quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 08/01/2011 19:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per gli oblò prova la mia soluzione (ti costerà massimo 5 euro) dei tappi in Styrofoam. La trovi nella pagine precedenti... Ovvio ti tolgono molta luce, semopre che d'inverno tu stia nel camper quando fuori c'è luce. Una altra soluzione che sto sperimentando sono dei tappi non di styrofoam ma di Schiuma espansa, che andrebbero molto di più a "tappo". Si prendono 1 cm più grandi e li cmprimi dentro quando serve. Ciao, E PS: non pensare di togliere la condenìsa se tappi gli oblò. Da qualche parte, al condensa la troverai sempre, è una cosa "fisica".
quote:Risposta al messaggio di Frog69 inserito in data 08/01/2011Â 19:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di Arca: o 715 su Ducato o 720 su Daily! Per precisione! Andrea
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 09/01/2011 02:58:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerca bene in altri luoghi. Perchè quella umidità che hai spostato con la stufa ad aria, fidati, è andata da qualche parte (se non è uscita dagli spiffere degli oblò). Domanda per tutti: sapete come si fa a togliere senza rompere tutto la zanzariera dell'oblò del bagno? Infine se qualcuno può guardare sul termoformato doccia, nel lato dove tocca il soffitto verso porta in plastica (sotto faretti alogenei), se anche voi avete una riga nera dovuta non so bene se a sporco che entra attraverso oblò o principio di muffa. Il mio ha 55000 km per avere una idea di quanta aria può essere entrata. Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 09/01/2011 09:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Terrò controllato. Per la zanzariera del bagno mi pare ci siano dei coprivite bianchi che si rimuovono (4?) e sotto ci sono le viti che mollano la cornice. Per la riga nera dopo vado a vedere. Qualcuno di voi ha già chiesto a Laika dell'eventuale soluzione condensa? Qunado hai il controllo infiltrazioni alla duelle? Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 08/01/2011 21:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kinobi, vedo che siamo tutti intorno ad un problema comune. Anch'io è un pò di tempo che cerco di trovare una soluzione. Io credo che la soluzione più interessante sia quella del Thermo top (Riscaldatore del motore) e ti spiego perché: Nel mio EV9, l'aria arriva bella calda sia in dinette che in mansarda, il punto è quindi che mancano le bocchette dell'aria a copertura della cabina (infatti sostengo che le tendine ''sacchetto del pane'' sia meglio non chiuderle per permettere un maggiore passaggio d'aria), e molto freddo arriva dal blocco motore. Il sistema ad acqua ha lo svantaggio di essere attivabile pressochè manualmente (non ha un termostato, ma solo un orologio con tre orari impostabili), ma ti garantisce il riscaldamnto del blocco motore e un caldo aggiuntivo non indifferente sia dal riscaldameto della cabina che dal riscaldatore supplementare sotto la dinette: In pratica è già tutto predisposto come vorresti fare tu con quella ad aria, avendo però partenze assicurate del motore anche al polo nord, e preservi maggiormente il motore in genere, specie se abiti o vai spesso in paesi freddi. Il lato negativo è il consumo elettrico, ma anche con la webasto ad aria avresti lo stesso problema, magari a livello inferiore (non necessita delle ventole del riscaldamento cabina che consumano parecchio), ma lo avresti comunque. Comunque sono d'accordo con te che cercare di coibentare la cabina del Ducato è una impresa veramente dura e comunque che porta a pochi risultati. Ciao Marcello
http://www.arroweld.it/arroweld...
