CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
484 20 12398
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:23:16
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/03/2017 alle 15:03:43

oggi curiosavo negli anfratti del camper e ho trovato questa situazione dove c'è la pompa dell'acqua: Cos'è il tubo tagliato che si vede? Ho provato a tirarlo un pochino ed è attaccato ma non so dove perché infila in una nicchia dove non riesco a vedere niente. Qualche idea? DAVIDE

Ciao Davide
potrebbe essere la predisposizione del 2° serbatoio delle chiare
anch'io avevo lo stesso tubo che, predisposto da Laika, andava dal vano pompa al punto dove era prevista installazione del 2° seerbatoio

Ciao
Mark74
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:29:00
Difficile ragionare da una foto senza vedere dal vivo.  E uno sfiato del serbatoio no?     A proposito di sfiato.... io ero (e sono ancora) convinto che lo sfiato del serbatoio delle acque chiare si in quel bottone posto in alto sulla parete del camper.   Questa convinzione è venuta meno da quando mi sono accorto che facendo rifornimento di acqua, sento un soffio pazzesco uscire da un forellino che sta nel bordo del bocchettone di carico.   Qualcuno ha qualche informazione in più al riguardo?   Ho pensato anche che quel bottone possa eventualmente essere uno sfiato del serbatoio delle acque grigie ma, oltre ad essere troppo distante, secondo me per le acque grigie non c'è bisogno di nessuno sfiato.  La terza soluzione è che lo sfiato sia effettivamente dell'acqua potabile ma il tubicino tappato. 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:36:13
In risposta al messaggio di gduca del 27/03/2017 alle 11:29:00

Difficile ragionare da una foto senza vedere dal vivo.  E uno sfiato del serbatoio no?     A proposito di sfiato.... io ero (e sono ancora) convinto che lo sfiato del serbatoio delle acque chiare si in quel bottone posto
in alto sulla parete del camper.   Questa convinzione è venuta meno da quando mi sono accorto che facendo rifornimento di acqua, sento un soffio pazzesco uscire da un forellino che sta nel bordo del bocchettone di carico.   Qualcuno ha qualche informazione in più al riguardo?   Ho pensato anche che quel bottone possa eventualmente essere uno sfiato del serbatoio delle acque grigie ma, oltre ad essere troppo distante, secondo me per le acque grigie non c'è bisogno di nessuno sfiato.  La terza soluzione è che lo sfiato sia effettivamente dell'acqua potabile ma il tubicino tappato. 
...

Ciao
è proprio lo sfiato delle grige
i lavandini sono tutti a sifone per evitare gli odori, quindi quello alto è lo sfiato delle grigie, è messo alto in modo da non colare in caso di troppo pieno (si fermano prima i lavandini ho provato)

i miei figli hanno soprannominato lo sfiato delle chiare "...il cobra soffiatore..." laugh , soprattutto quando hai una bella portata di acqua in carico, fischia che è un piacere...
Ciao 
Mark74
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 11:57:41
Bene ragazzi ho trovato il tempo di montare anche su questo camper un Inverter sufficientemente potente da soddisfare le mie esigenze.

Inverterino 2500W onda sinusoidale.

Grazie a Mamma Laika i cablaggi relativi al 230V sono tutti già smistati nella panchetta in ingresso quindi basta in relè scambiatore per passare da 230V Presa esterna a Inverter. Il frigo è attaccato a Monte di tutti quindi si autoesclude da se mentre il caricabatterie è nelle immediate vicinanze e si esclude facilmente anche quello.
Per il resto ricordo a chi volesse montare potenze così importanti di fare cablaggi corti e robusti dal lato 12V.
Con un po' di riguardo e avendo batterie di buona fattura (io ho le verdoline da decenni e mi torvo benissimo) si può tranquillamente succhiare 70-100A per periodi di tempo non eccessivi senza inficiare la vita delle batterie.
Zona sottopanca EV609
Zona sottopanca appena entrati a dx EV609
Cablaggi piuttosto comodi
Cablaggi comodi e vicini per posizionare relè 230V
io avevo quello in casa sarebbe meglio uno statico per evitare rumori ronzii etc.

Cmonado remoto nelle vicinanze
Comando remoto inserito nelle immediate vicinanze non comodissimo ma altro posto non avevo sopra la porta.

Assorbimento spunto clima cellula poi si assesta intorno ai 50A che in viaggio vengono dati tutti dall' alternatore del mezzo.

E per ultimo la caffettiera da 1500W con assorbimento bloccato usi 95A ma secondo me lo strumento della CBE non è preciso perché mi aspettavo almeno un 130A.

