quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 03/09/2012 19:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per la risposta, mi credevo fosse il mio che aveva quei consumi...[:(!][:(][:(!] Un consiglio secondo la tua/vostra esperienza aumentando cv alla centralina (come mi hanno detto alcuni camperisti) si ottengono consumi miglori? ciao serafax
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 03/09/2012 17:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sconsigliati vivamente dal mio pusher di elettronica i sensori mal sopportano anche le più basse tensioni meglio un switch che comanda direttamente il positivo e poi costano una caxxata
quote:Risposta al messaggio di serafax inserito in data 03/09/2012 19:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rimappare non vuol dire avere solo più cavalli per risparmiare carburante devi anche cambiare stile di guida se hai la coppia più bassa cambi le marce a giri inferiori meno giri meno gasolio anche con il 3000 il mio 2300 130cv ora ne ha 150cv ma oltre i 4000giri, chiaramente non li userò mai ma ho la coppia a 1400giri cambio a 2000giri in sesta a 1500giri 70km/h acceleri e riprende tranquillamente in autostrada il risparmio è abbastanza irrisorio dato che i giri/velocità non cambiano ciao
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 03/09/2012 12:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Bombi! mi hai dato proprio una buona idea! l'illuminazione di serie è a dir poco ridicola... Mah... anche il tuo Ev9 è su 2.3 rimappato? anche il mio! e devo dire che i consumi sono scesi di molto..noi siamo sui 9 abbondanti...a 100 Km/h
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 03/09/2012 21:48:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, spazio dagli 8.3 agli 11 km/lt a seconda della velocità (110km/h in autostrada, 70-90km/h strade normali, dipende) rimappato subito, a 212km di vita, sapendo benissimo cosa chiedere sai, guidare è il mio lavoro (impiegato del volante) io in fiera mi fermo domenica di ritorno dal mare
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 03/09/2012 22:31:02 (> A proposito di consumi, nessuno ha pensato di escludere il debimetro? Qualcuno l'ha fatto? (vedi ad esempioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) PaoloTollquote:Risposta al messaggio di serafax inserito in data 03/09/2012 19:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me sei un po' più fortunato della media![:(]
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 03/09/2012 20:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito bene l'obiezione del tuo pusher, può essere che parliamo della stessa cosa. Io mi riferisco a "interruttori (o deviatori) ad attivazione magnetica". Sono dei microswitch privi di parti in movimento, che per i nostri scopi si usano come interruttori che restano aperti quando il magnete è affacciato, si chiudono (cioè accendono il carico) quando il magnete si allontana. Lo switch si monta fisso, il magnete sul portello in movimento. Ecco un esempio della parte fissa:
Ecco una foto dei due pezzi affacciati (portello chiuso => circuito aperto):
Il post originale si trova 7 pagine indietro rispetto a questa, data 24/07/2012
Se questi "sopporterebbero male le tensioni anche basse" direi che è l'ora di cambiare pusher [:D]
Scherzi a parte, non ci ho mai collegato faretti alogeni da 50W, ma per le applicazioni a led io li ho da anni. Sono stagni, non soffrono l'umidità, niente ossidazioni.
Quelli originali, nell'armadio grande ha smesso di funzionare dopo il primo viaggio, quello del gavone esterno (l'unico sopravvissuto per la mia pigrizia) si accendo solo dopo 2-3 schiaffi al pomolino. Vabbé che io vivo vicino al mare...
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 04/09/2012 11:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sì anche io ho iniziato a vederne uno che sfarfalla. Grazie per l'analisi, mi accingevo a fare qualcosa del genere pure io al rientro (ora sono ancora in ferie, ma senza camper) Però, se quei led dell'EV sembravano una figata avveniristica all'epoca dell'acquisto, oggi mi paiono molto sperati. Fanno una luce fredda e tenue. La mia idea è di sostituirli tutti con faretti abbastanza compatibili ma di tecnologia (e luminosità) più adeguata. Se qualcuno ragiona sull'argomento e trova faretti che stiano negli alloggiamenti li segnali!
