CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
160 20 12398
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 08/01/2011 alle: 21:01:57
Scusate, non vorrei fare il cagacassi inutilmente... Ne sembrare scontroso ma... In questo topic ci sono molte pagine "archiviate". Consiglierei ai "nuovi" di leggerle bene, che sono veramente utili... Il grosse delle cose che si domandano, sono già state trattate... Ad esempio sul mio la luce passante tra cabina e cellula si vedeva ed è stata sistemata alla Duelle... ma serve poco... Laika lo sa. Ad esempio le paretine anticondensa sono state sistemate (sul mio e vado a memoria un lavoraccio su quello di Rendone, ma pure da Nebris...). Infine, io ed altri abbiamo proposto sistemi di isolamento semplici ed economici per il S2 (serbatoio aggiunto). Infine, il mio è un preserie, e concordo con Rendone: serve portare aria per rendere vivibile la zona vicina la cabina. I preserie, per chi non si legge le prime pagine del topic (incluso mio topic "difetti Laika Classic Ecovip 1), hanno la stufa dietro dopo il frigo. In dinette arriva poca aria calda e nulla aria calda in cabina ed in mansarda. Per me l'unica soluzione (sono ormai tre anni mezzo che ci giro attorno inutilmente con ventole, tubi cambiati, ecc) è di montare un riscaldatore a gasolio ad ARIA dentro la dinette, un 2000W. Con 5 bocchette di diramazioni: 2 sul tavolo, 1 sul corridoio, e due sulla cabina. Esso si accenderebbe solo quando si magna o si sta in dinette. La Truma dove è messa, ha nel mio sui 11 metri per la mansarda e un circa 8.5 per la cabina: fara rrivare aria calda è problematico. Personalmente, nonostante la predisposizione, non reputo che un riscaldatore a h2o sia nato, e faccia al caso, per riscaldare aria, perciò per lo scopo di riscaldarare la cabina, per me è uno spreco... Far scaldare acqua, che con una pompa va nel radiatore nel cruscotto, e che poi una ventola la butta in giro mi pare non il massimo. Se poi invece si vuole tutelare il motore, non parlo inutilmente. Ciao, E
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 08/01/2011 alle: 21:06:43
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 08/01/2011  19:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per gli oblò prova la mia soluzione (ti costerà massimo 5 euro) dei tappi in Styrofoam. La trovi nella pagine precedenti... Ovvio ti tolgono molta luce, semopre che d'inverno tu stia nel camper quando fuori c'è luce. Una altra soluzione che sto sperimentando sono dei tappi non di styrofoam ma di Schiuma espansa, che andrebbero molto di più a "tappo". Si prendono 1 cm più grandi e li cmprimi dentro quando serve. Ciao, E PS: non pensare di togliere la condenìsa se tappi gli oblò. Da qualche parte, al condensa la troverai sempre, è una cosa "fisica".
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 08/01/2011 alle: 21:33:12
quote:Risposta al messaggio di Frog69 inserito in data 08/01/2011  19:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito di Arca: o 715 su Ducato o 720 su Daily! Per precisione! Andrea
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 09/01/2011 alle: 02:58:23
Ciao a tutti e buon anno, rientro dopo 10 gg di ecobestia in montagna. Tutto bene anche se ieri ho accusato pesantemente la presenza di tanta condensa dietro lo sportello sinistro di accesso dietro i mobili come avidenziato da altri vedi Ergaglio, Kinobi, Padreich e forse altri. Mi sono riletto tutto l'archivio perchè mi ricordavo che altri avevano segnalato il problema, io penso che si tratti di condensa perchè con una stufetta ad aria il problema è sparito. Qualcuno ha novità a riguardo? Grazie Guido
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/01/2011 alle: 09:22:51
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 09/01/2011  02:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerca bene in altri luoghi. Perchè quella umidità che hai spostato con la stufa ad aria, fidati, è andata da qualche parte (se non è uscita dagli spiffere degli oblò). Domanda per tutti: sapete come si fa a togliere senza rompere tutto la zanzariera dell'oblò del bagno? Infine se qualcuno può guardare sul termoformato doccia, nel lato dove tocca il soffitto verso porta in plastica (sotto faretti alogenei), se anche voi avete una riga nera dovuta non so bene se a sporco che entra attraverso oblò o principio di muffa. Il mio ha 55000 km per avere una idea di quanta aria può essere entrata. Ciao, E
