CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
485 20 12398
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 12:20:24
In risposta al messaggio di sergio68 del 31/03/2017 alle 22:07:52

ciao a tutti! ben arrivati ai nuovi laikisti! ho un Ecovip 9 e tutte le volte che scarico le acque per l'inverno, non capisco se sia normale o meno che, quldo scarico l'acqua dal boiler della Truma 6000 a gas, l'acqua esca
a casaccio nella zona sottostante, nei pressi della gomma posteriore sinistra, ma non vedo nessun tubicino fuoriuscire; succede anche a voi o verosimilmente si è staccato il tubo?? Sergio
...

Ciao Sergio,
si l'effetto è quello che scende a casaccio,
in realtà il tubicino è talmente corto che l'acqua finisce su un longherone nei pressi dello sportello del doppio pavimento
anche a me la cosa non piaceva e ho fatto un semplice innesto con tubicino di gomma morbida (semplicemente infilando senza giunti o altro)
..cool... piccolezze da perfettini quali siamo, vorremmo sempre tutte le virgole e i punti messi alla perfezione....

Ciao 
Mark74
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 13:47:00
Filo blu e nero al 99,99%   (lasciami lo 0,01 di dubbio senza provare col tester) sono un 12V sotto la gestione della centralina digitale (pulsante a dx del tasto power).  Non sono invece così convinto che il filo rosso/nero siano un 12V ma sarebbe da provare col tester.  Chi lo ha già fatto ci informi.
19
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 498
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 17:57:56
In risposta al messaggio di gduca del 30/03/2017 alle 14:12:53

Rinnovo il post così non finiamo nell'ultima riga.  La concorrenza è davvero agguerrita   ihihihihihi.       Scherzi a parte, scrivo per una cosa seria. Il mio precedente camper era completamente in vetroresina. 
Mai avuto paura di grandine o riparazioni.  Certo, se tenuta troppo esposta al sole senza trattamenti, la vetroresina tende un pelino ad  opacizzarsi, ma sarà poi vero che i colori dell'alluminio terranno?   La Laika invece ha optato per l'alluminio sulle fiancate.  Fatico a capire le motivazioni anche se hanno il coraggio di pubblicizzare la caratteristica dell'antigrandine sul tetto come se le fiancate non venissero intaccate. Teoricamente l'alluminio trasmette di più il freddo e diventa davvero vulnerabilissimo alla grandine o a piccoli urti (tipo chiavi dimenticate sulla serratura quando aprila porta). Praticamente vivrò il resto dei miei giorni col timore della grandine.   C'è un altro argomento che mi preoccupa: la scelta di mettere del tessuto sul soffitto.   Tralasciamo il problema infiltrazioni (che sulla carta non dovrebbero proprio esistere) e le macchie che inevitabilmente si formerebbero sul tessuto.......   concentriamoci invece su una cosa che sarà capitata a tutti (tranne ai fantastici pensatori della casa madre)..... ma una vigliacca di zanzara piena di sangue?   Non ditemi che non vi è mai capitata una zanzara dentro il camper !!!!!!    Oppure per timore di sporcare il soffitto nel tentativo di schiacciarla, vi fate pungere come un colapasta?   Troppo.....troppo delicato il tessuto sul soffitto.    Eppoi se davvero ci fosse la necessità di rappezzarne un'area macchiata per infiltrazione, come mai si potrebbe fare?     Alla fine di tutta questa tiritera la mia domanda è:   avete esperienze dirette su come eventualmente intervenire per pulire macchie di varia natura che accidentalmente si dovessero formare sul tessuto del tetto dei nostri mezzi?  
...

Ciao Gduca, per quanto riguarda il tessuto sul tetto, da quanto scrive Lika è "antimacchia", ma si deve verificare cosa significa!!!. In effetti io avevo lo stesso materassino in gommapiuma ma rivestito in ecopelle sull'Hobby, era molto più gestibile in quanto pulizia.
Ho comunque ucciso un po di insettini che mi avevano invaso il camper (qualcuno se lo ricorda?), ma non hanno lasciato segni.
Per quanto riguarda l'alluminio, quasi tutti i mezzi tedeschi lo utilizzano, anche i più costosi.
Laika con i primi serie X mi pare avesse iniziato ad utilizzare la vetroresina, ma poco dopo era stata abbandonata penso perchè gli aveva causato alcuni problemi.
E' vero che è molto meno resistente in caso di urti, ma è più duraturo, soprattutto negli spessori impiegati, l'alternativa è l'alufiber, che usa Rapidò e usava o usa ancora Arca.