Ciao
Andrea
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 12:25:32
In risposta al messaggio di Mark74xx del 27/03/2017 alle 11:23:16

Ciao Davide potrebbe essere la predisposizione del 2° serbatoio delle chiare anch'io avevo lo stesso tubo che, predisposto da Laika, andava dal vano pompa al punto dove era prevista installazione del 2° seerbatoio Ciao Mark74

sì potrebbe essere, quando ho tempo controllo sotto il camper per vedere se c'è l'altro capo del tubo
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 12:28:08
In risposta al messaggio di Redone del 27/03/2017 alle 11:57:41

Bene ragazzi ho trovato il tempo di montare anche su questo camper un Inverter sufficientemente potente da soddisfare le mie esigenze. Inverterino 2500W onda sinusoidale. Grazie a Mamma Laika i cablaggi relativi al 230V
sono tutti già smistati nella panchetta in ingresso quindi basta in relè scambiatore per passare da 230V Presa esterna a Inverter. Il frigo è attaccato a Monte di tutti quindi si autoesclude da se mentre il caricabatterie è nelle immediate vicinanze e si esclude facilmente anche quello. Per il resto ricordo a chi volesse montare potenze così importanti di fare cablaggi corti e robusti dal lato 12V. Con un po' di riguardo e avendo batterie di buona fattura (io ho le verdoline da decenni e mi torvo benissimo) si può tranquillamente succhiare 70-100A per periodi di tempo non eccessivi senza inficiare la vita delle batterie. Zona sottopanca appena entrati a dx EV609 Cablaggi comodi e vicini per posizionare relè 230V io avevo quello in casa sarebbe meglio uno statico per evitare rumori ronzii etc. Comando remoto inserito nelle immediate vicinanze non comodissimo ma altro posto non avevo sopra la porta. Assorbimento spunto clima cellula poi si assesta intorno ai 50A che in viaggio vengono dati tutti dall' alternatore del mezzo. E per ultimo la caffettiera da 1500W con assorbimento bloccato usi 95A ma secondo me lo strumento della CBE non è preciso perché mi aspettavo almeno un 130A.   Ciao Andrea
...

bel lavoro!
vedo con dispiacere che anche te hai la mia stessa situazione intorno alla scatola fusibili di Laika: un groviglio senza capo né coda...ho visto i cablaggi del Carthago e si vede che sono tedeschi. Peccato che Laika tralasci un po' di ordine sui cablaggi
DAVIDE
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2017 alle: 15:16:46
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/03/2017 alle 12:28:08

bel lavoro! vedo con dispiacere che anche te hai la mia stessa situazione intorno alla scatola fusibili di Laika: un groviglio senza capo né coda...ho visto i cablaggi del Carthago e si vede che sono tedeschi. Peccato che Laika tralasci un po' di ordine sui cablaggi DAVIDE

Diciamo che i cavi sono anche ordinati ma secondo me troppo lunghi.Per il resto escono da guaine ed erano infascettati correttamente prima del mio intervento smiley. 
Poi lo spazio e quel che è quindi bisogna adattarsi un pò alla situazione.
Sicuramente i crucchi sono più precisi in quelle situazioni li , daltronde devono pur eccellere in qualcosa visto che sul resto sono abbastanza lacunosi.

Ciao
Andrea
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 08:13:41
Buongiorno a tutti,

abbiamo da poco ritirato il nostro nuovo camper (siamo al quarto) ed  abbiamo scelto  Laika 309 T.E. .... siamo ancora frastornati perché dobbiamo  ancora  capire bene tutti i nuovi  pulsanti e trovare spazio negli armadietti... speriamo di avere fatto la scelta giusta....d'altra parte la scelta del camper è dettata anche da un immediato feeling.... 

Mario

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 08:56:48
In risposta al messaggio di mberta del 29/03/2017 alle 08:13:41

Buongiorno a tutti, abbiamo da poco ritirato il nostro nuovo camper (siamo al quarto) ed  abbiamo scelto  Laika 309 T.E. .... siamo ancora frastornati perché dobbiamo  ancora  capire bene tutti i nuovi  pulsanti e
trovare spazio negli armadietti... speriamo di avere fatto la scelta giusta....d'altra parte la scelta del camper è dettata anche da un immediato feeling....  Mario  
...

benvenuti!
ottimo mezzo, con i letti gemelli. Io ho da poco il 709 motorhome, preso anche per i gemelli. Il Toscana Edition inoltre dovrebbe avere un sacco di cosette interessanti di serie, vi troverete indubbiamente bene

DAVIDE
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 10:41:31
In risposta al messaggio di mberta del 29/03/2017 alle 08:13:41

Buongiorno a tutti, abbiamo da poco ritirato il nostro nuovo camper (siamo al quarto) ed  abbiamo scelto  Laika 309 T.E. .... siamo ancora frastornati perché dobbiamo  ancora  capire bene tutti i nuovi  pulsanti e
trovare spazio negli armadietti... speriamo di avere fatto la scelta giusta....d'altra parte la scelta del camper è dettata anche da un immediato feeling....  Mario  
...

