CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
275 20 12398
13
ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 07/10/2012 alle: 22:23:52
Ciao ecovipari... allora come vi avevo anticipato ad agosto finalmente un mese fa ho ritirato il mio ecv9, non ho più scritto per le mille cose da fare... modifiche,controlli,ispezioni... nonche giri di qui giri di li, il tutto per testare,vedere provare... Tutto bello sembra anche tutto ok! Se non fosse che ieri l'ho lavato e alla fine del lavaggio l'ho rimesso in parcheggio e ricollegato la rete 220V fin qui tutto bene,mi son messo a fargli i "boccoli"... (pulisci qui, strofina li...) per farla breve, mi son tolto le ciabatte e a piedi nudi volevo salire sul tetto, ho preso una scarica di corrente allucinante e non vi dico le madonne!! Morale della favola ho qualcosa che disperde verso terra in tutte le parti metalliche del camper! (l'ho provato con il tester, un puntale sul terreno e uno sul telaio del camper...) vi allego due foto: Se qualcuno vuole per scrupolo provare mi faccia sapere se riscontra il mio stesso problema. Domani pomeriggio chiamo il l'assistenza e vi terrò informati... Ciao e buoni KM a tutti. ciompi in camper
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 07:08:18
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 06/10/2012  23:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma non è come ti sta dicendo l'installatore. Quella scatolina come la chiama lui funziona solo a condizione che la bs sia sopra un certo valore. Io l'avevo messo x mantenere la bm carica in inverno ma i pannelli nn sono mai riusciti, in inverno, a caricarmi anche la bm. Come ti ho detto sull'altro vr ho optato x il diodo. Alex
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 08/10/2012 alle: 08:26:23
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 07/10/2012  22:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono salito sul tetto, spesso anche scalzo per lavarlo e non ho mai preso lo "scossone". Controlla la scatola che contiene il magnetotermico subito dentro il garage a destra. La 220V entra da lì. Eventualmente ci dovrebbe essere una derivazione dietro la griglia bassa del frigo.
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:22:11
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 06/10/2012  23:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nash Se il produttore dice che passa corrente da una all'altra batteria soltanto quando la BS supera i 13.6 mi pare difficile che passi quando hai tensioni inferiori. Per fare un lavoro ben fatto bisognerebbe misurare, quando hai pieno sole, quanta corrente passa dallaMS alla BM. Osservo però una cosa: con l'impianto di serie Laika il caricabatterie da rete (cavo collegato alla 220) carica anche la BM proprio grazie a un parallelatore. E lo si vede, perché attaccando la rete il display mostra che la BM va a circa 12.9 (nel mio caso) E' certamente una carica di mantenimento, ma se la batteria è davvero scarica non è sufficiente a tirarla su. Io per esempio in rimessaggio collegavo la rete all'incirca ogni 2/3 settimane e ce la lasciavo per tutto il weekend, convinto che andasse bene, ma prima dei 3 anni di vita la BM è morta. Secondo me finirà allo stesso modo. Io non sono entusiasta della soluzione diodo + resistenza. Tenete conto che i nostri camper hanno l'antifurto di serie e quindi un po' di consumo della BM c'è sempre. Inoltre se la BS si scarica sensibilmente vedremo la BS scaricarsi sempre e comunque subito dietro. Oltre al problema che le resistenze scaldano. Per ora mi tengo il RegDuo che carica le due batterie separatamente con percentuali programmabili. E attendo che arrivi sul mercato un Regduo MPPT. Ciao a tutti
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/10/2012 alle: 09:28:28
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 07/10/2012  22:23:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Brutto brutto brutto! Come prima cosa sarebbe bene che protestassi contro il gestore del rimessaggio (o te stesso?? [:D]) per l'evidente mancanza di una buona terra nella colonnina. Se ci fosse la terra il salvavita del camper sarebbe saltato immediatamente. Non sono cose con cui scherzare. Riguardo a cosa stia scaricando a terra bisognerà andare per esclusione. Comincia dalle prese che eventualmente hai montato tu, stacca tutte le spine (anche quelle del televisore, decoder, ecc). Poi stacca il connettore della 220 dal caricabatterie, potrebbe essere guasto lui. E il frigo, certo.
