In risposta al messaggio di gduca del 07/01/2017 alle 13:43:23
Effettivamente non solo accendere la luce quando la centralina è spenta è molto scomodo, ma bisogna anche aspettare che lei si faccia i suoi controlli. In realtà la soluzione sarebbe semplice: nela cavedio propriodietro al pannello di comando, tra i tanti fili che passano vi sono i due con i 12V sempre presenti. la corrente la puoi prendere da lì. Nella parte superiore della porta puoi mettere un magnete e nella parte superiore (forse riesci a metterlo proprio nascosto dietro il sottile strato di legno (devo controllare perché non ricordo bene) puoi mettere un interruttore magnetico, così tutte le volte che apri la porta si accende una luce (dai cinesi vendono una plafoniera a led piatta ed adesiva del costo pochi euro. Unica controindicazione che se d'estate lasci la porta aperta la luce rimane accesa. Insomma un progetto da rivedere ma fattibile
Io pensavo invece di mettere un piccolo pulsante vicino all'entrata in una posizione comoda anche quando si è fuori.
In risposta al messaggio di LKeLucky del 06/01/2017 alle 21:46:26
ciao Francesco sono contento di leggere che a -16 non hai avuto problemi anche io sto pensando di fare la modifica come Andrea aggiungendo una bocchetta sotto al divano di dx facendo una diramazione da quella delloscalino. l'altra modifica che sto pensando è quella di mettere su un webasto o eberspacher combinato idro air per scaldare motore e aiutare la combi in cellula nei climi più rigidi. oppure sostituire la combi gas e montare combi DE ho già contattato Ropa per farmi un offerta. ciaoooo
.....è stato il mio cruccio fin dall'inizio... Montare la DE o un riscaldatore supplementare? Nel dubbio ho tenuto la stufa E normale e dopo il secondo inverno non sono pentito e per il delta costo con altre modifiche son combattuto!
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 07/01/2017 alle 15:55:42
.....è stato il mio cruccio fin dall'inizio... Montare la DE o un riscaldatore supplementare? Nel dubbio ho tenuto la stufa E normale e dopo il secondo inverno non sono pentito e per il delta costo con altre modifiche soncombattuto! intanto se mi dici quanto vorrebbe ropa mi fai un favore, ma io propenderei per aggiungere un Airtop da 4 km per avere 2 riscaldamenti indipendenti a scanso di affidabilità...,ma mi scoccia aggiungere tutta una nuova canalizzazione, quindi stavo pensando di vedere se ci stanno le 4 valvole a Y per inserire il riscaldatore sulla canalizzazione originale. x la luce all'entrata....non ne sento tanto il bisogno, lascio la centralina accesa sempre, così col pannello tengo carica anche la BM quindi all'arrivo accendo e basta... come mai spegnete voi? Io al Max spengo la pompa acqua....non mi pare consumi molto solo lei....non vedo grossi vantaggi ecco! Francesco & Famiglia.
Airtop da 4 kilowatt maledetto correttore...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/01/2017 alle 13:47:21
Webasto o Eberspaecher Qualcuno sull'Ecovip motorhome (io sono in attesa del 709) ha montato un riscaldatore supplementare a gasolio? Avete fatto solo riscaldamento oppure anche motore ed acqua calda? volevo sapere pro e contro e una idea approssimativa di costi. DAVIDE
Ciao e benvenuto (in generale ai nuovi...)... a mia conoscenza qui nessuno ha ancora aggiunto né riscaldatori ad aira né ad acua (o per lo meno nessuno ne ha sicuramente parlato). Io, (2-3 post sopra) penso se aggiungere un airtronic, un altro se passare dalla combi a gas alla D ma non ho risultati "reali" su questo tipo di mezzi. Personalmente alla fine, essendo riuscito ad usare la parte elettrica della stufa diverse volte, non ne sento nemmeno un gran bisogno né ho cambiato uno sproposito di bombole...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/01/2017 alle 16:38:41
grazie Francesco. Ho parlato con il conce per installare la Truma D ma essendo il veicolo ormai prodotto e dotato di quella a gas questa operazione deve avvenire in aftermarket con il concessionario, la Gas la devo vendereper conto mio e, anche se sono in attesa di quotazione, so già che saremmo intorno ai 4.000 Euro!!! Il conce mi ha proposto in alternativa un Webasto o un Eberspaecher....sto aspettando preventivo e volevo in qualche modo documentarmi anche e soprattutto in merito alla canalizzazione aggiuntiva che deve essere realizzata. DAVIDE
Si, stessa situazione e ti invidio se sei deciso.....
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 19/01/2017 alle 17:24:38
Si, stessa situazione e ti invidio se sei deciso..... La truma D non la da' in opzione Laika per la storia del camino e della finestra... In aftermarket confermo il range del costo che indichi euro piu' o meno..citando l'esperienzadi Tommaso che penso tutti conoscano.(ciao se ci leggi...) Una possibilità (credo la piu' econominca mai trovata da me') la dava il noto csm (non consiglio superiore magistratura ma camp sport etc) che poco tempo fa pubblicizzava un D4 montato (con mi pare 5 bocchette) a 1500€, che trovo non caro se la posizione poteva essere sindacata dal cliente. Qualcuno credo che ne abbia approfittato e si sono organizzati per il montaggio in questo periodo (ma non su Laika EV). In sé il montaggio sarebbe facile avendo un po' di tempo e manualità e voglia di sforacchiare...(!) , ma a me non convince completamente perché si rischia di non usarlo quando c'è piu' freddo pena il congelamento delle acque (che invece col nostro impianto di serie sono magnificamente riscaldate). Pensa che è un anno che ho un gruppo eberspaecher D4 nuovo in scatola da montare in garage.... salvo pescante e cablaggio che unisce i vari pezzi... e non mi decido a farlo....brutto.... Francesco & Famiglia.
prima che te lo mangino i topi dammelo a me che lo monto!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/01/2017 alle 17:59:48
prima che te lo mangino i topi dammelo a me che lo monto! a parte gli scherzi... concordo sul fatto che si tratti di qualcosa che in effetti potrebbe avere un utilizzo anomalo, mi spiego meglio: 1- quando le temperature sononon troppo fredde, usando la Truma a gas si ha un buon riscaldamento con un minimo consumo di gas 2- quando fa veramente freddo, la Truma assolve egregiamente al compito ma consuma parecchio gas: non puoi spegnerla perché se no ti trovi con l'impianto idrico congelato. Il Webasto da solo non basta a scaldare tutto. 3- in definitiva si potrebbe pensare che quando fa poco freddo si può usare il Webasto e risparmiare un po' di gas, ammesso che ne valga la pena. Quando invece fa molto freddo la Truma ha il compito più gravoso e il Webasto le dà una mano, aiutandola a risparmiare sul consumo del gas. Può essere questo un utilizzo razionale di un riscaldatore a gasolio? DAVIDE
Ciao, mi fa piacere condividere il discorso, visto che grossomodo la pensiamo allo stesso modo, ci son già passato per quelle considerazioni ma aggiungo che per me non troverai mai l'equilibrio con 2 impianti accesi perché ce ne sarà uno che tenderà a far spegnere l'altro:
... che bilanci solo se sei in campeggio, quindi, al posto di tutto questo bailame, usi la parte elettrica della stufa quando puoi...e sei comunque "coperto"...