questa è l'uscita dei due tubi sotto al pianale dietro alla ruota posteriore puoi notare anche i due cavi della massa a terra
scusa l'orientamento
come puoi vedere io li ho allungati e attaccati con una fascetta al rubinetto superiore del serbatoio bianche (non mi piaceva far pisciare acqua sulla balestra/ruota/freni)
questa è l'uscita incriminata dietro a quell'attacco del tubino c'è la valvola che ti sta facendo tribolare
può essere (non penso) anche che non si carica del tutto il boiler hai provato a riempirlo con tutti (tutti:doccia/lavandino/ lavello) i rubinetti aperti sull'acqua calda fino allo scorrere normale dell'acqua?
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 06/08/2012 20:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie bombi per le foto, ora è piu' chiaro, anche se sono quasi certo che di tubetti in uscita ne ho solo uno...[V] Comunque hai pensato anche tu che potrebbe esserci a questo punto dell'aria nell'impianto? non ho mai provato a fare la prova che dici tu, domani mattina provo subito e ti aggiorno! Grazie ancora[;)] Buona serata!
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 04/08/2012 15:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo Scusa, sto scrivendo via cellulare, non riesco ad essere tanto ricco di particolari. Il cavo cuffia e la 220 della rete li ho fatti scendere dal vano TV attraverso il solito corrugato predisposto appositamente, descritto in diversi post precedenti. Dietro il coperchio in plastica in fondo al vano TV si trova un tubo che porta direttamente in fondo, sopra al caricabatterie, sotto la centralina. Io poi ho l'inverter subito sopra alla centralina, dietro al sedile passeggero: così ho in quella zona i 3 cavi (cuffia, 220 diretta, 220 da inverter) che ho portato sull'altro lato lì sotto, per poi rientrare nella cassapanca dove ho montato le prese. Mi sono spiegato, tra refusi vari? Salutoni!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 05/08/2012 10:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ergaglio Ti confermo che è un codice, a me nella storia del mio EV1 è già capitato 2 volte. Il primo guaio in garanzia in garanzia (sostituite candelette e accenditore dopo lunga quaresima), l'altro il mese scorso. I lampeggi formano un ciclo di 8 lampeggi (L = lungo, B = breve), almeno nella Combi attuale, quella grigia montata in orizzontale sotto il divanetto frontemarcia. So che il modello precedente, credo fosse montato negli esemplari preserie, la codifica dei lampeggi è diversa. Il ciclo dei lampeggi si ripete all'infinito, con una pausa tra ogni ripetizione. Osserva con cura il ciclo ed annotalo (es.: L B L L L B L B) I centri di assistenza Truma ti possono dire a cosa corrispondono, ma forse anche qualcuno dei frequentatori di questo forum ha la lista. Quando mi è capitato in Luglio ero in alta val badia, al freddo. Ho chiamato il centro Truma di Trento (li ringrazio ancora) e gli ho dettato il codice. Corrispondeva a problemi di cablaggio tra centralina e manopola di comando. Il tecnico mi ha fatto scollegare il cavetto (quello piatto, tipo telefonico con un plug RJ11) dal ricettacolo in cui si trovava e mettere nel ricettacolo accanto (normalmente usato per la diagnostica, ma mi dice che è assolutamente equivalente). La mia è ripartita subito. Il tecnico dice che è frequente un problema nei contatti di quel cavo, nel cavo stesso, oppure proprio nella manopola di comando. Immagino che sia ossidazione. Purtroppo non ho più i codici che erano capitati a me, mi dispiace. Però rileggendoti vedo che parli di 15V. Mi sembrano un po' tanti, anche la tensione eccessiva è una causa di blocco. Ma come fai ad avere una tensione così alta? Solo se sei collegato alla rete e hai il caricabatterie guasto, oppure un regolatore del pannello guasto puoi avere una tensione del genere. Impossibile con la sola batteria, per quanto carica. Se sei sicuro dei 15 V prova a staccarti dalla 220, oscurare il pannello (o aspettare la sera) e riprova. La tensione sarà certamente sotto i 14, anche sotto i 13, la Combi che fa? Salutoni Roberto
