quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 02/11/2012 09:54:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io non ho idea, ma mi piacerebbe misurare non un multimetro che resistenza vedi (tutto spento) sconnettendo le 2 fasi del motore dalla scheda 1) la resistenza tra le 2 fasi 2) la resistenza tra ciascuna fase e la massa 3) la resistenza tra ciascuna fase e la carcassa metallica del motore 4) la resistenza tra ciascuna fase e il telaio dell'ecobestia Poi dal lato connettore (sui pin del connettore) mi piacerebbe misurare 5) la resistenza tra ciascun pin e la massa 6) la resistenza tra ciascun pin e il telaio Le misure da 1 a 4 sarebbe bello vedere se cambiano ruotando a mano il motore in posizioni diverse (per vedere se l'eventuale contattazione legata alla polvere dei carboncini va e viene) PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 02/11/2012 10:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti farò sapere nel tardo pomeriggio. Spero di riuscirci perchè non c'è molto spazio per lavorare. Sinceramente non mi sembra di aver visto nel vano stufa "la massa del telaio". Se ho capito bene per te la massa è il -12V che arriva alla centralina. Adesso continuo con un altro ragionamento. Ipotizziamo che la caldaia vada in blocco diciamo per un eccessivo assorbimento del motore. Per rilevarlo dovrebbe tentare di alimentarlo, secondo me invece non fa nulla. Mettendomi con il tester ai cavi del connettore dovrei trovare un 12V prima che venga tagliata dal software. @48 C'è qualcosa che non mi torna nelle prove fatte dal tecnico del concessionario: 1)Dopo lo stacca/attacca del connettore la mia caldaia è partita ma è andata in blocco con led rosso sul comando. Ho capito che la tua invece ha continuato a funzionare. Ha forse fatto così dopo l'aggiornamento sw? 2)La scheda sostituita nella prova era aggiornata? Come vorrei fare una chiaccherata con tecnico Truma di quelli seri.[}:)]
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 02/11/2012 11:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per massa io (ma credo sia sempre così) si intende lo 0 Volt. Ma alla caldaia arriva anche una -12V? Da dove arriva? Secondo me se la truma alimenta il motore per pochi millisecondi (per fare un'autodiagnosi è sufficiente) tu non ti accorgi di nulla e poi non riesci neanche a vederlo con il multimetro: ci vorrebbe un oscilloscopio. Se pensi ad un assorbimento eccessivo o mettiamo una resistenza sulle fasi anche se per diensinarla dovremmo sapere almeno la corrente nominale del motore (dovrebbe avere una "targa" con dei dati). Ho visto il tuo riferimento sull'intervento ma non capisco come fai a dire che è il tuo caso. In ogni caso il motore è proprio un "motoraccio" di bassa lega. A quel prezzo poi mi sembra proprio un furto. PaoloToll
quote:Risposta al messaggio di paolotoll inserito in data 02/11/2012 13:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per riferimento a massa intendevo se ti riferivi al - (meno) del 12V. Sono d'accordo sulla teoria dell'autodiagnosi. Non sono affatto sicuro che il caso sopracitato sia uguale al mio e potenzialmente non lo è neanche quello di 48card anche se ci ha portato sulla strada del motore con le sue prove. A questo punto mi sembra abbastanza palese però che gli oggetti potenzialmente critici siano: 1) la centralina o il suo modulo di misura della corrente del motore. 2) il motote x un anomalo assorbimento (polvere di carbone, spazzole o chissachè) 3) O c'è una dispersione fetente che inquina il rilevamento in oggetto. Appena possibile farò le misure che hai suggerito, verificherò i cablaggi del motore per eliminare anche le possibili dispersioni... Le vie d'uscita sono o il motore nuovo, o il nuovo firmware perchè magari il controllo è stato migliorato (utopia) o un trucchetto per abbassare la corrente di spunto (resistenza sulle fasi del motore). Vedendo le dimensioni ma non sapendo il numeor di spire, sapendo che la Combi ha un consumo max di 5A, almeno 3 Ampere saranno del motore. Mi ricordo che ai tempi del modellismo mettevamo dei condensatori tra fasi e carcassa motore per filtrare disturbi che potessero influire sulla ricetrasmittente. Non mi sembra che sia applicabile per questo problema. Non mi sembra di aver individuato dati di targa, e togliere il motore è un cinema quindi farò di tutto per lavorare dall'esterno.
