CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
359 20 12398
14
geoelsub
geoelsub
28/02/2011 299
Inserito il 03/01/2014 alle: 20:07:58
quote:Risposta al messaggio di sparros inserito in data 02/01/2014  08:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si proprio quella sulla porta della cellula, led magari Salvo
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:35:06
Fatto le ferie con scalino che fischiava leggermente (scatoletta sotto al volante) e inoltre faticava a chiudersi. Smontato scatolotto di ferro sulla sinistra degli scalini. smontato anche scatolotto che ripara il motorino quindi smontato riduttore (quello collegato con lo scalino) il motore e scollegato i connettori. Primo problema il fischio anche con scalino chiuso, è dovuto ad un connettore a 2 vie che prolunga i fili dello switch che viene premuto dallo scalino. questo connettore è pieno di acqua e morchia che va ripulita. Secondo problema va tolta anche la scheda connettori relè (quella dove si inseriscono i due connettori) e vanno ripristinate le saldature corrose o staccate con l'apporto di stagno. Ultima cosa ripulire asciugare ed isolare i fili che vanno al motore che sono completamente esposti alle intemperie. Connettore di rinvio switch scalino Particolare scheda corrosa (causava lentezza scalino) Assieme dei pezzi scalino: Motore (già ripulito zona fili saldati e soppressore sovratensioni) il riduttore 1/6 e la scheda. Rimontare il tutto e siete di nuovo felici. Ciao Andrea
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 04/01/2014 alle: 12:46:59
fortuna che abiti vicino.... bravo anche a me ha dato problemi a chiudersi con la neve riaperto e richiuso con spinta tutto ok per ora...
12
richirava2
richirava2
04/02/2013 75
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:18:08
quote:Risposta al messaggio di kalifornia inserito in data 13/12/2013  23:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vi ricordate sono quello della perdita di liquido dal serbatoio delle grige.... Bene oggi ho smontato il serbatoio, un lavoro bestiale ci sono volute due ore, comunque sfilo il serbatoio dal doppio pavimento e pensavo di trovare una crepa o roba simile, invece niente neanche un buchino.... allora mi domando da dove esce il liquido.?? penso da un raccordo, ma vete qualche suggerimento?
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 06/01/2014 alle: 15:19:56
Ciao a tutti e buon anno rientrato da un bel giro in Cilento,due domande,con quadro spento anche sui vostri ruotando sulla posizione la luce di posizione si accende? seconda è normale che quando spengo tutto sfilo la chiave le luci ingombro (quelle in basso arancio)restano per qualche minuto livemente accese è come se rimanesse tensione(non è evidentissimo ma al buio si vedeno i led tremolare. ciao e grazie Luca
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 06/01/2014 alle: 16:28:35
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/01/2014  12:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho anche io lo scalino che fa fatica a chiudersi. Vedrò di smontare tutto. Dici io che prendo meno sale di te devo tirare già pure la scheda? Ciao, E
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 07/01/2014 alle: 10:43:56
Rientrato da Barcellona, tutto bene anche perchè il clima è stato ottimo...21° gradi circa, per cui nessun problema di condensa o Truma... Comunque qualche disagio l'ho avuto: 1) cicalino in sottofondo(tipo brusio), scoperto in seguito essere quello relativo al portellone dietro. Il cicalino si trova dietro al pulsante di chiusura gradino sul cruscotto Il circuitino è abbastanza semplice, il Buz1 fa il gradino e il Buz2 fa il portellone, sul secondo a portellone chiuso mi entrano 0,7V che non sono sufficienti a farlo suonare, ma a farlo "gemere". A portellone aperto il Buzzer suona regolarmente. Risolto temporaneamente sfilando il Jumper1 che per qualche motivo abilita/disabilita il Buz2. Il Buzzer1 (gradino) non risulta disabilitabile (vedi punto successivo) 2) Il gradino, una volta sceso regolarmente non ne ha più voluto sapere di richiudersi...morto. Prova e riprova temo di aver rotto la spinetta di sicurezza per cui ora in risalita gira a vuoto con sferragliamento metallico, in discesa continua essere morto. Nei prossimi giorni smonterò e cercherò un falso contatto a meno che all'interno non ci sia un fuse dedicato alla risalita. Per eventuali pezzi...ingranaggi e spinette dove vi siete riforniti? Altra considerazione, chiuso in manuale il gradino non spinge a sufficienza il fine corsa per cui il buzzer rimane sempre attivo (vedi punto precedente). Per il viaggio di rientro ho dovuto scollegare il circuitino. 3) Fulminata luce di posizione posteriore sinistra, regolarmente segnalata dal Computerino... risolta al prezzo di 1 Euro comprata in autogrill dopo Genova. 4) in due occasioni rumoraccio metallico in fase di frenata dalla ruota posteriore destra, saltuarie accensioni della spia "pastiglie freni". Sono a 40.000 Km, mi sembrano pochini ma ci darò un'occhiata...eventualmente so che il buon Alby fece una guida. A titolo informativo, percorsi circa 2500 Km alla media di 13,5 Km/l su 100Km, velocità di crociera ai 110 Km/h fissati con cruise control.

