CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
361 20 12398
18
roberto57
roberto57
30/09/2007 128
Inserito il 24/01/2014 alle: 20:30:14
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 24/01/2014  08:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riscaldato dal webasto che, smontandolo dal camper che ho venduto, l'ho montato sull'ev1 per riscaldare la cabina guida quando si è in sosta, il vano bombole gas e il gavone. In cabina ha completamente eliminato ogni forma di condensa. Comprandolo nuovo solo per quest'uso mi sembra esagerato, ma avendocelo mi sembra ben utilizzato. Non sapevo della possibilitá dello spazio della 2 bs. Grazie dell'informazione. Ciao Roberto
12
Cav1
Cav1
03/11/2013 8
Inserito il 26/01/2014 alle: 22:17:35
Buonasera a tutti, Ho letto vari item relativi agli antifurti satellitari... Qualcuno di voi lo ha montato? Avete esperienze con i rilevatori mobili? La fiat mi ha detto che perdo la garanzia essendo un optional non originale e il mio concessionario non ha saputo aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo per i vostri feedback. Saluti Cav1
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:12:59
quote:Risposta al messaggio di Cav1 inserito in data 26/01/2014  22:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daii addirittura un satellitare?[:0] ma chi se li ruba? magari si rubassero il mio![:D][:D] Scherzo, comunque confermo quanto ti hanno detto in Fiat... fossi in te lascerei perdere, oltretutto posso dirti che in parecchi casi il satellitare va in conflitto con centraline varie...in quanto viene "allacciato" a tutta la strumentazione cruscotto e non solo... Ciaoo[;)]
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 27/01/2014 alle: 09:44:30
Aggiornato il precedente post relativo al fot... gradino Cav fossi in te prenderei un Gps Tracker che vive di vita propria senza interferire con il camper e ha molte funzioni in più. Ovviamente non vale x avere lo sconto sulla polizza, per tenerlo vivo basta la 12V e una sim dati. di seguito un esempio

http://www.ebay.it/itm/LOCALIZZ...

Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 27/01/2014 alle: 09:59:43
quote:Risposta al messaggio di roberto57 inserito in data 23/01/2014  19:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto Attenzione, è impossibile che tu abbia collegato batterie "in serie", altrimenti avresti già distrutto tutti i componenti elettrici della cellula del tuo camper. Se diamo suggerimenti pe ri collegamenti diamoli precisi, oppure meglio evitare. Forse le hai collegate in parallelo, forse tramite qualche dispositivo. Il punto è che se le TUTTE le batterie servizi (di solito 2, oppure 3) sono UGUALI (stesso tipo, modello e tutte nuove!) si possono collegare direttamente in parallelo, altrimenti meglio evitare, perché certamente una avrà caratteristiche diverse dall'altra e comincerà a drenare corrente, provocando surriscaldamenti e scariche inaspettate. Una alternativa è usare un diodo, ma in quel modo non avremo mai la carica totale di quella sotto diodo. Oppure mettere un dispositivo di gestione batteria elettronico, che pensa ad amministrare l'uso delle diverse batterie (ovviamente con un certo costo). Il "parallelatore" bisognerebbe spiegare cos'è. Intanto il Ducato ha già un relè che a motore in moto mette le batterie servizi in parallelo a quella motore ed all'alimentazione del frigo, per caricare durante la marcia. Poi il Laika ha un cosiddetto "parallelatore" elettronico, che quando la batteria servizi raggiunge una certa tensione (mi pare sui 14V) manda un po' di corrente alla batteria motore, per interrompere quando la tensione scende sotto una certa soglia (sui 13, ma si può cercare meglio). L'oggetto è più o meno questo: http://www.futek.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=6333&gclid=CMfD7qv9nbwCFcJd3god9WoAGg Questo serve a caricare (solo un po', è una specie di mantenitore di carica) la batteria motore quando siamo collegati alla rete o quando abbiamo un pannello solare il cui regolatore è connesso solo alla batteria servizi. Nessuno di questi due parallelatori è adatto a gestire il parallelo tra 2 o più batterie servizi. Mi chiedo quale dispositivo possa essere adatto a questo, se non un oggetto sofisticato, tipo questo: http://www.tecnocamper.com/senza-categoria/imanager-nds-lancia-il-nuovo-gestore-di-batterie/ Meglio aspettare di dover sostituire la batteria servizi e prenderne due uguali da mettere in parallelo, secondo me. Saluti a tutti
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 27/01/2014 alle: 10:06:12
quote:Risposta al messaggio di Cav1 inserito in data 26/01/2014  22:17:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Io non credo che ci siano problemi di garanzia. Sul camper non l'ho montato, ma l'ho fatto sulla vettura perché raccomandato dalla compagnia di assicurazioni. Si riduce di brutto il canone della copertura furto e incendio. La vettura (Mercedes) era nuova di pacca e l'impianto è stato installato da un installatore autorizzato con tutte le garanzie, seguendo le indicazioni della casa. Ho poi avuto un problema alla batteria che mi ha lasciato a piedi, ma la Mercedes dopo qualche domanda e verifica sull'impianto satellitare ha sostituito la batteria in piena garanzia senza problemi. Comunque, nella mia esperienza, i pregi sono che pui risparmiare sulla polizza. In caso di effrazione l'allarme arriva a un centro servizi che ti chiama immediatamente al telefono. In caso di furto vero e proprio dovrebbero riuscire a seguirlo (a meno che non sia una vettura chiusa in un container schermato). Lo svantaggio è che i falsi allarmi si presentano sotto forma di telefonate nel cuore della notte "Signore, ci risulta che la sua vettura abbia la batteria scarica" "Grazie, sono le 3, ha fatto bene a dirmelo, ora vado un attimo in garage a farla girare un po' ..."
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:05:05
quote:Risposta al messaggio di 48card inserito in data 27/01/2014  10:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Signore, ci risulta che la sua vettura abbia la batteria scarica" "Grazie, sono le 3, ha fatto bene a dirmelo, ora vado un attimo in garage a farla girare un po' ..." così intelligente? ...meraviglioso...lo voglio [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
16
48card
48card
10/03/2009 253
Inserito il 27/01/2014 alle: 12:40:41
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 27/01/2014  12:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, sì, proprio una figata. Alla fine è emerso che la Mercedes non vuole che colleghi gli accessori alla batteria, ma che usi i cavi che dice lei. Solo che quei cavi, dopo un certo numero di ore di quiescenza, non hanno più tensione. Così la centralina pensa che il ladro abbia tagliato i fili e lancia l'allarme via rete cellulare. E la signorina tonta mi chiama per dirmi che ci sono problemi di batteria. E io la mando dove deve andare. Il tutto ricicla fin quando io gli dico che quel particolare allarme lo devono disattivare, se mi tagliano i cavi e si prendono la macchina, pazienza. Ora siamo di nuovo amici :)
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/01/2014 alle: 14:42:15
Circa un mese fa ho portato il camper per sistemare il famoso ronzio proveniente dal blocchetto sotto il volante di cui parlavate,mi sono accorto però che da allora quando giro il quadro e spengo le luci di stazionamento,quelle arancio continauno ad avere tensione e lampeggiano,se apro la porta della cellala cessano di lampeggiare ma come chiudo lampeggiano nuovamente... Luca
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:16:05
Come già i wazzzappari sanno le batterie della cellula mi hanno lasciato [:(]. Adesso riprenderò stessa marca ne sono molto soddisfatto ma volevo puntare su 120AH invece delle 100AH. I prezzi che ho trovato sono 205 eurozzi per le 100aH e 220 eurozzi per le 120ah. Sec ondo voi ne vale la pena? Per le dimensioni nel vano apposito ci stanno quindi nesusn problema. avete prezzi migliori in giro? restando sulle verdoline AGM? Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:39:08
@Luca io il ronzio l'ho lamentato dal circuito di chiusura e segnalazione gradino aperto a destra del volante. Nel dettaglio ci sono due buzzer, uno collegato al gradino e uno al portellone posteriore. Togli la mascherina e con delle viti lo togli dal cruscotto. Avendolo in mano (il circuitino[:D]) puoi capire se è lui che ronza @Redone Per 40 Euro hai il 20% di potenza in più, io personalmente lo farei. Avevo capito che lo svenimento era di una sola batteria... se così fosse prendine una sola e coi soldi risparmiati offri da bere a tutti[:p]
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/01/2014 alle: 17:57:36
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 27/01/2014  17:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facciamo che ne prendo due e il bere lo offro comunque [:D] non vorrei trovarmi come Sabato notte al gelo e dover tornare a casa [:o)][:o)]. A porposito quando facciamo il secondo raduno? Aspettiamo il caldo se no ci si ghiaccia tutto e dobbiamo andare da Alby a farci la doccia o la rischiamo in inverno? Ciao Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:19:02
Volevo sostituire il rubinetto del lavandino cucina con uno un pò più alto per farci stare sotto le bottiglie o la pentola che adesso non ci stà. suggerimenti? modelli? foto? Ciao Andrea
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:01:01
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 27/01/2014  17:39:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si era lui che ronzava,il problema è che ho portato il camper per sistemare il ronzio e adesso non ronza più però è venuto fuori il problema sulle luci di ingombro. la cosa strana poi è che le luci si spengono quando apro la porta della cellula. Ricapitolando,mi hanno sistemato il ronzio ma da quell'intervento quando spengo il quadro resta tensione che alimenta le luci d'ingombro e si spengono solo aprendo la porta della cellula è come se il problema del ronzio si fosse spostato dopo l'intervent0.Le luci di stazionamento sono sotto chiave e vanno con la batteria del ducato,perchè se apro la porta cellula il problema scomapre? Luca