;-)

Un saluto a tutti!!!!!
Christian
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 21:56:07
Ciao a tutti, avevo bisogno alcune informazioni, tra 2 gg (mercoledì sera) andrò in conce x forse firmare l'acquisto di un 709, ma vorrei sapere da qlkuno di voi che lo ha già, se il 150cv si muove agilmente o se è meglio il 180cv. 
Ne abbiamo trovato 2 nuovi, il 150cv ha interni chiari e piace moltissimo a mia moglie, il 180cv dovrebbe avere gli interni classici  (non l'ho ancora visto) e lo preferirei io x la maggior potenza.  Cosa mi consigliate? Il 150cv con tutto quel peso si muove bene? Lo avete pesato? Lo faccio immatricolare in B o C ?
grazie a tutti
Emiliano 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2017 alle: 22:07:44
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/04/2017 alle 12:20:24

Ciao Sergio, si l'effetto è quello che scende a casaccio, in realtà il tubicino è talmente corto che l'acqua finisce su un longherone nei pressi dello sportello del doppio pavimento anche a me la cosa non piaceva e ho
fatto un semplice innesto con tubicino di gomma morbida (semplicemente infilando senza giunti o altro) ..... piccolezze da perfettini quali siamo, vorremmo sempre tutte le virgole e i punti messi alla perfezione.... Ciao  Mark74
...

Ciao Mark, piacere di sentirti wink
grazie dell'informazione! ancora una domanda ma come ci arrivo al tubo da prolungare?? dallo sportello interno dove è posizionata la truma??
Sergio
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:17:13
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/04/2017 alle 21:56:07

Ciao a tutti, avevo bisogno alcune informazioni, tra 2 gg (mercoledì sera) andrò in conce x forse firmare l'acquisto di un 709, ma vorrei sapere da qlkuno di voi che lo ha già, se il 150cv si muove agilmente o se è meglio
il 180cv.  Ne abbiamo trovato 2 nuovi, il 150cv ha interni chiari e piace moltissimo a mia moglie, il 180cv dovrebbe avere gli interni classici  (non l'ho ancora visto) e lo preferirei io x la maggior potenza.  Cosa mi consigliate? Il 150cv con tutto quel peso si muove bene? Lo avete pesato? Lo faccio immatricolare in B o C ? grazie a tutti Emiliano 
...

Ciao emiliano, innanzitutto  spero di darti presto il benvenuto un altro 709 tra di noi fa sempre piacere..... passo a rispondere alle domande...... patente c tutta la vita altrimenti ti tolgono un posto ..... e poi con i pesi saresti già al limite solo con le persone acqua e gasolio ecc, per il motore io non ho mai provato il 180cv ma ti posso dire che il 150 cv è fermo da far paura ..... infatti quasi tutti poi lo portano dal dottore a far la cura dei cavalli .
buona giornata e firma presto è un camper fantastico 
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 08:56:28
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/04/2017 alle 21:56:07

Ciao a tutti, avevo bisogno alcune informazioni, tra 2 gg (mercoledì sera) andrò in conce x forse firmare l'acquisto di un 709, ma vorrei sapere da qlkuno di voi che lo ha già, se il 150cv si muove agilmente o se è meglio
il 180cv.  Ne abbiamo trovato 2 nuovi, il 150cv ha interni chiari e piace moltissimo a mia moglie, il 180cv dovrebbe avere gli interni classici  (non l'ho ancora visto) e lo preferirei io x la maggior potenza.  Cosa mi consigliate? Il 150cv con tutto quel peso si muove bene? Lo avete pesato? Lo faccio immatricolare in B o C ? grazie a tutti Emiliano 
...

