In risposta al messaggio di doralal108 del 01/08/2025 alle 21:26:04
Grazie Andrea, quando deciderò di farlo magari se non è un problema ti disturberò per quache dritta. Per quanto riguarda il lavoro tra le mie attrezzature c è anche una combinata da falegname quindi non ho problemi ciao e grazie
In risposta al messaggio di doralal108 del 01/08/2025 alle 21:30:56Grazie Franco, lo terrò presente
Ciao Lello, attento perché la ghiera si rompe facilmente. Se hai problemi fammi sapere che ti mando la foto di quella che costruito io. Evita sicuramente di usare il martello
In risposta al messaggio di lellomo del 27/07/2025 alle 12:22:12
Grazie anche a te Franco perche assieme ad Andrea nei giorni scorsi mi state aiutando non poco sia per il montaggio del riscaldatore diesel che per il passaggio al litio. Approfitto della tua competenza per sottoporti loschema che ho rudimentalmente abbozzato con i vari elementi per buona parte ho gia acquistato. p Ho calibrato il fusibile per la batteria a 150A in quanto la batteria scelta da 150 Ah ha un BMS da 120A. La sezione dei cavi dovrebbe essere adeguata (almeno dalle tabelle consultate sulla base delle distanze ci dovrei aver preso). Al momento non installerei il Victron Multiplus che fa da inverter e carica batteria, ma soprattutto ha la funzione che più mi interessa che è Power Assist che gli consente di attingere energia dalla batteria per integrare la potenza, quando necessario come nel caso di un amperaggio della colonnina insufficiente per far funzionare il condizionatore, per poi ricaricarla appena possibile. Il resto dei cavi che vanno alla centralina non li modifico e li collego direttamente alle Busbar. La batteria la posizionerei nell'alloggiamento suo predisposto (dinette piccola) così come anche tutto il resto degli accessori e cavi. Rimarrebbe fuori solo il multicontrol che vorrei posizionare sotto al sedile passeggero. In teoria non dovrei avere la necessità di collegare il D+ Al Victron I cavi dalle busbar alla batteria sono da 50mm
Buongiorno, ho preso in mano lo schema della centralina e relativi collegamenti per prepararmi al lavoro. Pensavo all'inizio, di passare due cavi dalla nuova batteria all'ingresso J2 e J3. Ma vedendo meglio, visto che la batteria nuova la metto al posto di quella vecchia, credo che basta semplicemente collegare i cavi che attualmente vanno ai poli della batteria ai rispettivi busbar. Fermo restante il fatto di scollegare il caricabatteria. É giusto secondo voi? In risposta al messaggio di lellomo del 02/08/2025 alle 09:45:10Penso che vada bene dato che i cavi dovrebbero essere almeno da 10 mm° se non di più.
Buongiorno, ho preso in mano lo schema della centralina e relativi collegamenti per prepararmi al lavoro. Pensavo all'inizio, di passare due cavi dalla nuova batteria all'ingresso J2 e J3. Ma vedendo meglio, visto che labatteria nuova la metto al posto di quella vecchia, credo che basta semplicemente collegare i cavi che attualmente vanno ai poli della batteria ai rispettivi busbar. Fermo restante il fatto di scollegare il caricabatteria. É giusto secondo voi?
In risposta al messaggio di lupindo del 02/08/2025 alle 13:30:25Si, in effetti sono gli stessi cavi e relativi fusibili che finora hanno garantito il funzionamento delle utenze, senza problemi.
Penso che vada bene dato che i cavi dovrebbero essere almeno da 10 mm° se non di più. Oltre alla modifica del caricabatterie dedicati a 220v, parallelo centralina da motore acceso e DC DC .
