quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 25/10/2012 13:07:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ce l'ho dalla parte della cucina ed in legno come dici tu,se vuoi posto le foto pure di quella che ci sono fessure anche quì. Ma sotto la truma ce l'ho in plastica o vetroresina come si vede dalle foto.. Io sabato chiudo tutto e amen,così spero di non trovarmi più tutto il disastro del fumo dentro.. laikista ev2
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 25/10/2012 00:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contrariamente a quello che ti avevo scritto prima,sono passato dal camper anche sul mio c'è quella sorta di involucro però è perfettamente sigillato e aderente al pianale,il tuo è come se si fosse scollato Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 25/10/2012 15:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della precisazione e aiuto, purtroppo non è scollato come sembra vedendo le foto,lo hanno fissato con le viti ma tutto fuori sede corretta oppure hanno fatto il foro nel pavimento troppo grande.. laikista ev2
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 25/10/2012 16:11:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A questo punto il problema di fumi che hai è sicuramente quella tana li sotto. Se abiti in Toscana oppure vicino fossi in te passerei dalla Due Elle[;)] Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 25/10/2012 16:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo mi trovo a 350 km... Ti ringrazio del supporto,comunque non ho solo quella di fessura,ho trovato "voragini"anche nel vano batteria servizi provenienti dal fondo cabina e collegamenti con il gavone del doppio pavimento,nonchè anche sigillature in poliuretanico dei tubi scarichi acqua mal eseguite,fessure sullo scatolato che avevi visto precedentemente sotto la cucina (cira 1 cm per 20 cm di lunghezza),ecc ecc tutto accentuato in viaggio dagli oblo' ventilati che estraggono l'aria facendo aspirare tutti questi punti non chiusi laikista ev2
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 25/10/2012 16:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per questo ti consigliavo di passare da Tavarnelle,sono veramente bravi e con l'occasione lo fai vedere al Vanni. ciao Luca Luca
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 25/10/2012 16:37:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho avuto lo stesso problema anche se il mezzo è diverso, tutti i cuscini della dinette anneriti sotto!!!, avevano dimenticato di siliconare tutti i tubi di sfiato sottostanti, che ci vuoi fare succede anche nelle migliori famiglie!
Nato per divertirmi, costretto a lavorare.
Orazio quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 25/10/2012 15:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao carissimo In questo stesso forum, nelle pagine archiviate, erano stati trattati entrambi gli argomenti: predisposizione retorica era e altoparlanti cellula. Si, le predisposizioni esistono. Io non ho messo le mani personalmente in alcuni di questi due ambiti e non posso aiutarti di più, ma ricordo che ci sono descrizioni accurate e molte foto. Io tu suggerirei di passarti un paio di serate a sfogliare tutto l'archivio perché si trovano molte idee interessanti, comunque puoi usare le funzioni di ricerca e con un po' di pazienza troverai tutto Salutoni!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 25/10/2012 15:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi a rapporto ragazzi! La buona notizia è che sono tornato a casa con la Truma in funzione La notizia così così è che ora credo di sapere dov'è il problema. La cattiva notizia è che non è stato risolto in modo definitivo e che presto si ripresenterà :-( Ora che ho fatto il trailer vado a raccontare. Il capoofficina del Concessionario non è un saputello arrogante, ma un ragazzo disponibile che si è messo con me a studiare il problema. Prima di tutto abbiamo cambiato ancora la manopola comando, senza risultato. Provato due diversi cavi, nulla di fatto. Allora abbiamo cambiato la scheda madre, stesso effetto, stesso codice. Ha smontato il motorino di combustione da un mezzo nuovo, ancora nulla. Restava il motorino di ricircolo, ma per smontare quello occorre tirar fuori la Combi dal camper, perché nel EV1 il longherone delle cinture di sicurezza impedirebbe di sfilare il coperchio, cosa che comunque imporrebbe di smontare tubo di scarico, linea gas, linea acqua calda. Allora, rileggendo la guida codici, parlava di corto circuito interno di quel motorino. A differenza di quello di combustione (che ha a bordo una