CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
490 20 12398
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 13:34:58
In risposta al messaggio di Nippon K del 04/05/2017 alle 12:58:19

Scusate un paio di domande, ma il riscaldatore supplementare lo montano di serie? I 2 farettini rotondi esterni sono faretti di profondità o luci diurne?  bel lavoro Davide.....  mi sa che copierò anche io prima di quest'inverno  Emiliano 

il riscaldatore supplementare è di serie.
I due faretti rotondi esterni sono frecce a led, di serie.
I fari diurni di serie sono lampade alogene da 21W montate nei fanali grandi.
Come accessorio puoi installare i diurni a led orizzontali come i miei ed i fendinebbia.
Se lo fai ordinando in Laika DRL e fendi credo che ti servano circa 750 euro...in fai da te sei a 240 circa...
DAVIDE
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:29:45

domanda per gli Esperti....da un mese abbiamo Ecovip 309 e dopo un paio di uscite  siamo quasi riusciti ad adattarci alla nuova disposizione e  nuovi pulsanti sad.... i letti gemelli sono davvero comodi!  unico  dubbio  l'acqua dal lavandino cucina scarica lentamente.... qualche suggerimento? smiley 
grazie.
Ciao

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:24:52
In risposta al messaggio di mberta del 04/05/2017 alle 14:29:45

domanda per gli Esperti....da un mese abbiamo Ecovip 309 e dopo un paio di uscite  siamo quasi riusciti ad adattarci alla nuova disposizione e  nuovi pulsanti .... i letti gemelli sono davvero comodi!  unico  dubbio  l'acqua dal lavandino cucina scarica lentamente.... qualche suggerimento?   grazie. Ciao  

un tubo strozzato, curvato male da qualche parte. Segui tutto il tubo per capire in che punto.  A me scarica molto velocemente, direi come a casa
DAVIDE
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 17:12:21
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/05/2017 alle 10:48:06

aggiornamento fari. Dopo le DRL ho montato i fendinebbia, grazie a Lkelucky per i codici postati a suo tempo. Ecco una combo esplicativa: a sinistra le luci diurne accese (ho tolto le lampadine diurne di serie dentro i fanali
Daily), al centro i fari accesi con le DRL attenuate che fanno da posizione, a sinistra i fendinebbia accesi. Le foto le ho fatte in pieno sole per cui la luminosità non sembra granché ma vi assicuro che funziona tutto molto bene. DAVIDE
...

Ciao consiglio di mantenere le luci diurne interne al faro daily. evitano la condensa e successivo congelamento interno del fanale nella stagione invernale quando si viaggia di giorno.Io ho già cambiato 4 fanali e sugli ultimi ho lasciato le lucine in modo tale che scaldino e facciano evaporare eventuali residui di umidità che provoca il congelamento interno.
vediamo se il prossimo inverno avrò ancora stò problema odioso.

Ciao
Andrea
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 17:16:04
In risposta al messaggio di Redone del 04/05/2017 alle 17:12:21

Ciao consiglio di mantenere le luci diurne interne al faro daily. evitano la condensa e successivo congelamento interno del fanale nella stagione invernale quando si viaggia di giorno.Io ho già cambiato 4 fanali e sugli
ultimi ho lasciato le lucine in modo tale che scaldino e facciano evaporare eventuali residui di umidità che provoca il congelamento interno. vediamo se il prossimo inverno avrò ancora stò problema odioso.   Ciao Andrea
...

scusa Andrea, non capisco.
Perché si forma la condensa se non ci sono le luci? Forse perché gli anabbaglianti scaldano tutto il faro e quella parte esterna non è compensata dal calore delle diurne?
Io le ho tolte soprattutto perché doppie DRL (LED in basso ed alogene in alto) non sarebbero regolari.

Se uno fa montare le DRL a Led da Laika, cosa mettono al posto di quelle che sono nel fanale Daily? rimangono vuote lo stesso?

In ogni caso grazie del consiglio. Quando verranno i freddi vedrò come si comportano e casomai le rimonto.
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 18:46:00
Scusate perché parlate di Daily ? Ma nn avete meccanica Ducato? A me in concessionaria mi avevano detto che nn era più possibile avere Daily ......
Non è che togliendo la lampadina delle diurne entra troppa aria e con lo sbalzo termico del farò anabbagliante vicino fa creare condensa?
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 20:35:58

Vero la meccanica è ducato, ma i MH Ecovip montano i fanali del Daily, proprio quelli......

