la dinette essendo la Truma sotto al letto nel garage. Quindi in quella posizione i tubi sia aspirazione che mandata aria calda sono molto corti. Lato negativo che dietro arriva poca aria, anche se qualcosa ho risolto con una ventola.ciao Franco
Ottima soluzione x il riscaldatore. Anch'io ho predisposto una bocchetta nella dimette piccola e una nella zona notte, tra ingresso bagno e letto. La presa d aria l ho effettuata sotto al mobile a carello, a fianco al frigo.Per ridurre il più possibile il condotto dell' aria, ho preferito mettere il cineasto sul montante del telaio, in corrispondenza degli scalini. Vedi foto. L unico compromesso è che ho dovuto metterlo in orizzontale dentro una cassettina autocostruita in metallo. Spero non mi dia problemi in futuro.
In risposta al messaggio di lellomo del 27/07/2025 alle 19:09:21Non dico ma quasi la posizione mi sia stata quasi obbligata perché tra compressore bombola aria quadro elettro valvole apertura scarico , quadro elettro valvole sospensioni pneumatiche e altro di spazio ne avevo poco.
Ottima soluzione x il riscaldatore. Anch'io ho predisposto una bocchetta nella dimette piccola e una nella zona notte, tra ingresso bagno e letto. La presa d aria l ho effettuata sotto al mobile a carello, a fianco al frigo.Per ridurre il più possibile il condotto dell' aria, ho preferito mettere il cineasto sul montante del telaio, in corrispondenza degli scalini. Vedi foto. L unico compromesso è che ho dovuto metterlo in orizzontale dentro una cassettina autocostruita in metallo. Spero non mi dia problemi in futuro.
.jpg)
.jpg)

.jpg)
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/07/2025 alle 20:10:03
Io lo ho montato davanti primo perché li ci sta perfettamente inoltre sul kea 65 in quella posizione non ha il doppio pavimento, poi avevo necessità di scaldare il punto più freddo cioè la gabina e la dinette essendola Truma sotto al letto nel garage. Quindi in quella posizione i tubi sia aspirazione che mandata aria calda sono molto corti. Lato negativo che dietro arriva poca aria, anche se qualcosa ho risolto con una ventola.ciao Franco
In risposta al messaggio di lupindo del 27/07/2025 alle 21:01:21Ciao Andrea, sono pienamente d'accordo con te difatti il punto critico è la dinette perché la gabina porta dentro tanto freddo, mentre dietro nel letto poi il caldo è sempre sufficiente.
cmq la TRUMA andrebbe montata in dinette perché sotto al letto c'è da cuocere
In risposta al messaggio di lupindo del 27/07/2025 alle 21:01:21Ne ho approfittato per dare una controllata ed una pulita al cinebasto dopo 3 anni .
cmq la TRUMA andrebbe montata in dinette perché sotto al letto c'è da cuocere

oppure dovrei alzare i gradi? In risposta al messaggio di lupindo del 27/07/2025 alle 22:37:35Credo che la quantità di residuo vada messa in relazione con il numero di ore di funzionamento. Se ne hai fatto in questi 3 anni un uso medio-intensivo direi che è anche poca.
Ne ho approfittato per dare una controllata ed una pulita al cinebasto dopo 3 anni . In tutto avrò tolto un cucchiaino di fuliggine con temperature della testa a circa 110 gradi . Secondo voi sono nella norma come sporcizia oppure dovrei alzare i gradi?
In risposta al messaggio di lellomo del 28/07/2025 alle 10:24:56Fumosità mai avuta e nemmeno errori . Un po' di odore in accensione e spegnimento ma è questione di secondi .
Credo che la quantità di residuo vada messa in relazione con il numero di ore di funzionamento. Se ne hai fatto in questi 3 anni un uso medio-intensivo direi che è anche poca. Se la combustione è ottimale comunque credo che te ne accorgi dalla fumosita durante l' uso o da eventuali errori segnalati
In risposta al messaggio di doralal108 del 27/07/2025 alle 20:20:16Certo che c'è n'è di roba.
Non dico ma quasi la posizione mi sia stata quasi obbligata perché tra compressore bombola aria quadro elettro valvole apertura scarico , quadro elettro valvole sospensioni pneumatiche e altro di spazio ne avevo poco.
In risposta al messaggio di lellomo del 28/07/2025 alle 20:07:14Ciao Lello, si il compressore è quello che montava la Mercedes per le sospensioni attive (smontato e procurato da un amico) serbatoio alluminio da 10 litri. Pressostato che accende a 3 bar e stacca a 6,3 bar. Oltre alle sospensioni regolabili dall' interno mi apre lo scarico acque grigie, poi ho fatto un attacco in garage e uno nel vano motore. Ciao Franco
Certo che c'è n'è di roba. il compressore credo serva I soffietti, giusto?

da heIn risposta al messaggio di doralal108 del 28/07/2025 alle 20:26:33Che dire, hai presentato tante modifiche e accessori che a questo punto non mi meraviglierei se vedessi anche un decollo in verticale installato. Scherzi a parte.
Ciao Lello, si il compressore è quello che montava la Mercedes per le sospensioni attive (smontato e procurato da un amico) serbatoio alluminio da 10 litri. Pressostato che accende a 3 bar e stacca a 6,3 bar. Oltre alle sospensioni regolabili dall' interno mi apre lo scarico acque grigie, poi ho fatto un attacco in garage e uno nel vano motore. Ciao Franco da he
In risposta al messaggio di lellomo del 29/07/2025 alle 10:01:30Si il letto basculante anteriore noi lo abbiamo usato così senza andare in fine corsa e va bene per via di un ripiano che ho montato in cucina . Ci sono le cinghie che lo sostengono .
Che dire, hai presentato tante modifiche e accessori che a questo punto non mi meraviglierei se vedessi anche un decollo in verticale installato. Scherzi a parte. Complimenti x la capacità, il tempo è la fantasia. Ioinvece vorrei farvi una domanda di tipo funzionale. Il letto basculante anteriore che sto usando in questi giorni di vacanza, può essere usato anche senza che arrivi a fine corsa? A parte la scaletta che andrebbe allungata, ciò permetterebbe di guadagnare qualche centimetro di vivibilità per la dinette sottostante. Avete esperienze a riguardo?

In risposta al messaggio di lupindo del 29/07/2025 alle 10:14:36Ciao Andrea, mi interessa il discorso dell' eliminazione del letto basculante magari se hai voglia di condividere qualche indicazione te ne sarei grato. Ciao e buona serata
Si il letto basculante anteriore noi lo abbiamo usato così senza andare in fine corsa e va bene per via di un ripiano che ho montato in cucina . Ci sono le cinghie che lo sostengono . Ora lo abbiamo eliminato e recuperato i pensili
In risposta al messaggio di lupindo del 29/07/2025 alle 10:14:36Dalla foto si vede anche il ripiano aggiunto. Praticamente superficie d'appoggio x la cucina
Si il letto basculante anteriore noi lo abbiamo usato così senza andare in fine corsa e va bene per via di un ripiano che ho montato in cucina . Ci sono le cinghie che lo sostengono . Ora lo abbiamo eliminato e recuperato i pensili