Ultimo link in basso, tubi Cetai, ma si tratterebbe di smontare il mezzo in toto... In poche parole mi sono rassegnato... @ Zupperg: io ed altri contattammo la Laika per questi problemi. Quando andai alla Duelle mi fecero in lavoro (assime ad altri lavori) in garanzia. A Rendone il conce fece molti più lavori (ricordo una bocchetta aggiuntiva e vari pannelli). Il lavori che mi hanno fatto sono semplici da fare (compensato e tessuto) e ignoro la vera efficacia (infatti non si vede più dietro la paretina). Non mi focalizzerei troppo sul farseli fare, te li puoi fare se ti spedisco il tessuto. Anche portare ed andare a riprendre il mezzo ha il suo costo. Io postai anche delle foto dove si vedevano dei ponti termici dove mancava isolamento nella struttura del mezzo. Forse dovrei avere ancora tutte le foto. Se guardi dietro i due sportellini sotto i pensili vicino a mansarda d'inverno o quando è molto umido, fidati, gocciola.quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 08/01/2011 19:27:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ieri ero reduce da 7 ore di coda in autostrada, oggi sono un pò più lucido [:D]: ruota bucata, se mio suocero che era nel camper dietro il mio non mi avvisava, non mi sarei accorto di nulla. Ho fatto circa un Km con la ruota a terra e il volante non vibrava e il camper andava dritto come un fuso. Ho sempre avuto paura di sbandate varie ma devo dire che tutto sommato è andato benissimo. Il carro atrezzi non era in grado di rimorchiarmi (ero più grosso io [:D]), per cui mi ha smontato la ruota, lasciato il camper su tre ruote in corsia di emergenza, portata la ruota da un gommista e nel tempo di procurarsi la gomma Continental uguale alla mia, ha montato sul mio cerchio una Michelin di recupero. Il carro mi ha riportato al camper, montato la gomma provvisoria e con cautela mi sono trascinato al gommista che nel frattempo aveva recuperato la gomma. Risultato 4h perse e 170Euro di gommista, tra gomma e smonta monta 2 volta. Consensa: da quello che dite me ne farò una ragione spia rete che non funzia: rimango dell'idea che l'incriminato sia il caribatterie, mi pare di ricordare che qualcuno l'avesse rotto, che sintomi aveva? per la cronaca non ho trovato fusibili bruciati anche se la speranza c'è aria secca è chiaro che con la truma accesa, la mattina l'aria è secca e io che sono sensibile spesso mi ritrovo la gola un pò in fiamme. Sto valutando l'acquisto di un unidificatore, qualcuno l'ha provato
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 08/01/2011 21:01:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Kinobi, sono passati diversi anni, e nonstante tutto questi ed altri problemi continuano a persistere, cosa,a parer mio, molto grave! dato che Laika ne è pure al corrente. Certo che questi post, sono ormai per Voi monotoni, ma non possiamo "passarci sopra" accontentandoci delle Vs. precedenti discussioni, soprattutto se pensiamo a cosa abbiamo dovuto sborsare per questo mezzo! permettici un po' di sfogo[;)] Marcy: ti ringrazio, sicuramente faro' controllare dal conc. anche perchè a me, entra parecchia aria anche dal vano della BS...so che molti hanno provveduto a coibentarlo "fai da te" ma...purtroppo sono abbastanza contrario a questi tipi di lavori...preferisco che se ne occupi il concessionario stesso e che sia quindi lui a trovarmi delle soluzioni, i soldi li abbiamo lasciati a loro! Ergaglio: che sfortuna! ora dotiamoci tutti di una ruota di scorta! il problema è il martinetto...da camion? ah dimenticavo, ma al Vidor com'è?
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 09/01/2011 11:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ergaglio. Si te lo posso confermare , il caricabatterie è guasto . E' capitato anche a mè lo scorso maggio a Parigi, fortunatamente ho il pannello solare e mi spostavo molto. Prova comunque a controllare il suo fusibile interno, lo trovi dove escono i fili a basso voltaggio (devi smontarlo dal vano batterie ,è attaccato con due viti). Se hai tempo ( una settimana circa)puoi farlo riparare alla Nord Elettronica al costo di 120€ compreso trasporto. Io l'ho fatto fare attraverso il mio conce. Nuovo costa molto di più. Cordialmente Fabio
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011 12:20:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa possiamo fare con il tanto decantato marchio dei nostri mezzi specifici per l'inverno? Ce' qualcuno che ha suggerimenti? Io credo che si possa, anzi si debba fare qualcosa. Facciamoci sentire!!
quote:Risposta al messaggio di dprsfn71 inserito in data 09/01/2011 12:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, sono d'accordissimo con te, procederei con una bella lettera, personalmente sarebbbe gia' la seconda...chi vuole puo' aggregarsi!
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011 12:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaramente ognuno fà quello che crede ma ,solitamente, la strada migliore per non rovinarsi il fegato è calmarsi e farsi sistemare le cose. Penso che se fai una lista di tutti i problemi che hai riscontrato e poi vai dal concessionario questo ti sistema tutto.L'assistenza post vendita è il punto di forza della Laika , piuttosto che la coibentazione da record o la precisione di montaggio[:)].A me a suo tempo mi avevano addirittura offerto la bisarca per mandare il mezzo in Laika poi però me l'hanno sistemato in concessionario. Purtroppo la Laika secondo mè a spinto moltissimo sulla pubblicità del prodotto rendendolo un "simbolo" poi alla fine non hanno riversato completamente sulla catena di montaggio quanto publicizzato. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 09/01/2011 12:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che i post sono monotoni. Anzi. E' che a ripetere sei volte le stesse cose (tipo il codice guarnizioni degli oblò) si fa una pappardella illeggibile... Ciao, E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 09/01/2011 13:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo i 4 tappi per oblò doccia e la riga nera di sporco ad altezza soffitto bordo doccia visibile solo se spingo il termoformato. Ciao Guido