CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
474 20 12398
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:39:26
ciao ragazzi tantissimi auguri di buon anno a tutti
dopo 3 mesi di viaggi con Ecovip691 posso dirvi che mi trovo veramente bene sia come vivibilità interna e coibentazione per il freddo
​anche la settimana tra natale e capodanno a temperature -5 -7 nessun tipo di problema.
​una domanda per i possessori di questo mezzo vorrei sapere se c'è  una luce di cortesia all'apertura della porta cellula ho bisogna per forza accendere la centralina?
perché al buio quando si apre la porta è un'po scomodo nel camper precedente avevo una luce vicino ai gradini collegata direttamente alla batteria  e pensavo di fare una modifica simile  per avere una luce fuori centralina ovviamente con fusibile.
grazie saluti

Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:46:26

ciao Francesco sono contento di leggere che a -16  non hai avuto problemi
​anche io sto pensando di fare la modifica come Andrea aggiungendo una bocchetta sotto al divano di dx facendo una diramazione da quella dello scalino.
​l'altra modifica che sto pensando è quella di mettere su un webasto o eberspacher combinato idro air per scaldare motore e aiutare la combi in cellula  nei climi più rigidi.
​oppure sostituire la combi gas e montare combi DE ho già contattato Ropa per farmi un offerta.
ciaoooo

Modificato da LKeLucky il 06/01/2017 alle 21:50:24
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:33:55
Ciao Francesco e ciao a tutti noi ieri notte abbiamo toccato -20  a Canazei!!!!  Unico inconveniente alla mattina non avevo più acqua ...... secondo me non si è gelato l'acqua nel serbatoio, mA probabilmente il tubo di mandata che andava alle utenze ...... peccato veramente... dovrò pensare a qualche modifica, anche a far coibentare il secondo serbatoio che si è gelato velocemente, gli scarichi tutti ok ..... segnalo solo che una bombola da 10 kg mantenendo 20 gradi  anche di notte  è andata in un solo giorno ( la temperatura fuori era veramente proibitiva) per il resto Alde fantastiche anche se il garage non si riscalda a dovere è appena tiepido , il vostro invece rimane molto caldo?? Per il motore tutto ok anche senza copertura partito al primo colpo senza nessun tentennamento ma solo piccolo accorgimento ovvero gasolio artico e cicchetto aggiuntivo buona serata spero di essere stato utile
luca linca
17
berghem
berghem
28/11/2008 32
Inserito il 07/01/2017 alle: 11:30:47
Buon anno a tutti. Mia figlia ha il 710 con alde e il garage è caldissimo. Il serbatoio dell acqua è a fianco e il caldo passa anche dai fori di aerazione eliminando problemi di gelo 

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 07/01/2017 alle: 13:43:23
Effettivamente non solo accendere la luce quando la centralina è spenta è molto scomodo, ma bisogna anche aspettare che lei si faccia i suoi controlli.  In realtà la soluzione sarebbe semplice:  nela cavedio proprio dietro al pannello di comando, tra i tanti fili che passano vi sono i due con i 12V sempre presenti.  la corrente la puoi prendere da lì.  Nella parte superiore della porta puoi mettere un magnete e nella parte superiore (forse riesci a metterlo proprio nascosto dietro il sottile strato di legno (devo controllare perché non ricordo bene) puoi mettere un interruttore magnetico, così tutte le volte che apri la porta si accende una luce (dai cinesi vendono una plafoniera a led piatta ed adesiva del costo pochi euro.  Unica controindicazione che se d'estate lasci la porta aperta la luce rimane accesa.   Insomma un progetto da rivedere ma fattibile

17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 07/01/2017 alle: 14:22:17
In risposta al messaggio di gduca del 07/01/2017 alle 13:43:23

Effettivamente non solo accendere la luce quando la centralina è spenta è molto scomodo, ma bisogna anche aspettare che lei si faccia i suoi controlli.  In realtà la soluzione sarebbe semplice:  nela cavedio proprio
dietro al pannello di comando, tra i tanti fili che passano vi sono i due con i 12V sempre presenti.  la corrente la puoi prendere da lì.  Nella parte superiore della porta puoi mettere un magnete e nella parte superiore (forse riesci a metterlo proprio nascosto dietro il sottile strato di legno (devo controllare perché non ricordo bene) puoi mettere un interruttore magnetico, così tutte le volte che apri la porta si accende una luce (dai cinesi vendono una plafoniera a led piatta ed adesiva del costo pochi euro.  Unica controindicazione che se d'estate lasci la porta aperta la luce rimane accesa.   Insomma un progetto da rivedere ma fattibile  
...

