CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
276 20 12398
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 10/10/2012 alle: 15:42:34
Se a qualcuno interessa il discorso su come migliorare e ottimizzare il funzionamento del riscaldatore supplementare, qui se ne iniziato a parlare. [url]https://forum.camperonline.it/#=166500 Luca
16
serafax
serafax
01/10/2009 141
Inserito il 10/10/2012 alle: 17:52:21
ciao a tutti, scusate la domanda [:p][:p] vorrei passare la cera al mio mezzo, dato che c'e' da lucidare parti in vetroresina e parti in alluminio che cera usate o mi consigliate? Il Prodotto SIMPOL ROSSO O BLU' lo conscete? grazie dei consigli Ciao SERAFAX
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 11/10/2012 alle: 21:16:45
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 09/10/2012  16:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Redone! e Grazie 48 Card! Scusate il ritardo! Allora ragazzi, dopo aver monitorato un po' la situazione, devo dire che effettivamente questo strumentino si comporta (circa) come avete descritto... Non riesco pero' ancora a spiegarmi,l'accensione del led a motore acceso...o meglio... potrei capire che l'alternatore caricando la BS, la porta quindi oltre i 13,6V e conseguentemente mi fa accendere il led, ma nel frattempo l'alternatore non carica anche la Bm? quando spengo il ducato la luce rimane accesa per parecchio tempo, o meglio sino a quando la bs, non scende almeno sotto i 13,00V...[?][?] Cosa pensate? Graziee! Ciao serafax! sarei anch'io interessato, piu' che altro per il "cupolino" della mansarda...che suppongo sia in VTR... Ciaoo!
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 12/10/2012 alle: 08:53:05
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 11/10/2012  21:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nash MI sembra tutto corretto: il LED si accende quando la tensione BS sale sopra i 13,6. Punto. Qualora la BM sia a tensione più bassa della BS scorrerà corrente da BS a BM (la corrente fluisce "naturamente" da un punto a più alto potenziale verso quello a minor potenziale). Ma se la BM ha la stessa tensione della BS non scorrerà nulla, anche se il parallelatore è predisposto (led acceso) per via della tensione sufficiente della BS. E' proprio la situazione "motore acceso", con entrambe le batterie in parallelo. Dalle specifiche semplificate che avevamo visto, prima del post completo di Redone, ci mancava un dato: il parallelatore opera con un ciclo di "isteresi": cioè apre al passaggio di corrente quando BS è a 13,6V e poi chiude quando BS scende a 12,5V E' un comportamento giusto: se apertura e chiusura scattassero proprio a 13.6V, potrebbe capitare questo: BS sale a 13,6 (magari per il pannello); il parallelatore si accende, BM assorbe un po' di corrente e per conseguenza la tensione di BS si abbassa un po'. Quindi il parallelatore spegne il circuito. BS risle, il parallelatore si accende... e così via. Risultato: illed lampeggerebbe e la carica sarebbe intermittente. No buono! E' un po' come un termostato: la caldaia si accende - per esempio - a 18 gradi e poi si spegne quando si arriva a 20, se no sarebbe un attacca/stacca continuo. Probabilmente mi sono di nuovo intorcinato, se non mi sono spiegato picchiatemi!
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 12/10/2012 alle: 22:19:03
Grazie Roberto! Sei stato piu' che chiaro![;)][:D] Mi rimane solo un altro dubbio...non maledirmi![:I][:D] Allora: come vi ho detto, ho fatto modificare il collegamento del pannello: quindi da sempre acceso che era, a sotto chiave rossa. Ora quando stacco la BS dalla chiave rossa, il tutto rimane acceso, per un paio di minuti, anche la centralina Laika. Inoltre se in questo frangente, decido di accendere delle luci interne, queste si accendono ma nella zona "fusibiliera" dove c'è la chiave rossa, si sente uno strano rumore...tic-tic-tac-tac... dopo qualche secondo "muore" letteralmente tutto! è normale? forse perchè il pannello continua ad assorbire corrente? Grazie ancora! e scusa il continuo disturbo[:D] Ciaoo Buona serata!
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 13/10/2012 alle: 09:40:56
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 09/10/2012  22:42:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ciompi te l'avevo detto di guardare lì.... purtroppo i conce lavorano proprio male[:D] @paolotoll ho posizionato l'inverter nel vano batteria a fianco alla BS dove c'è la predisposizione per la 2° batteria. Con un cavo 220V sono passato sotto la dinette, sotto la cucina e sono sbucato dietro alla griglia posteriore. Su Ev9 ho fisicamente pasato il cavo nella paratia dove passa il tubo Truma che successivamente sale in mansarda. Poi sotto la seduta della dinette, ho fatto un foro per far passare il cavo sotto la cucina (dove io ho il cestello estraibile che piace tanto alle mogli). Da lì sono uscito dietro al frigo dove c'è la griglia bassa... esattamente dove paolotoll ha fatto le foto. Sotto ad un carterino nero ci sono le diramazioni fatte con i capicorda che si sono fusi a paolotoll. Se fai la prova, collegando un solo cavo alla volta puoi individuare a quale utenze sono collegate. Ho messo un rele di protezione collegando sul "lato" inverter una presa 220V (cucina) e il cavo di alimentazione del Dometic. Se hai bisogno appena riesco ti faccio una foto.
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 13/10/2012 alle: 13:47:10
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 13/10/2012  09:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ergaglio, ho capito meglio il tuo lavoro (che mi interessa moltissimo, anche se per ora le foto non sono necessarie). Però mi mancano ancora dei dettagli: come hai fatto ad evitare che il frigo si alimenti dall'inverter? La stessa domanda vale per il il caricabatterie: come hai fatto a fare in modo che non si alimenti dalla 220 V generata dall'inverter? Mentre scrivevo mi è sorto il dubbio che non ci stiamo capendo [:0]: da quanto ho letto finora sul tuo lavoro pensavo che riuscivi a collegare tutto l'impianto a 220 V del camper all'inverter per alimentare tutte le prese della 220 V. E' così o hai alimentato solo una presa? PaoloToll
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 14/10/2012 alle: 08:38:25
Con l'arrivo dell'inverno stavo pensando all'acquisto delle coperture per il frigo. Infatti nel manuale è scritto "Quando la temperatura ambiente scende sotto gli +8°C, deve essere apposta la copertura invernale. Ciò protegge l'unità da aria eccessivamente fredda". E qui nasce il problema: il "gioielliere" (leggi concessionario) mi dice che purtroppo esistono solo i kit completi (griglia+cornice+copertura) a circa 38 € cadauno. Ho provato a fare un giro sui vari siti per cercare le coperture singole solo che non riesco a capire qual è il modello giusto (anche perchè il camper è al rimessaggio a 20 Km). Qualcuno le ha già acquistate? Che modello avete comprato? Secondo voi queste vanno bene?

