In risposta al messaggio di Nippon K del 07/05/2017 alle 07:57:40
Scusate, ma è una settimana che sto diventando matto a cercare il supporto tv scorrevole verticale x un 22, possibile che online nn riesco a trovarlo??? voi dove lo avete preso? Grazie Emiliano
Ciao Nippon, ho appena smontato il supporto da te richiesto dal mio 709 Ecovip per passare ad una TV maxi formato se sei interessato contattami pure
In risposta al messaggio di MauriBetta del 07/05/2017 alle 09:56:02
Cercando in rete ho trovato questi che sembrano molto simile al mio originala Laika.. Se riesco dopo cerco ancore..
Grazie ora guardo subito !!! Anche x cercare di capire con che parametri cercarne altri eventualmente
In risposta al messaggio di 13sg69 del 07/05/2017 alle 11:04:03
Ciao Nippon, ho appena smontato il supporto da te richiesto dal mio 709 Ecovip per passare ad una TV maxi formato se sei interessato contattami pure grazie 13sg69
Grazie, ti ho scritto in pv
In risposta al messaggio di Enrico1971 del 05/05/2017 alle 20:22:40
CIAO A TUTTI ! LUNEDI' PORTERO' IL MIO LAIKA 712 DAL CONC PER VEDERE DI RIUSCIRE A SISTEMARE I VARI SPIFFERI QUANDO SI VIAGGIA ,IL FREDDO NELLA ZONA LIVING E IL RISCALDAMENTO DEL BAGNO E DELLA CAMERA... SPERIAMO! PRIMADI PRENDERE L'APPUNTAMENTO HO MANDATO UNA MAIL DI RECLAMO IN LAIKA ESPONENDO I DIFETTI; LORO MI HANNO CONTATTATO TELEFONICAMENTE PER CHIARIRE ALCUNE COSE ... SOSTENGONO CHE PER IL RISCALDAMENTO NON SUFFICENTE NELLA ZONA POSTERIORE CI SIA UN TUBO SCHIACCIATO E CHE NELLA ZONA LIVING SI SIANO DIMENTICATI NELL' ASSEMBLAGGIO DEL MEZZO DI ISOLARLO NEL VANO BOMBOLE ...MAH SARA' ...IO COMUNQUE NELLA MAIL CHE HO INVIATO A LAIKA HO SCRITTO CHE SE NON MI RISOLVONO I PROBLEMI PASSERO' PER VIE LEGALI. PER QUANTO RIGUARDA IL GHIACCIO NEI FARI, NON CREDO CHE TOGLIENDO UNA LAMPADINA SI POSSA CREARE DEL GHIACCIO ...ALLORA SE LASCIO IL CAMPER SPENTO PER 3 GIORNI AL FREDDO SI CREA DEL GHIACCIO ALL'INTERNO... PENSO CHE IL FARO NON SIA STATO SIGILLATO CORRETTAMENTE OPPURE CHE CI SIA UNA PICCOLA CREPA(TRA LE VARIE COSE HO DOVUTO CAMBIARE FARO DX E FANALINO FRECCIA POICHE' IN UNO ENTRAVA ACQUA E L'ALTRO ERA SCHEGGIATO...OVVIAMENTE E' STATO FATTO IN GARANZIA!) ENRICO ENRICO71
Non centra il fatto di togliere la lampadina.Non resta il foro perchè il supporto lampadina è sigillato. quindi con o senza lampadina non hai alcuna differenza sulla tenuta dell'acqua nel fanale.
In risposta al messaggio di Redone del 11/05/2017 alle 08:36:26
Domandona da 1000 euro. ho rotto il gancetto che trattiene i plisettato del vetro triangolare bombato nel MH. Qualcuno ha idea di dove posso trovarlo in rete ,senza star li a ricostruirlo, perchè ho chiesto in conce ancora qualche tempo fà ma va nel dimenticatoio. il pezzetto è quello in foto. Ciao Andrea
...non ne ho onestamente idea.... ma se trovassi qualcosa....credo sia di pubblica utilità se metti qualche estremo anche qui.