13
ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 08/10/2012 alle: 12:55:35
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 08/10/2012  08:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie dei consigli, proverò a controllare dietro alla griglia, vi terrò aggiornati. Ciao ciompi in camper
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 08/10/2012 alle: 19:16:56
Chiedo un consiglio: Il mio ecovip 9 del 2010 è rimessato sotto un tendone di quelli verdi frangivento ma molto fitto quindi protetto da sole ed eventuale grandine ora vorrei cambiare però dove vorrei portarlo lo dovrei rimessare all aperto il risparmio è nell ordine dei 400 euro anno. Mi chiedevo tenerlo all'aperto si rovina? Voi come lo tenete? Mi conviene tenerlo all aperto? Cosa ne pensate?
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 08/10/2012 alle: 22:06:50
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/10/2012  09:22:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ragazzi...che avventura, quest'oggi con questi due accessori appena istallati[:(!] Nonostante le mie istruzioni sul come desideravo che istallassero questo pannello e parabola, hanno fatto tranquillamente quello che hanno voluto... Oltretutto, una volta a casa ho scoperto che: la parabola non era settata per la ricerca automatica,funzionava solo in manuale,il pannelo, avevo chiesto di "metterlo" sotto chiave,quella rossa (stacca e attaca,) per ragioni di sicurezza,ed invece me lo avevano collegato direttamente alla BS,quindi senza alcuna possibilità di escluderlo[xx(]! ed il parallelatore, (quello che vi ho postato) ha sempre la luce verde accesa! anche se la tensione della Bs è di parecchio inferiore ai 13,6V... Dopo un intera giornata passata in attesa perchè loro potessero sistemare tutte queste belle cose, ora di sera...scoperta: " la chiave rossa stacca batteria non funziona piu'! anche se rimossa completamente! il tutto perchè? perchè ci hanno messo le mani in fretta e furia! Ora mi ritovo lo stacca batteria da sostituire, già acquistato a mie spese 7,80€! per tutto questo è meglio che non commento! certe persone dovrebbero andare a vendere le patate![}:)] Loro comunque, per il parallelatore che vi ho postato, continuano a sostenere che è normale che rimanga accesa la luce verde: significa che la bs, sta facendo passare corrente alla BM...cosa devo fare? la cosa strana è che questo led verde mi rimane acceso anche in viaggio, a motore acceso...continuo a non capire questo accessorio che mi è stato messo![V] Oggi con tutte queste cose mi è parso di impazzire![V] Sparros:ciao! credo che un mezzo sempre rimessato al coperto, sia tutta un'altra cosa...se solo facciamo un paragone tra due macchine (stessa marca) una in box e l'altra in giardino...le differenze ci sono eccome...già solo dopo 3 anni le vedi; Parlando di auto, che sicuramente patiscono molto ma molto meno che i nostri Eco
13
ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 08/10/2012 alle: 22:27:59
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/10/2012  09:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non me la posso prendere con il rimessaggio, l'ecobestia è a casa mia, l'impianto elettrico è apposto, però in effetti questa anomalia è strana,il differenziale salta solo se attacco un filo al telaio e lo faccio scaricare a terra,non ha molta logica questa cosa... sembra quasi che l'impianto della casa di messa a terra sia interrotto e non scarichi sulla puntazza, un altra cosa da verificre... Vi terrò aggiornati... Ciao[^] ciompi in camper
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:11:44
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 08/10/2012  22:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ciompi, che brutta cosa questa...hai già sentito la concessionaria? non far passare tempo, cerca di trovare soluzione il prima possibile, portalo al concessionario, il mezzo, mi pare di capire, che è nuovo nuovo...una cosa così non esiste!
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:23:37
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 08/10/2012  22:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, hai posta. Guido
13
ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:37:58
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/10/2012  23:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi, ho controllato prima l'impianto di casa e ho trovato la presa sfondata e il polo di messa a terra non si collega, poi vado a prenderne una di nuova. Comunque collegando la messa a terra posticciamente al morsetto e collegato il vr alla rete ora il differenziale salta subito... Ora i sintomi dell'anomalia sono giusti, non resta che trovare la causa! Oggi sento il concessionario... Ciaooo ciompi in camper
13
ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:47:10
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 08/10/2012  23:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho risposto... Ciao e grazie ciompi in camper
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:24:39
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 08/10/2012  19:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io se potessi lo metterei al posto del tuo al coperto [:(] Ciao!