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 03/11/2012 11:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se guardi il talloncino applicato sulla portiera del guidatore trovi le pressioni,
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 03/11/2012 11:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Benvenuto! prendi quello che ti sto per dire con le "pinze"...se non erro sull'etichetta della portiera c'è un dato come 5,0 minimo e 5,5 massimo...solitamente,io, mi tengo attorno al 5... dprsfn71: eh già..qui tutti super presi con questa maledetta Truma[:(] Com'è andato il ponte? noi abbiamo già tagliato la corda causa mal tempo..[:(]
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 03/11/2012 20:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si anch io sto sui 5. Per quanto riguarda il ponte...niente ponte, ma solo lavoro! Ci penserò il prossimo weekend. Ciao
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 03/11/2012 11:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io 5,5 sia davanti che dietro. Luca
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 04/11/2012 18:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra l'altro le mie VancoCamper...l'anteriore sinistra si sta come sfogliando sulla parte esterna, non capisco come mai, ora dovrò portarlo a mettere le invernali e la faro' controllare...hanno solo 15.000km[:(] le ho anche già fatte girare...
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 04/11/2012 22:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao! per il primo problema non saprei come aiutarti...ho notato che quelle guarnizioni si incollano per bene, probabilmente perchè non si aprono frequentemente...mannaggia però, addirittura il materasso bagnato[V] Il secondo problema, ho avuto un caso simile con il pavimento del gavone, (quello nero catramato, fletteva nel centro) fortunatamente ero ancora in garanzia, mi è stato sostituito e rinforzato con del mandorlato. Ad ogni modo ancora oggi un minimo di flessione c'è, credo comunque che sia abbastanza normale, forse dovuto anche ai vari sbalzi termici...bah!
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 02/11/2012 11:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Accidenti ragazzi, quanto lavoro che avete fatto intorno a questo simpatico elettrodomestico! [:D] Io, dato che la mia calderina ha funzionato, sono andato via 3 giorni a rilassarmi in un centro termale piemontese (Vinadio, comodo per il camper e con ingresso consentito ai bambini, ma i pregi finiscono qui) a rilassarmi dallo stress indotto dalla Truma con le balle a bagno [;)] Allora, riguardo alla massa. Le mie riminiscenze di elettronica mi ricordano che le masse sono un affare serio, ma onestamente non ne ricordo tanto da fare diagnosi ben fatte. Io vedo che alla centralina arrivano un + e un - e ritengo che il "-" sia la massa di cui parla la diagnostica. Prima di pensare ai motorini mi sono messo a valutare quella. Ho verificato che la tensione sui faston della scheda non cadeva per nulla (ma a caldaia in blocco non assorbiva quasi nulla), ho provato a metterci una lampadina da 5W e ancora non cadeva nulla. Nel dubbio ho portato un altro filo direttamente dal polo negativo delal batteria, ma non cambiava nulla. Però ho notato che anche staccando il faston del negativo dalla scheda tutto continuava indifferente (il lampeggio dei codici). Il tecnico del concessionario dice che il corpo della caldaia è imbullonato a qualcosa di metallico, quindi la massa sarebbe chiusa anche di lì. Riguardo alla mia esperienza, la scheda della mia caldaia era stata cambiata prima di risolvere, con una versione più aggiornata. La mia prima dell'intervento era versione 1.4x (non ricordo il numero preciso, forse 1.46), adesso è 1.6, ma la sostituzione non aveva cambiato nulla. Il trucco del distacco del connettore non l'aveva mandata in blocco, ma l'aveva fatta partire subito. Da notare che quel giorno era caldo, quindi io azionava la caldaia in modo scaldaacqua (40°) che NON fa partire la ventola. Forse per questo si esclude qualche diagnostica successiva e non va in blocco? Tu come l'avevi accesa dopo il distacco del connettore? Riguardo all'articolo dimostrativo sulla diagnostica Truma lo trovo molto interessante. Spiega che all'avvio il software della centralina misura la corrente del motorino e se la trova troppo alta stacca tutto. Vero che il codice è diverso, ma l'esempio riguarda una Combi D, che non è coperta dal nostro manuale. D'istinto avrei pensato ad un motorino "bloccato", indurito dalla lunga inattività, ma sono sicuro di aver provato a farlo girare con le dita prima di avere l'idea luminosa (ah!ah! come me la tiro ...) di scollegarlo. Secondo me se si avesse in mano il maledetto motorino e lo si smontasse del tutto lo si troverebbe molto sporco all'interno. Polvere di spazzole consumate e umidità => corto circuito o quasi. Ora che mi ci fate pensare a Genova c'è un tecnico Truma simpatico, che è anche rivenditore della Ellebi. Essendo ing aranzia avevo preso l'abitudine di andare sempre dal concessionario, però magari faccio un salto a trovarlo e gli spiego il problema, vediamo se lui ha esperienza di questo motorino... Saluti a tutti, mi metto al lavoro!