Modificato da MauriBetta il 04/05/2017 alle 20:37:43
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2017 alle: 21:48:23
In risposta al messaggio di MauriBetta del 04/05/2017 alle 20:35:58

Vero la meccanica è ducato, ma i MH Ecovip montano i fanali del Daily, proprio quelli......  

Grazie, nn lo sapevo !!
Emiliano 
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 08:50:19
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/05/2017 alle 15:24:52

un tubo strozzato, curvato male da qualche parte. Segui tutto il tubo per capire in che punto.  A me scarica molto velocemente, direi come a casa DAVIDE

...infatti ho notato  che dall'attacco sifone di scarico il tubo gira male e si appoggia alla parete ...per cui da lì non c'è tanto spazio di manovra....vedrò cosa posso fare.

La lampada a led sopra la dinette non si spegne, per cui per ora è staccata....poi andremo dal Conce.
Come antenna satellitare  di serie c'è  la mecatronic... avevo la mobilsat  sul precedente camper per cui non conosco il prodotto...spero vada meglio.
Buona giornata

17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 11:21:58

Di giorno con le DRL a led ,quelle optional, non accendi i fanali ;sono tutti spenti quindi nulla scalda l'interno.

Entrambe i fanali solo in inverno e questi sono la seconda coppia che ho montato.Il ghiaccio e la condensa sono tutti all'interno del fanale ovviamente

Ciao
Andrea

Modificato da Redone il 05/05/2017 alle 11:24:40
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 12:11:46
In risposta al messaggio di Redone del 05/05/2017 alle 11:21:58

Di giorno con le DRL a led ,quelle optional, non accendi i fanali ;sono tutti spenti quindi nulla scalda l'interno. Entrambe i fanali solo in inverno e questi sono la seconda coppia che ho montato.Il ghiaccio e la condensa sono tutti all'interno del fanale ovviamente   Ciao Andrea

porca miseria, il ghiaccio ti si forma all'interno, non l'avrei mai pensato! bene a sapersi, grazie!
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 18:09:13
Ciao, ho bisogno di farvi qlke domanda, oggi sono passato dal conce ( mannaggia nn vedo l'ora di ritirarlo) e ho guardato per fare i primi lavori come lo ritiro, ma prima vorrei dei consigli:
 montaggio retrocamera, il fiorellino nel cerchio rosso serve per far uscire il cavo? La parte piatta indicata dalla freccia serve per fissare la retrocamera? Per poterla montare bisogna rimuovere tutto il profilo che vedo essere sigillato? Vi sono cavi predisposti x la retrocamera? Che connettore hanno, se vi sono?
 predisposizione tv sul 709, volevo utilizzare tutti e 2 i vani eliminando il divisorio, per poter mettere la tv il più possibile vicino al sedile passeggero in modo tale che durante il viaggio i miei figli possano guardarla, qlkuno di voi lo ha fatto? Ho visto che dietro all' imbottitura del divanetto vi sono 2 tappini delle viti e presumo ve ne siano altre 2 dal lato parete.....
scusate le molte domande 😁
Emiliano 

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 18:41:44
In risposta al messaggio di Nippon K del 05/05/2017 alle 18:09:13

Ciao, ho bisogno di farvi qlke domanda, oggi sono passato dal conce ( mannaggia nn vedo l'ora di ritirarlo) e ho guardato per fare i primi lavori come lo ritiro, ma prima vorrei dei consigli:  montaggio retrocamera, il fiorellino
nel cerchio rosso serve per far uscire il cavo? La parte piatta indicata dalla freccia serve per fissare la retrocamera? Per poterla montare bisogna rimuovere tutto il profilo che vedo essere sigillato? Vi sono cavi predisposti x la retrocamera? Che connettore hanno, se vi sono?  predisposizione tv sul 709, volevo utilizzare tutti e 2 i vani eliminando il divisorio, per poter mettere la tv il più possibile vicino al sedile passeggero in modo tale che durante il viaggio i miei figli possano guardarla, qlkuno di voi lo ha fatto? Ho visto che dietro all' imbottitura del divanetto vi sono 2 tappini delle viti e presumo ve ne siano altre 2 dal lato parete..... scusate le molte domande 😁 Emiliano 
...