Modificato da ergaglio il 07/01/2014 alle 10:46:32
15
alby7777
alby7777
21/10/2010 159
Inserito il 07/01/2014 alle: 11:54:27
la guida per cambiare le pastiglie era per le ruote anteriori se ricordo bene era una pastiglia interna che mi ha rigato il disco quindi difficile da vedere la difficoltà di cambiare le past ant sta nel fatto che la pinza ha 2 boccole che spingono la pastiglia e quando allarghi 1 l'altra va al contrario e si chiude bisogna infilare qualcosa e farle arretrare entrambe per smontare le past vedere le istruzioni past in quanto ci sono 2 bulloni piccoli e 2 grandi solo i piccoli vanno mollati se ricordo molto facile la cosa spesa 70/90 euro dal meccanico dicono 200... olioare lo scalino sarà il prossimo lavoro ps. con serbatoio sotto il tavolo da 75 litri ho fatto 7 giorni in montagna posso riempirlo dall'interno con le taniche da 20 litri tramite tubo prima della pompa che immette acqua al contrario ed entra nel serbatio sotto il tavolo dall'alto del serbatoio ho dovuto mettere + rubinetti circa 3 o 4 mentre per prendere acqua ho un tubo che va in fondo tutti i collegamenti al serbatoio sotto il tavolo li ho fatti sul tappo rosso in alto così che non possa uscire acqua in nessun caso con riscaldamento spento tutto ok niente di ghiacciato e mai riscaldato i serbatoi sotto posso tramite levetta non far arrivare aria calda in cantina.. quindi avere + caldo all'interno con 1 bombola 1 settimana con 3 rubinetti antighiaccio con maniglia azzurra nessun problema a svuotare chiare e grigie anche a - 9 gradi si aprivano

Modificato da alby7777 il 09/01/2014 alle 17:58:45
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 07/01/2014 alle: 16:16:07
Apperò! @Ergaglio= avvisare no? Dove credi io fossi? Ero a Cornudella de Montsant. Poi mi dici dove hai fatto il pieno? Per scollegare il cicalino la cosa più rapida è fare spessore sul bottone nel gradino con cartone (funzuona anche con spina rotta). Io pastiglie originali a 86 mila km. Allora... La spina la ho rotta io due volte. E per due volte non sono stato capace di ripararla. La facilità con cui si rompe, mi lascia perplesso. E una volta rotta è una rogna che c'è da aprire manualmente sempre lo scalino (ed il cicalino rompe sempre le palle) Io ho oliato lo scalino spesso. Non si risolve troppo, si sta indurendo. Credo dipenda dal fatto che il carter del motore NON è protetto e riceve tutto lo sporco del mondo. Mi sa si debba smontare e pulire. A titolo informativo: fatto ultimo pieno di 90 litri con cruise control a 110/115 con consumo da petroliera (consumio reale, calcolato da io me da pieno a pieno non da computer). 6.6 kmL. [8][8][8][8][8] Ciao, E