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 03/09/2012 22:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai rimappato o messo centralina aggiuntiva? Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di automoto70 inserito in data 04/09/2012 15:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi benvenuto. Pregi tanti dalla coibentazione agli spazi interni ai tanti gavoni dalle miriadi di predisposizioni che vanno dai cablaggi per svariati optional alla presenza dei fissaggi per eventuali generatoi serbatoi etc etc. Dal letto in mansarda che è estremamente ampio e fruibile, hai letti posteriori a castello che anche un adulto ci dorme volentieri,bagno e doccia utilzzabili a 360° ti permettono anche lunghe soste in libera senza privarti di curare il tuo igene personale comodamente.Grandi finestrature panoramiche che ti permettono di arieggare in estate e gustarti la luce in inverno. Difetti secondo il mio personale punto di vista: Dinette scomoda per lunghi trasferimenti oltre i 300-400Km. Mancanza di un sistema di scolo del tetto che in caso di pioggia incanala l'acqua sulla finestra piccola della dinette che se non la chiudi fai una piscina. Alcune debolezze nel materiale di costruzione su alcuni punti. Mancanza di qualche punto luce. Per il resto mi tà dando grandi soddisfazioni. ciao Andrea Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 04/09/2012 11:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo sempre operativo. Concordo con te è progettualmente sbagliato montare delle resistenze per limitare la corrente su un sistema che ha tensioni di alimentazione variabili dai 15V (durante la carica) ai 11V (batteria scarica). Oltre a questo problema sussiste anche la caduta di tensione nel singolo led che varia da partita a partita e soprattutto vari anche in base al tempo di lavoro. Quindi consiglio personale è di prendere sempre le plafoniere con il regolatore di corrente a bordo (riconoscibile perchè ha un paio di componenti che non sono resistenze [:D] ) Ciao Andrea
quote:Quindi consiglio personale è di prendere sempre le plafoniere con il regolatore di corrente a bordo (riconoscibile perchè ha un paio di componenti che non sono resistenze ))>> Ecco... dillo agli ingegneri della Laika [:D] [:D] [:D] Almeno ho risolto, sono contento di non dover acquistare il faretto di ricambio... in tempo di crisi[B)] L'obiettivo di questo week-end è fissare meglio la plafoniera tra porta bagno e matrimoniale posteriore che a seguito delle vibrazioni "tintinna". Le due viti autofilettanti si sono spanate e quindi non stringono più a dovere. Ovviamente le viti si aggrappano solo al materiale semiplasticoso del rivestimento del soffitto. Per ridare solidità ai due fori proverò il "Fill $ Fix" della Fisher o eventualmente un tassellino
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 04/09/2012 09:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusate, ma tornato ora da una settimana al mare più la fiera di Parma ognuno fa quel che crede un contatto magnetico per me mal sopporta la tensione anche se bassa io nel contatto faccio passare il positivo per interrompere qualsiasi tensione in uso ripeto, ognuno fa quel che vuole
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/09/2012 12:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rimappato con richieste specifiche ciao
quote:Risposta al messaggio di bombi66 inserito in data 09/09/2012 21:24:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene per le vacanze, male che siano finite. Bisognerebbe essere un po' più precisi: che significa esattamente "mal sopporta le tensioni"? Le tensioni massime di cui stiamo parlando sono inferiori a 15V, quindi un valore ridicolo per qualunque isolamento. Più importante, se mai, è il valore della CORRENTE in gioco, ma questo dipende da quale carico interrompi con quegli interruttori, magnetici o meccanici che siano. Io ci metto qualche led, al più 5 Watt, che a 12V sono meno di 0,5A davvero poco. Se mi venisse in mente di interrompere un insieme di faretti alogeni, allora mi premurerei di verificare la portata dell'interruttore. Di qualunque tecnologia esso fosse. Vorrei far notare che invece un interruttore meccanico con contatti esposti - di scarsissima qualità come quelli che i nostri EV montano di serie negli armadi e nel gavone sotto pavimento - si ossida rapidamente creando resistenze che alzano la temperatura nell'interruttore stesso e possono creare guai, specie con carichi significativi. Tornando ai magnetici, sono d'accordo che bisognerebbe avere il dato del singolo switch (max tensione di isolamento e portata), ma dire che "un sensore magnetico mal sopporta le tensioni", in questo contesto, non significa assolutamente nulla. E' come dire che un ciclomotore mal sopporta la benzina e quindi tu preferisci non usarlo per andare a lavorare. Semplicemente, un ciclomotore va piano e non puoi caricarci i bagagli per le vacanze, ma per andare a comprare il giornale a 400m da casa va benissimo. E va anche a benzina. Che interrompi il positivo o il negativo non cambia niente, la corrente fluisce da un polo all'altro, non è più forte o più debole in prossimità di un polo. Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di flv66 inserito in data 10/09/2012 11:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno , io il telepass l'ho posizionato al centro del de parabrezza nel punto più basso possibile a sfiorare il cruscotto per poterlo alloggiare, non mi ha dato mai problemi. Saluti Salvo
quote:Risposta al messaggio di flv66 inserito in data 10/09/2012 11:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Se escludi il faretto del letto credo che potresti prendere corrente dal bagno. Aprendo il portellone grande, sulla destra c'è una paratia verticale, nel mio c'è l'adesivo con il limite di peso:
Lì, dove io ho messo quella gruccia, dall'altra parte c'è il fondo dello stipetto in basso a sinistra del bagno.
Immagino che non sarà difficilissimo intercettare i fili che salgono dall'interruttore della luce del bagno sopra allo specchio e derivarli sin lì.
In alternativa si può prendere corrente dall'impianto WC, credo.
Io però mi sono limitato al faretto del letto [:o)]
Il telepass io l'ho messo in modo tradizionale con il suo velcro originale (€ 1.00 al puntoblu) sotto lo specchietto retrovisore e ha sempre funzionato.
Facci sapere!