ti rispondo al volo.
La telecamera va dove hai fatto la freccia, ci sono già i cavi. Non li ho visti ma me lo ha detto il conce.
Il forellino sotto è per scaricare l'acqua piovana.
Io sul 709 ho messo un tv da 22" nel suo vano, quello a destra e non ho tolto la paretina.
Per smontarla è come  dici te, ci sono delle viti nascoste inaccessibili. Se cerchi qualche post più indietro ci sono delle mie foto dove evidenzio questo problemino.
Se hai altre domande scrivimi pure in pvt ti mando qualche foto anche della telecamera: sono un po' incasinato e non riesco a scrivere sul forum nei prossimi giorni.
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 19:04:46
Confermo. Quando fai il buco per la telecamera fai attenzione. Dietro ci sono i fili Laika. Con un gancetto di fil di ferro arpioni il cavo e lo tiri fuori. Visto che é una predisposizione per telecamere tipo waeco, o ti cerchi un adattatore oppure tagli cavo e saldi il connettore RCA e quello alimentazione al cavo esistente. Stesso lavoro in maniera speculare dall'altro capo del cavo che dovresti trovare dietro scatola fusibili insieme al filo antenna che arriva da specchietto sinistro. 
8
Enrico1971
Enrico1971
11/02/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2017 alle: 20:22:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/05/2017 alle 10:40:39

adesso siamo finiti all'inizio, della seconda pagina però... 1) PROBLEMA ARIA CABINA GUIDA ...  I problemi riscontrati sono sostanzialmente due: a)    PASSA POCA ARIA ATTRAVERSO LE BOCCHETTE non sono in grado di rispondere
per il riscaldamento in quanto il primo viaggio l'ho fatto ad aprile ed il riscaldamento era spento. Ho visto che quello supplementare però un bel po' di aria calda la muove. Semmai in un paio di occasioni ho acceso l'aria condizionata ed ho notato che anche al massimo non spara granché. Ho qualche timore per questa estate, sarà in grado l'impianto di fare il suo dovere? b) LA POCA ARIA CALDA CHE PASSA VIENE VANIFICATA DAGLI SPIFFERI.  anche qui non ho al momento esperienza. 2) USCITA ARIA CALDA DAL BAGNO quando ho provato l'impianto non ho notato deficienza particolari su nessuna bocchetta. Probabile che da qualche parte tu abbia uno strozzamento 3) VALVOLA DI SCARICO premesso che io non ho la moquette e quindi apro  la botola abbastanza facilmente, una delle prime modifiche che chiesi al conce era di avere la valvola motorizzata. Sul precedente camper l'avevo installata io ed era di una comodità impagabile. Installai un attuatore preso a Magenta che si montava direttamente sull'asta manuale, semplice ed efficace. Il conce mi disse che sarebbe stato possibile perdendo però la coibentazione della valvola stessa... Adesso, sul 709, questa asta è sfruttabile solo per i pochi centimetri visibili che escono dalla botola: per prima cosa non sono sufficienti ad installare l'attuatore, seconda cosa se anche si riuscisse quando la valvola è aperta la maniglia è oltre il filo del pavimento per cui la botola non si potrebbe lasciare chiusa. Scartata l'idea dell'attuatore, ci sarebbe da smontare la plastica che coibenta la valvola nella parte esterna, sotto il mezzo: una volta aperta capire che tipo di valvola è  (suppongo sia una ghigliottina da 1 1/4) e sostituirla con una analoga motorizzata. Fino qui sarebbe fattibile. A questo punto però andrebbe riprogettata una carteratura apposita per coibentare di nuovo la valvola. Sarebbe assurdo avere il serbatoio che non gela ma la valvola sì: sul precedente ero esattamente in questa posizione e tutte le volte che faceva veramente freddo mi toccava sdraiarmi sotto il mezzo con il phon acceso...una bella seccatura. Ora la teoria è relativamente semplice, la pratica...è un'altra cosa; per il momento mi tengo l'apertura della valvola motorizzata a moglie   DAVIDE
...