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 09/01/2011 alle: 10:18:14
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 09/01/2011  09:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Terrò controllato. Per la zanzariera del bagno mi pare ci siano dei coprivite bianchi che si rimuovono (4?) e sotto ci sono le viti che mollano la cornice. Per la riga nera dopo vado a vedere. Qualcuno di voi ha già chiesto a Laika dell'eventuale soluzione condensa? Qunado hai il controllo infiltrazioni alla duelle? Ciao Guido
marcy67
marcy67
-
Inserito il 09/01/2011 alle: 10:33:43
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 08/01/2011  21:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kinobi, vedo che siamo tutti intorno ad un problema comune. Anch'io è un pò di tempo che cerco di trovare una soluzione. Io credo che la soluzione più interessante sia quella del Thermo top (Riscaldatore del motore) e ti spiego perché: Nel mio EV9, l'aria arriva bella calda sia in dinette che in mansarda, il punto è quindi che mancano le bocchette dell'aria a copertura della cabina (infatti sostengo che le tendine ''sacchetto del pane'' sia meglio non chiuderle per permettere un maggiore passaggio d'aria), e molto freddo arriva dal blocco motore. Il sistema ad acqua ha lo svantaggio di essere attivabile pressochè manualmente (non ha un termostato, ma solo un orologio con tre orari impostabili), ma ti garantisce il riscaldamnto del blocco motore e un caldo aggiuntivo non indifferente sia dal riscaldameto della cabina che dal riscaldatore supplementare sotto la dinette: In pratica è già tutto predisposto come vorresti fare tu con quella ad aria, avendo però partenze assicurate del motore anche al polo nord, e preservi maggiormente il motore in genere, specie se abiti o vai spesso in paesi freddi. Il lato negativo è il consumo elettrico, ma anche con la webasto ad aria avresti lo stesso problema, magari a livello inferiore (non necessita delle ventole del riscaldamento cabina che consumano parecchio), ma lo avresti comunque. Comunque sono d'accordo con te che cercare di coibentare la cabina del Ducato è una impresa veramente dura e comunque che porta a pochi risultati. Ciao Marcello
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:14:04
@Marcy67: Premessa: non vado mai in campeggio perchè dove vado io non ve ne sono mai. Non ho pannelli o generatore, ma solo due batterie. Personalmente, non vado troppo spesso al freddo da avere problemi di "usura" del motore a freddo. Per me freddo significa meno 10. Per me, la storia del motore "caldo", non è importante. Prima avevo un Mercedes il quale montava un riscaldatore. Avevo provato per bene il sistema, girando la chiave motore, aspettando 15 minuti, accendendo la ventola. Secondo me non funzia bene quel sistema per il mio scopo. Il riscaldotre sotto la dinette, nel mio, quando siamo in movimento ti arrostisce i passeggeri. Un D2 montato sotto la dinette ha invece questi vantaggi: a) tubi cortissimi = massima efficienza. Se lo metti nel doppio pavimento, ti evita che si blocchi il secondo serbatoio.. Montarlo sotto, foro del pavimento poi nella dinette, sarebbe la soluzione migliore. b) minore assorbimento energetico. Ma non sono certo di questa cosa: presumo che la pompa dell'acqua più la ventola, più eventuali ventiole come dici te del baracchino in dinette, cosumino di più di una ventola sola. c) è comunque un riscaldatore che, a differenza di quello a h2o, scalda anche il resto. Blocchi di stufe (incluso il mio post Ebersbacher Easy Start T...) sono all'ordine del giorno: due eè meglio di uno. d) costi e facilità di montaggio. Non ti so dire bene come arrivi l'aria calda con la Truma davanti. Il mio è un preserie, e soprattutto la Truma è staccata e invece c'è un D4 (perciò 4000 contro 6000W). La truma la ho usata una volta, perciò veramente ignoro. Ma ho guardato bene i tubi e come tirarne altri, e calcoli vari di mettere un ventilatore aggiuntivo, ma pensare nella mia disposizione che l'aria arrivi calda nel posto più freddo e più lontano dalla stufa, è "utopico". Prima avevo frsco in bagno, e abbiamo cambiato una derivazione: ora in bagno si sta bene, ma in altro sito si sta freschi... Morale: quello è il caldo, quelli sono i tubi, quello è quello che si ottiene. Ho pensato di cambiare i tubi Truma con altri

http://www.arroweld.it/arroweld...