Io pensavo invece di mettere un piccolo pulsante vicino all'entrata in una posizione comoda anche quando si è fuori.
Così quando d'estate si vuole lasciare la porta aperta la luce non deve essere necessariamente accesa....
E' la stesssa cosa che avevo fatto nel camper precedente, fusibile da 2A montato vicino alla batteria, cavetto fino all'interno della cassapanca in ingresso, poi interruttore identico agli altri, e spot a led sulla porta..

Veramente impagabile quando si vuole spegnere la centralina e rincasare al buio.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 07/01/2017 alle: 15:55:42
In risposta al messaggio di LKeLucky del 06/01/2017 alle 21:46:26

ciao Francesco sono contento di leggere che a -16  non hai avuto problemi ​anche io sto pensando di fare la modifica come Andrea aggiungendo una bocchetta sotto al divano di dx facendo una diramazione da quella dello
scalino. ​l'altra modifica che sto pensando è quella di mettere su un webasto o eberspacher combinato idro air per scaldare motore e aiutare la combi in cellula  nei climi più rigidi. ​oppure sostituire la combi gas e montare combi DE ho già contattato Ropa per farmi un offerta. ciaoooo
...

.....è stato il mio cruccio fin dall'inizio... Montare la DE o un riscaldatore supplementare? Nel dubbio ho tenuto la stufa E normale e dopo il secondo inverno non sono pentito e per il delta costo con altre modifiche son combattuto!

intanto se mi dici quanto vorrebbe ropa mi fai un favore, ma io propenderei per aggiungere un Airtop da 4 km per avere 2 riscaldamenti indipendenti a scanso di affidabilità...,ma mi scoccia aggiungere tutta una nuova canalizzazione, quindi stavo pensando di vedere se ci stanno le 4 valvole a Y per inserire il riscaldatore sulla canalizzazione originale.

x la luce all'entrata....non ne sento tanto il bisogno, lascio la centralina accesa sempre, così col pannello tengo carica anche la BM quindi all'arrivo accendo e basta...

come mai spegnete voi? Io al Max spengo la pompa acqua....non mi pare consumi molto solo lei....non vedo grossi vantaggi ecco!

Francesco & Famiglia.
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 07/01/2017 alle: 17:52:27
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/01/2017 alle 15:55:42

.....è stato il mio cruccio fin dall'inizio... Montare la DE o un riscaldatore supplementare? Nel dubbio ho tenuto la stufa E normale e dopo il secondo inverno non sono pentito e per il delta costo con altre modifiche son
combattuto! intanto se mi dici quanto vorrebbe ropa mi fai un favore, ma io propenderei per aggiungere un Airtop da 4 km per avere 2 riscaldamenti indipendenti a scanso di affidabilità...,ma mi scoccia aggiungere tutta una nuova canalizzazione, quindi stavo pensando di vedere se ci stanno le 4 valvole a Y per inserire il riscaldatore sulla canalizzazione originale. x la luce all'entrata....non ne sento tanto il bisogno, lascio la centralina accesa sempre, così col pannello tengo carica anche la BM quindi all'arrivo accendo e basta... come mai spegnete voi? Io al Max spengo la pompa acqua....non mi pare consumi molto solo lei....non vedo grossi vantaggi ecco!   Francesco & Famiglia.
...