CIAO A TUTTI !
LUNEDI' PORTERO' IL MIO LAIKA 712 DAL CONC PER VEDERE DI RIUSCIRE A SISTEMARE I VARI SPIFFERI QUANDO SI VIAGGIA ,IL FREDDO NELLA ZONA LIVING E IL RISCALDAMENTO DEL BAGNO E DELLA CAMERA...  SPERIAMO! PRIMA DI PRENDERE L'APPUNTAMENTO HO MANDATO UNA MAIL DI RECLAMO IN LAIKA ESPONENDO I DIFETTI; LORO MI HANNO CONTATTATO TELEFONICAMENTE PER CHIARIRE ALCUNE COSE ... SOSTENGONO CHE PER IL RISCALDAMENTO NON SUFFICENTE NELLA ZONA POSTERIORE CI SIA UN TUBO SCHIACCIATO E CHE NELLA ZONA LIVING SI SIANO DIMENTICATI NELL' ASSEMBLAGGIO DEL MEZZO DI ISOLARLO NEL VANO BOMBOLE ...MAH SARA' ...IO COMUNQUE NELLA MAIL CHE HO INVIATO A LAIKA HO SCRITTO CHE SE NON MI RISOLVONO I PROBLEMI PASSERO' PER VIE LEGALI.
PER QUANTO RIGUARDA IL GHIACCIO NEI FARI, NON CREDO CHE TOGLIENDO UNA LAMPADINA  SI POSSA CREARE DEL GHIACCIO ...ALLORA SE LASCIO IL CAMPER SPENTO PER 3 GIORNI AL FREDDO SI CREA DEL GHIACCIO ALL'INTERNO... PENSO CHE IL FARO NON SIA STATO SIGILLATO CORRETTAMENTE OPPURE CHE CI SIA UNA PICCOLA CREPA(TRA LE VARIE COSE HO DOVUTO CAMBIARE FARO DX E FANALINO FRECCIA POICHE' IN UNO ENTRAVA ACQUA E L'ALTRO ERA SCHEGGIATO...OVVIAMENTE E' STATO FATTO IN GARANZIA!)
ENRICO
ENRICO71
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 00:07:20
Grazie mille a entrambi, quindi faccio il buco e cerco i cavi, ma lo spinotto waeco è uno spinotto standard che si può trovare un eventuale adattatore o è roba loro dedicata? Che retrocamera montate voi? Io sul mio attuale ne ho comprata una da un rivenditore della mia zona, ma di sera e notte si vede male e poco, nn vorrei prenderne un'altra simile.....
Per il vano della tv ho preso le misure e ho visto che il mio tv 22" ci entra preciso, ma lo volevo più avanti x i bimbi. Penso di rimuovere la paretina......
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 09:51:50
In risposta al messaggio di Nippon K del 06/05/2017 alle 00:07:20

Grazie mille a entrambi, quindi faccio il buco e cerco i cavi, ma lo spinotto waeco è uno spinotto standard che si può trovare un eventuale adattatore o è roba loro dedicata? Che retrocamera montate voi? Io sul mio attuale
ne ho comprata una da un rivenditore della mia zona, ma di sera e notte si vede male e poco, nn vorrei prenderne un'altra simile..... Per il vano della tv ho preso le misure e ho visto che il mio tv 22 ci entra preciso, ma lo volevo più avanti x i bimbi. Penso di rimuovere la paretina......
...

RedOne ha documentato il monaggio della telecamera in questo post:

https://forum.camperonline.it/t...

Qui puoi vedere altre cose che ho fatto io:

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2017 alle: 13:03:55
In risposta al messaggio di MauriBetta del 06/05/2017 alle 09:51:50

RedOne ha documentato il monaggio della telecamera in questo post: Qui puoi vedere altre cose che ho fatto io:

Grazie !!!!
bella idea la striscia a led......
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 07:57:40
Scusate, ma è una settimana che sto diventando matto a cercare il supporto tv scorrevole verticale x un 22", possibile che online nn riesco a trovarlo???
voi dove lo avete preso? Grazie
Emiliano 
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2017 alle: 09:56:02

Cercando in rete ho trovato questi che sembrano molto simile al mio originala Laika..

http://www.mapastore.com/scheda...

http://www.campeggio-nautica.co...

http://www.ceresacampershop.it/...

Se riesco dopo cerco ancore..

Modificato da MauriBetta il 07/05/2017 alle 10:32:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link