quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 15/09/2012 14:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,aspetta sta per uscire in commercio un prodotto sponsorizzato da una compagnia assicuratrice,che potrai reperire nei negozi tradizionali,Media,Euronics,Expert ecc..con un costo inferiore e con caratteristiche notevoli. Appena ho maggiori info ti aggiorno[;)][;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 21/09/2012 21:43:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, per "canonica" intendevo semplicemente quella che apreva più comoda, più spaziosa, quella interamente vuota tra le due barre della tua foto. Io non ho ancora esperienza, perché il pannello l'ho montato in Luglio e le ferie di Agosto quest'anno le ho fatte senza camper. Una delle ragioni che mi hanno indotto a farlo (a parte il piacere di completare l'equipaggiamento) è dimenticarmi il periodico allaccio del cavo 220 in rimessaggio (scomodo, sgradito dal proprietario del piazzale ...). Con l'antifurto sempre inserito il nostro camper pesa sulla batteria Ducato e il caricabatteria originale su quella fa solo mantenimento, così io ho già buttato via la prima batteria dopo neanche 3 anni. Immagino che d'inverno se le giornate sono nuvolose un pannello non sia sufficiente, da 100 come da 140watt. Dunque, la Truma succhia 5A per parecchie ore al giorno. Diciamo 15 ore? Qualche luce accesa, tutte a led, diciamo 10W, qualcosa meno di 1A per 6 ore al giorno? Aggiungiamo la TV per 3 ore? credo che 25W tra televisore e decoder siano anche pochi, pari a 2A. Se moltiplichiamo ore per ampere e sommiamo tutto abbiamo 5*15 + 1*6 + 2*3 = 75 +6 + 6 = 87 Ampere/ora (che ci dice che si prosciuga una batteria in 24 ore) Se il pannello fosse da 120W e lavorasse a piena potenza (estate, sole perpendicolare) produrrebbe 12A per circa 12 ore. Il mio (stando allo strumento) in Luglio ne produceva 7 o 8 nelle ore calde. Insomma il bilancio sarebbe in pari se d'inverno rendesse come d'estate, il che mi pare molto improbabile. I miei sono conti molto a spanne, magari si trovano tabelle più attendibili. Io ho nel gavone un piccolo clone del generatore Honda da 700W. Se sono nei guai lo metto un po' lontano, lo incateno a un albero e lo lascio ronzare un paio d'ore. D'altra parte d'inverno abbiamo tutti le finestre chiuse, il ronzio non sarà poi un grande fastidio... Ciao ciao!
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 22/09/2012 16:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ah ok! quella tra le due barre...perfetto, si guarda anch'io in rimessaggio non ho la possibilità di stare sotto rete...cosi' in due anni anch'io ho già cambiato la batteria motore[V]...(domanda: io quando non lo uso stacco sempre tutto dalla chiave rossa, dove c'è la fusibiliera, dopo con il pannello, per far si che carichi o per lo più mantenga, devo lasciare tutto "attaccato"?) Possiamo quindi dire che il suo massimo è in estate, credo comunque che anche in inverno, con giornate "soleggiate" sia comunque meglio di niente...dici che mi sbaglio? Un ultimo consiglio...il pannello il conc. mi ha detto che mi verra istallato con il suo relativo kit(barre di fissagio) ma tu dici che mi forano il tetto? e per la parobola? io non vorrei nessun foro! cosa dici? Ti ringrazio per la disponibiltà e scusa per le troppe domande..[8D][:D][:D] Ciaoo Buona serata Mattia
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 22/09/2012 11:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, questa news è proprio interessante: sei ben informato! Aspetteró sicuramente . Fammi sapere per favore quando avrai altre info PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 22/09/2012 23:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente,la stanno presentando in questi giorni e da quello che mi ha detto un mio cliente del settore è un prodotto validissimo che non si limita alla localizzazione del mezzo e non sei vincolato con nessuna polizza. Luca
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 24/09/2012 08:59:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ergaglio Ma mentre eri in panne hai ricavato i lampeggi? Io sono impazzito a lungo,quando era nuovo, ma una volta ricavati poi si capisce di che si tratta ... Comunque, la Combi è un gran bell'oggetto, ma ha una scheda elettronica, con diverse connessioni, un controllo remoto sofisticato... Prende umido, sbalzi termici ... Inevitabilmente è delicata. Sicuramente alla lunga è poco affidabile. io sto meditando di aggiungere un Eberspracher o un Webasto piccolo, come ridondanza ed emergenza. Abortire una vacanza per un connettore ossidato o una scheda guasta sarebbe intollerabile. Tieni duro!