Ciao si penso sia un gran bel mezzo.
la disposizione mi piace moltissimo è circa quella del mio 609.
Noi siamo in 3 e spazio c'è ne a sufficienza.
Per il resto Laika è una garanzia sia in acquisto che in post vendita.
Vedrai che avrai grandi soddisfazioni.
Se hai problemi particolari facci sapere che un pò di cose oramai le abbiamo sviscerate.

Ciao
Andrea
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2017 alle: 15:37:49
Grazie Ragazzi! 
sicuramente avrò bisogno della vostra consulenza, devo ancora capire come funziona il tutto.
Ciao

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 14:12:53
Rinnovo il post così non finiamo nell'ultima riga.  La concorrenza è davvero agguerrita   ihihihihihi.       Scherzi a parte, scrivo per una cosa seria. Il mio precedente camper era completamente in vetroresina.  Mai avuto paura di grandine o riparazioni.  Certo, se tenuta troppo esposta al sole senza trattamenti, la vetroresina tende un pelino ad  opacizzarsi, ma sarà poi vero che i colori dell'alluminio terranno?   La Laika invece ha optato per l'alluminio sulle fiancate.  Fatico a capire le motivazioni anche se hanno il coraggio di pubblicizzare la caratteristica dell'antigrandine sul tetto come se le fiancate non venissero intaccate. Teoricamente l'alluminio trasmette di più il freddo e diventa davvero vulnerabilissimo alla grandine o a piccoli urti (tipo chiavi dimenticate sulla serratura quando aprila porta). Praticamente vivrò il resto dei miei giorni col timore della grandine.   C'è un altro argomento che mi preoccupa: la scelta di mettere del tessuto sul soffitto.   Tralasciamo il problema infiltrazioni (che sulla carta non dovrebbero proprio esistere) e le macchie che inevitabilmente si formerebbero sul tessuto.......   concentriamoci invece su una cosa che sarà capitata a tutti (tranne ai fantastici pensatori della casa madre)..... ma una vigliacca di zanzara piena di sangue?   Non ditemi che non vi è mai capitata una zanzara dentro il camper !!!!!!    Oppure per timore di sporcare il soffitto nel tentativo di schiacciarla, vi fate pungere come un colapasta?   Troppo.....troppo delicato il tessuto sul soffitto.    Eppoi se davvero ci fosse la necessità di rappezzarne un'area macchiata per infiltrazione, come mai si potrebbe fare?     Alla fine di tutta questa tiritera la mia domanda è:   avete esperienze dirette su come eventualmente intervenire per pulire macchie di varia natura che accidentalmente si dovessero formare sul tessuto del tetto dei nostri mezzi?  
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 17:30:47
In risposta al messaggio di gduca del 30/03/2017 alle 14:12:53

Rinnovo il post così non finiamo nell'ultima riga.  La concorrenza è davvero agguerrita   ihihihihihi.       Scherzi a parte, scrivo per una cosa seria. Il mio precedente camper era completamente in vetroresina. 
Mai avuto paura di grandine o riparazioni.  Certo, se tenuta troppo esposta al sole senza trattamenti, la vetroresina tende un pelino ad  opacizzarsi, ma sarà poi vero che i colori dell'alluminio terranno?   La Laika invece ha optato per l'alluminio sulle fiancate.  Fatico a capire le motivazioni anche se hanno il coraggio di pubblicizzare la caratteristica dell'antigrandine sul tetto come se le fiancate non venissero intaccate. Teoricamente l'alluminio trasmette di più il freddo e diventa davvero vulnerabilissimo alla grandine o a piccoli urti (tipo chiavi dimenticate sulla serratura quando aprila porta). Praticamente vivrò il resto dei miei giorni col timore della grandine.   C'è un altro argomento che mi preoccupa: la scelta di mettere del tessuto sul soffitto.   Tralasciamo il problema infiltrazioni (che sulla carta non dovrebbero proprio esistere) e le macchie che inevitabilmente si formerebbero sul tessuto.......   concentriamoci invece su una cosa che sarà capitata a tutti (tranne ai fantastici pensatori della casa madre)..... ma una vigliacca di zanzara piena di sangue?   Non ditemi che non vi è mai capitata una zanzara dentro il camper !!!!!!    Oppure per timore di sporcare il soffitto nel tentativo di schiacciarla, vi fate pungere come un colapasta?   Troppo.....troppo delicato il tessuto sul soffitto.    Eppoi se davvero ci fosse la necessità di rappezzarne un'area macchiata per infiltrazione, come mai si potrebbe fare?     Alla fine di tutta questa tiritera la mia domanda è:   avete esperienze dirette su come eventualmente intervenire per pulire macchie di varia natura che accidentalmente si dovessero formare sul tessuto del tetto dei nostri mezzi?  
...