Ultimo link in basso, tubi Cetai, ma si tratterebbe di smontare il mezzo in toto... In poche parole mi sono rassegnato... @ Zupperg: io ed altri contattammo la Laika per questi problemi. Quando andai alla Duelle mi fecero in lavoro (assime ad altri lavori) in garanzia. A Rendone il conce fece molti più lavori (ricordo una bocchetta aggiuntiva e vari pannelli). Il lavori che mi hanno fatto sono semplici da fare (compensato e tessuto) e ignoro la vera efficacia (infatti non si vede più dietro la paretina). Non mi focalizzerei troppo sul farseli fare, te li puoi fare se ti spedisco il tessuto. Anche portare ed andare a riprendre il mezzo ha il suo costo. Io postai anche delle foto dove si vedevano dei ponti termici dove mancava isolamento nella struttura del mezzo. Forse dovrei avere ancora tutte le foto. Se guardi dietro i due sportellini sotto i pensili vicino a mansarda d'inverno o quando è molto umido, fidati, gocciola.
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:33:42
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 08/01/2011  19:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri ero reduce da 7 ore di coda in autostrada, oggi sono un pò più lucido [:D]: ruota bucata, se mio suocero che era nel camper dietro il mio non mi avvisava, non mi sarei accorto di nulla. Ho fatto circa un Km con la ruota a terra e il volante non vibrava e il camper andava dritto come un fuso. Ho sempre avuto paura di sbandate varie ma devo dire che tutto sommato è andato benissimo. Il carro atrezzi non era in grado di rimorchiarmi (ero più grosso io [:D]), per cui mi ha smontato la ruota, lasciato il camper su tre ruote in corsia di emergenza, portata la ruota da un gommista e nel tempo di procurarsi la gomma Continental uguale alla mia, ha montato sul mio cerchio una Michelin di recupero. Il carro mi ha riportato al camper, montato la gomma provvisoria e con cautela mi sono trascinato al gommista che nel frattempo aveva recuperato la gomma. Risultato 4h perse e 170Euro di gommista, tra gomma e smonta monta 2 volta. Consensa: da quello che dite me ne farò una ragione spia rete che non funzia: rimango dell'idea che l'incriminato sia il caribatterie, mi pare di ricordare che qualcuno l'avesse rotto, che sintomi aveva? per la cronaca non ho trovato fusibili bruciati anche se la speranza c'è aria secca è chiaro che con la truma accesa, la mattina l'aria è secca e io che sono sensibile spesso mi ritrovo la gola un pò in fiamme. Sto valutando l'acquisto di un unidificatore, qualcuno l'ha provato

Modificato da ergaglio il 09/01/2011 alle 11:46:05
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:53:19
In questi giorni in Campeggio A Campitello di Fassa, con temperatura di c.ca -18/-19 gradi, la cabina era completamente ghiacciata in corrispondenza dei due montanti laterali delle portiere. Niente di che, ma possibile che laika, marchio che decanta tanto i mezzi per uso invernale, non possa intervenire, come anche sul secondo serbatoio, che non è poer uso appunto invenrnale??
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 09/01/2011 alle: 11:53:23
Ciao a tutti. Seguo da oramai più di 3 anni questo forum , quindi ho letto tutti i vecchi 3D ora in archivio. La soluzione della paretina anticondensa dietro il divanetto l'ho copiata da questo forum . Io invece voglio riscaldare anche il retro del divanetto e la zona sopra. Questo lavoretto invece non mi sembra di averlo letto o fatto da qualcuno. Come ha detto Kinobi quando la temperatura interna si alza cola della condensa da dietro i mobiletti. La cosa non succede sopra la dinett perchè è decisamente più caldo vista la presenza della Combi sotto la cassapanca ,delle volte da persino fastidio il troppo caldo. Invece la temperatura nei letti a castello posteriori è decisamente più bassa , fortunatamente non troppo ,infatti problemi di condensa nella zona posteriore non ne ho mai avuti. Poi da quando ho coibentato il garage posso metterci ad asciugare anche io gli scarponi che prima si attaccavano al pavimento con il ghiaccio. Per il freddo in cabina io per ora ho risolto con una semplice stufetta elettrica 400-800W che accendiamo solo in nostra presenza , altrimenti mettiamo una vecchia coperta in Pile tra cabina e cellula. Cordialmente Fabio
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:13:42
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 08/01/2011  21:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Kinobi, sono passati diversi anni, e nonstante tutto questi ed altri problemi continuano a persistere, cosa,a parer mio, molto grave! dato che Laika ne è pure al corrente. Certo che questi post, sono ormai per Voi monotoni, ma non possiamo "passarci sopra" accontentandoci delle Vs. precedenti discussioni, soprattutto se pensiamo a cosa abbiamo dovuto sborsare per questo mezzo! permettici un po' di sfogo[;)] Marcy: ti ringrazio, sicuramente faro' controllare dal conc. anche perchè a me, entra parecchia aria anche dal vano della BS...so che molti hanno provveduto a coibentarlo "fai da te" ma...purtroppo sono abbastanza contrario a questi tipi di lavori...preferisco che se ne occupi il concessionario stesso e che sia quindi lui a trovarmi delle soluzioni, i soldi li abbiamo lasciati a loro! Ergaglio: che sfortuna! ora dotiamoci tutti di una ruota di scorta! il problema è il martinetto...da camion? ah dimenticavo, ma al Vidor com'è?
