quote:Risposta al messaggio di lucky1 inserito in data 24/07/2012 16:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca se non erro quella è la predisposizione per il Gasperini. Ad ogni modo mio cugino ha montato un Tec29 sul suo Ev2 e glielo hanno installato proprio sotto l'apertura del gavone, appena dietro la ruota posteriore sx. Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 24/07/2012 16:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Dany. Spero di riuscire a recuperare qualche foto di installazione... Luca Lucky
Qui un dettaglio più ravvicinato del montaggio: le strisce hanno il biadesivo, ma ho preferito aggiungere due fascette agli estremi. Un forellino fa passare il filo sul retro e ovviamente i cablaggi sono fatti tra pannello e doghe.
La cosa più interessante è il controllo: ho usato tre sensori magnetici in parallelo, come interruttori. Uno per ciascuno dei portelloni, qui vedete il sinistro in posizione chiusa:
E qui vedete il destro, in posizione aperta (si notano anche le canalette - migliorabili - che ho usato per portare i fili dall'altro lato e sopra, per il sensore del letto, nonché la gruccia che uso per appendere il cavo della 220 quando è riposto):
Il terzo controlla l'apertura del letto dall'interno (manovra faticosa che si fa per prelevare qualche bottiglia senza scendere...). Ovviamente il magnetino è fissato al telaio del letto, solo con il biadesivo:
La corrente per alimentare il tutto è stata presa dal faretto del letto di coda:
E qui con le luci accese (fotografate di giorno). Vi assicuro che fanno luce forte, sono 24 led in tutto.
Qui ho usato i led a luce fredda, che mi pare illuminino di più anche se sono meno naturali. In fondo la plafoniera è di utilità, non è una luce da "living":
L'interruttore più a sinistra è un doppio deviatore (di quelli usati per le tapparelle automatiche) che indirizza alla ciabatta sottostante alternativamente la 220V che viene dalla colonnina oppure dall'inverter. Così ho un centro di distribuzione di 220 che funziona in ogni condizione. La ciabatta alimenta l'elettronica di bordo (decoder Sky, mediaplayer con hard disk per tenere buoni i figli in viaggio) e i vari caricatelefono.
I due interruttori a destra accendono la linea a 12V del televisore (collegata al led rosso) e - se la prima è accesa - la linea a 12 V dell'antenna terrestre amplificata.
Poi ecco un'altra chicca:
Sopra al riscaldatore della dinette ho messo questa coppia di prese (una per la 220V della colonnina, l'altra dall'inverter), ma l'interessante è il jack centrale: lì arriva una linea audio stereo dall'uscita cuffie del televisore, passando per i soliti passaggi cavi. Così i ragazzini inseriscono un doppino e due paia di auricolari, guardandosi i film in viaggio senza impormi le sparatorie di Batman e soci ....
=====
Ho appena montato il pannello sul tetto, sfruttando le barre portatutto copiando l'idea di Grattachecca, che ringrazio per l'ispirazione.
Le sue foto al momento si trovano a pagina 9.
Non mi è chiarissimo come hai fatto, Gratta, a mettere i bulloni sotto al pannello, mi sembra un'impresa complicata. Io ho fatto due squadrette esterne, sicuramente meno estetiche, ma efficaci.
A proposito volevo chiederti questo (se mi leggi): le barre vedo che sono fissate al tetto del mezzo con dei supporti di plastica e non mi pare che il fissaggio tra supporti e barre siano fantastici. Sto organizzandomi con delle squadrette d'alluminio che leghino le estremità delle barre al mancorrente longitudinale, che ne pensi? Faccio al più presto qualche foto.
