quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 15/12/2011 19:49:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca guarda qui: [url] http://www.nautimarketshop.com/shop/product/2446/Batteria-Enerpower-ermetica-AGM-12V-100-AH-HP-Codice-20050490.asp più quello che ti serve (portafusibili, fusibili, e cavi...) e con poco più di 200€ avrai il doppio della corrente a disposizione [;)] E' chiaro ciò presuppone che tu abbia come ricaricare le batterie prima di ogni partenza...giusto? Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 16/12/2011 07:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie,si al rimessaggio ho la colonnina con il 220,mi consigli dove sostare a Palermo,anche campeggio,considera che non porto bici e ho una bambina di 2 anni. Magari anche Trapani e Marsala ciao e grazie luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 16/12/2011 10:08:52 . si al rimessaggio ho la colonnina con il 220>> Ed allora sei a posto! Avrai sempre le batterie piene a tappo [;)] Per la sosta a Palermo ti ho inviato una mail [:)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di geoelsub inserito in data 17/12/2011 11:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Auguri anche a te a a tutti gli ecovippari e non. @ luca per la Batteria concordo in pieno con quanto dice gratta. Meno cose infili meglio è. Parallela secco di brutto le due batterie con fusibile su entrambe i capi del positivo, possibilmente molto molto vicini al morsetto della batteria (per sicurezza). Poi se fai camping invernale (allaccio al 230V) metti un interutore per parallelare anche la BM ; e un giorno prima di partire ,metti in parallelo anche quella così la partenza sarà assicurata anche con batterie non proprio al 100%. Se guardi bene esiste già un relè parallelatore BS BM dentro la scatola relè basta che metti un interrutore in parallelo con i contatti relè. Una volta ripartito ricordati di stacarlo. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 18/12/2011 14:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora io di elettronica ne capisco quasi zero, mi insegneresti passo passo per installare questo interuttore ? Dove lo compro ? come deve essere ? Faccio prima andare da un elettrauto ?[:D][:D][:D] Stefanoid="brown">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 18/12/2011 14:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea,perchè mi consigli un interruttore[?] Mi spiego,io ho il pannello solare con una centralina della CBE PSR110 con led giallo quando in carica e verde in mantenimento,volevo far montare il parellatore per far caricare anche la BM (il concessionario mi aveva detto che non era necessario perchè il mio mezzo ne era dotato)poi in realtà la BM non carica con il pannello ed alla laika mi è stato detto che non c'è il paralletatore. A questo punto cosa mi consigli per avere 2 BS in parallelo e BM che sfrutta l'energia eccedente del pannello[?] Poi scusa quando sono attaccato alla corrente caricano sia la BS che la BM,perchè l'interruttore. Chissà se sarò stato chiaro,il problema è che ci prendo poco in queste cose[8)] ciao e grazie luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 15/12/2011 09:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto molto facile, come fai da te. Nell'Ecovip il posto per la seconda BS c'è già. La parte più difficile (?) è cablare (spero si dica così) cavi elettrici di grosso diametro, ma esistono contatti a vite o... elettrauti che ti possono attaccare i morsetti del caso. Io mi ero montato la 2^ BS sul precedente camper (Rimor), ma vi assicuro che sull'Ecovip ci sono un sacco di predisposizioni che risolvono tanti problemi (come smontare l'intero mobilio per tirare i cavi! [:o)]). Parallelo secco? mi piace tutto finchè tutto funziona, ma se salta una batteria, quella buona "carica" la rotta. Il risparmio vero sta nello smontare i nostri bestioni, modificarli e verificare il funzionamento evitando le spese di manodopera. Mi è servito anche per riparazioni in viaggio [^]. Ovviamente, avrai capito, un regolatore di carica/scarica ce l'ho, magari anche solo per "curare" la mia paranoia! [:D]