http://www.campingsportmagenta....

oppure l'articolo 40021 alla pagina

http://www.starlightdelta.com/c...

Grazie in anticipo PaoloToll
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 14/10/2012 alle: 10:04:24
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 13/10/2012  13:47:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sezionare gli utilizzatori dall'inverter è abbastanza semplice. Per iniziare procurati un relè per separare in modo intelligente rete220V e inverter220V. Per fare questo puoi utilizzare lo schema di m48 che trovi facilmente in rete. In uscita dal relè (lato inverter) a questo punto puoi collegare solo gli utilizzatori che ti interessano... li puoi individuare scollegando a turno le coppie di fili che si giuntano nei capicorda (quelli fusi da Ciompi). In uscita dal relè (lato rete) colleghi tutto quello che c'era già. In questo modo il relè ti protegge da un eventuale 220 inverter + 220 rete e ti gestisce gli utilizzatori destinati al solo inverter. Nel mio caso ho collegato sotto inverter la presa 220V della cucina e il Dometic. Le altre 2 prese le ho lasciate scollegate.
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 14/10/2012 alle: 13:16:29
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 14/10/2012  10:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ahhh adesso mi hai illuminato [:)] Ora devo studiare ancora un po' la cosa per i dettagli ma sei stato molto chiaro. Partirò dallo schema di m48. Grazie mille PaoloToll
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 15/10/2012 alle: 07:23:44
Ciao a tutti, sono appena tornato dalla mia prima uscita con il mio ecovip 9 appena preso (usato del 2009). Le impressioni sono più che ottime. È andato tutto benissimo. Mi è rimasto solo un dubbio: la seconda cassetta thetford non entra nel gavone per pochi millimetri, ho dovuto riportarla nel garage. Anche a voi é così? Avevo pensato, sotto suggerimento di qualche compagno di avventura, di farmi ricavare un altro spazio ad hoc sotto la bandella posteriore a sinistra, per 2 cassette. Qualcuno ha altre soluzioni più interessanti?
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 15/10/2012 alle: 08:46:09
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 15/10/2012  07:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio ecv9 l'ho sistemata nel gavone sottopavimento, facendola entrare con una certa combinazione... ruotando il tubo di scarico della cassetta e inserendola nel gavone in modo leggermente inclinato... prova varie combinazioni e vedrai che c'entra... tanto per le volte che la uso il posto sotto pavimento è l'ideale. P.S.: fatta prima revisione meccanica dopo 4 anni... ahiahiahi che sofferenze... di larghezza. Luca