ciao Emiliano, benvenuto.
Io ho il 709 massa complessiva 4.250 kg e motore da 150cv.
Vengo da un Ford 155cv di peso analogo che reputo estremamente più brillante e dotato del Ducato 150cv.
Non ho mai provato il 180CV ma suppongo come dice Luca Linca che sia molto più performante.
Io volevo un mezzo in pronta consegna (o quasi), diversamente avrei preso il 180cv senza avere prima provato né l'uno né l'altro.
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2017 alle: 20:57:32
Grazie x le risposte, oggi mi sono iscritto x fare la C1 
Domani sera andrò in conce e spero che a mia moglie piacciano gli interni della versione con 180cv, come immaginavo il 150cv x la massa complessiva sono pochini, ora io ho un Giottiline ben oltre i legali 35 della patente B, ma con il Daily 3.0 da 170cv è come avere un furgonato sotto il sedere.......
Spero di tornare a casa con il contratto firmato...... ma anche se fosse mi sa che prima di giugno non potrò guidarlo 😭
Emiliano 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 09:16:25
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/04/2017 alle 20:57:32

Grazie x le risposte, oggi mi sono iscritto x fare la C1  Domani sera andrò in conce e spero che a mia moglie piacciano gli interni della versione con 180cv, come immaginavo il 150cv x la massa complessiva sono pochini,
ora io ho un Giottiline ben oltre i legali 35 della patente B, ma con il Daily 3.0 da 170cv è come avere un furgonato sotto il sedere....... Spero di tornare a casa con il contratto firmato...... ma anche se fosse mi sa che prima di giugno non potrò guidarlo 😭 Emiliano 
...

in bocca al lupo!
io ho gli interni scuri (noce melinga) con tavolo bianco.
ci è piaciuto molto di più lo scuro che il chiaro, ovviamente ognuno ha i suoi gusti
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 22:03:37
Ciao a tutti, siamo tornati dal conce, il 709 è proprio bello, i colori piacciono fortunatamente a mia moglie, Rovere trentino con tappezzeria Vinci e tavolo nero..... molto classico ma bello come abbinamento. Anche a me il contrasto scuro con tavolo bianco piace molto.
Mi moglie ha voluto aspettare a firmare, ma uscita dal conce era molto convinta, quindi penso proprio che domani chiamo e confermo...... unico lato negativo è che fino a giugno (penso) non potrò ritirarlo, in quanto mi sono appena iscritto a fare la C1 e prima di un paio di mesi non riuscirò a prenderla. 
Avete riscontrato qlke difetto sul mezzo? Almeno mentre resterà fermo ad aspettarmi eventualmente lo faccio subito sistemare? Quali migliorie avete fatto sui vostri??
grazie a tutti e buoni km
Emiliano 
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 09:31:10
Ciao emiliano mi spiace deluderti... io ho appena conseguito la c1 e purtroppo ci vuole di più...... io facendo tutto di corsa iscritto a luglio (agosto purtroppo fermo) esame orale a settembre e esame guida fine novembre.....!purtroppo i posti per gli esami di guida sono limitati e danno precedenza a chi ha il foglio rosa in scadenza o a chi è stato bocciato la volta precedente ..... poi capirai le motorizzazioni a luglio come funzionano.... comunque va fatta in bocca al lupo 
luca linca
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 09:37:00
Ah dimenticavo per le migliorie .... io personalmente sospensioni ad aria nel posteriore, molle di rinforzo tedesche sull' anteriore, piedini autolivellanti perché nel basculante si balla che è una meraviglia ah ah ah.... striscia led nel garage....'perché con il lumino non si vedeva nulla...
ciao a tutti
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 10:25:41
In risposta al messaggio di linca74 del 06/04/2017 alle 09:31:10

Ciao emiliano mi spiace deluderti... io ho appena conseguito la c1 e purtroppo ci vuole di più...... io facendo tutto di corsa iscritto a luglio (agosto purtroppo fermo) esame orale a settembre e esame guida fine novembre.....!purtroppo
i posti per gli esami di guida sono limitati e danno precedenza a chi ha il foglio rosa in scadenza o a chi è stato bocciato la volta precedente ..... poi capirai le motorizzazioni a luglio come funzionano.... comunque va fatta in bocca al lupo  luca linca
...

dipende da posto a posto e come dici te anche dal periodo.
Io iscritto il 15 dicembre ho fatto teoria il 23 dicembre e guida l'8 di febbraio: diciamo sono stato fortunato coi tempi
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 13:15:25
In risposta al messaggio di linca74 del 06/04/2017 alle 09:31:10

Ciao emiliano mi spiace deluderti... io ho appena conseguito la c1 e purtroppo ci vuole di più...... io facendo tutto di corsa iscritto a luglio (agosto purtroppo fermo) esame orale a settembre e esame guida fine novembre.....!purtroppo
i posti per gli esami di guida sono limitati e danno precedenza a chi ha il foglio rosa in scadenza o a chi è stato bocciato la volta precedente ..... poi capirai le motorizzazioni a luglio come funzionano.... comunque va fatta in bocca al lupo  luca linca
...