Infiltrazioni per i prossimi anni non pensarci è tutto coperto da Laika con tanto di garanzia.

Quindi ci penseranno loro a sostituire l' intera copertura se mai avrai penetrazione di liquidi.
Per lo sporco devo dire che con un panno umido togli tutto anche la mitica zanzarona sanguinolenta.
Invece per gli odori quello devi stare un pelino attento.
Una fredda notte d'inverno abbiamo avuto la brillante idea di fare lo stufato in camper cotto per 2 ore. fuori -18 quindi tutto chiuso.... Mangiato bevuto e poi tutti a letto.
Il giorno dopo e per i successivi 3 mesi il camper odorava di stufato a causa del tetto che si era impregnato di vapori di cottura...Alla fine lavato con tutto ma nulla!
poi con il tempo l' odore se ne era andato ma era incredibile andare al rimessaggio e prendere il camper..una puzzzaaaaaaa..........

Per l'alluminio io non ci rinuncio.Troppo elegante. la vetroresina è tanto brutta!
Preso un paio di volte la grandine e mai successo nulla ,ma mi sto toccando!

Ciao
Andrea
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2017 alle: 18:27:29
@Redone. Se il camper aveva preso l'odore di stufato, per toglierlo avresti dovuto grigliare qualche rosticciana, si sarebbero annullati a vicenda.
Tornando seri, una volta, dopo avere cotto alcuni hamburger presi in Romania e pieni di non so quali schifezze, ho avuto lo stesso problema per un paio di settimane: rientrato in Italia, un amico mi ha consigliato di lasciare dei contenitori con del bicarbonato di sodio sparsi nel camper e di chiudere tutto. Ho fatto così, ho usato 3 chili di bicarbonato messo dentro ad alcune ciotoline di plastica: ritornato al camper dopo 3 giorni l'odore era scomparso quasi del tutto.

@Gduca  mi aggancio ad una discussione fatta in Accessori sul 2Din e le tre telecamere dove tu parlavi di un deviatore per comandare telecamera scarico grigie ed eventuale telecamera anteriore per le manovre al pelo. vorrei fare la stessa cosa sul mio, hai un link per questo deviatore? Immagino si comandi da remoto, giusto?
DAVIDE
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 06:53:12
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/03/2017 alle 18:27:29

@Redone. Se il camper aveva preso l'odore di stufato, per toglierlo avresti dovuto grigliare qualche rosticciana, si sarebbero annullati a vicenda. Tornando seri, una volta, dopo avere cotto alcuni hamburger presi in Romania
e pieni di non so quali schifezze, ho avuto lo stesso problema per un paio di settimane: rientrato in Italia, un amico mi ha consigliato di lasciare dei contenitori con del bicarbonato di sodio sparsi nel camper e di chiudere tutto. Ho fatto così, ho usato 3 chili di bicarbonato messo dentro ad alcune ciotoline di plastica: ritornato al camper dopo 3 giorni l'odore era scomparso quasi del tutto. @Gduca  mi aggancio ad una discussione fatta in Accessori sul 2Din e le tre telecamere dove tu parlavi di un deviatore per comandare telecamera scarico grigie ed eventuale telecamera anteriore per le manovre al pelo. vorrei fare la stessa cosa sul mio, hai un link per questo deviatore? Immagino si comandi da remoto, giusto? DAVIDE
...

vero non ci avevo pensato.potevo grigliare.
Ottima la dritta bicarbonato.Lo uso nelle scarpe quando dò il giro estate inverno.ma per il camper non ho pensato ad usarlo.
Ciao
Andrea
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 07:51:42
Davide ti chiedo scusa, avevo letto la tua domanda ma sono poi stato distratto e mi sono dimenticato rispondere.  Come deviatore puoi utilizzare un banalissimo interruttore (con il termine interruttore intendo quei piccoli deviatori a levetta), sul quale colleghi il filo del segnale che va al monitor nel centro ed i segnali delle due telecamera ai rispettivi estremi dello stesso deviatore.   Per segnale intendo il centrale e non la calza. Se potessi inglobare il tutto in una piccola gabbietta metallica collegata con la calza sarebbe il massimo, ma non ti preoccupare, comunque il non ho riscontrato grossi problemi di interferenze o disturbi.