Modificato da kalifornia il 15/10/2012 alle 08:49:36
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 15/10/2012 alle: 13:19:37
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 14/10/2012  13:16:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> @paolo lo schema di riferimento è il seguente

http://www.m48.it/relecamper.htm

Dove sono disegnate le prese 220V tu puoi collegare gli utilizzatori che vuoi alimentare con l'inverter. Io non ho trovato quelli con zoccolo Octal ma ce ne sono di mille tipi. Personalmente il relè + zoccolo l'ho comprato presso un centro Comet al prezzo di 15-20 Euro. Ho fissato lo zoccolo con una vite autofilettante nel vano della griglia inferiore del frigo (sempre quello della foto di Ciompi). Se poi hai problemi a capire a quali contatti vanno collegate le varie utenze, postaci il tipo di relè e lo risolviamo.[;)]
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:14:49
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 15/10/2012  08:46:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò meglio, grazie. A proposito è normale che il pianale vicino all'ingresso verso il divanetto laterale sia un po' più "morbido"?
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:19:57
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 15/10/2012  13:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie di nuovo. Ma dal frigo parte anche l'alimentazione per il carica batterie? Non avrebbe senso, o sbaglio? Da quanti Ampere hai messo il relè? Da 10 A? Pensavo di ordinarlo su RS-components o Farnel anche se non ho ancora cercato ed ho il dubbio che non vendano ai privati. PaoloToll

Modificato da paolotoll il 15/10/2012 alle 21:25:14
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 15/10/2012 alle: 21:27:52
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 14/10/2012  08:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritento: Nessuno usa le coperture per la griglia frigo? Che modello avete? Dove le avete prese. Grazie in anticipo. PaoloToll
13
ciompi in campe
ciompi in campe
27/07/2012 25
Inserito il 16/10/2012 alle: 00:27:06
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 15/10/2012  21:27:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, io no le ho ma ho preso in considerazione di arrangiarmi... penso di trovare un foglio di plastica rigida o un fondo di una cassetta di legno "faesite" la taglio in sagoma leggermente più piccola della griglia esterna la applico sopra alla retina interna e la rimonto... comunque qui

http://www.campingsportmagenta....

trovi qualcosina se vuoi... ciao e buoni KM ciompi in camper
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 16/10/2012 alle: 17:15:32
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 15/10/2012  21:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Me le hanno date con il camper quando torno a casa te le fotografo con un metro vicino tanto per avere le dimesioni. Le utilizzo sempre in inverno le ritengo indispensabili. @cdocco NO non è normale il pavimento mollo è un brutto indicatore.Portalo a far vedere e richiedi che facciano delle foto con qualcuno che pesi sul punto dove ritieni che ci sia una fessione (la foto a filo pavimento dà l' idea del problema) poi fai inviare tutto in Laika.Solo loro ti dicono se è il caso che lo porti in fabbrica a far vedere. Io ho avuto lo stesso problema risolto brillantemente da Laika l'anno scorso. Ciao Andrea
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 16/10/2012 alle: 17:42:00
quote:Risposta al messaggio di cdocco inserito in data 15/10/2012  21:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con quello che dice Andrea,se il problema c'è non è una cosa banale e l'intervento non è semplice,per cui chiarisci velocemente con ti ha venduto il mezzo e prendi contatto con Laika. ciao Luca
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 16/10/2012 alle: 18:30:50
Ne ha preso visione il tecnico che lavora dove ho il rimessaggio, ha detto che è un piccolo avvallamento normale in chi ha il doppio pavimento, non si tratta di infiltrazione. Gli darà una sistemata forse mettendo un altro listello sotto in quel punto. In effetti anche in altre parti del pavimento c'é una leggera flessione. Tutti avete il pavimento rigido in egual misura in tutti i punti?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link