In risposta al messaggio di lellomo del 02/08/2025 alle 14:05:14Buon lavoro
Si, in effetti sono gli stessi cavi e relativi fusibili che finora hanno garantito il funzionamento delle utenze, senza problemi. Il caricabatteria pensavo di inattivarlo togliendo il fusibile, in alternativa tolgo i filidi alimentazione. Per il relè parallelatore mi sto preparando psicologicamente allo scoperchiamento. Speriamo bene... Per quanto riguarda la 220 credo di non toccarla al momento, almeno fino a quando non installerò il multiplus P. S. Grazie
In risposta al messaggio di lellomo del 02/08/2025 alle 14:05:14Si anche io ho fatto così ho collegato i cavi che erano sulla batteria alle bus bar positivo e negativo senza toccare l impianto originale. Per il carica batteria io ho staccato la spina tanto penso non mi serva eventualmente per una carica di emergenza va bene comunque, magari non te la ricaricherà al cento per cento non avendo la curva per il litio. Se la trovo ti giro la mail di nor elettronica. Per il relè parellatore stacca tutte le spine in modo di poterci lavorare bene e vedrai che andrà tutto bene. Ciao e buon lavoro.franco.
Si, in effetti sono gli stessi cavi e relativi fusibili che finora hanno garantito il funzionamento delle utenze, senza problemi. Il caricabatteria pensavo di inattivarlo togliendo il fusibile, in alternativa tolgo i filidi alimentazione. Per il relè parallelatore mi sto preparando psicologicamente allo scoperchiamento. Speriamo bene... Per quanto riguarda la 220 credo di non toccarla al momento, almeno fino a quando non installerò il multiplus P. S. Grazie

In risposta al messaggio di lellomo del 02/08/2025 alle 14:05:14Ecco quello che mi ha risposto nord elettronica Gentile Cliente.
In risposta al messaggio di doralal108 del 02/08/2025 alle 14:39:48Grazie Franco per le info.
Ecco quello che mi ha risposto nord elettronica Gentile Cliente. La ringraziamo per aver contattato Nordelettronica. Attenzione!! Prima di sostituire la batteria con una LiFePo4, deve far controllare se il suo derivatoreportafusibili ha la funzione di disabilitare il relè che gestisce il parallelo tra le batterie quando il camper è in moto e quando è collegato alla 230V, così non fosse, sconsigliamo l’installazione di una batteria al Litio. Rispondendo alla sua domanda, è vero, il suo modello non ha l'algoritmo specifico per la batteria al litio ma non è detto sia necessario sostituirlo con il nuovo modello . In allegato troverai i valori delle tensioni degli algoritmi di carica gestiti dal vostro NE287 installato nel suo camper, per favore, contatta il tuo tecnico delle batterie e chiedi se uno di questi va bene per modello di batteria che andrai ad installare. Di solito, i nostri clienti con il vecchio NE287 impostano il profilo AGM. Eventualmente può sostituire il suo attuale modello con la nuova versione che prevede un algoritmo dedicato al Litio. spero di esserle stato utile.