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 06/08/2012 19:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nash Secondo me per riempire il boiler dopo che si è scaricato devi tenere aperto il miscelatore cucina tutto girato sull'isola qua calda e far girare la pompa fino a che l'acqua arriva piena, senza bolle d'aria. A questo punto chiudi il miscelatore e nell'arco di 1 o 2 secondo la pompa si ferma. Se lasci tutti i rubinetti chiusi boiler resta pieno d'aria. Ciao
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 07/08/2012 21:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 48Card, infatti, forse avete proprio azzeccato![;)] Caricandolo con i rubinetti aperti sul caldo, è uscita un bel po' d'aria! Quindi tutti gli scarichi che ho avuto, pensate siano da attribuire alla "troppa" aria nel boiler? magari andava troppo in pressione essendoci poca acqua? Dopo domani riparto, avro' quindi modo di monitorare meglio la situazione...incrociando le dita...[:D] Grazie ragazzi! qwertyz: hai fatto comunque benissimo ad avvisare direttamente la Laika... Comunque nel tagliando che ho fatto l'anno scorso...il fatidico bollino c'era già...
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 07/08/2012 22:52:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Nash Intanto scusa (scusate tutti) per gli errori di ortografia, ma scrivere nel forum con il cellulare proprio mi riesce male ... Beh, a naso se il boiler è pieno d'aria con un po' d'acqua in fondo può darsi benissimo che scaldandola a 60 gradi produca molto vapore. Se la valvola di sicurezza si apre per questo ecco che la pompa spinge l'acqua fuori. Se spegni la pompa la pressione si ferma, la temperatura è scesa per l'ingresso dell'acqua fredda e tutto si stabilizza. Prova riempiendo bene il boiler, ma che la valvola non sia tanto in salute è verosimile. Facci sapere!
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/08/2012 00:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma figurati, hai ragione, a volte è un impresa un po' complicata[:D] Comunque si, penso o meglio, spero che sia proprio così...da domani sapro' dirvi molto di piu. Grazie per le Vs. risposte![;)] qwertyz: dici a me? il tagliando della cellula credo di non averlo pagato piu' di 90€...ovviamente con il bollino...ora a settembre dovro' farlo anch'io...[V] Buona giornata!
Ecco, in questa foto si vede in primo piano l'interno del vano della Batteria Servizi. Il tubo nero in verticale è il supporto del sedile passeggero. Quel cavo inguainato nero è già presente, credo porti proprio i cavi alla BM. Mi sono limitato a seguirlo, aggiungendo il mio cavo rosso: lo faccio passare sotto quel tappetino di gomma verso sinistra e ...
... lo faccio uscire subito davanti. Quella zona grigia zigrinata è il tappetone di gomma tra i sedili. Subito dietro nel tappeto sono già tagliate due linguette, basta sollevare quella più a destra e recuperare il termiane del cavo rosso. Poi ...
... lo si spinge avanti e a sinistra, sempre seguendo il cavo inguainato già presente, nell'apertura della botola serbatoio, dopo aver tolto il relativo coperchio (in realtà i cavi non restano proprio lì in mezzo, si spingono un po' a destra, fuori dall'apertura).
Infine ...
... si esce opco più avanti, direttamente nel vano BM, passando accanto al cavo del negativo. Il portello in lamiera ha un passaggio abbondante anche per il nostro cavo. Io ho intagliato un passaggio nel dente di plastica, per tenere fermo il cavo (sopra ci ho poi messo una striscia di nastro).
Sì, lo so, il cavo che dopo il fusibile diventa marrone fa brutto. Ma avevo finito il rosso, chiedo venia :)
Nota: se non è ovvio, basta la linea del positivo, il negativo è in comune con l'altra batteria.