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:31:08
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/10/2012  22:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nash MI dispiace di queste disavventure, ma questo ci fa pensare a cosa succede quando commissioniamo qualcosa a qualcuno, in un campo di cui non capiamo molto: la volta che qualcosa ne sappiamo ecco le pulci... Sul collegamento dello staccabatterie no comment. Il fatto che a motore acceso la luce sia accesa non mi stupisce: l'alternatore del Ducato carica in parallelo (mi pare tramite un relè che attacca a motore in moto) entrambe le batterie, che si ritrovano quindi a più di 13.6V; Poi di fatto corrente dalla BS alla BM non ne fluisce perché sono alla stessa tensione. ma le condizioni per il funzionamento del parallelatore ci sono. Mi stupisce molto invece che la luce sia sempre accesa anche a riposo. Viste la capacità degli installatori io rivedrei bene i collegamenti ...
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Inserito il 09/10/2012 alle: 15:41:47
si si si lo tengo al coperto il bello di papà[:)]
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:22:00
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 08/10/2012  19:16:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, se lo tieni al sole dopo 1 o 2 anni hai il tetto e la mansarda gialli, Sono entrambe in vetroresina che ingiallisce paurosamente con il sole. I 400 euri li spendi a cera e protettivi per non farlo ingiallire. Poi potrebbe anche non interessarti l' ingiallimento e allora puoi tenerlo fuori quanto vuoi.Io il mio lo tengo in rimessaggio a 900 euro anno. Il mio vicino di casa con lo stesso mezzo identico lo tiene fuori e quando li mettiamo vicini sembrano du mezzi comperati a 10 anni di distanza. Magarti se lo vuoi mettere fuori acquista un telo di quelli da mettere sopra tanto per proteggerlo dal sole diretto. Ciao Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:52:56
ciao Nash qui estratto del manuale d'uso del parallelatore. Effettivasmente il led deve accendersi solo se è disponibile la ricarca della BM quindi BS a almeno +13,6V per attivare la ricarica e per disattivarla minore di 12,5V Per meglio capire la tensione della BS raggiunge o supera i 13,6V si abilita la ricarca BM(led verde si accende) e solo quando la BS scende sotto i 12,5V si disabilita la funzione di ricarca BM (il led si spegne). Ciao Andrea
13
ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 09/10/2012 alle: 21:55:45
quote:Risposta al messaggio di ciompi in campe inserito in data 09/10/2012  08:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dopo aver sentito il concessionario e abbiamo provato a ragionare sulle tempistiche del lavoro, auto-prostitutiva ecc... sono tornato a casa e ho controllato tutto l'impianto elettrico a 220V in realtà non ci vuole poi cosi' tanto... Prese interne, carica batterie, e per ultimo il frigo... e qui ho trovato l'inghippo![V] Ho toloto la mascherina bassa esterna del friogo e sotto il coperchio nero dove hanno giuntato i cavi con l'alimentazione del frigo ho trovato il neutro (blu) completamente fuso imparte incollato con la messa a terra (giallo/verde) e la fase (marrone). Quando hanno sguainato il cavo per eseguire il collegamento hanno inciso anche i fili e poi il risultato lo potete vedere nelle foto qui sotto... Fortunatamente non è successo niente di grave, speriamo solo non ci siano problemi per la scheda del frigo in futuro... Comunque grazie a tutti per i consigli, mi sono stati tutti utili per trovare la soluzione al problema.[:)] Buoni KM a tutti voi. Caio!! ciompi in camper
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 09/10/2012 alle: 22:42:18
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 08/10/2012  08:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ergaglio, relativamente all'impianto elettrico del camper ed in particolare agli interventi nella griglia bassa del frigo, ho riletto in un tuo vecchio messaggio che avevi apportato una modifica per alimentare le prese della 220dall'inverter escludendo però frigo e carica batterie. Nel tuo vecchio messaggio non capisco come hai fatto. Scrivevi " confermo che le derivazioni sono dietro la griglia esterna del frigo sotto una scatolina nera. Il sezionamento stato abbastanza facile e anche portare il cavo nel vano batteria non stato difficile. " Come hai sezionato? Dove hai sezionato? Solo sotto il frigo o anche vicino al carica batterie? Grazie in anticipo, PaoloToll
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link