In risposta al messaggio di lellomo del 02/08/2025 alle 15:37:12Si sicuramente è come dici tu. Io non sono un esperto in litio ma avendo lavorato nelle trasformazione su camion comprese semirimorchi ospitality per le corse. ( Quando ho smesso io le litio ancora non si usavano) Me la cavo un po' in tutti i campi per il resto chiedo sempre a chl ne sa di più di me. Come ad. Esempio il discorso della batteria litio. Comunque sono tornato ieri da un mese di vacanza sempre in libera e la batteria non l ho mai vista scendere sotto al 92x100 , tra l' altro io ho predisposto una spina tipo quelle da muletto sola un po' più piccola, che magari ogni 2/3 rifaccio il top balance a 14,6 e3,65 per cella con un alimentatore da 10%a.ciao Franco
Grazie Franco per le info. Come accennavo nel progetto ho in mente di installare il multiplus che ha anche funzione di caricabatteria, ma se nel frattempo avessi la necessità x una ricarica di emergenza potrei impostareil caricabatteria attuale su agm e via.. Credo che sulle batterie al litio ed il loro uso in camper, avremo modo di ricrederci su molte cose. Ad esempio leggo su molti commenti che non è possibile aggiungere una seconda batteria al litio se non gemella( marca, capacità, età, ecc). Io per l' impianto di casa di 15 kW di accumulo, con batterie della stessa marca, ma acquistate in momenti diversi, con capacità diverse, versioni del firmware diverso, sono collegate tra loro su indicazione dello stesso produttore, e funzionano da anni perfettamente. Secondo me bisogna dare più fiducia al BMS della batteria
In risposta al messaggio di lellomo del 02/08/2025 alle 15:37:12Infatti c'è da dire che il bms lavora per bene e fa il suo dovere . Avevo già provato con il caricabatterie in modalità agm e non ho avuto problemi. Anche con il PSB tramite alternatore con tensione a 14.2 riesce a caricarla al 100%
Grazie Franco per le info. Come accennavo nel progetto ho in mente di installare il multiplus che ha anche funzione di caricabatteria, ma se nel frattempo avessi la necessità x una ricarica di emergenza potrei impostareil caricabatteria attuale su agm e via.. Credo che sulle batterie al litio ed il loro uso in camper, avremo modo di ricrederci su molte cose. Ad esempio leggo su molti commenti che non è possibile aggiungere una seconda batteria al litio se non gemella( marca, capacità, età, ecc). Io per l' impianto di casa di 15 kW di accumulo, con batterie della stessa marca, ma acquistate in momenti diversi, con capacità diverse, versioni del firmware diverso, sono collegate tra loro su indicazione dello stesso produttore, e funzionano da anni perfettamente. Secondo me bisogna dare più fiducia al BMS della batteria
In risposta al messaggio di lupindo del 02/08/2025 alle 20:53:13Passando da un argomento all'altro, ho notato che alcuni punti di un schienale in ecopelle della dinette, presenta punti in cui si sta staccando la parte esterna Dell ecopelle, come da fitto stottostante. Avete avuto anche voi un problema analogo? Quali le possibili soluzioni?
Infatti c'è da dire che il bms lavora per bene e fa il suo dovere . Avevo già provato con il caricabatterie in modalità agm e non ho avuto problemi. Anche con il PSB tramite alternatore con tensione a 14.2 riesce a caricarla al 100%

In risposta al messaggio di lellomo del 05/08/2025 alle 18:16:06Purtroppo sono un difetto dei Mobilvetta e forse dipende dalla partita di produzione .
Passando da un argomento all'altro, ho notato che alcuni punti di un schienale in ecopelle della dinette, presenta punti in cui si sta staccando la parte esterna Dell ecopelle, come da fitto stottostante. Avete avuto anche voi un problema analogo? Quali le possibili soluzioni?
In risposta al messaggio di lellomo del 05/08/2025 alle 18:16:06Ciao, purtroppo stesso problema le mie sono peggio ma non è un difetto mobilvetta è proprio l ecopelle che è una porcheria. Il problema si presenta anche su altri marchi con fodere in ecopelle. Guarda su facebook e cerca massimo camper è tappezziere che si è specializzato in foderine per camper, guardando le foto sembra che faccia dei bei lavori. Lo puoi contattare anche su Messenger.
Passando da un argomento all'altro, ho notato che alcuni punti di un schienale in ecopelle della dinette, presenta punti in cui si sta staccando la parte esterna Dell ecopelle, come da fitto stottostante. Avete avuto anche voi un problema analogo? Quali le possibili soluzioni?
In risposta al messaggio di lupindo del 01/08/2025 alle 09:46:33Finalmente oggi sono riuscito a trovare del tempo per portare avanti i lavori per l'installazione del riscaldatore.
Per il pescaggio dal serbatoio ci sono un paio di punti disponibili o sulla ghiera o sul tubo ritorno . Il limitatore si può togliere agevolmente e aumenta parecchio l'autonomia È sufficiente sganciare il tubo biancoper poterlo riempire fino in cima . Occhio quando rimonti alla guarnizione del tappo Devo ancora modificare la centralina per fare riconoscere i 90 LT ma tuttavia si può usare ugualmente sapendo che per il primi km non segna il livello e rimane la spia accesa della riserva .