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 22/09/2012 21:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mattia La risposta sull'effetto della chiave staccabateria è "dipende come si collega". Cioè se l'uscita del regolatore la colleghi a monte o a valle dello staccabatterie stesso. Io l'ho collegata a monte, quindi anche se stacchi la chiave la batteria resta sotto carica. Credo che anche gli installatori facciano così. Piutosto, io ho un dubbio sul fatto di lasciare perennemente il pannello collegato, non vorrei che avere per tutta l'estate le batterie a 14V e passa, alla lunga, le logori. Avevo addirittura pensato di mettere un interruttore sul pannello, in modo da staccarlo a settimane alterne o qualcosa del genere. Qualcuno ha esperienze o conoscenze in merito? Sì, io penso che anche d'inverno nelle giornate chiare qualcosa faccia. Io ho installato un "meter", cioè un pannellino digitale che tra le altre cose misura gli ampere/ora (l'energia totale) erogati nel tempo dal pannello e trasmessi a ciascuna batteria. Mi propongo nelle giornate grige di prendere nota e quantificare in concreto. Di regola i pannelli si montano con due staffe sui lati corti, incollate al tetto. Le parabole probabilmente anche. La mia ha una piastra che però credo abbia anche 4 viti, difficile a dirsi. Un consiglio: all'installatore chiedi i dettagli del regolatore che intende montare. A me voleva montare un regolatore monobatteria, più un parallelatore per far caricare anche la batteria motore. A me non pare un buona idea. Io ho comprato un kit completo che contiene un regolatore da 33€ iva inclusa, predisposto per due batterie indipendenti, con la possibilità di impostare la priorità tra le due batterie in qualsiasi momento (io ho messo 70% servizi e 30% motore, per ora). Credo che non abbia senso risparmiare 10 o 20 euro su una cosa del genere. Questo il kit che ho comprato io. Con il senno di poi avrei potuto prendere i pezzi separati e risparmiare, dato che le barre e il passacavo non li ho usati... http://www.energiasolare100.it/kit-solare-camper-pro-110w-12v-p-237.html Ciao a tutti Roberto
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 24/09/2012 09:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la sequenza dei led è VVLVLLLV... V=veloce L=Lento. Ho aperto un post in Accessori e pari si tratti del comando. Mi fa in****... perchè in rimessaggio va e fuori no...[V][V][V][V][V] In rimessaggio c'è anche il camper di mio suocero e se ho il difetto a casa posso eventualmente cannibalizzare la manopolina per escludere o meno quel particolare... e invece lo fa solo quando sono da solo [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 24/09/2012 10:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, non ho seguito quel post. Ma allora è esattamente quello che è successo a me. Ma la diagnostica dice "comando o cablaggi relativi". Quando avevo telefonato al mio concessionario (in panne in alta badia) mi aveva detto "il cablagio è certamnte a posto se prima funzionava. Quindi bisogna sostituire il comando". Poi avevo telefonato a un punto assistenza più vicino per scendere a cambiarlo il quale mi ha detto che la maggior parte dei problemi simili invece dipende dai contatti o dal cavo. Quindi: provare (quando non va) a spostare il cavo piatto da uno zoccolo all'altro (sulla scheda ce ne sono due identici, uno per il cavo e l'altro per lo strumento diagnostico). Provare a disossidare i contatti del cavo, a entrambi i lati Il mio era ripartito solo cambiando ricettacolo Poi, diceva lui, a volte il cavo un po' mal piegato è male intestato. COn una pinza a crimpare identica a quella che si usa per i cavi Ethernet si può reintestare da entrambi i lati. Viceversa, se vuoi far capitare il problema per vedere la causa puoi provare a "ravanare" un po' i contatti ... In bocca al lupo!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 24/09/2012 10:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,siamo in due a non venirne a capo,io ho portato anche il camper al truma service senza successo,la cosa singolare è che in sosta funziona tutto bene in movimento va sempre in blocco[}:)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 24/09/2012 12:12:42 (> Luca coalizziamoci.... tu che "effetti" hai? il mio si comporta così: sia in posizione acqua, sia in posizione stufa... manopolina spenta e su di essa senza nessun led acceso. Il codice di allarme è VVLVLLLV...ho messo un filmatino su youtube .Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Con problema in atto ho verifica alimentazioni e fusibili ed è tutto ok. Resettando la truma il problema non rientra... rientra da solo in modo randomico. Ho aperto una discussione ad hoc e i guru sentenziano un guasto al comando.https://forum.camperonline.it/#...
@48 Tu che sintomi avevi... e alla fine come hai risolto? Se fosse da ricrimpare, nessun problema, tanto direi che si tratta di un RJ11 qualsiasi.quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 24/09/2012 12:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ergaglio Io avevo esattamente lo stesso sintomo. All'accensione (in qualunque modalità) dava un microlampeggio del led rosso sulla manopolina, se era stato spendo da un po'. Altrimenti proprio nulla. Il codice l'avevo annotato all'epoca (Luglio scorso) ma non filmato, ma l'ho perduto. Risolto, come ho scritto, provando su consiglio del tecnico di Trento a spostare l connettore (lato caldaia) dallo zoccolo RJ11 di casa a quello accanto che è vuoto e che dice il tecnico essere dedicato all'apparecchi diagnostico (ma sono due slot identici). Il tecnico profetizzava "lo farà di nuovo, quasi sempre è colpa del cavo o delle connessioni". Uno di questi giorni provo se parte e provo anche a cambiare di nuovo lo slot. Dicevo di provare a ricrimpare i connettori giusto per escludere una possibile causa, visto che è facile. Poi può valer la pena smontare la manopolina (non so se sia facile) e rivederne le saldature Ciao!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 24/09/2012 15:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti. Qui la situazione dovrebbe essere un tantino meno delicata, perché non girano certo i 100Mb, però c'è umidità, vibrazioni....
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 24/09/2012 15:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo, questo w-e andrò in rimessaggio armato di cavo e crimpatrice... sperem.. [;)] Tu intanto dovresti capire se il tuo codice di allarme è lo stesso, io tenterò di contattare qualche assistenza per avere riscontro del mio.
Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
Orazio quote:Risposta al messaggio di campierino inserito in data 24/09/2012 18:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> devi andare allo stabilimento,oppure alla 2 elle? comunque se vai alla Laika arrivando da Firenze esci dalla superstrada a Tavarnelle poi subito a destra e ancora a destra,trovi un distributore e ti puoi fermare per la notte,se vai alla 2 elle stessa uscita però Sinistra e poi Sinistra,puoi fermarti direttamente davanti alla 2 elle Luca