Airtop da 4 kilowatt maledetto correttore...
Francesco & Famiglia.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:33:19
Sulla porta cellula è stato installato sensore wireless antifurto.  Purtroppo è sensibile ai disturbi esterni e tante volte non fa scattare l'antifurto.  In altre parole non è affidabile. Volevo sostituirlo con uno meccanico, tipo i sensori magnetici che la casa madre ha applicato alle porte gavoni.  Osservando da sotto ho visto che i fili collegati alla porta gavone destra  sono di colore nero e rosa. Entrano nel pavimento del camper e chissà dove passano.   In prossimità della porta di accesso alla cellula, sempre guardando da sotto, ho visto che c'è una coppia di fili rosa e nero (stessi colori di quelli del gavone) non collegati.   Felice come una pasqua e convinto di aver trovato una predisposizione Laika ho provato a collegarli tra loro (simulando il funzionamento del pulsante a calamita del gavone) ma all'accensione del quadro non si sente nessun fischio (come avviene se si dimentica un gavone aperto).   Qualcuno si è cimentato nell'impresa?  Come vi hanno collegato la porta cellula all'antifurto?  Con sensore wireless o con sensore meccanico?  La cosa più ragionevole sarebbe passare un nuovo filo dalla porta all'antifurto ma non ho più voglia di rismontare tutto.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 19/01/2017 alle: 13:47:21
Webasto o Eberspaecher
Qualcuno sull'Ecovip motorhome (io sono in attesa del 709) ha montato un riscaldatore supplementare a gasolio?
Avete fatto solo riscaldamento oppure anche motore ed acqua calda?
volevo sapere pro e contro e una idea approssimativa di costi.

DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 19/01/2017 alle 13:48:08
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:24:08
Ciao a tutti, fra poco farò parte della famiglia con un motorhome Ecovip 600 e ho, per ora, una curiosità. 
Ho visto il vano tv sopra la dinette e mi sembra che non sia grandissimo  (tra l'altro non è possibile, almeno credo, inserire un supporto che consenta il saliscendi della tv).
Voi come vi siete organizzati ?
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 19/01/2017 alle: 15:51:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/01/2017 alle 13:47:21

Webasto o Eberspaecher Qualcuno sull'Ecovip motorhome (io sono in attesa del 709) ha montato un riscaldatore supplementare a gasolio? Avete fatto solo riscaldamento oppure anche motore ed acqua calda? volevo sapere pro e contro e una idea approssimativa di costi.   DAVIDE

Ciao e benvenuto (in generale ai nuovi...)... a mia conoscenza qui nessuno ha ancora aggiunto né riscaldatori ad aira né ad acua (o per lo meno nessuno ne ha sicuramente parlato). Io, (2-3 post sopra) penso se aggiungere un airtronic, un altro se passare dalla combi a gas alla D ma non ho risultati "reali" su questo tipo di mezzi. Personalmente alla fine, essendo riuscito ad usare la parte elettrica della stufa diverse volte, non ne sento nemmeno un gran bisogno né ho cambiato uno sproposito di bombole...

Una cosa che chiesi (prima di averlo) è come viene montato da laika l'opzione a listino riscaldatore supplementare 2kw e mi hanno confermato che è una applicazione aftermarket con 3 bocchette "un po' buttate lì" ho capito io ascoltando chi mi parlava...

Mobile Tv: avendo io una dinette diversa non so rispondere (è a fianco della panca di destra ed avrebbe un saliscendi per estrarlo), però mi pare che chi ha per esempio un ev 609..... abbia il saliscendi per la tv però non ricordo se ci sta un 19" o anche un 22", ma basta poi misurarlo e si mette il massimo possibile...

Buone scoperte a tutti...!

Francesco & Famiglia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 19/01/2017 alle: 16:38:41
grazie Francesco.
Ho parlato con il conce per installare la Truma D ma essendo il veicolo ormai prodotto e dotato di quella  a gas questa operazione deve avvenire in aftermarket con il concessionario, la Gas la devo vendere per conto mio e, anche se sono in attesa di quotazione, so già che saremmo intorno ai 4.000 Euro!!!

Il conce mi ha proposto in alternativa un Webasto o un Eberspaecher....sto aspettando preventivo e volevo in qualche modo documentarmi anche e soprattutto in merito alla canalizzazione aggiuntiva che deve essere realizzata.
DAVIDE
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:24:38
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/01/2017 alle 16:38:41

grazie Francesco. Ho parlato con il conce per installare la Truma D ma essendo il veicolo ormai prodotto e dotato di quella  a gas questa operazione deve avvenire in aftermarket con il concessionario, la Gas la devo vendere
per conto mio e, anche se sono in attesa di quotazione, so già che saremmo intorno ai 4.000 Euro!!! Il conce mi ha proposto in alternativa un Webasto o un Eberspaecher....sto aspettando preventivo e volevo in qualche modo documentarmi anche e soprattutto in merito alla canalizzazione aggiuntiva che deve essere realizzata. DAVIDE
...