Modificato da luca675 il 27/01/2014 alle 19:13:19
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:33:20
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 27/01/2014  19:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che non abbiamo pasticciato dietro a quel cosino... non c'è legame tra le due cose a meno che non abbiamo invertito dei cablaggi. Sulla porta cellula ci dovrebbe essere solo la centralizzata. Sai per caso come hanno risolto il problema del ronzio ?
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 27/01/2014 alle: 22:09:14
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 27/01/2014  19:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il ronzio è risolto,ma secondo me è stato spostato il problema,quando è stato fatto mi è stato detto che avevano messo un relè e poi non saprei perche hanno portato una terra nella zona fusibili ducato,potrebbe essere quella la causa?forse la dispersione non è stata risolta e con quella terra adesso invece di ronzare stimola i led delle luci d'ingombro facendole lampeggiare leggermente? Luca

Modificato da luca675 il 27/01/2014 alle 22:14:35
12
6 1 maramao
6 1 maramao
28/05/2013 34
Inserito il 28/01/2014 alle: 09:33:50
AIUTOOOOOO... Un dilemma mi fa perdere la testa e mi fa rompere i [8][8] dal comandante... Vorrei sapere se anche voi avete il mio solito prob. Se cosi si può definire il selettore della stufa impostato a 2 si ferma a circa 16 gradi impostato a tre porta a 26 gradi...e normale? A quanto lo tenete di notte in questa stagione? Io ho provato in tutti le posizioni e vi assicuro che a 2 la mansarda di notte può essere usata come frigorifero impostato a 3 non si riesce a dormire dal caldo! Prima di smontare tutto l impianto di riscaldamento vorrei avere la vostra opinione in merito... GRAZIE 1000
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 28/01/2014 alle: 10:22:24
quote:Risposta al messaggio di 6 1 maramao inserito in data 28/01/2014  09:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dicono nella tundra del far west "In medio stat virtus" metti a 2,5 e risolvi [:D]. Di notte io metto 1,5 max 2 dormiamo con piumone invernale e sporatutto la sera si carbura con un paio di litri di vino buono. A 2,5 la tengo durante il giorno quando sono in camper max 3. Qui senza far nomi (Alby) ha sostituito la sufa con un bollitore per mosto e si produce la birra in camper e non usa il riscaldamento. Tutto è relativo. Ciao Andrea
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/01/2014 alle: 11:18:32
@maramao io abitualmente tengo 3 o 3,5 di giorno stando in maglietta e metto 1,5 di notte. Per curiosità che pianta hai? ad esempio io su EV9 lamentavo il letto posteriore freddo mentre la mansarda era calda, dopo che ho aggiunto una bocchetta la parte più calda è la posteriore. Relativamente alla mansarda io ho leggermente allargato i fori del tupo perimetrale perchè originariamente fatti col c..o[xx(]. Basta che sviti la paretina sotto al doppio oblò in mansarda e vedrai un tubo che arriva fino a 3/4 del letto. Prova ad accendere la stufa e guarda quanta aria esce. @Redone Per il raduno consiglierei di attendere Marzo (ad esempio 15-16) sperando che non sia monsonico...per me non è raduno senza grigliatona per cui consiglio di attendere climi più miti...comunque sono disposizione del popolo. Possiamo comunque trastullarci sull'eventuale location. Eventualmente il week end successivo da quello che ho indicato c'è la Sagra della Seppia a Pinarella....io farei grigliata di ciccia il week-end del 15 e cozze a chilate il week-end del 21 a Pinarella.[:p][:p][:p][:p][:p][:p]

Modificato da ergaglio il 28/01/2014 alle 11:29:42
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 28/01/2014 alle: 11:51:16
quote:Risposta al messaggio di 6 1 maramao inserito in data 28/01/2014  09:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti Tanto per dimostrare che la questione riscaldamento è MOLTO soggettiva, ti riporto anche la mia versione, che va in netto contrasto con altri.[:D] Io su ECV9, di giorno stufa regolata a 2,5/3, di notte a 1,5. Sul posteriore dormiamo con piumino leggero, nessun problema anche senza bocchetta aggiuntiva. In mansarda dormono i bimbi i quali si lamentano che con la bocchetta aperta fa caldo per cui la tengono chiusa. Come vedi è tutto soggettivo... devi solo provare e riprovare.[;)] Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link