scheda di controllo della rotazione, perché il bruciatore non deve assolutamente accendersi senza ventilazione), questo altro è un banale motorino alimentato con due fili che escono dalla centralina. Ho pensato che se è in corto, forse scollegando il corto sparisce. Detto fatto, la caldaia si è accesa!! Poi abbiamo ricollegato il motore a caldaia accesa e ha continuato a funzionare. Dopo di che, spegnendo e riaccendendo va tutto. Rimettendo il mio motorino di combustione tutto continua ad andare. La mia teoria è che si sia davvero accumulata la polvere di carbone e che superato il primo controllo software sullo stato del motorino (che non sarà proprio in corto, avrà un'impedenza un po' troppo bassa) poi il funzionamento abbia tolto un po' di questa polvere e ora vada. Per un po' . Se è così basterebbe smontare tutto, aprire il motorino, pulirlo, magari cambiare le spazzole. Eventualmente prova anche tu se questo trucco funziona: quando è in blocco togli il coperchio della scheda (non quello a incastro, quello che scopre totalmente la scheda, ha due viti solo in alto). Nella parta bassa della scheda, lato verso il motorino, c'è un connettore messo di traverso con due fili bianco e nero. Staccalo e prova ad accendere. Se va ricollega il connettore subito dopo, senza spegnere. Che Dio ce la mandi buona! Ergaglio, anche nella mia i cavi erano incasinati, credo che l'operaio Laika dedicato a quel lavoro fosse un lazzarone! Io li ho risistemati senza usare quel foro, sistemandoli tutti negli intagli. Che poi il pasticcio è causato da quello scatolino, dovrebbe essere un relè, che collega il timer della centralina Laika. A voi la parola!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 25/10/2012 15:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 25/10/2012 15:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi a rapporto ragazzi! La buona notizia è che sono tornato a casa con la Truma in funzione La notizia così così è che ora credo di sapere dov'è il problema. La cattiva notizia è che non è stato risolto in modo definitivo e che presto si ripresenterà :-( Ora che ho fatto il trailer vado a raccontare. Il capoofficina del Concessionario non è un saputello arrogante, ma un ragazzo disponibile che si è messo con me a studiare il problema. Prima di tutto abbiamo cambiato ancora la manopola comando, senza risultato. Provato due diversi cavi, nulla di fatto. Allora abbiamo cambiato la scheda madre, stesso effetto, stesso codice. Ha smontato il motorino di combustione da un mezzo nuovo, ancora nulla. Restava il motorino di ricircolo, ma per smontare quello occorre tirar fuori la Combi dal camper, perché nel EV1 il longherone delle cinture di sicurezza impedirebbe di sfilare il coperchio, cosa che comunque imporrebbe di smontare tubo di scarico, linea gas, linea acqua calda. Allora, rileggendo la guida codici, parlava di corto circuito interno di quel motorino. A differenza di quello di combustione (che ha a bordo una scheda di controllo della rotazione, perché il bruciatore non deve assolutamente accendersi senza ventilazione), questo altro è un banale motorino alimentato con due fili che escono dalla centralina. Ho pensato che se è in corto, forse scollegando il corto sparisce. Detto fatto, la caldaia si è accesa!! Poi abbiamo ricollegato il motore a caldaia accesa e ha continuato a funzionare. Dopo di che, spegnendo e riaccendendo va tutto. Rimettendo il mio motorino di combustione tutto continua ad andare. La mia teoria è che si sia davvero accumulata la polvere di carbone e che superato il primo controllo software sullo stato del motorino (che non sarà proprio in corto, avrà un'impedenza un po' troppo bassa) poi il funzionamento abbia tolto un po' di questa polvere e ora vada. Per un po' . Se è così basterebbe smontare tutto, aprire il motorino, pulirlo, magari cambiare le spazzole. Eventualmente prova anche tu se questo trucco funziona: quando è in blocco togli il coperchio della scheda (non quello a incastro, quello che scopre totalmente la scheda, ha due viti solo in alto). Nella parta bassa della scheda, lato verso il motorino, c'è un connettore messo di traverso con due fili bianco e nero. Staccalo e prova ad accendere. Se va ricollega il connettore subito dopo, senza spegnere. Che Dio ce la mandi buona! Ergaglio, anche nella mia i cavi erano incasinati, credo che l'operaio Laika dedicato a quel lavoro fosse un lazzarone! Io li ho risistemati senza usare quel foro, sistemandoli tutti negli intagli. Che poi il pasticcio è causato da quello scatolino, dovrebbe essere un relè, che collega il timer della centralina Laika. A voi la parola!
