quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 28/10/2012 21:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo Riguardo alla domanda "sei sicuro di riuscire a vedere ruotare il motore...?" Prova tu! Per pigrizia riciclo la foto già postata:
Non considerare la griglia indicata dalla freccia, ma l'altra, quella più in grande e più in basso. La griglia è un coperchietto a incastro, si toglie con la punta di un cacciavitino piatto.
Nel mio EV1 è in posizione scomoda, c'è davanti il grosso corrugato dello scarico, ma un'occhiata si può dare.
Lì si vede la ventola, occorre avere luce e guardare con attenzione mentre un aiutante accende la caldaia verso lo scaldaacqua. Secondo me non si muove.
Ciao ciao
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 29/10/2012 11:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però, ce n'è abbastanza per fondare un'aziendina, magari di prodotti giusti per camper ... Allora, io ho 43 anni con 2 figli di 2 e 5 anni. La moto è una Suzuki Vstrom alla quale sono molto affezionato (è la mia prima e probabilmente ultima moto), solo che ormai mi sono ridotto a 4000 Km/anno solo per andare a lavoro (sigh) anche se ho montato il seggiolino per il figlio ed un paio di brevi giri l'ho fatti con lui. Anche io ho l'impressione che la fonte del problema sia l'elettronica di potenza della truma che pilota il motore, ma è solo una sensazione. Oggi ad un mio collega hardwarista (che ha realizzato in passato hw per motori in corrente continua) ho chiesto come faceva a smorzare le correnti di spunto, lui mi ha risposto che metteva degli RC sulle fasi sia per quel motivo ma anche per smorzare le commutazioni "normali" del PWM. L'interruttore probabilmente evita che l'elettronica effettui un test che altrimenti sarebbe fallito. Evitato il test poi tutto parte regolarmente. Personalmente non ho mai smontato un motore in corrente continua, ma non saprei cosa andare a guardare, a parte le spazzole. Forse le saldature statoriche, ... mah. Anche io ho un EV1 e quindi la posizione sarà altrettanto scomoda. L'aiutante forse un qualche uscita in gruppo lo trovo per verificare la rotazione, ma non è un lavoro che riuscirò a fare a breve. 48 card, mi ridici per favore tutte le cause di errore associate al lampeggio della tua truma? Secondo te hanno delle cose in comune? Perchè questi 3-4 errori hanno lo stesso codice di lampeggio? Ieri sono sceso sotto il camper per cercare dei buchi "succhia fumo" ed ho trovato: 1) i punti di ingresso ed uscita dei tubi del riscaldatore ausiliario 2) l'uscita dei tubi di scarico acqua della truma 3) il punto di ingresso dei cavi elettrici sotto il differenziale (o è un termico?) 4) un pezzo di giuntura che separa il garage dal resto Quel materiale appiccicoso e modellabile che c'è, ad esempio, intorno allo scarico delle grigie, come si chiama? Da Brico non ho trovato nulla di simile. PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 25/10/2012 15:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aloha "ragazzi". Un benvenuto a tutti i nuovi smanettoni che hanno portato una ventata di aria fresca a questo 3d. @c1975dmlk2 La predisposizione dei cavi per la retrocanera sono nello spoiler superiore dove c'è la scritta Laika. Mi pare che sopra la "i", che dovrebbe essere al centro di tutto, forando con una fresa trovi il cavo fissato con adesivo. Io non l'ho fatto per cui non mi rendo responsabile di un eventuale gruviera [:D] ma qualcuno può confermare (es. Redone sempre preciso, che saluto). In cabina i cavi arrivano sopra la luce di cortesia o dietro l'autoradio (ma mi pare sopra nella lampada). I cavi di predisposizione per le casse sono nel vano sopra la dinette grande nello sportello che confina con il matrimoniale dietro lo spazio che trovi rimuovendo il "tappo" di lego fissato con 4 viti. Mettendo la mano dietro trovi 2 coppie di fili nero/rosso (grazie kinobi[:D]). Io ho forato subito sotto dietro la paretina superiore che nasconde le tende. L'altra dalla parte opposta. Ho messo un paio piatte niente di che solo che erano comode e nascoste completamente dalle tende. Oggi ho guardato sotto le gonne delle signora [:D] e la mia scatola nera è di legno (il mio è del 2007) ma non lascia spazio a nessuna fessura. Inoltre non riscontro nessuna zona annerita nell'armadio ma nemmeno in altri posti. @gratta Come vanno le gomme nuove? Un saluto a tutti Guido