In risposta al messaggio di lellomo del 07/08/2025 alle 22:16:32
Finalmente oggi sono riuscito a trovare del tempo per portare avanti i lavori per l'installazione del riscaldatore. Praticamente sono al 95%. Ho avuto qualche imprevisto, innanzi tutto la ghiera di plastica del galleggiante.Appena l'ho toccata si è spezzata in due come da foto. Era sicuramente già rotta, ne è prova il fatto che in un punto era sporca, quindi da tempo trafilava gasolio. Fatto sta che, non avendo trovato un ricambio disponibile, mi sono attrezzato per risolvere il problema. Probabilmente si presenta male, però funziona. Se regge lo lascio così altriment provvederò ad ordinare il ricambio. Ho messo due boccehtte, una in dinette piccola, all'ingresso, laltra tra il letto e il bagno. Siccome la bocchetta posterire è molto più lontana di quella anteriore, per evitare uno scompenso di aria calda, ho installato una valvola nella dinette piccola in modo tale da ridurre il flusso sulla stessa bocchetta a vantaggio dell'altra. Devo dire che funziona perfettamente, potrei anche chiudere completamente il flusso a vantaggio diquella posteriore. Siccome nella stessa panca devo mettere anche elementi dell'impianto elettrico per il passaggio al litio (DCDC , MPPT ecc), vorrei montare, spero domani stesso, una ventola di estrazione dell'aria calda comandata da termostato nella parte alta della panca, in modo che si attiva ad una certa temperatura, ed una presa d'aria in basso. Spero sia sufficiente in inverno per contenere la temperatura quando accendo il riscaldatore visti i tubi dirscaldamento.
In risposta al messaggio di lupindo del 07/08/2025 alle 22:28:07Si, è una delle cose lasciate x domani.
Mi piace come hai risolto il problema Se ne hai la possibilità puoi isolare la tubazione con armaflex o altro in modo che il calore non crei problemi , basta anche solo un cm di spessore a fare la differenza
In risposta al messaggio di lellomo del 07/08/2025 alle 22:40:19Ciao Lello io ho interposto un t da 85 con riduzione a 60 quindi in dinette ho messo tubo da 85 poi per andare in camera o messo il 60. Siccome il percorso è abbastanza lungo ho messo un ventola a chiocciola con regolazione della velocità. Per quella ghiera io non mi fiderei comunque in fiat si trova come ricambio e non costa tanto.il problema di quelle ghiere è che essendo lo stesso materiale del serbatoio (plastica) tende a grippare quindi è facile romperle. Ciao Franco
Si, è una delle cose lasciate x domani. Grazie. P.S. Sono riuscito a togliere anche il limitatore di volume del serbatoio, appena posso mi cimento con l'app per modificare il volume del serbatoio della centralina... speriamo
In risposta al messaggio di doralal108 del 05/08/2025 alle 20:07:59A casa abbiamo un divano in stoffa con lati in ecopelle.
Ciao, purtroppo stesso problema le mie sono peggio ma non è un difetto mobilvetta è proprio l ecopelle che è una porcheria. Il problema si presenta anche su altri marchi con fodere in ecopelle. Guarda su facebook e cercamassimo camper è tappezziere che si è specializzato in foderine per camper, guardando le foto sembra che faccia dei bei lavori. Lo puoi contattare anche su Messenger.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2025 alle 10:22:14Questo è quello che mi ha risposto Massimo camper. Se guardi le recensioni su facebook sembrano ottime.
A casa abbiamo un divano in stoffa con lati in ecopelle. Sembra che abbia la lebbre. Mai piu roba del genere e per questo motivo scarterei Camper con Ecopelle. Vera pelle o stoffa.