Modificato da Kinobi il 07/01/2014 alle 16:19:13
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 07/01/2014 alle: 16:34:24
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2014  16:16:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Kinobi...effettivamente Cornudella non sapevo manco esistesse [:D] Quello che mi lascia perplesso è che il gradino... in risalita sferraglia a vuoto, quindi ipotizzo la spinetta, ma essendo la prima volta che mi si rompe non so se gli effetti sono questi...quello che mi lascia perplesso è che in risalita non si muove quindi temo anche un falso contatto. Per la precisione ho fatto il pieno a Jonquera (verso la Francia a 1,38e e a Nizza a 1,46) sono arrivato a casa con circa 120 Km di autonomia residua. Pensavo che i miei fossero già consumi da petroliera considerato che 13,5 su 100km = 7,4Km/l Relativamente alla modifica dei 90L, essendo il primo test mi considero soddisfatto in quanto anche caricato "full" non sentivo puzzza in abitacolo, leggendo qualche post ho letto di chi ha lamentato trafilaggi. Relativamente alle pastiglie....40.000 km mi sembrano pochini, forse ho sbagliato la diagnosi, ma il rumoraccio veniva da una ruota e non era il cuscinetto. Poi effettivamente è cessato, forse è entrato qualche residuo tra pastiglia e disco....boh? va ispezionato.

Modificato da ergaglio il 07/01/2014 alle 16:38:46
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 08/01/2014 alle: 09:56:17
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 07/01/2014  16:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso sia improbabile che hai le pastiglie posteriori consumate. Io ho sostituito le anteriori a 70000km le posteriori sono ancora a metà. Strano è che hai la spia freni che si accende!. Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 08/01/2014 alle: 10:04:37
Magari rispetto alla vostra guida da anziani...io sono più aggressivo [:D] Questo week-end verificherò il livello del liquido. La spia si è accesa su un totale di 2400Km percorsi per 4/5 volte per una durata di non più di un minuto, strano che ho avuto quei 2/3 episodi di rumoraccio in frenata ai caselli francesi. Il rumoraccio è durato qualche secondo anche in fase di ripartenza (senza pressione sui freni). Ascoltando da vicino la ruota posteriore dx si sente un rumore del tipo Zin...Zin...Zin... per cui mi è anche venuto da pensare a un detrito tra pastiglia e freno. Personalmente non mi è sembrato un rumoraccio da cuscinetto.

