CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
282 20 12398
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 26/10/2012 alle: 19:26:49
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 26/10/2012  16:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Percepisco" ;-) che la mia idea di mettere una resistenza sui fili che vanno non vi piace: in realtà non piace neanche a me perché buttare via energia su un camper è una cosa veramente brutta. Comunque secondo me bisogna che limitiamo lo spunto in corrente che la truma vede: non credo misuri la resistenza del motore ma credo cerchi di proteggersi monitorando la corrente. Cosa ne pensate di mettere una qualche forma di induttanza (per "spianare" appunto il picco)? Ad esempio fare con il filo di alimentazione del motore diversi giri intorno ad un toroide? Mi sembra una soluzione poco invasiva e a basso costo. PaoloToll
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 27/10/2012 alle: 01:38:31
Mi sapete dare qualche consiglio se qualcuno ha già utilizzato questi sollevatori come piedini di stazionamento per evitare gli ondulamenti in sosta? laikista ev2
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 27/10/2012 alle: 07:30:58
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 27/10/2012  01:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NO io non li ho mai usati. Però, se posso esprimere il mio pensiero, immaginando il costo e il lavoro da fare per posizionarli ogni volta, non è che ti convenga montare dei semplici piedini fissi? Luca
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 27/10/2012 alle: 08:14:07
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 27/10/2012  07:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo di fare una staffa per fissarli nel punto adatto e utilizzarli al limite "sottosopra". Di quale tipo sarebbero quelli fissi?..Scusa ma sono inesperto in ambito camper,è solo da tre mesi che ho preso il primo.. laikista ev2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
13
chrys275
chrys275
18/10/2012 334
Inserito il 27/10/2012 alle: 08:30:25
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 23/10/2012  01:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao luca675 ieri sera stavo controllando per montare il vaso orrizontalmente come il tuo.. Mi è sorto un dubbio però:quando svuoti l'impianto dell'acqua per evitare il gelo nel vaso così installato l'acqua riesce a defluire completamente o ne rimane un pò all'interno? laikista ev2
13
lo zio 2
lo zio 2
29/02/2012 421
Inserito il 27/10/2012 alle: 09:45:40
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 23/10/2012  01:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao,scusa Luca ho visto la foto ,e volevo chiederti: i tubi dell'acqua li hai coibentati tu o la LAIKA?anche perchè essendo nel vano stufa è improbabile che ghiaccino,perchè il mio ECOVIP 1 la pompa e il vaso sono sotto il secondo armadio e lontani dalla stufa ma comunque riscaldati dalla canalizazzione che sale sul castello sup.,tra l'altro neanch'io ho notato annerimenti ne nel vano stufa, ne dove c'è il cestello,infatti mia moglie ha detto che rispetto al vecchio camper ,dove entrava da per tutto,questo è un'altra cosa.Ho fatto portare un tubo nel doppio pavimento e facendo una prova ,mettendo una sonda,la temperatura del gavone è persino sup. alla cellula di 2 gradi,così potrò usare il secondo serbatoio anche a -10. Bruno bruno
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 27/10/2012 alle: 10:57:09
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 26/10/2012  19:26:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo Io continuò ad avere dubbi che il problema sia nel picco di corrente allo spunto e spiego il perché: Quando l'impianto funziona normalmente, accendendo da zero alla modalità scaldaacqua accadono le seguenti cose: il led verde si accende immediatamente, la procedura di accensione inizia, LA VENTOLA NON GIRA! Con il mio problema invece il led resta spento, non accade nulla per una decina di secondi e poi inizia il codice di errore sulla scheda madre. Scollegando il motorino della ventola e riaccendendo la sequenza torna normale. Va detto che l'ho visto una volta sola, perché ricollegando il motorino a caldaia accesa si è poi messo a funzionare tutto normalmente. Quindi, deduco che all'accensione la scheda esegua una sequenza di test molto rapida (il led verde si accende proprio subito), ma non prova a far girare la ventola che in modo scaldaacqua non gira per nulla. Che ne pensi?