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 11/05/2017 alle 10:48:29
...non ne ho onestamente idea.... ma se trovassi qualcosa....credo sia di pubblica utilità se metti qualche estremo anche qui. Tutte le volte che aggancio/sgancio trattengo il respiro... Sennò, forse, potrebbe essere megliopassare ad un sistema a calamite ma costa il farselo...anche se dopo potrebbe essere piu' affidabile. (tipo quello del vetro porta guidatore per intenderci). Mi metto a cercare un poco anche io adesso. Francesco & Famiglia.
Calamite ho preso al brico il nastro magnetico e sinceramente è un mese che l'ho nel cassetto. Questo weekend vorrei provare a montarlo e vedere se funziona.
In risposta al messaggio di gduca del 11/05/2017 alle 11:35:44
Sono diventato moooooolto sensibile agli interventi di questo Forum perché alla fine ci ritroviamo qui a parlare tutti degli stessi problemi, malfunzionamenti e difficoltà. Ma questi tedeschi........che abbiamo sempreosannato....... ma quante cgt fanno? Come ben noto la partership Laika/Hymer è un dato di fatto e, al contrario di tutto quello che avrei potuto immaginare, l'entrata dei Tedeschi ha coinciso con quello che io ritengo un depauperamento della qualità costruttiva e degli accessori installati anche sui nostri mezzi. Gli oscuranti plissettati sono un tipico esempio. Quei gancetti.... quelli nella foto, soprattutto nel periodo invernale (quando le plastiche sono particolarmente rigide) sembra siano lì a chiederti: Che facciamo.... mi rompo subito o magari aspettiamo che passi un giorno dopo la garanzia? Dai facciamo un giorno dopo la garanzia che è meglio !!!! Di cose simili potrei farne la lista della spesa, ma non voglio tediarvi. Parliamo invece di cose costruttive, cercando di girare pagina e parlare di cosa si può fare. Nel mio camper si è cercato di metter mani a diverse problematiche e volevo condividere con voi le soluzioni fin'ora adottate. Vado con ordine schematico. 1) Entrata aria nelle bocchette FIAT. Non c'è nulla da fare.... non pesca bene aria dall'esterno. Due tubi sono troppo pochi. Aggiunto un tubo più grande nel vano motore e la situazione è migliorata. FAte pure gli esperimenti nel vostro mezzo, convogliate tutta l'aria nelle bocchette del cruscotto, valutatene la portata, poi azionate il tasto del ricircolo. Vi accorgerete di quanta aria in più entra. Questo significa che dentro c'è pescaggio e fuori no. 2) Entrata spifferi cabina guida in viaggio. Tappati i famosi sei buchi che si intravedono a desta e sinistra all'interno del cofano motore. Laika mette una guaina nella parte interna che evidentemente si scolla e lascia passare aria che vanifica l'efficienza dell'impianto di riscaldamento Fiat in viaggio. Devo ancora collaudare la soluzione, ma pare proprio che tutti quelli che l'hanno fatto hanno avuto netti miglioramenti. 3)Entrata spifferi da oblò in viaggio. Esiste un kit guarnizioni, se ve le procurate originali bene, altrimenti nelle ferramenta si possono trovare dei piccoli tubolari adesivi che corrono in un percorso già previsto, a circa 1 cm del perimetro interno dell'oblò. Chiaro che per areare meglio il camper dovete ricordarvi di aprire più spesso gli oblò, ma almeno lo fate quando volete voi. 4) verificate bene i fili delle cinture sotto i sedili guida e passeggero.... che non possano venire inavvertitamente pizzicati dal meccanismo di rotazione del sedile, altrimenti si accende spia airbag. Nel caso mettetegli una guaina di plastica (tipo impianti elettrici) per proteggere meglio il filo dai pizzicamenti. Dopo questo piccolo resoconto, chiedo qualche suggerimento per altre due problematiche che mi stanno particolarmente a cuore: 5) a differenza del Mobilvetta (ho citato un modello da me conosciuto direttamente che ha un sistema di tapparella con cordina, facilmente raggiungibile dal guidatore)) nei nostri motorhome è difficoltoso difendersi dal sole mentre si sta guidando. Bisognerebbe alzarsi dal sedile, mentre si guida, fare una lotta con le cinture di sicurezza che ti trattengono e riuscire ad arpionare l'oscurante anteriore per abbassarlo di quei 20 cm. Un'operazione impossibile da fare se non si ha qualcuno seduto al tuo fianco che lo faccia per te. Qualche idea da suggerire? 6) la motorizzazione dello scarico delle acque grigie è un altro tarlo che mi perseguita. Personalmente, avendo la moquette, è una menata aprire la botola interna per azionare la maniglia. Sono alla ricerca di qualche idea alternativa a quella di posizionare esternamente la valvola. Esistono cose già fatte ma nel nostro mezzo il problema è il pochissimo spazio a disposizione. Bisogna cercare soluzioni alternative.
