Ciao a tutti
Dopo qualche giorno di lontananza vedo che siete andati molto avanti, ci sono un sacco di argomenti! [:)]
Cerco di commentare qui in modo cumulativo.
TRUMA - sull'affidabilità generale ho già detto del mio pessimismo e fastidio. La qualità è evidentemente bassa, perché le avarie sono davvero troppe per un componente così essenziale, di solito dovuto a componenti che si guastano senza reale motivo, sono costosissimi e la diagnostica è tutt'altro che precisa.
Quando un componente è chiaramente difettoso un produttore serio di regola interviene anche fuori garanzia (lo fa Laika, lo fanno altre case, di recente la Honda mi ha sostituito uno statore dell'alternatore sulla moto vecchia di 4 anni, assolutamente a costo zero, perché sanno che è un componente troppo fragile).
Ergaglio, mi spiace della tua frustrazione, ti capisco perfettamente, come sai ci sono passato pure io qualche settimana fa.
GRADINO - non so se se ne sia parlato in passato, ma anche questo è un componente scelto dalla Laika, secondo me di bassa qualità.
Il mio non c'è modo di farlo piegare correttamente in chiusura, se dimentico di accompagnarlo con una mano si inciampa quasi sempre. Il concessionario dice che va tenuto lubrificato, ma lavora male comunque.
Io ho rotto la spina nei primi giorni d'uso, il concessionario ha detto che si rompe in continuazione e l'ha sostituita con un bulloncino.
A volte - ovviamente - si inciampa, facendo saltare il fusibile. Prima o poi credo che si brucerà il motorino.
WEEKEND SCORSO - Io sono stato in piemonte, alle terme di Vinadio. Nulla di che, lo stato dell'impianto è piuttosto sgarrupato, a dispetto dell'aria pretenziosa degli uffici della reception. L'avevamo scelto perché era il più vicino con parcheggio camper comodo e che accettasse i bambini.
Comunque, la giornata è stata buona. E poi un bel giro su fino al colle della Maddalena, a Mondovì...
Sentite, non è che qualcuno qui ha la possibilità di fare degli adesivi? O disegnarne uno? Pensavo, se qualcuno disegna un bel logo che ci contraddistingua come appartenenti a questo "CoL Ecovip" potremmo appiccicarlo in alto, davanti e dietro, riconoscendoci a prima vista.
ARENZANO - Nash, io ero fuori, altrimenti avresti potuto chiamarmi!
In generale io nei weekend mi muovo poco in camper perché ho un figlio piccolo atleta che mi costringe a seguirlo nei campionati, quindi gravito intorno a casa. Se qualcuno capita da queste parti, magari anche con la scusa dell'acquario, mi faccia un fischio. Il mio numero di cellulare in privato lo dò a chi vuole, mi farebbe piacere.
Quanto alle aree di sosta, ad Arenzano c'è una nuova giunta comunale che mi dicono vuole seriamente farne una come si deve. Per il momento la situazione è fluida, perché non ci sono in effetti vere aree attrezzate con carico e scarico (ma c'è nelle vicinanze un camping che fa il camper service), per contro ci sono diversi punti in cui è consentita la sosta.
D'estate ci sono sempre 50-100 camper allineati lungo la statale sul mare (ma ci si dorme male, troppo rumore, io l'ho fatto una volta da principiante arrivando a casa di notte e non avendo voglia di sbarcare tutti e non lo farò più).
Poi c'è un parcheggio molto centrale (quello con l'autolavaggio, si vede dalla statale) in cui si lascia quasi sempre la barra limitatrice dell'altezza aperta, e un altro proprio sul mare, stesso discorso. Almeno, quando non è proprio piena stagione balneare.
Invece l'area effettiva dovrebbe nascere su una strada di brecciolino che circonda il campo sportivo, verso Cogoleto, già usata come area di sosta. Proprio sul mare, certamente silenziosa, collegata ad Arenzano da una ciclabile lungomare di un paio di Km.
Per dettagli aggiornati al momento chiamatemi nei giorni precedenti e mi informo su com'è la situazione al momento.
CONSUMI/FUMO - Il mio consuma come un ossesso ma non fuma tanto. Io ho passato i 30.000 Km in questi giorni e non ho ancora fatto il primo tagliando, ho ancora l'olio originale (2009).
Il computer di bordo in autostrada mi dice sempre medie dell'ordine di 13,7 l/100km, tra i 7 e gli 8 km/litro.
Da dire che io mi piazzo a 110 di tachimetro (che sono circa 100 reali stando al mio TomTom) con il cruise control. Per consumare meno credo che in salita bisognerebbe spegnere il cruise e lasciarlo andare un pò più piano, con un filo di acceleratore, ma sinceramente che me ne frega? Si trattasse di risparmiare soldi veri, ma parliamo di 3 o 4 euro/pieno, al massimo.
Raramente vado più forte, magari a 120 di tachimetro se non c'è traffico e se voglio arrivare da qualche parte, ma andando più di così i consumi salgono tanto e non sono molto confidente della frenata e della tenuta in manovre di emergenza, lo ***** al volante lo faccio con altri mezzi ...
Quanto alla fumata, la mia esperienza è che tutti i diesel tendono a fumare di più con il tempo, con i km.
Tutti quelli che taroccano le centraline fumano molto, ad esempio, perché ci sarà un motivo se un motore esce dalla casa con meno HP e meno Nm di quelli che può tirar fuori l'ultimo meccanico con qualche ritocco: appunto la produzione di fumo, quando non si compromette l'affidabilità.
GOMME - Io ho ancora le Vanco originali (inizia il 4° anno, non penso ce ne sarà un quinto). La sensazione è che siano migliori delle Michelin che avevo sul vecchio Mc Louis del 2006, ma che siano di mescola più morbida e si consumino più in fretta. Di certo hanno il battistrada più intagliato.
A me non è mai scappato anche perché in curva sono molto prudente, sul bagnato, non lo "appoggio" mai deciso (anche perché la mia famiglia è disordinata e se prendo una curva allegra sento rimbalzare oggetti come in un flipper).
Il mio rimessaggio è in cima ad una rampa di salita unpo' ripida, che devo prendere quasi da fermo dopo una svolta secca: se è bagnato devo proprio fare il virtuosismo, attaccarla in seconda senza sfrizionare, coppia minima, perché in effetti pattina. Ma è vero che una trazione anteriore, con quelle tonnellate appese così indietro, in salita e sul bagnato, si trovano in situazione critica.
Io ho le molle ad aria, che danno un assetto particolarmente "appruato" (termine nautico, intendo dire molto alto dietro) e credo che questo migliori un po' la situazione.
Quanto alle gomme termiche, io sul camper non le ho mai provate. Sulla vettura, però, noto che forse ad andature tranquille, quando è molto freddo o quando ci son laghi d'acqua a terra migliorino l'aderenza perché le lamelle si attaccano a terra meglio e il drenaggio è migliore. Ma se appena tento di scaricare un po' di potenza a terra non c'è verso, perché sono cedevoli e perché la superficie di gomma a contatto con l'asfalto è minore rispetto alle gomme da asciutto.
Mi pare sia tutto. Mi metto al lavoro, che è tardi [:p]