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 25/10/2012 19:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi intendo di caldaie: il motorino incriminato cosa muove? Una serranda per aprirla e chiuderla o fa girare anche lui una ventola ? Se è un motore a spazzole credo di ricordare (sono almeno 10 anni che li abbiamo abbandonati a favore dei brushless) che allo spunto in partenza assorbono più corrente in quanto non girando (da fermi appunto) non generano forza controelettromotrice che in pratica è una tensione che contrasta l'alimentazione di potenza. Quindi da fermi hanno il massimo assorbimento di corrente. Se il rotore non inizia a ruotare rapidamente, lo spunto di corrente diventa forse eccessivo per la truma che probabilmente non controlla la corrente con un pwm ma si limita a misurarla magari su una semplice soglia. Se questo "castello" non fosse campato in aria (spero di non aver detto troppe stupidaggini) si potrebbe provare a fare come facemmo in ditta molti anni fa per limitare lo spunto di un motore a spazzole ben più potente: brutalmente mettere una resistenza in serie allo,alimentazione di potenza per limitare la corrente di spunto al prezzo di limitare la corrente (e quindi anche la coppia utile) quando serve e dissipare energia . Per il dimensionamento della resistenza occorrerebbe sapere la corrente che scorre, la resistenza elettrica del motore e teoricamente la soglia in corrente della truma L'alternativa è capire come mai si impunta più del normale in partenza e limitare l'impuntamento PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 25/10/2012 22:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ragazzi Il motore in questione è quello della ventola principale, quella che spinge l'aria calda nelle canalizzazioni. Anche a me pare strano che sia un motore in bassa tecnologia, ama vederlo è un corpo cilindrico in cui entrano solo 2 fili. Soprattutto il manuale dei codici cita come possibile guasto: collegamento interno tra spazzole di carbone (+) e/o motore dell'aria di ricircolo e relativa carcassa dovuto a polvere di carbone Io non credo sia un impuntamento. Penso invece che la centralina, tra i controlli preliminari verifichi se la resistenza ai capi del motore sia corretta e se non lo è dichiari "no go" Infatti dando alimentazione non si risolve nemmeno accompagnando la ventola con un dito, che pure gira libera. Contatti non se ne vedono, a parte il connettore alla scheda, verificato più volte. Il vero problema è che per smontare il motorino occorre fare tutto a pezzi, altrimenti avrei cercato di aprirono e verificare la pulizia interna. Boh, vediamo per quanto funziona... Saluti a tutti!
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 25/10/2012 19:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....credo che l'operaio Laika dedicato a quel lavoro fosse un lazzarone! Io li ho risistemati senza usare quel foro, sistemandoli tutti negli intagli...id="green"> Ciao 48card, I cavi erano posizionati correttamente prima del tuo intervento.Ti consiglio di rimetterli come li aveva messi il Lazzarone[:D].Negli anni si sono accorti in Laika [^]che se all'accensione della Truma dopo un periodo di fermo, si genera condensa, questa correndo lungo i fili gocciola sulla scheda elettronica bruciandola.Mentre entrando dal foro la curva del cavo impedisce il probabile gocciolamento. Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 26/10/2012 12:12:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fantastico! [:D]
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 26/10/2012 13:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ergaglio Beh, una volta che hai il motorino in mano qualcosa si fa. Per esempio, qui a Genova conosco almeno un centro di riparazione di piccoli utensili che da sempre ripara trapani, frullatori, qualunque cosa. E ha sempre avuto spazzoline in carbone di tutti i tipi, alla peggio le adattano. Ma anche a me sembra molto strano che abbiano mezzo un motore a spazzole invece di un brushless. Se davvero ti metti a smontare tutto, mi raccomando, fotografa ogni fase :-) Quello di combustione invece è un brushless, ne sono sicuro, l'ho avuto in mano. Quindi lì non ci sono spazzole da manutenere, in quel caso penso che la vulnerabilità sia tutte nella schedina di controllo. Quanto al controllo in questione, se vedo che di nuovo si blocca, basta staccare il connettore per farla partire, ci metto in serie un interruttore e lo porto fuori della cassapanca, vicino alla valvola antigelo [:o)]
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 26/10/2012 14:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mica male l'idea dell'interruttore esterno[;)]