Saluti a tutti
Roberto
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 07/08/2012 21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta, ho capito di quale corrugato parli. Mi manca ancora un dettaglio però: la 220 è già sopra al divanetto di destra? Dove la pesco? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 08/08/2012 11:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La 220 è nel vano TV. C'è una presa 220 per il televisore. L'ho presa lì dietro e l'ho tirata giù. In teoria dovrebbe essere facile prenderla anche dalla presa sul lato del frigo e farla correre nello scatolato sotto il tavolo, quello della canalizzazione dell'aria. Oppure mettere la presa sotto l'altro divanetto della dinette. Anzi, magari la raddoppio anche di lì, la fame di prese è continua! [:D] Comunque io dovevo far salire la 220 dall'inverter e far scendere il cavo cuffia, quindi ormai ero in ballo con il corrugato. Adesso che ci ho aggiunto anche i cavi dal pannello e quello per il meter del pannello stesso il mio corrigato è a tappo, chi c'è c'è! RobArenzano
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/08/2012 11:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, non avevo notato che nel vano tv ci fosse la 220. Comunque credo che per me sia più semplice prenderla dal lato frigo. Grazie di tutto: alla prossima occasione faccio il lavoro. A, dimenticavo, le prese sono Vimar? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 08/08/2012 12:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie sì. Non è proprio identica all'originale, ma proprio non si nota. Non sapevo dove prendere quelle giuste, ma ho visto in un post precedente che qualcuno dice che si trovano (anche se senza il logo Laika). Comunque con una sonda da eletticista dal corrugato si passa bene. Bisogna però infilare il braccio dallo sportello della BS per recuperare l'arrivo in basso. Consiglio di illuminare bene l'interno per vederlo, non è difficile. Se poi vuoi passare il cavo cuffia non hai alternative... Ciao ciao RobArenzano
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/08/2012 12:18:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che sei così disponibile ti chiedo un'altra info: per i led che hai piazzato, non sei preoccupato che quando attacci la 220 il carica batterie arriva fino a 14.4 V e oltre? Non temi di fotterli? Io pensavo di metterci uno stabilizzatore facendo una scheda filata ma siccome il mio collega hardwarista è in ferie ho rimandato il tutto a settembre PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 08/08/2012 12:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, tutti quelli che ho usato sono (dichiarati dal fornitore) corredati di regolatore. Ho dubbi solo su quelli sotto il letto, nel gavone. Ma sono anche quelli che mi piacciono meno, se saltano li sostituisco con qualcosa di meglio. però anche quelli erano prodotti per auto, sai quelle tamarrate che qualcuno mette al posto delle luci diurne? Poiché si usano a motore acceso penso che dovrebbero resistere a tensioni del genere. Ti saprò dire...! RobArenzano
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/08/2012 12:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, buono a sapersi. Li hai presi su internet? Che marca sono? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 08/08/2012 12:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non su Internet. Mi metti in difficoltà... Allora, quelli dei faretti li ho presi in negozio dal concessionario, pagati cari, ne ho di 2 o 3 tipi diversi, alcuni molto buoni. Quelli da poco del gavone li ho trovati al MARC, una fiera dell'elettronica che capita a Genova un paio di volte l'anno. Quelli in striscia che ho messo nei vari stipetti li ho presi alla stessa fiera, ma da un rivenditore che sembrava competente, mi paiono molto buoni. Ne ho ancora un pezzo, alla prima occasione li fotografo per bene e ti ricavo i riferimenti. Ora mi frulla di sostituire gli 8 faretti di serie (4 intorno all'oblò e 4 sotto gli stipetti) che in origine sembravano una figata, ma che fanno una luce tenue, fredda, brutta. Devo capire bene le dimensioni e come toglierli/rimpiazzarli. Se qualcuno lo ha già fatto ci illumini ;) Ho anche voglia di mettere la striscia che ho nella cornice dell'oblò grande, togliento le grigliette e sostituendole con coperchietti di plexiglas smerigliato. Tante (piccole) idee e pochi fatti! [:o)] RobArenzano