Per quanto riguarda il bicarbonato, non ho capito se va tenuto a secco oppure in una ciotola con dell'acqua.  Ma a questo punto, per gli odori, no sarebbe stato meglio far bollire della cannella all'interno del camper?   So che la cannella è micidiale per neutralizzare gli odori in cucina.   Poi per la casa mi hanno fatto anche conoscere la famosa lampada di bergè (spero aver scritto bene), famosa perché utilizzata nei sanatori nella notte dei tempi.    Comunque, al di là di tutto permangono ancora i miei dubbi su cosa eventualmente utilizzare sul panno del soffitto semmai si dovesse macchiare. Un panno umido mi sembra davvero un po' poco.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 10:38:56
In risposta al messaggio di gduca del 31/03/2017 alle 07:51:42

Davide ti chiedo scusa, avevo letto la tua domanda ma sono poi stato distratto e mi sono dimenticato rispondere.  Come deviatore puoi utilizzare un banalissimo interruttore (con il termine interruttore intendo quei piccoli
deviatori a levetta), sul quale colleghi il filo del segnale che va al monitor nel centro ed i segnali delle due telecamera ai rispettivi estremi dello stesso deviatore.   Per segnale intendo il centrale e non la calza. Se potessi inglobare il tutto in una piccola gabbietta metallica collegata con la calza sarebbe il massimo, ma non ti preoccupare, comunque il non ho riscontrato grossi problemi di interferenze o disturbi. Per quanto riguarda il bicarbonato, non ho capito se va tenuto a secco oppure in una ciotola con dell'acqua.  Ma a questo punto, per gli odori, no sarebbe stato meglio far bollire della cannella all'interno del camper?   So che la cannella è micidiale per neutralizzare gli odori in cucina.   Poi per la casa mi hanno fatto anche conoscere la famosa lampada di bergè (spero aver scritto bene), famosa perché utilizzata nei sanatori nella notte dei tempi.    Comunque, al di là di tutto permangono ancora i miei dubbi su cosa eventualmente utilizzare sul panno del soffitto semmai si dovesse macchiare. Un panno umido mi sembra davvero un po' poco.
...

grazie Fabrizio
DEVIATORE capito benissimo il concetto, in questo modo agisci sul segnale video. Per quanto riguarda invece l'alimentazione io ho questa configurazione:
- telecamera posteriore : si attiva inserendo la retro
- telecamera scarico: ho messo interruttore sul cruscotto
- telecamera davanti (ancora da montare): mettere altro interruttore sul cruscotto oppure prendere alimentazione da quella dello scarico grigie? Pensavo a questa seconda ipotesi, tanto starebbero accese entrambe per pochi minuti. La scelta di quale visualizzare avverrebbe tramite il deviatore che hai ottimamente suggerito.

CATTIVI ODORI
il bicarbonato lasciato semplicemente in polvere.
quella della cannella non la sapevo e nemmeno quella della lampada.
In alternativa, ma non so se funziona davvero, c'è l' Oust mangia odori...
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 11:46:10
Provo a darti altro suggerimento. Se prendi il deviatore a doppia commutazione (quello con sei piedini per capirci), sempre a levetta e sempre delle stesse dimensioni, puoi usare l'altro binario per l'alimentazione.  Nel centrale prelevi il positivo sottochiave ed alle due estremità alimenti le telecamere corrispondenti
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2017 alle: 22:07:52
ciao a tutti! ben arrivati ai nuovi laikisti! ho un Ecovip 9 e tutte le volte che scarico le acque per l'inverno, non capisco se sia normale o meno che, quldo scarico l'acqua dal boiler della Truma 6000 a gas, l'acqua esca a "casaccio" nella zona sottostante, nei pressi della gomma posteriore sinistra, ma non vedo nessun tubicino fuoriuscire; succede anche a voi o verosimilmente si è staccato il tubo??
Sergio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 12:02:17
ieri mi sono divertito a smontare la centralina CBE sul mio Ecovip 709 per esplorare qualche "anfratto" nascosto del camper.
Ho trovato questi due connettori che si vedono nella foto: qualcuno ha idea a che servano? Non avevo il tester dietro e non ho controllato se c'era tensione ma sono fiducioso di sì e che si possano forse comandare da centralina. Magari ci alimento il Triogas o altre diavolerie future...

DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link