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 18/12/2011 17:53:51 A questo punto cosa mi consigli per avere 2 BS in parallelo e BM che sfrutta l'energia eccedente del pannello[?]>> Che io sappia il parallelatore alla BM c'è...funziona un pò ai margini...ma c'è! Ad ogni modo, un'alternativa potrebbe essere questa: [url] http://www.m48.it/diodoresistenza.htm e visto che ci sei, puoi dare una scorsa anche a questo: [url] http://www.m48.it/backupcamper.htm [;)] Andrea (Redone) so per certo che tu lo hai per cui mi daresti il tuo parere qui? [url] https://forum.camperonline.it/#=149333 [:D] (Ovvio che l'invito vale per tutti coloro che sanno [;)]) Auguroni a tutti ragazzi, Ecovipponi e non. Serene feste di Natale e...mangiate assaiiiiiiiii [:D] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 18/12/2011 23:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invidio la vostra manualità,ma io con la parte elettrica non ci sono portato,per cui cerco di evitaere di essere messo di mezzo con i vostri consigli[;)] Il problema è che non sai chi ascoltare,il concessionario che mi monta il pannello e mi dice che c'è il parallelatore di serie,per cui carica sia BS che BM (il concessionario è a bergamo per questo non posso tornare da lui e la BM non si carica con il pannello)laika che mi dice che non c'è il parallelatore per cui devo montare una nuova centralina togliendo il regolatore di carica appena montato della CBE PSR110 e spendere altri soldi,che devo fare[?] luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 19/12/2011 00:56:50 Invidio la vostra manualità,ma io con la parte elettrica non ci sono portato,per cui cerco di evitaere di essere messo di mezzo con i vostri consigli[;)]>> Luca proprio da me hai poco da invidiare in campo elettronica [:D] Tornando al nostro discorso, che io sappia il parallelatore di cui è dotato il nostro mezzo entra in funzione, cominciando a passare corrente alla BM, quando la BS ha raggiunto un certo valore. Con il primo circuito indicato (il diodo-resistenza per capirci) è davvero elementare e non c'è altro da collegarlo tra i due positivi esattamente come spiegato in figura...stop! Così facendo sarà sempre assicurato un certo travaso di corrente (dettato dalle cariche delle due batterie) e non solamente dopo un "tot" di carica avvenuta. Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 19/12/2011 06:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi ho fatto la verifica della tensione delle batterie...erano piuttosto giu, 12.3 BM e 12.7 le 2 BS... L'ho attaccato alla 220 e hanno iniziato a caricarsi entrambe da subito...dopo un ora erano passate 12.7 la BM e 13.3 le BS Stefanoid="brown">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di lampo133 inserito in data 19/12/2011 22:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...a dimostrazione che il parallelatore esiste. Per quanto riguarda le tensioni da te verificate non mi sembrano poi tanto basse (importante poi sapere da quanto il mezzo non era collegato all'energia elettrica rete...) Staccando poi il cavo, dopo pochi minuti noti che i valori scendono un pò per poi stabilizzarsi [;)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 20/12/2011 07:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, il parallerlatore c'è ed è esatto anche che dopo scendono un pochino per poi stabilizzarsi[;)] Non so da quanto tempo non fosse collegato alla corrente, perchè l'ho ritirato giovedi scorso. Cmq credo che, da come saliva velocemente la tensione, che lo stato delle batterie sia ancora ok. Stefanoid="brown">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di lampo133 inserito in data 20/12/2011 12:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente! Se hai modo, lascialo sempre connesso alla 220v (sarà un toccasana per le batterie) [;)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 19/12/2011 00:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e scusa del ritardo ma ho avuto il server piantato. Allora chiarisco che parlo del mio mezzo (ma ritengo che tutti gli ecovip siano uguali al mio) e quello che ti dico l'ho sia verificato personalmente smontando parti del mezzo sia sul amnuale dell' ecovip ove c'è lo schema elettrico del mezzo. Il parallelatore durante la ricarica della BS tramite 230V non c'è ; secondo Vanni dovrebbe esserci un diodo+resistenza+fusibile da qualche parte ma io non l'ho trovato e quindi non c'è! Il parallelatore (che è un semplice relè) quando il mezzo è a motore acceso si attiva. Il "parallalatore" quando montano il pannello fotovoltaico è dipendente dal tipo di centralina che montano. Quindi se monti un pannello fotovoltaico ti conviene prendere una centralina tipo la Heilos bravo 35 che ricarica entrambe le batterie con precedenza alla BS. Per risolvere il problema della scarica della BM durante le soste invernali in campeggio (collegato alla 230V) io ho intercettato il relè parallelatore (che è dietro lo schienale del paseggero) e ho inserito un interrutore hai capi del relè in modo fa fare un parallelo secco con la BS e la BM.Questo lo attivo un giorno prima di partire quindi ricarico la BM perfettamente e parto anche con batterie un pò anzianotte. ciao Andrea