Si, stessa situazione e ti invidio se sei deciso.....
La truma D non la da' in opzione Laika per la storia del camino e della finestra...
In aftermarket confermo il range del costo che indichi euro piu' o meno..citando l'esperienza di Tommaso che penso tutti conoscano.(ciao se ci leggi...)

Una possibilità (credo la piu' econominca mai trovata da me') la dava il noto csm (non consiglio superiore magistratura ma camp sport etc) che poco tempo fa pubblicizzava un D4 montato (con mi pare 5 bocchette) a 1500€, che trovo non caro se la posizione poteva essere "sindacata" dal cliente.
Qualcuno credo che ne abbia approfittato e si sono organizzati per il montaggio in questo periodo (ma non su Laika EV).

In sé il montaggio sarebbe facile avendo un po' di tempo e manualità e voglia di sforacchiare...(!) , ma a me non convince completamente perché si rischia di non usarlo quando c'è piu' freddo pena il congelamento delle acque (che invece col nostro impianto di serie sono magnificamente riscaldate).
Pensa che è un anno che ho un gruppo eberspaecher D4 nuovo in scatola "da montare" in garage.... salvo pescante e cablaggio che unisce i vari pezzi... e non mi decido a farlo....brutto....
Francesco & Famiglia.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Inserito il 19/01/2017 alle: 17:59:48
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/01/2017 alle 17:24:38

Si, stessa situazione e ti invidio se sei deciso..... La truma D non la da' in opzione Laika per la storia del camino e della finestra... In aftermarket confermo il range del costo che indichi euro piu' o meno..citando l'esperienza
di Tommaso che penso tutti conoscano.(ciao se ci leggi...) Una possibilità (credo la piu' econominca mai trovata da me') la dava il noto csm (non consiglio superiore magistratura ma camp sport etc) che poco tempo fa pubblicizzava un D4 montato (con mi pare 5 bocchette) a 1500€, che trovo non caro se la posizione poteva essere sindacata dal cliente. Qualcuno credo che ne abbia approfittato e si sono organizzati per il montaggio in questo periodo (ma non su Laika EV). In sé il montaggio sarebbe facile avendo un po' di tempo e manualità e voglia di sforacchiare...(!) , ma a me non convince completamente perché si rischia di non usarlo quando c'è piu' freddo pena il congelamento delle acque (che invece col nostro impianto di serie sono magnificamente riscaldate). Pensa che è un anno che ho un gruppo eberspaecher D4 nuovo in scatola da montare in garage.... salvo pescante e cablaggio che unisce i vari pezzi... e non mi decido a farlo....brutto.... Francesco & Famiglia.
...

prima che te lo mangino i topi dammelo a me che lo monto!laugh
a parte gli scherzi... concordo sul fatto che si tratti di qualcosa che in effetti potrebbe avere un utilizzo anomalo, mi spiego meglio:
1- quando le temperature sono non troppo fredde, usando la Truma a gas si ha un buon riscaldamento con un minimo consumo di gas
2- quando fa veramente freddo, la Truma assolve egregiamente al compito ma consuma parecchio gas: non puoi spegnerla perché se no ti trovi con l'impianto idrico congelato. Il Webasto da solo non basta a scaldare tutto.
3- in definitiva si potrebbe pensare che quando fa poco freddo si può usare il Webasto e risparmiare un po' di gas, ammesso che ne valga la pena. Quando invece fa molto freddo la Truma ha il compito più gravoso e il Webasto le dà una mano, aiutandola a risparmiare sul consumo del gas.
Può essere questo un utilizzo razionale di un riscaldatore a gasolio?
DAVIDE
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Inserito il 19/01/2017 alle: 20:09:55
ciao ragazzi riguardo alla sostituzione combi gas con diesel il conce non mi ha ancora fatto avere il preventivo ​mi sono cmq informato
ed il prezzo per l'istallazione della combi D-E è tra 4000 - 4500 Euro.
​anche io come Francesco pensavo di montare un d4 oppure un webasto a condizione però che si riesca a mettere 4 raccordi Y ​e sfruttare la canalizzazione esistente
lo monterei giusto per aiutare la combi gas e per avere 2 sistemi di riscaldamento ma sinceramente mi disturba molto forare i 2 pavimenti ecc.. (sono molto indeciso  )

ciao a tutti

​
Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Inserito il 20/01/2017 alle: 08:59:22
Grazie Francesco per il benvenuto e per la risposta.