Salutoni a tutti!! quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 24/07/2012 13:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo senso, avendo uno strumento a disposizione, si può verificare la presenza di infiltrazioni anche quando si è sotto un temporale. Aggiungo poi che il mio concessionario non usa affatto l'acqua prima di verificare la presenza di infiltrazioni (e devo ammettere che la misura sembra farla in modo serio e meticoloso misurando dentro, fuori sopra e fuori sotto impiegando circa 40 minuti). Si è giustificato dicendo che se l'acqua è entrata da qualche parte non esce più, nel senso che con lo strumento che usa si riesce a rilevare anche la presenza di umidità "anomala". Cosa ne pensate? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 24/07/2012 18:31:33 Non mi è chiarissimo come hai fatto, Gratta, a mettere i bulloni sotto al pannello, mi sembra un'impresa complicata>> Niente di complicato amico. Ho semplicemente calato il pannello con gli angolari d'alluminio sui bulloni (montati con la testa nell'incavo delle barre trasversali). Per stringere il dado ho poi usato una chiave fissa e con una decina di minuti di lavoro ho serrato il tutto [;)]
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 24/07/2012 18:31:33le barre vedo che sono fissate al tetto del mezzo con dei supporti di plastica e non mi pare che il fissaggio tra supporti e barre siano fantastici. Sto organizzandomi con delle squadrette d'alluminio che leghino le estremità delle barre al mancorrente longitudinale, che ne pensi?>> Vero è che le barre trasversali alle estremità hanno dei supporti di plastica che li tengono al tetto...ma considera che quei supporti sono avvitati (ho anche valutato infatti la possibilità di traslare una della barre). A mio avviso puoi anche farne a meno... Considera che ho prestato molta attenzione a non montare il pannello su qualcosa di "ballerino" e pur avendolo messo a sbalzo sulla barra trasversale, ti posso garantire che tutto il complesso risulta molto solido (gli angolari ad esempio sono due per lato...giusto per evitare anche flessioni). Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 25/07/2012 00:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grattachecca Sì, ho capito come dici. Io però ho provato in garage, mentre fissavo le barre al pannello, e mi sembrava difficile imboccare i dadi all'interno del bordo del pannello, tra l'altro avendo anche pochi centimetri di spazio dal tetto. Sicuramente è perché non ho questa gran manualità. Io ho usato solo un angolare da 2 mm e mi pare piuttosto solido. Resto scettico sulla solidità dell'attacco in plastica, perché mi pare che il fissaggio tra barra e supporto sia affidato ad una linguetta in plastica a sbalzo ed un solo bulloncino, forse da 6 mm. Vero che immagino le barre siano progettate per una bagagliera, ma ... boh! Alla prima occasione di viaggio mando qualcuno in mansarda a guardare dall'abbaino se il pannello vibra o si solleva in autostrada, eventualmente costruisco uno spoilerino leggero in vetroresina. Un'altra opzione è mettere dei "panetti" di quella sorta di polistirolo morbido degli imballi dei computer, a fare spessore sui lati lunghi, magari incollato al tetto con una goccia di sicaflex. Ecco le mie foto (omaggio all'idea di Grattachecca):
Buona giornata a tutti
Roberto
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 25/07/2012 09:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto e complimenti per il lavoro. E' proprio come piace a noi: pulito!! [;)] L'angolare da 2mm? Siiii, più che solido. Il mio è stato un "plus" che ho voluto ma penso proprio che potevo benissimo farne a meno [:)] Felice d'averti dato lo spunto [:D] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 29/07/2012 21:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca. C'è Andrea Redone che ce lo manda avanti con l'inverter. Lui sicuramente potrà essere più preciso di me ma così...a spanne...non credo che potrai tirare il collo alle BS per più di un'ora o poco più... [B)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 29/07/2012 21:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, l'inverter con il 1600 attaccato succhia 70A il pannello quando ti dà tanto ti darà 6A quindi inifluente. Al massimo con batterie perfett lo tieni acceso 15-20minuti. Poi ho fatto anche una serie di misure con motore del camper acceso quindi alternatore che gira. Al minimo vengono richieste alle batterie cica 30A (quindi il genratore ti dà circa 40A) Poi se acceleri arrivi l' alternatore riesce quasi a pareggare e da 60A su 70A Durante queste prove io avevo le batterie cariche il frigo a batteria e i fari accesi. Quindi se ci giri con motore acceso vai tranquillo (sia io che ergagio abbiamo oramai anni di funzionamento in questo senso) mentre da fermo non ti conviene abusarne per non stressare le batterie. @Knobi fatto 450Km nel week con disel wpower e ho fatto 7,6 Km/l. Temo che il gasolio normale abbia avuto un calo di ottani.Comunque teniamoci aggiornati dopo agosto avrò più dati in merito. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 30/07/2012 18:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie[;)] luca Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 30/07/2012 21:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuno ha montato il dometic 1100 freshjet? Sembra molto meno energivoro e più leggero. ovviamente il dubbio è che non sia sufficiente per un cam mper da 7 metri. Forse però dipende dalle abitudini: noi a casa abbiamo il condizionatore sempre impostato a 27° e quindi ho il dubbio che il 1100 possa essere sufficiente. Qualcuno di voi ce l'ha? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 31/07/2012 08:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sarebbe pensata male,inoltre su quello nuovo ci sono le bocchette su tutti e due i lati Luca
L'interno:
E' il cerchio di un Iveco. E' uguale no?
Le sigle sono identiche a quelle riportate sui ns cerchi...
ed anche la campanatura coincide...
Che ve ne pare?
M'era passato per mente di passarlo sotto sabbiatura e riverniciarlo. Voi lo fareste o lo vedete come tempo perso visto che poi starà sotto il camper e praticamente fra 2 anni sarà nuovamente al punto di partenza?
Ciao
Dany quote:Risposta al messaggio di grattachecca inserito in data 31/07/2012 14:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ne ho comprati 4 insieme alle gomme termiche. Più o meno li ho pagati 100€ ma erano messi un po' peggio dei tuoi. Infatti ho dovuto riverniciarli spendendo 120€ senza sabbiarli (altrimenti avrei pagato di più e il carrozziere diceva che era inutile). Per rendere la verniciatura più robusta il carrozziere ci ha passato sopra una specie di vernice lucida trasparente (non ricordo il termine tecnico) che in effetti mi ha dato una buona sensazione. PaoloToll