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:14:22
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 09/01/2011  11:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ergaglio. Si te lo posso confermare , il caricabatterie è guasto . E' capitato anche a mè lo scorso maggio a Parigi, fortunatamente ho il pannello solare e mi spostavo molto. Prova comunque a controllare il suo fusibile interno, lo trovi dove escono i fili a basso voltaggio (devi smontarlo dal vano batterie ,è attaccato con due viti). Se hai tempo ( una settimana circa)puoi farlo riparare alla Nord Elettronica al costo di 120€ compreso trasporto. Io l'ho fatto fare attraverso il mio conce. Nuovo costa molto di più. Cordialmente Fabio
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:20:51
[quote]Risposta al messaggio di dprsfn71 inserito in data 09/01/2011  11:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quo QUOTO IN PIENO, PAROLE SANTE, credo sia il caso di iniziare a farsi sentire!
19
dprsfn71
dprsfn71
10/11/2006 383
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:31:53
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011  12:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa possiamo fare con il tanto decantato marchio dei nostri mezzi specifici per l'inverno? Ce' qualcuno che ha suggerimenti? Io credo che si possa, anzi si debba fare qualcosa. Facciamoci sentire!!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:50:21
Secondo me prima bisognerebbe accertarsi di quello che si è comperato e poi fare rivalse [:D]. Per esempio ,per dirne una,il serbatoio ausiliario non è assolutasmente venduto come coibentato e tantomeno antigelo. Poi la condensa ,problema di tutti i mezzi chiusi anche da oltre 100K eurozzi, può essere limitata mantenendo semi-aperto un oblò e facendo circolare aria chiaro che le paretine anticondensa devono essere presenti ove previsto inoltre io mantengo costante la temperatura interna al mezzo senza creare continui sbalzi termici (stufa fissa sul termostato a 2,5). Portare il riscaldamento sotto al divanetto nell EV1 è un problema dato che l'unico passaggio è nel doppio pavimento, partendo dalla dinette.Ritengo abbastanza inutile dato che con la paretina anticondensa il problema ghiaccio è stato risolto egregiamente. Per chi chiedeva se il caricabatterie carica anche la BM posso assicurare che ciò NON AVVIENE. Il caricabatterie montato sugli Ecovip è un NE186 300W della Nordelettronica e non prevede tale funzionamento. SE avete una centralina per pannelli solari tipo il modulo Bravo della helios all' interno ha un parallelatore automatico che commuta la carica proveniente dal pannello o da eventuale caricabatterie sulla BM. Per la cronaca anche il mio caricabatterie è da riparare.Vista la moria di tale componente penso che se mi chiedono soldi per ripararlo cambio sicuramente marca con qualcosa di più affidabile,comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi. ciao Andrea
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:50:35
quote:Risposta al messaggio di dprsfn71 inserito in data 09/01/2011  12:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, sono d'accordissimo con te, procederei con una bella lettera, personalmente sarebbbe gia' la seconda...chi vuole puo' aggregarsi!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/01/2011 alle: 13:02:21
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011  12:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiaramente ognuno fà quello che crede ma ,solitamente, la strada migliore per non rovinarsi il fegato è calmarsi e farsi sistemare le cose. Penso che se fai una lista di tutti i problemi che hai riscontrato e poi vai dal concessionario questo ti sistema tutto.L'assistenza post vendita è il punto di forza della Laika , piuttosto che la coibentazione da record o la precisione di montaggio[:)].A me a suo tempo mi avevano addirittura offerto la bisarca per mandare il mezzo in Laika poi però me l'hanno sistemato in concessionario. Purtroppo la Laika secondo mè a spinto moltissimo sulla pubblicità del prodotto rendendolo un "simbolo" poi alla fine non hanno riversato completamente sulla catena di montaggio quanto publicizzato. ciao Andrea

Modificato da Redone il 09/01/2011 alle 13:03:31
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 09/01/2011 alle: 13:38:31
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011  12:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che i post sono monotoni. Anzi. E' che a ripetere sei volte le stesse cose (tipo il codice guarnizioni degli oblò) si fa una pappardella illeggibile... Ciao, E
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 09/01/2011 alle: 13:41:54
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 09/01/2011  13:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo i 4 tappi per oblò doccia e la riga nera di sporco ad altezza soffitto bordo doccia visibile solo se spingo il termoformato. Ciao Guido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link