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 27/10/2012 alle: 11:21:02
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 27/10/2012  08:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esempio vedi QUESTI, certo sono manuali ma posizionarli è veramente veloce... ci metti più tempo a tirar fuori il ferro da far leva che posizionarli. Considera che i ns mezzi sono molto alti per cui controlla bene la massima estensione. Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/10/2012 alle: 21:09:09
quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 27/10/2012  09:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatto in Laika,penso che sia per proteggerli dal calore più che per il ghiaccio ciao Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/10/2012 alle: 21:12:58
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 27/10/2012  08:30:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,mi è stato montato dall'officina della Laika,penso non ci siamno problemi,lo scorso inverno siamo andati varie volte sotto zero ma mai avuto nessuna difficoltà,io quando svuoto oltre la truma apro anche i rubinetti e penso si svuoti Luca
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 27/10/2012 alle: 21:34:34
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 27/10/2012  01:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera ragazzi... ma che strano...di solito ondulamenti non ne ho mai avuti... se non il problema di mettere per bene, in piano, il mezzo...il posteriore rimane molto piu' alto ripetto l'anteriore... a volte i pioli della fiamma non bastano[:(] penso che il top sarebberro i piedini di stazionamento elettrici...[8D] Ragazzi...dubbio... Il boiler voi lo vuotate tramite la valvola Frost Control ogni volta che rimessate il mezzo? nel caso come sarebbe meglio fare? io non l'ho mai svuotato! salvo temperature rigide[V] Come fate iniziate a svuotare i serbatoi dai rubinetti esterni? per poi una volta vuoti aprire i valvola e rubinetti con pompa accesa? Scusate la domanda stupida ma ho sempre fatto un po' a "caso"...mi piacerebbe sapere il metodo migliore[;)] Grazie per i Vs. consigli Saluti
21
tino65
tino65
20/01/2004 62
Inserito il 27/10/2012 alle: 23:07:59
Buonasera a tutti, che idee avete per il prossimo lungo week end(tempo permettendo)?? per nash88: ciao, io non saprei dirti qual'è la cosa migliore, ti dico solo che temendo per il freddo e quindi il pericolo di ghiaccio nonché per la formazione di eventuali alghe dovute al ristagno dell'acqua, io prima di rimessare il camper svuoto la truma azionando la valvola e il serbatoio delle chiare dal rubinetto (quello di scarico esterno intendo). Faccio così sia d'Estate che d'Inverno. Posso rivolgere un quesito agli intenditori di elettronica? Vale la pena attaccare la tv che va a 24 volt (3,4 ampere) alla presa da 12 tramite un trasformatore dedicato o fa lo stesso se utilizzo quello in dotazione utilizzando l'inverter? C'è un risparmio energetico o serve a poco? Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla. Grazie, a presto. Tino
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/10/2012 alle: 23:11:39
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 27/10/2012  21:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso anche in inverno il camper per cui i serbatoi non li svuoto mai copletamente,con l'arrivo del freddo però ogni volta che rientro,svuoto l'impianto con i rubinetti aperti e li lascio aperti poi apro la valvola e svuoto la truma. Luca
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 28/10/2012 alle: 00:01:21
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 27/10/2012  10:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao 48card, se ho ben capito, tu dici: perché la truma mi andava in errore anche quando quel motorino non serviva? Mi occupo di firmware per azionamenti (inverter per motori brushless a magneti permanenti) e quindi di firmware per caldaie ne so meno di te, però l'autodiagnosi dell'integrità del sistema io la faccio tutta da subito anche perché all'inizio non ho idea delle funzionalità che mi verranno richieste dopo l'accensione. Inoltre delle funzionalità le posso testare solo all'inizio perché per testarle devo usare l'hardware in modo "strano" e diverso dall'uso normale. Aggiungo che l'autodiagnosi la faccio anche ad uso del cablatore al quale devo dire , nei limiti delle mie possibilità, se ha cablato bene o male e quindi cerco di testare tutto a prescindere. Inoltre mi sembra di aver letto che nel caso di surriscaldamento la truma cerca di raffreddarsi buttando aria calda sulla canalizzazione. Se questo è vero, e ribadisco che mi sembra di averlo letto, il motorino è importante che sia efficiente sempre. Relativamente al test in corrente o di impedenza, secondo me se il test fosse sull'impedenza, dovrebbe fallire anche quando scolleghi i cavi del motore in quanto anche un circuito aperto dovrebbe essere un'anomalia. A meno che questo non sia un bug, e potrebbe anche esserlo. Rimango però dell'opinione che il test è in corrente. PaoloToll
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 28/10/2012 alle: 10:43:23
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 27/10/2012  23:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Tino, Grazie Luca, effettivamente anche noi non lo lasciamo mai fermo per tanto tempo, lo usiamo anche in inverno. Ovviamente non ho mai rimessato il mezzo con i serbatoi pieni, sopratutto in inverno, ma con al max 1/3 di acqua...dite che è sufficiente quindi aprire la valvola e i rubinetti aprirli sul caldo? pensate che così facendo non rimane acqua nell'impianto? Probabilmente la cosa migliore, come dice Tino, sarebbe quella di vuotare completamente i serbatoi dai rubinetti esterni, azionare la pompa con tutti i rubinetti aperti...ma che lavoraccio ogni volta...[:(] Grazie! Buona Domenica p.s. x Tino...non sappiamo nemmeno noi dove andare, anche perchè il tempo come al solito, non promette buone cose...[:(] avete idee?