Forse c'è qualcuno che ha la dinette simile a quella dell'ECOVIP 600 che può darmi qualche suggerimento in merito al saliscendi per la tv in dinette ?
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 20/01/2017 alle: 09:08:52
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/01/2017 alle 17:59:48

prima che te lo mangino i topi dammelo a me che lo monto! a parte gli scherzi... concordo sul fatto che si tratti di qualcosa che in effetti potrebbe avere un utilizzo anomalo, mi spiego meglio: 1- quando le temperature sono
non troppo fredde, usando la Truma a gas si ha un buon riscaldamento con un minimo consumo di gas 2- quando fa veramente freddo, la Truma assolve egregiamente al compito ma consuma parecchio gas: non puoi spegnerla perché se no ti trovi con l'impianto idrico congelato. Il Webasto da solo non basta a scaldare tutto. 3- in definitiva si potrebbe pensare che quando fa poco freddo si può usare il Webasto e risparmiare un po' di gas, ammesso che ne valga la pena. Quando invece fa molto freddo la Truma ha il compito più gravoso e il Webasto le dà una mano, aiutandola a risparmiare sul consumo del gas. Può essere questo un utilizzo razionale di un riscaldatore a gasolio? DAVIDE
...

Ciao, mi fa piacere condividere il discorso, visto che grossomodo la pensiamo allo stesso modo, ci son già passato per quelle considerazioni ma aggiungo che per me non troverai mai l'equilibrio con 2 impianti accesi perché ce ne sarà uno che tenderà a far spegnere l'altro:

se tieni truma "bassa" e web alto, in camper avrai caldo ma sottozero i serbatoi ghiacciati (la truma si ferma se raggiunge la t impostata.
se tieni web basso e truma alta, avrai che il webasto ti pompa l'aria fredda in cellula perché lui non si ferma ma "ventila", rompendo le balle...

e comunque, avrai un gran consumo di corrente  crying... che bilanci solo se sei in campeggio, quindi, al posto di tutto questo bailame, usi la parte elettrica della stufa quando puoi...e sei comunque "coperto"...

uscendo dallo scherzo, se sei deciso per l'eberspaecher, il mio gruppo riscaldatore è a terra mai acceso, devi farlo integrare con cablaggio, pescante e bocchette perché ne ho solo alcune, te lo posso offrire, se vuoi via mail privata. Con questi "kit" ci lavoro per cui lo ritrovo facilmente se mi servisse domani. (solo se riuscissi a infilarlo nella canalizzazione per me verrebbe un bel lavoro, concordo con LKeLucky).

Ciao
Francesco & Famiglia.
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:16:00
Sinceramente dopo decine di anni di montagna con temperature anche di -28°c  per parecchi giorni (il singolo weekend non è significativo per test di temperatura) devo dire che il riscaldamento motore non l'ho mai considerato.
Utilizzo gasolio artico (-22°C garantito ma arrivi a -25 senza problemi ) se metto gasolio invernale aggiungo adittivo per -20°c da TPS o Arexon  e mai dico mai avuto problemi con anni di inverni in camper sulle dolomiti.
Quindi riscaldatore motore lo boccio di principio inutile per come gestisco il mio mezzo.
Invece avendo avuto Truma 6000 normale gas , Truma 6000 Gas/elettrrica e T6000 DE Diesel/elettrica posso dire che la differenza la fà il fatto di poter usare la caldaia quando e come si vuole senza pensieri.
Quindi utilizzando il mezzo in alta montagna e misto camping AA e libera il gasolio/Elettrico per me n1.
con questa tipologia metto il riscaldamento a 21°C tutto il giorno anche quando non sono in camper. Di notte metto 18°C e Alla fin fine ho risolto tutte le problematiche che state citando e che ovviamente anche io ho avuto.
Segnalo che la Truma DE consuma più corrente (20% in più) ed è leggermente più rumorosa della Gas (quando va a gasolio)quindi valutate anche questi aspetti.

Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:56:57
Io con alde non sento la necessità assoluta di montare altro..... lo farei solamente per avere un alternativa al gas quindi il web che a gasolio va a sfruttare i radiatori delle
alde mi sembra sensato, in più non avrei la continua scocciatura di sostituire le bombole, io in questa settimana a Canazei tenendo in camper 21 come red e di notte 19 ho filtrato circa 3 bombole in 7 giorni ( con temperature prossime al -20)
luca linca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link