Io posseggo un Hymer praticamente entry level, un exsis i 504 del 2015. Essendo un motorhome, trascurando le varie magagnette e concentrandomi sulla climatizzazione, vi posso dire che ho spostato i tubi di ingresso aria vicino al fendinebbia dx. Al momento è inguardabile (esteticamente fa proprio cagare ecco...) però finalmente il clima funziona come dovrebbe. In realtà, il mio impianto andava proprio in depressione. Fino a 60 km/h entrava una buona quantità d'aria, oltre il nulla. Si aveva solo beneficio o inserendo il ricircolo o utilizzando il ventilatore al max. Spero di esservi stato utile.
In risposta al messaggio di gduca del 11/05/2017 alle 11:35:44
Sono diventato moooooolto sensibile agli interventi di questo Forum perché alla fine ci ritroviamo qui a parlare tutti degli stessi problemi, malfunzionamenti e difficoltà. Ma questi tedeschi........che abbiamo sempreosannato....... ma quante cgt fanno? Come ben noto la partership Laika/Hymer è un dato di fatto e, al contrario di tutto quello che avrei potuto immaginare, l'entrata dei Tedeschi ha coinciso con quello che io ritengo un depauperamento della qualità costruttiva e degli accessori installati anche sui nostri mezzi. Gli oscuranti plissettati sono un tipico esempio. Quei gancetti.... quelli nella foto, soprattutto nel periodo invernale (quando le plastiche sono particolarmente rigide) sembra siano lì a chiederti: Che facciamo.... mi rompo subito o magari aspettiamo che passi un giorno dopo la garanzia? Dai facciamo un giorno dopo la garanzia che è meglio !!!! Di cose simili potrei farne la lista della spesa, ma non voglio tediarvi. Parliamo invece di cose costruttive, cercando di girare pagina e parlare di cosa si può fare. Nel mio camper si è cercato di metter mani a diverse problematiche e volevo condividere con voi le soluzioni fin'ora adottate. Vado con ordine schematico. 1) Entrata aria nelle bocchette FIAT. Non c'è nulla da fare.... non pesca bene aria dall'esterno. Due tubi sono troppo pochi. Aggiunto un tubo più grande nel vano motore e la situazione è migliorata. FAte pure gli esperimenti nel vostro mezzo, convogliate tutta l'aria nelle bocchette del cruscotto, valutatene la portata, poi azionate il tasto del ricircolo. Vi accorgerete di quanta aria in più entra. Questo significa che dentro c'è pescaggio e fuori no. 2) Entrata spifferi cabina guida in viaggio. Tappati i famosi sei buchi che si intravedono a desta e sinistra all'interno del cofano motore. Laika mette una guaina nella parte interna che evidentemente si scolla e lascia passare aria che vanifica l'efficienza dell'impianto di riscaldamento Fiat in viaggio. Devo ancora collaudare la soluzione, ma pare proprio che tutti quelli che l'hanno fatto hanno avuto netti miglioramenti. 3)Entrata spifferi da oblò in viaggio. Esiste un kit guarnizioni, se ve le procurate originali bene, altrimenti nelle ferramenta si possono trovare dei piccoli tubolari adesivi che corrono in un percorso già previsto, a circa 1 cm del perimetro interno dell'oblò. Chiaro che per areare meglio il camper dovete ricordarvi di aprire più spesso gli oblò, ma almeno lo fate quando volete voi. 4) verificate bene i fili delle cinture sotto i sedili guida e passeggero.... che non possano venire inavvertitamente pizzicati dal meccanismo di rotazione del sedile, altrimenti si accende spia airbag. Nel caso mettetegli una guaina di plastica (tipo impianti elettrici) per proteggere