quote:Risposta al messaggio di c1975dmlk2 inserito in data 27/10/2012 01:38:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti e grazie per le risposte che mi avete dato.. In merito alla pressione di gonfiaggio un pò di sonno ce l'avevo perchè non ho pensato di controllare sul montante della porta dove effettivamente è riportata l'etichetta: 5 davanto e 5.5 dietro, cavolo io viaggiavo sui 4 e 4.2 [:0][:0][:0] Per quanto riguarda l'entrata dei fumi di scarico non riuscendo a recarmi in laika per motivi di tempo-lavoro aggiorno la mia situazione di stupore in negativo per quanto riguarda la cura di montaggio del mio mezzo ev2 classic 2009. Riassumo che anche questo week end l'ho passato a sigillare fessure e buchi vari qua e là,in particolare sabato sono stato (robe da pazzi!)un bel pezzo infilato dentro al gavone dell sottopavimento a siliconare tutte le fessure e buchi dai quali entravano i fumi e annerivano tutto completamente l'interno e da lì poi entravano in cabina e cellula. Ripeto che i peggiori punti di ingresso li ho trovati: _zona dietro sedili cabina dove si trova la b.s. _scatolato plastica esterno sotto la truma in posizione sfalsata che lasciava un'apertura incredibile sotto al mobile colonna . _scatolato legno sotto mobile cucina mal e non completamente posizionato. _sotto al letto in coda si trova un grande carter in plastica,togliendolo li ho trovato il tubo dello scarico del lavandino tutto nero mal sigillato con la schiuma polieretanica.Sempre in questa zona c'è un gran foro per il passaggio dei tubi di riscaldamento sotto al pavimento e anche da quì entravano i fumi tanto da aver annerito tutto il grande carter di copertura e aver imbrattato a fascie tutto il materasso dove non appoggia sulle doghe(è tutto nero tranne le righe bianche dove appoggia) Questi alcuni punti trovati,diciamo anche che montando le guarnizioni sugli oblo ho limitato molto anche "l'effetto sottovuoto in corsa".. Personalmente sono rimasto molto deluso da questi lavori posticci,anche perchè essendo il mio primo camper,mi sono indirizzato unicamente su questa marca per la riconosciuta qualità che speravo di trovare ma invece...spero solo di aver risolto questi problemi Per quanto riguarda i sollevatori che vorrei installare , qualcuno ha qualche altro suggerimento da darmi perchè mi piacerebbe riuscire a montarli per avere la comodità del movimento motorizzato elettrico.. In particolare mi sapete dire dove esattamente si possono posizionare sul telaio? laikista ev2
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 05/11/2012 10:10:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah... ci siamo incrociati con gli interventi L'unica "obiezione" è che il mio problema è - per il momento, non facciamoci illusioni - sparito. Cioè, ottenuto una prima volta l'avviamento del motorino superando il check diagnostico a motore scollegato, ora funziona. La mia opinione è che il motorino, una volta in movimento, si pulisca. Probabilmente il problema tornerà più avanti, dopo settimane di fermo in condizioni di temperatura, umidità, sa il cielo... Ergaglio, a ben vedere da te è successo qualcosa di simile: una volta partito il maledetto motorino ora funziona. Da te credo si sia danneggiato qualcosa d'altro, adesso. Ma può darsi che nel tuo caso fosse davvero un problema di scheda difettosa. Riuscirai a farti cambiare la scheda in garanzia?
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 04/11/2012 22:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,del pavimento che flette ne parlerei con la Laika ciao Luca Luca