Modificato da ergaglio il 08/01/2014 alle 10:05:38
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 08/01/2014 alle: 13:30:09
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 07/01/2014  16:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spendaccione... Dopo la Jonquera, se ci torni, esci a Perpignan, e vai avanti fino a Nanterre. Strada rapida, risparmi 16 neuri di autostrade. Trovi nafta a 1.255. Se la spina si rompe, lo scalino si apre, ed è insenbile ai comandi eletrici. Perciò NON è la spina. Modifica dei 90 l: all'inizio a volte faceva spussa. Ma,come ti accorgerai, con la nafta austriaca o NON italiana, il camper consuma meno, corre di più NON fuma, e dulcis in fundu... non spussa. Fa un bel pieno da noi e facci sapere[:D][:D][:D][:D]
12
Cav1
Cav1
03/11/2013 8
Inserito il 08/01/2014 alle: 22:30:55
Ciao, in cosa consiste la Modifica al serbatoio del Diesel? Ne approfitto per porvi alcuni quesiti: - mi confermate che il tetto, con tutte le precauzioni del caso, e' calpestabile? - ho notato sul tetto del mio eco vip 1 che ho preso nuovo da 4 mesi circa, una crepa di 2 cm che ho già segnalato al mio rivenditore: come va trattata ? È' accaduto a qualcuno di voi? Vi ringrazio per i vostri Feedback saluti Cav1
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/01/2014 alle: 22:51:28
RAGAZZI!! Come state? Passate bene le ferie? Io ho fato un giro breve, nel Cuneese, a Prato Nevoso. C'erano ben 4 Ecovip nell'area di sosta ma non sono mai riuscito a incrociare un occupante. QUalcuno di voi?? Ma veniamo al dunque: DISASTRO, PESSIMISMO E FASTIDIO!! AAAAAGHHHHHHHHHH!! Al momento di preparare il mezzo, il 27 Dicembre, dopo circa 1 mese di assenza (e 3 giorni di pioggia battente continua) ho trovato i sedili del divanetto anteriore della dinette (dietro sedile guida) ZUPPI! E' bastato alzare gli occhi per vedere il tetto tutto bagnato intorno all'oblò principale. E se dico "intorno" intendo per un buon palmo, mica pizza & fichi!! In una giornata di sereno si è asciugato tutto. Preso neve, poi di nuovo acqua (ma stavolta lasciandolo sui cunei, sospetto quella maledetta pozza costantemente alla base della mansarda, sul tetto) e non sembra più passato nulla. Dopodomani lo porto dal concessionario, vi saprò dire. CHEDDOLOREEEEEE!!
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 08/01/2014 alle: 23:00:42
quote:Risposta al messaggio di geoelsub inserito in data 01/01/2014  23:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao GEO Io l'avevo già descritta qui, se non ricordo male. Stufo delle orrende lampadinette da 5W della mia io lho smontata e svuotata di tutto. Poi ho riempito la superficie libera di segmenti di striscia adesiva LED (gruppi di 3), cablando gli spezzoni. Non ho una foto dell'interno, ma eccola, spenta: E accesa (di giorno: vi assicuro che di notte fa una gran luce, anche se è fredda, forse era meglio metterci i led caldi): Spero si capisca qualcosa Ciao!!
14
geoelsub
geoelsub
28/02/2011 299
Inserito il 09/01/2014 alle: 00:03:43
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 08/01/2014  23:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok grazie può essere un'idea saluti . Salvo
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:00:59
@cav1 la modifica al serbatoio consiste nel ripristinare la capacità originale di 90 litri che viene "strozzata" a 60 per motivi di peso e omologazione. Così facendo recuperi 30 litri di autonomia. Dai un'occhiata qui

https://forum.camperonline.it/T...

Fatto un paio di week-end fa ed è un lavoro di non più di mezz'ora. il tetto è calpestabile in vtr, probabilmente la crepa che vedi (te lo auguro) è una crepa nel gel coat, cioè quella parte di lucido che ricopre la vetroresina. Magari postaci la foto. @48 è successo anche a mio suocero relativamente all'oblò del matrimoniale dietro. Si era scollata una delle flange oblò sul tetto. Il concessionario con un marchingegno magico ha anche tolto la macchia che era rimasta.
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 09/01/2014 alle: 09:19:24
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 09/01/2014  09:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ergaglio Sì immagino qualcosa del genere. La mia paura è che si sia intriso il tetto e che alla lunga marcisca. Se ben ricordo abbiamo 5 anni (o 6?) di garanzia infiltrazioni, il mio è di Marzo 2004 e quindi il margine è poco. Se c'è una grana seria deve essere sistemata adesso. Parlando al telefono con il capoofficina mi ha detto di non preoccuparmi, che non è tanto grave e che anche il rivestimento si pulisce. Vedremo... Ma in generale, dopo 5 anni di vita è secondo voi il caso di ripassare/rifare le sigillature importanti? Come si fa?
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 09/01/2014 alle: 16:18:00
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 09/01/2014  09:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marzo 2004 ? mi sa che i 6 anni di garanzia sono passati da un po[:D] Io per evitare la fastidiosa pozzanghera che si forma quando il mezzo è in rimessaggio, ci metto una pelle di daino, la cui metà appoggia dentro la pozzanghera e l'altra metà a penzoloni lungo la fiancata. in questo modo, per capillarità, la pelle di daino assorbe l'acqua ferma nella pozzanghera e la scola all'esterno. Tempo un paio d'ore la pozzanghera si asciuga. L'unico inconveniente è che non sempre mi ricordo di toglierla quando vado via [:0], ma per fortuna fino ad ora la ritrovo sempre sul tetto [:D] Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link