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 29/10/2012 21:35:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo Come ti dicevo in privato, se mi lasci il tuo indirizzò mail ti inoltrò il libro dei codici Truma che mi aveva passato Oscandu... Comunque quel codice indica problemi al comando, al cavo, al plug femmina per il cavo sulla scheda, al motorino di combustione o quello di ricircolo. Praticamente mi sembra il callimento di un controllo preliminare di tutte le periferiche. Mi sfugge il motivo per cui non potevano dedicate un codice diverso almeno per i 3 oggetti: comando e motorini. Buonanotte!
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 29/10/2012 22:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh Guidoooo! [:)] Le gomme nuove tutto ok (sgrat sgrat! [:D] ). Oltretutto mi sembrano anche meno rumorose delle Continental che montavo. Adesso non so se la cosa è da attribuire al diverso disegno del battistrada o al fatto che siano nuove, fatto sta che in cabina ne giova il comfort! [;)] Per il "long test" devo aspettare la metà di novembre (salgo a Reggio Emilia): vedremo! [;)] Ciao Dany
quote:Risposta al messaggio di tino65 inserito in data 29/10/2012 23:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tino,se sei di Verona per il ponte sarò con amici dalle tue parti,precisamente,mi fermo prima a Cesenatico e poi Sabato alle terme della valpolicella[:)][:)][:)] ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 30/10/2012 00:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 28/10/2012 14:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ragazzi, ma come siete indaffarati![:D] Non riesco a seguirvi troppo...mannaggia[:(] Beh comunque complimenti per la tenacia[:D] io avrei già incediato il camper![}:)] grazie 48! hai ragione, forse è meglio pensare alla "fredda"... ad ogni modo, voi mi confermate che ogni volta che rimessate il mezzo (anche se per 2/3 settimane) scaricate almeno il boiler...Corretto? Quando partite per il ponte? noi domani in giornata...incrociamo le dita...ho un po' di cosette da provare...
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 30/10/2012 22:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si da adesso in avanti sempre e rubinetti aperti,noi partiamo domani mattina per Cesenatico[;)] Luca
Montata sul mezzo:
Ciao
Andrea quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 31/10/2012 16:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Redone, te le avevo chieste io. Grazie mille, sei stato molto gentile. PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 31/10/2012 16:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali sono i vantaggi o motivi per installare queste chiusure? Non li conosco .. laikista ev2
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 30/10/2012 00:00:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao 48card, sono riuscito a dare una rapida occhiata ai codici di errore (che tra l'altro mi sono ricordato che avevo già sempre grazie ad Oscandu). Hai ragione:l'unico nesso sembra essere una fase di diagnostica. Il codice di errore 46-bblb-lllb però parla anche di "massa difettosa". Non riesco a capire cosa vuol dire: io sono abituato a pensare a cablaggi verso terra difettosi che generano "rumore elettrico" o a dispersioni verso terra ma non riesco a trasferire gli stessi ragionamenti sulla massa di un veicolo. Non credo che la massa quando si collega il VR alla 220 viene messa a terra, o sbaglio? (Sulle nostre macchine utensili la massa viene sempre messa a terra). Poi ci sono dei messaggi di errore specifici relativi a correnti anomale sul motore di ricircolo (1l 