Mi stai facendo preoccupare 😲
cmq stavo già pensando che se le cose dovessero andare lunghe, lo faccio immatricolare in B e poi appena ho la patente lo passo in C
saltare le ferie di agosto mi romperebbe molto......
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 16:47:49
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/04/2017 alle 13:15:25

Mi stai facendo preoccupare 😲 cmq stavo già pensando che se le cose dovessero andare lunghe, lo faccio immatricolare in B e poi appena ho la patente lo passo in C saltare le ferie di agosto mi romperebbe molto......

Esatto.
Non sò a oggi come funziona con i posti ma io ho preso nel 2015 un 609 con 5 posti omologati e 35Q (il quinto posto 1000 euro!!!!) su telaio 42.5Q . IL nulla osta per il 42.5Q (costo 200 euro) fattelo fare subito perchè non è automatico nel senso che ordini il mezzo da 35Q con telaio da 42.5Q ma il nulla osta và richiesto a parte alla laika che impiega qualche mese (nel mio caso 5).
Unico problema che posso vedere è che ti immatricolino il mezzo con pochi posti ,in viaggio, e poi lo passi a 42.5Q forse non ti aggiungono posti in viaggio per cui ti troveresti un camper "castrato" alla vendita.
 
Ciao
Andrea
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 16:57:12
No red l'ho appena fatto io il passaggio a 42,5 i posti sono tornati 4 ..... e se mettevo altri 1000 erano 5 ma non mi interessava farlo..... il passaggio 200 euro laika lo rilascia tranquillamente perché il telaio è già da 42.5 unica scocciatura che bisogna ritornare a fare il collaudo lo ripesano e cambiano un etichetta
luca linca
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2544
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 17:42:51
Salve, è normale questa situazione del mio 709? Si tratta delle paratie di protezione anteriori sotto il motore, sul lato destro c'è e sul sinistro no.
Sarà che in concessionaria è stata smontata e poi si sono dimenticati di rimetterla a posto? Prima di chiamare il conce volevo chiedere se sui vostri MH c'è la stessa situazione.

DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 18:01:27
Il camper è già dal conce in pronta consegna, telaio light, quindi penso che verrà omologato sui 38 e nn 42, probabilmente voi avete il telaio heavy, se nn erro il 709 in B ha solo 3 posti, ma passando in C aggiungono il 4
cmq mi informerò bene prima di fare qlsiasi cosa.
x gli ammortizzatori valuterò dopo averlo provato.
qlkuno di voi ha messo la seconda bs e montato un autoradio 2 din con android e retrocamera?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 19:00:53
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/04/2017 alle 17:42:51

Salve, è normale questa situazione del mio 709? Si tratta delle paratie di protezione anteriori sotto il motore, sul lato destro c'è e sul sinistro no. Sarà che in concessionaria è stata smontata e poi si sono dimenticati di rimetterla a posto? Prima di chiamare il conce volevo chiedere se sui vostri MH c'è la stessa situazione. DAVIDE

Ciao
il mio è un EV1 su meccanica 150cv ed è cosi
mi sono chinato diverse volte a guardare gli altri e sono tutti cosi
ho visto furgoni con la copertura integrale, la cercherò da qualche rotramaio, sono certo che in fiat mi chiederebbero un rene
ciao
Mark74
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 09:26:49
In risposta al messaggio di linca74 del 06/04/2017 alle 16:57:12

No red l'ho appena fatto io il passaggio a 42,5 i posti sono tornati 4 ..... e se mettevo altri 1000 erano 5 ma non mi interessava farlo..... il passaggio 200 euro laika lo rilascia tranquillamente perché il telaio è già da 42.5 unica scocciatura che bisogna ritornare a fare il collaudo lo ripesano e cambiano un etichetta luca linca

Direi ottimo finalmente qualcosa funziona alla motorizzazione!.
Il collaudo è giustamente obbligatorio.
 
Ciao
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link