quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 09/01/2012 22:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Zio è proprio quello che dicevo, dalle paretine del letto dovrebbe uscire aria, ma io non riscontro nulla... come te mi pare. Sempre nell'archivio c'erano le foto di qualcuno che aveva aggiunto una bocchetta in mansarda e aveva smembrato la paratina ed effettimente c'era il tubone con tutti i fori, però secondo me sono soffocati... questo week provo a guardare.
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 10/01/2012 08:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora...io tengo la truma a 2.5 e si sta bene sui 20 gradi ....ma se metto un telo che separa la cabina recupero 3/4 gradi....sarà una delle prossime piccole modifiche. Per quanto riguarda il riscaldamento perimetrale, in mansarda non esce nulla, solo dalla bocchetta ma essendo in alto non necessità di nulla, mentre nel perimetrale posteriore esce un leggerissimo spiffero di aria tiepidina sotto l'angolo dx della finestra e basta, mentre sotto nel garage si frigge ! Il riscaldatore da viaggio scalda fin troppo, ma il guidatore ! Devo trovare il sistema per bloccare il passaggio dell'aria calda verso il guidatore e come dice giustamente Kalifornia convogliare il calore in maniera uniforme in zona dinette ancora meglio distribuito in tutto il camper. Stefanoid="brown">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 08/01/2012 19:27:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si il coperchio è quello sopra dove sono presenti i buchi per i cavi si toglie a "strappo". @grattachecca esatto ho strozzato i tubi schiacciandoli ove necessitava e aggiungendone ove era carente il sistema originale.Per il tappo ho trovato un pezzo di gomma che si incastra nel buco del pulsante e una vota messo dentro si allarga quanto basta per non uscire più e tenere premuto il pulsante.Per toglierlo uso un cacciavite e qualche bestemmia.Comunque basta usare qualunque cosa che tenga premuto il pulsante utilizzando la cornice dello stesso. @lo zio 2 Si sotto la paretina della mnsarda corre un tubo forato che fà risalire aria calda ;anche li essendoci prima del tubo forato 2 bocchette una è posta nel divano dinette verso cabina ducato, e l'altra in mansarda chiaramente li se hai tutto aperto non arriva aria a sufficenza quindi o strozzi l'aria in cabina ducato e quindi aumenti il flusso che procede verso la mansarda o aggiungi un tubo a quello esistente che dalla truma và diretto in cabina. Nell EV1 la cabina ducato in montagna è una ghiacciaia anche con il profilattico isolante esterno. Io ho risolto con una stufetta a olio che piazzo tra i due sedili e quindi resta bella calda e ci posso depositare le tute da sci ad asciugare. @ergaglio [:D][:D] La mansarda con paretina sventrata è la mia [:D] [:D] il lavoro l'ho fatto perchè io dormo con la testa ove la laika ha previsto i piedi [:D] per cui ho allungato il tubo perimetrale esistente e già traforato da laika, per scaldarmi i piedi. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 10/01/2012 21:02:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> STRAQUOTO!! Sul perimetro non esce nulla nemmeno sul nostro Ev9, dalla bocchetta il flusso è esagerato...infatti d'inverno dormiamo dalla parte opposta, poi in estate si fa il cambio lato[;)] Questa cosa l'abbiamo già fatta notare alla conc. ma secondo loro è tutto corretto...il flusso deve essere impercettibile...[:0]Non abbiamo voluto approfondire perchè la mansarda è già cosi molto calda... GEOELSUB: La cabina è una vera ghiaccia!! Ho risolto acquistando come optional le tende Laika Invernali, sono in velluto pesante e finalmente arrivano fino a terra, anche con i sedili rivolti verso la dinette; Sono un vero portento! LAMPO: Hai controllato che non ci sia tirato il by-pass nell'armadio? quello blocca l'aria che esce sul perimetro del letto posteriore... Noi x avere 23° dobbiamo tenerla sul 3 passato... Ora vorrei chiederVi... sapete per caso, come far passare il cavo dell'antenna tv fino al letto posteriore?, quindi partendo dalla centralina dell'antenna, sita nel armadietto sopra il divanetto, alla parete dell'armadio del letto posteriore...(Ovviamente parlo dell'Ev9..) Grazie! Buona Serata!
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 10/01/2012 22:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sto lavorando in questa direzione. Considerato che il tubo che passa dentro il gavone ove c'è il riscaldatore è quello che serve la dinette e mansarda bisogna capire quando l'aria del riscaldatore si muove in senso opposto alla normale direzione e arriva alla truma se si incanala anche nelle altre tubazioni o si ferma. E se il circolo d'aria potrebbe creare danni alla truma. Luca
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 10/01/2012 22:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poter canalizzare l'aria calda prodotta tramite il riscaldatore supplementare sarebbe una gran bella cosa, soprattutto se si tiene conto del fatto che ne produce tantissima e che rimane tutta in zona dinette/divanetto. C'è da studiarci un pò, ottima idea...Francesco vero? [:)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/01/2012 21:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio alle tende non ci avevo pensato, ma rimane il fatto che il problema è un'altro se entra aria dalla cabina, vi faccio presente che la cabina indossa il cappottino integrale esterno. Saluti Salvo.
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 11/01/2012 18:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ed allora si dovrebbe chiudere in entrambi i sensi in quanto a questo punto, quando in sosta, accendendo la truma perderesti gran parte della portata d'aria su quelle diramazioni visto che sono in comunicazione "aperta" con la flangia. A quel punto valuterei anche la possibilità di passare un nuovo ramo vero e proprio...a se stante...utilizzando anche il diametro più piccolo (da 22 se non erro) giusto con due o max 3 bocchette: dinette, sotto cucina e coda (il bagno forse sarebbe un pò troppo distante considerato il fatto che si troverebbe sull'altro lato...parlo almeno per la pianta dell'Ev 1). Per il discorso invece dell'aria in ingresso alle bocchette della Truma, non credo sia un grosso problema in quanto ho letto (su altre sezioni) che in molti hanno ad esempio installato un riscaldatore supplementare sfruttando le diramazioni originali del Combi. In quel caso, quando soffia il riscaldatore supplementare non è la stessa cosa? [;)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di Bobendixen inserito in data 11/01/2012 18:38:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la chiusura della canalizzazione con le seracinesche è abbastanza semplice in quanto tra i vari pezzi speciali e di raccordo esistono delle chiusure manovrabili con una cordicella. Il problema è che dalla truma partono 4 canalizzazioni tra cui anche quella della mansarda/dinette. Per cui se si incanala l'aria in quella condotta, per fare arrivare l'aria anche nelle altre zone bisogna per forza di cose farle attraversare la truma. La poszione ideale del riscaldatore sarebbe sotto il divanetto fronte marcia spostato tutto a sinistra verso l'esterno. Portare una nuova condotta dal riscaldatore, sotto la cucina e farlo sbucare sotto il lavello facendolo puntare verso dietro. Così facendo però si riscalda solamente il corridoio e no il bagno. Un secondo condotto farlo puntare sul lato dx del divanetto fronte marcia per far riscaldare la zona porta cellula. E volendo un terzo puntato sotto il tavolo dinette. P.S.: ho letto da qualche parte in col ( non ricordo dove) che qualcuno abbia montato il webasto e usufruito della canalizzazione esistente utilizzando le saracinesche che dicevo sopra. Luca