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 28/10/2012 alle: 14:07:16
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 28/10/2012  00:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo Beh, io mi occupo di software lontanissimo dai circuiti quindi questa competizione non puoi vincerla: sono io che ne so MOLTO MENO di te [:D] Però la mia obiezione non è proprio quella. Sono d'accordissimo che il check di funzionalità del motore vada fatto comunque, Dico, piuttosto, che per valutare l'assorbimento allo spunto immagino che il motore devi azionarlo, farlo girare, il che non è. Allora penso che quel controllo consista nell'imporre un valore di corrente sul motorino per un intervallo molto breve (cioè senza far veramente muovere il motore) e misurare la grandezza risultante. E se questo controllo si inganna solo scollegando il motore significa che il test lascia molto a desiderare. In patica controlla solo che il motore non sia in corto (danneggerebbe il circuito di pilotaggio che è direttamente sulla scheda madre), mentre non si preoccupa che il motore sia proprio assente (del resto se il motore di ventilazione non parte ci saranno termocoppie a proteggere la caldaiz dal surriscaldamento, proprio come quando si lavora in modo scaldaacqua. A questo punto, però, non sapendo bene come lavora il circuito di check è difficile dire se una resistenza o un avvolgimento in serie risolverebbero. Non sappiamo nemmeno se a quel motore arrivi una continua o una PWM. Propendo per la seconda ipotesi, dato che la ventola gira a diverse velocità e ha solo 2 fili... Vediamo se intanto Ergaglio arriva al motorino e ci aiuta a capire come è fatto e in che stato interno si presenta. Ciao ciao
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 28/10/2012 alle: 14:11:51
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 28/10/2012  10:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nash Io vivo in liguria e qui andare sottozero è veramente raro. Quindi non sono preparatissimo alle considerazioni sulla gestione del gelo. Ma mi sembra che se i serbatoi non sono pieni e se si lasciano i rubinetti aperti non ci sia modo di fare danni, no? Piuttosto, credo che sia un errore lasciarli aperti "verso il caldo". Meglio al centro, così entrambi i circuiti sono liberi. Anzi, la protezione della Truma che apre e svuota tutto molto prima del congelamento assicura che l'impianto dell'acqua calda sia protetto a monte, se mai meglio concentrarsi sulla fredda. Forse può essere una buona idea far girare la pompa a vuoto, che peschi da un serbatoio vuoto, no? Ciao a tutti!