meglio il filo dai pizzicamenti. Dopo questo piccolo resoconto, chiedo qualche suggerimento per altre due problematiche che mi stanno particolarmente a cuore: 5) a differenza del Mobilvetta (ho citato un modello da me conosciuto direttamente che ha un sistema di tapparella con cordina, facilmente raggiungibile dal guidatore)) nei nostri motorhome è difficoltoso difendersi dal sole mentre si sta guidando. Bisognerebbe alzarsi dal sedile, mentre si guida, fare una lotta con le cinture di sicurezza che ti trattengono e riuscire ad arpionare l'oscurante anteriore per abbassarlo di quei 20 cm. Un'operazione impossibile da fare se non si ha qualcuno seduto al tuo fianco che lo faccia per te. Qualche idea da suggerire? 6) la motorizzazione dello scarico delle acque grigie è un altro tarlo che mi perseguita. Personalmente, avendo la moquette, è una menata aprire la botola interna per azionare la maniglia. Sono alla ricerca di qualche idea alternativa a quella di posizionare esternamente la valvola. Esistono cose già fatte ma nel nostro mezzo il problema è il pochissimo spazio a disposizione. Bisogna cercare soluzioni alternative.
Potresti postare le foto dei buchi che hai fatto chiudere all' interno del vano motore? a ricordo sono quelli circolari di alleggerimento della lamiera ma vorrei avere un riscontro. con cosa sono stati tappati?
In risposta al messaggio di mrsv del 11/05/2017 alle 11:46:34
Io posseggo un Hymer praticamente entry level, un exsis i 504 del 2015. Essendo un motorhome, trascurando le varie magagnette e concentrandomi sulla climatizzazione, vi posso dire che ho spostato i tubi di ingresso aria vicinoal fendinebbia dx. Al momento è inguardabile (esteticamente fa proprio cagare ecco...) però finalmente il clima funziona come dovrebbe. In realtà, il mio impianto andava proprio in depressione. Fino a 60 km/h entrava una buona quantità d'aria, oltre il nulla. Si aveva solo beneficio o inserendo il ricircolo o utilizzando il ventilatore al max. Spero di esservi stato utile. Ciao Fabrizio
Ciao, quindi hai tenuto i 2 "tubi originali" allungandoli in basso sotto diciamo al piano motore ?
In risposta al messaggio di Pascia2 del 11/05/2017 alle 16:32:56
come dice Fabrizio gduca il fatto di essere sensibile alle tematiche del forum significa che se condividiamo le nostre esperienze ne traiamo tutti beneficio. domande: 1- inserendo il ricircolo il flusso d'aria aumenta.Questo accade, a mio avviso, perché in genere con il ricircolo inserito aumenta la velocità del ventilatore, non credo sia perché aumenta il flusso d'aria in entrata, ciò che pesca meglio in aspirazione. 2- la portata d'aria ti sembra uguale sia a camper fermo che in movimento? 3- se uno realizzasse (da capire come...) una sorta di convogliatore interno alla mascherina con le griglie cromate, quindi dove l'aria picchia forte in movimento, e la raccordasse ai due tubi tipo Truma? 4- lo scarico motorizzato non mi fa dormire la notte...dobbiamo trovare la maniera di realizzarlo. Stavo pensando: lasciare la maniglia in posizione di APERTO, svitarla in modo che la botola si possa chiudere, installare una elettrovalvola sul tubo grigio di scarico, quello visibile da sotto il camper, potrebbe essere una idea... Ovviamente funziona solo in presenza di temperature non sotto zero perché in quel caso si ghiaccerebbe tutto... quindi da non usare in inverno spinto... DAVIDE
Qui
potete vederne uno ( il primo che ho trovato)