24, 25 e 26). Ci sono altri errori (202) dove si parla della massa e si suggerisce di "montare il cavo di massa no art.34020-57000" (in realtà questa stringa appare in parecchi punti del manuale degli errori). Chissà come e dove si cabla (da approfondire). In ogni caso dobbiamo tenere sott'occhio anche il collegamento di massa: la carcassa del motore è a massa secondo te? Attraverso cosa? E' collegata elettricamente in qualche modo al telaio del veicolo o della caldaia (ammesso che ne abbia uno)? Sarebbe bello sapere, in varie posizioni del rotore del motore, l'impedenza che si vede tra fase e fase e tra ciascuna fase verso massa e/o verso il telaio (che dovrebbero essere la stessa cosa). In conclusione, leggendo più attentamente il manuale degli errori, forse dobbiamo spostare la nostra attenzione sulla massa sia dal punto di vista dei cablaggi che da quello della "polvere" di carbone che forse porta le spazzole verso la carcassa e (forse) da lì verso massa. Temo che stiamo brancolando. PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 31/10/2012 23:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il manuale del frigo dice di montarle se la temperatura scende sotto gli 8 °C. Tutto il funzionamento del frigo si basa sul calore generato o elettricamente o dalla combustione del gas e dal successivo raffreddamento fatto dal condensatore (potrei usare dei termini sbagliati perchè non sono un esperto). Questo "meccanismo termico" viene messo in crisi da temperature ambiente "estreme" (troppo caldo o troppo freddo): per questo credo ci vogliono le coperture delle grate. Il problema è che io le ho trovate a circa 38€ l'una perchè oggi vendono solo il kit completo (grata+copertura+guarnizione). Visto il costo e grazie alle misure di Redone o procedo in fai da te o proverò a cercare di nuovo solo le coperture. Chi prima le trova "faccia un fischio". PaoloToll
Ricablato tutto ecco la morte... ovvero il solito codice errore.
Ho tolto e rimesso singolarmente ogni connettore fino a quando... ho tolto l'unico connettore che non avevo toccato... indovinate qual'è!?!?
Il motorino! questo non me lo spiego... potevo seguire il ragionamento della polvere di carbone, ma perchè si è manifestato dopo aver pistolato i cavi? E' una coincidenza...non ci credo
Comunque la sequenza esatta è stata questa:
1) Truma morta, solito codice, comando morto.
2) Tolto il connettore, si è avviata immediatamente.
3) Rimesso il connettore, è andata in blocco con led rosso sul comando.
4) Spenta accesa tramite comando è ripartita regolarmente.
Finchè non si risolve ritengo anche io che sia necessario mettere un interruttore sul comando motore perchè accedervi è alquanto scomodo.
Ovviamente tolti e rimessi tutti i cablaggi una seconda volta il problema non si è più manifestato...
Visto che ormai si va a sensazioni, ho notato che la centralina è fissata da bestia con due linguette di plastica, di cui una era sfilata... vibrazioni...falsi contatti... mah
In foto il connettore bianco
Domani torno e investigo su quel connettore, sono curioso di verificare il crimpaggio. Anche nel mio caso arrivare al motore è praticamente impossibile perchè rimane inscatolato contro il garage del camper. Dovrei aprire la paratia da dentro il garage.[xx(] quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 01/11/2012 17:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Misura per favore l'impedenza tra le fasi del motore e tra le fasi e la massa e tra le fasi e un pezzo di metallo connesso al telaio del camper. Uno dei pin del connettore bianco è a massa? PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 01/11/2012 22:12:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dai qualche dritta..[B)] Ho lasciato sbudellato apposta x fare altre prove. Voglio anche guardare bene la centralina x capire se il connettore del motore prende una 12v diretta o passa da qualche integrato x le verifiche del caso. Non sono convintissimo che sia il motore. Oggi vorrei provare a riprodurre il blocco di ieri