13
paolotoll
paolotoll
16/03/2012 131
Inserito il 28/10/2012 alle: 21:00:33
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 28/10/2012  14:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao 48card, Accidenti, un altro softwarista: cominciamo ad avere troppe robe in comune (il bestione ed il mestiere). Se hai dei bimbi piccoli e ti piace andare in moto abbiamo un sacco di cose in comune. A parte gli scherzi, sono curioso "come una biscia": che software scrivi? In ogni caso, i softwaristi di alto livello che conosco io non si sanno muovere come fai tu con i motori e l'elettronica: quelli che conosco io pensano che la pinza a climpare sia uno strumento chirurgico [:D] Comunque, quando si arriva al punto in cui siamo noi con l'analisi del problema, dalle mie parti si passa alla scommessa: scommetto un caffè che è un picco di corrente o generato realmente dal motore o finto ma visto dall'elettronica della truma anche se sempre innescato dalla procedura di autodiagnosi del motore. Sei sicuro che di riuscire a vedere il motore ruotare durante l'autodiagnosi della truma? Anche qui quasi scommetterei un caffè ... ci penso Credo anch'ìo che l'elettronica della truma generi un PWM per far girare il motore. PaoloToll

Modificato da paolotoll il 28/10/2012 alle 21:02:34
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 29/10/2012 alle: 09:03:09
Io sono più Hw che Sw... però sono motociclista pure io... anzi sono reduce da una domenica sotto la pioggia x un evento a Venezia... Dico questo... se applicassi le tecniche di problem solving che spesso usiamo nei casi "impossibili" inizierei col fare queste considerazioni: 1) all'istante 0 funzionava tutto regolarmente 2) all'istante 0+x si manifesta il degrado Significa che dopo un tempo x di utilizzo qualche componente (motore, centralina motore e centralina truma) si è degradato e/o guastato. Ce n'è più di una guasta per cui escluderei un errato utilizzo da parte del "camperista" ma punterei su un decadimento di qualche componente. Le variabili in questione possono essere: 1) cavo comando 2) comando 3) centralina Truma 4) centralina motore 5) motore Non possiamo nemmeno dire che tutti (per ora solo io e 48) abbiamo lo stesso problema. Posso però dire che per come si manifesta a entrambi escluderei un guasto meccanico (cavo, comando e motore) anche se le indagini sono partire da li. La mia impressione è che sia qualcosa di elettronico per cui appunto rimane: 1) centralina motore 2) centralina Truma (da non escludere) Il mio mezzo è poco diagnosticabile perchè al momento funziona e potrei fare solo qualche prova di stabilità sui componenti incriminati... aspettando il nuovo blocco. Quello di 48 "per fortuna" si è bloccato in modo permanente e pare aver isolato il problema sul gruppo motore/centralina. Penso che difficilmente il motore si possa guastare in quel modo.... per me purtroppo è la centralina: o centralina motore o centralina Truma
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 29/10/2012 alle: 09:30:19
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 29/10/2012  09:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ergaglio, ciao Paolo Allora, io ormai ho un'età (50 compiuti) e non metto più personalmente le mani nel codice da parecchi anni. Sono socio in una piccola sw house che si occupa di firma digitale, gestione documentale, soprattutto documenti informatici a valore legale. Sono più diventato un consulente per i processi di alto livello e un commerciale. Però, vista la mia età, è chiaro che la passione per la tecnologia è partita dai transistor, anche se la manualità di tutti i giorni l'ho sviluppata sul software vagamente gestionale. Ho due figli di 13 e 9 anni e sì, possiedo una "poderosa": Honda CB1000R, che ormai uso pochino. Soprattutto l'ho presa 4 anni fa rinunciando ad una gloriosa VFR perché mia moglie non ci veniva più e quindi, per il giretto con gli amici della domenica mattina a caccia di pieghe, andava bene questa. Solo che i viaggi seri sono improponibili! Da un paio d'anni, però, le mattinate dei weekend sono spese più spesso in mountain bike. Meno rischi, più salute, tanto divertimento e adrenalina in discesa per i boschi. Torniamo a noi. Nel mio caso (per fortuna, direi) il guasto si è sbloccato. Adesso (ho provato ad accendere la caldaia ogni giorno, tranne ieri) parte regolarmente. Che cosa abbiamo ftto? Solo scollegato il motorino di circolazione aria, acceso la caldaia superando il blocco, poi ricollegato il motorino in corsa. E tutto ora va bene. Per questo sospetto che davvero il motorino avesse una condizione interna un po' al limite quanto a comportamento rispetto al check della scheda madre (la polvere di carbone?) e che mettendosi poi a girare si sia pulito, comunque abbia migliorato la sua situazione interna e ora passi i test. Quanto alla scheda madre vi ricordo che la mia è stata cambiata (come il comando e il cavo) durante le prove quel pomeriggio. E la sostituzione non aveva dato alcun effetto. Comunque ora la mia scheda è diversa, più aggiornata (v. 1.6, l'altra era 1.4x, mi sembra 1.46). E ribadisco: questo motore non ha alcuna centralina, a meno che non sia interna al motore. Ma non credo perché è collegato solo con 2 fili direttamente alla scheda madre. Per una diagnosi seria credo proprio che bisognerebbe avere in mano quel maledetto motorino e guardarci dentro. Comunque se la tabella diagnosi di Truma parla di polvere di carbone (non fornisce tali dettagli per alcun altro errore) vuol dire che quel guaio insidioso è già capitato. Il mio concessionario dice che nella loro storia (è piuttosto grosso) qualche motorino di combustione l'hanno cambiato, ma questo di ricircolo proprio mai. Buon inizio settimana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link