quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 15/09/2012 14:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,aspetta sta per uscire in commercio un prodotto sponsorizzato da una compagnia assicuratrice,che potrai reperire nei negozi tradizionali,Media,Euronics,Expert ecc..con un costo inferiore e con caratteristiche notevoli. Appena ho maggiori info ti aggiorno[;)][;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 21/09/2012 21:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, per "canonica" intendevo semplicemente quella che apreva più comoda, più spaziosa, quella interamente vuota tra le due barre della tua foto. Io non ho ancora esperienza, perché il pannello l'ho montato in Luglio e le ferie di Agosto quest'anno le ho fatte senza camper. Una delle ragioni che mi hanno indotto a farlo (a parte il piacere di completare l'equipaggiamento) è dimenticarmi il periodico allaccio del cavo 220 in rimessaggio (scomodo, sgradito dal proprietario del piazzale ...). Con l'antifurto sempre inserito il nostro camper pesa sulla batteria Ducato e il caricabatteria originale su quella fa solo mantenimento, così io ho già buttato via la prima batteria dopo neanche 3 anni. Immagino che d'inverno se le giornate sono nuvolose un pannello non sia sufficiente, da 100 come da 140watt. Dunque, la Truma succhia 5A per parecchie ore al giorno. Diciamo 15 ore? Qualche luce accesa, tutte a led, diciamo 10W, qualcosa meno di 1A per 6 ore al giorno? Aggiungiamo la TV per 3 ore? credo che 25W tra televisore e decoder siano anche pochi, pari a 2A. Se moltiplichiamo ore per ampere e sommiamo tutto abbiamo 5*15 + 1*6 + 2*3 = 75 +6 + 6 = 87 Ampere/ora (che ci dice che si prosciuga una batteria in 24 ore) Se il pannello fosse da 120W e lavorasse a piena potenza (estate, sole perpendicolare) produrrebbe 12A per circa 12 ore. Il mio (stando allo strumento) in Luglio ne produceva 7 o 8 nelle ore calde. Insomma il bilancio sarebbe in pari se d'inverno rendesse come d