quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 12/03/2012 12:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me sul mio precedente camper era successo,in realtà si trattava del fusibile montato sul carica batterie e non entrava 220 per quella ragione LUCA
quote:Risposta al messaggio di maccomeo inserito in data 12/03/2012 10:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scoperto l'arcano? ciao LUCA
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 14/03/2012 11:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dietro il sedile passeggero! Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 14/03/2012 12:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Guido, grazie! [:)] Anche io avevo pensato di metterlo lì. Nel pomeriggio o domani vado e controllo lo spazio a disposizione. Ma i cavi che giro fanno? Mi spiego meglio. I cavi del pannello scendono dal passacavo, viaggiano dietro gli stipetti, scendono giù dentro il montante posto tra cabina e cellula e dovrebbero sbucare dentro il vano batterie nelle vicinanze del caricabatterie. Giusto? Da lì che fanno, salgono sino all'ingresso del regolatore per poi ridiscendere ed andare a connettersi con le BS. Tutto corretto? Mi sfugge qualcosa? [:D] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 14/03/2012 11:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nello sportello in alto,quello lato passeggero e più vicino alla cabina. LUCA
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 14/03/2012 11:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho messo tutto nel pensile di fianco al posto per la tv pannello di controllo antenna, indicatore funzioni pannello e regolatore
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 12/03/2012 14:34:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risolto!! Il problema era il cavo che alimenta il carica batterie Grazie a tutti Gianluca
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 14/03/2012 21:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è per il pannello solare non serve ventilare[:D][:D][:D][;)]
LUCA
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 14/03/2012 21:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dici allora mi conviene applicarlo ad un generatore eolico? [:D] [:D] [:D] Scherzi a parte, le correnti in gioco sono importanti e c'è da mantenersi cauti soprattutto se pensiamo che nella maggior parte dei casi i camper sono lasciati in rimessaggio ma senza nessuno dentro che possa tenere sotto controllo la situazione. Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 14/03/2012 15:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, si il tragitto è quello. Io li ho fatti uscire a fianco la scatola grigia. Nel mio regolatore c'è un ingresso pannelli e due uscite per due batterie che puoi sfruttare (tu che hai due batterie in parallelo secco se non ricordo male) una uscita BS e una BM. Penso tu abbia la possibilità di parzializzare quanta carica va in una parte e quanta dall'altra. Stasera se riesco faccio foto. Buona giornata Guido
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 17/03/2012 16:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io sono molto interessato all'aggeggio. Finalmente però quest'anno avrò modo di saggiarne "di pissona pissonammente" l'effettiva resa in quanto un amico ha da poco preso un top dealer usato e ci ha trovato il Viesa installato [:)] Ne ho sentiti di tutti i colori. Leggi che non serve a nulla e subito dopo leggi l'intervento di un'altro utente che non ne può più fare a meno... Mi sono fatto persuaso (per dirla alla Montalbano [:D]) che la resa del Viesa viaggia troppo sulla border line tra la normale ventilazione ed il condizionamento per cui è normale che se ne abbiano sempre pareri discordanti; troppo soggettivo come apparecchio. L'unica è trovare dove poterlo provare di persona. L'anno scorso un conce mi fece assistere ad una prova...ma il furbastro la organizzò ad inizio maggio giustificando la cosa con il fatto che se qualcuno fosse stato interessato al montaggio avrebbe dovuto avere il tempo di ordinarli (magari era vero ma...). Io invece lo voglio testare sotto stress: qui, in Sicilia, in luglio o agosto. Beh, quest'anno finalmente avrò la risposta [;)]
quote:Risposta al messaggio di geoelsub inserito in data 19/03/2012 06:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvo. Guarda una cosa simile mi è successa con il precedente camper (McLouis Tandy montato su Ducato 2.3) e dopo appena 6 mesi la BM si guastò. Ti dirò di più, la canaglia dell'ispettore Fiat non volle riconoscere l'intervento in garanzia pur dietro le rimostranze mie e del concessionario Fiat. Ebbene fu la McLouis ad accollarsi l'impegno di spesa verso il concessionario Fiat in quanto non riteneva giusto che l'utente non poteva godersi il mezzo ancora coperto da garanzia. La BM anche in quel caso era una normalissima batteria al piombo con controllo dei livelli. Sul nostro bestione non ho mai avuto occasione di verificare il tipo di batteria per cui non ti so rispondere. Ma sei sicuro che la batteria sia guasta? Hai verificato la tensione ai capi? Il mezzo quando rimessato è sotto carica? Se si, hai controllato se anche la BM riceve corrente quando il camper è sotto carica (pare che non in tutti sia così...non si è scoperto come mai poi!) Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 19/03/2012 08:27:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,anche io sono in attesa,ne senti di tutti i colori,l'unica esperienza con un derivato (eolo) di un amico,ed è una vera schifezza. Per montarlo sul mio con una nuova apertura,più centrale servono 1.750,00€ più altri 22KG[:(!] Pensavo inoltre di mettere due file di led sopra i pensili all'interno delle fasce grige,mi sembra che sul nuovo 2012 siano di serie,qualcuno li ha messi?sul nuovo come sono posizionati? ciao LUCA
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 20/03/2012 02:37:38 .id="size1"> credo sia questo il motivo dei vari pareri discordanti, dove nei climi del nostro bel profondo sud, con alte temperature e aria secca è un toccasana, mentre nella riviera Romagnola non ti capaciti del perchè hai speso un botto in un aggeggio che non serve!>> Hai perfettamente ragione [;)] Sono curiosissimo di testarlo in una giornata di caldo. Se la prova sarà positiva credo che inizierò a guardarmi in giro per prenderne uno (anche io, come Luca, interessato all'installazione su un nuovo buco) anche perchè mi interessa molto il fatto che funzioni a 12v e che abbia bassi consumi, gestibilissimi con un pannello solare (è facile infatti ancora trovare AA senza corrente elettrica) Ciao Dany