quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 20/05/2012 17:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto,non sei l'unico a riscontrare questo problema,la mia francamente funziona bene e anche dopo 2/3 docce tutto ok. Io proverei con pompa spenta a scaricare la truma,a quel punto accendi la pompa apri un rubinetto e dopo pochi secondi armi la truma. Nella mia si formava aria e quando partivo andava in blocco,da quando un amico mi ha suggerito questo procedimento mai più andata in blocco. ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 20/05/2012 18:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca675 proverò il tuo consiglio anche se dubito di avere aria nel boiler ho sempre caricato l'impianto tenendo aperto lavello/lavandino/doccia su acqua calda e sono almeno due mesi e mezzo che non lo scarico se avevo aria sarebbe uscita comunque ci provo grazie avrò avuto diversi problemini ma è sempre un gran mezzo
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 20/05/2012 17:48:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo che la carica. Per la questione acqua calda prova a cambiare il doccino. Appena acquistato il mezzo avevo il problema di non poter regolare l'acqua (o troppo calda o troppo fredda). Il conce mi ha cambiato il doccino mettendone uno più piccolo del tipo con interruttore (tipo quello che si usa per le docce esterne per intenderci). So che il problema non è lo stesso ma una prova con meno di 10€ la vale tutta [;)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 20/05/2012 20:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il doccino è ok l'acqua è modulabile in maniera ottimale il problema è da ricercare o in un non completo riempimento del boiler o in una falsa taratura delle temperature ma è normale che in 10/12min scalda l'acqua a 60gradi? la vecchia Truma impiegava 35/40min e ci si lavava tranquillamente in 2 mi ricordo che quando lo stavano preparando per consegnarmelo avevano in mano la valvola di sfiato automatico del boiler perchè non funzionava bene non vorrei mai che...
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 20/05/2012 21:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti la temperatura a 40°C del solo boiler (cioè rotella senza riscaldamento) in una giornata mediamente calda il boiler farà fatica ad accendersi rilevando una T dell'acqua prossima ai 40°C quindi per scaldare usa l'impostazione a 60°C. Poi per capire se fai acqua calda prendi una tanica da 15 Lt. e la riempi con il doccino ,regolato su acqua tutta calda , a circa 10 Lt l'acqua comincerà ad essere fredda.Il boiler non è in grado di scaldare in modalità continua ma scalda solo i 10 Litri che contiene.Per il led arancione di riscaldo tieni presente che dipende molto dalla temperatura in ingresso. cioè se l'acqua nei serbatoi è a 10 gradi appena entra raffredda il boiler che riaccenderà il bruciatore subito.Mentre se hai acqua a 30 °C in ingresso ... Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/05/2012 11:29:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono ragionamenti che mi trovano pienamente d'accordo ma come ho già detto facevo i confronti con la truma di prima che ci si lavava in due tranquillamente alla prova della tanica non ci avevo pensato proverò sicuramente anche questa ciao grazie
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 21/05/2012 16:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se avevi la 6000 deve andare uguale! sempre 10 litri di boiler hai. Io vado in giro con un amico che ha un Mobilvetta del 2002 con truma 6000 verticale (la mia è orrizontale) e funziona uguale identica alla mia. Controlla bene perchè se dovessi avere problemi prima li sistemi meglio è. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 21/05/2012 16:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si avevo una 6000 su Adria Coral è per questo che ti dico che mi sembra non funzionare troppo bene in estate abbiamo sempre fatto la doccia con il termostato a 40C uno alla volta e se mettevi a 60C si facevano tranquillamente 2 doccie dopo faccio la prova della tanica e se non mi soddisfa provo a caricare il boiler come dice Luca675 ciao
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 21/05/2012 16:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si falla la prova perchè è meno soggettiva. Più che altro perchè la Truma essendo un pezzo "importante" del mezzo come costi e manutenzione meglio scoprire subito se ha problematiche. Io ho sempre fatto così (anche se ho capito che non è il tuo problema e sei in grado di riempirti i serbatoi [:D]): In estate riempito serbatoio acqua chiara e via (e mi sembra sia come fai tu [8D]) tanto il boiler è pieno dalla volta scorsa. In inverno (sempre svuotato impianto in automatico per pericolo gelo) riempimento serbatoio chiare apertura del rubinetto ,lato acqua calda ,fino a che non esce tutta l'aria e va in pressione.Rabbocco il serbatoio chiare per avere tutto a palla [:D]. Quasi sempre la truma è già accesa quando faccio tale operazione "invernale". Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 19/05/2012 19:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma da dove l'hai scattata quella foto? non capisco dov' è l'ispezione così grande.... dammi lumi! ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 21/05/2012 21:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me problemi non ne hai. Con i 40°C anche io non ho mai avuto un gran feeling e utilizzo i 60 °C anche d'estate miscelando. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Tome e Torcetti inserito in data 22/05/2012 00:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un ECV9 Guarda sotto il mezzo nella parte posteriore in prossimità dello scarico delle grigie. Sotto il pianale c'è il serbatoio delle chiare e quello delle grigie. Il tutto è contenuto in uno scomparto nel doppio pavimento. Sul lato posteriore del doppio pavimento ci sono due ispezioni: una circolare bianca a vite che è quella dell'acqua potabile ed a fianco c'è un coperchio quadrato in legno nero fissato con viti autofilettanti, quella lì è quella delle grigie. Togliendo quel coperchio si vedono entrambi i serbatoi. Se non mi sono spiegato fammelo sapere che provo a farti una foto. Luca
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 22/05/2012 15:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo. Tutte e bene ciò che finisce bene [:D]. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 19/05/2012 19:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante! Anche io ho problemi con il lavandino della cucina. Solo che ridare al tubo in questione la giusta pendenza non mi sembra banale. Avete qualche idea? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 22/05/2012 22:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito,dovrei aver trovato una vecchia foto di scarsissima qualità ma forse utile: mi aspetto che il rettangolo scuro con le viti dia accesso al vano con il tubo in questione.
Shot at 2012-05-22
PaoloToll quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 22/05/2012 22:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Putroppo NO o meglio, quello è l'accesso al vano serbatoi ma il tubo in questione è dall'altra parte e non è accessibile ma solamente visibile. Mi sa che non ci sono soluzioni per sistemarlo[V]. Quel traverso in ferro che si vede in foto serve forse per il sostegno della ruota di scorta? Luca
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 22/05/2012 09:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, appena posso vado e ci guardo dentro,ciao Andrea