CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
492 20 12398
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 22:08:55
no, no...... seconda valvola esterna ci ho pensato anche io ma 1)  d'inverno quando serve davvero...... non la puoi usare se non coibentata    2) non è così sicuro che tengano le giunzioni tra valvola originale e valvola aggiunta.    Piuttosto stavo raccontando ad un altro frequentatore di questo forum che ho visto esserci le quote necessarie per realizzare la mia idea.   Però se tu Emiliano non hai il camper è difficile capire.    L'idea alla base è motorino alza vetri messo orizzontale di fianco alla maniglia, nella parte bassa, con vite senza fine che punta dal basso verso l'alto. in verticale.    Un dado con astina laterale collega la vite senza fine alla maniglia della valvola di scarico.       Poiché all'inteno della botola ci sono pochi ancoraggi (tutta plastica leggerina),  un adeguato rinforzo metallico deve tenere ancorato il motorino alle parti solide in metallo.  Avevo pensato ad una piastra metallica ad u che corre nascosta all'interno della botola. Ho anche verificato che lo spazio rubato alla fine resterebbe davvero di pochissimi centimetri..   Più facile a vedersi che a descrivere, non sono un bravo disegnatore come molti di voi.   Comunque ho già verificato che un comunissimo motorino da tergicristalli, se appoggiato in prossimità di dove esce la maniglia,  resta comunque più basso e quindi ci sono margini e quote per automatizzarla.   
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 22:41:32
Nel '97 sul mio primo camper avevo automatizzato lo scarico delle nere con un motorino alzavetro di una golf.... ma li nn vi erano problemi di spazio.
In effetti senza il camper sottomano ancora nn riesco aa progettare e prevedere niente ...... lascio fare a voi e poi io copierò 🤗🤗🤗
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:12:31
In risposta al messaggio di LKeLucky del 11/05/2017 alle 17:54:22

Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!

bravo buona idea.
Magari basterà qualcosa con profilo meno a imbuto, l'aria entra poi anche in maniera forzata per il vento relativo che si genera durante la marcia.
Dove si trova adesso l'aspirazione è probabile che si generi anche una depressione.

L'altra cosa che mi viene in mente, e domani farò la prova, è che i due tubi Truma siano eccessivamente lunghi e il motore del ventilatore non ha abbastanza prevalenza per aspirare il flusso d'aria che serve; sto ragionando come se fosse una pompa idraulica ma penso che il concetto sia lo stesso.
Togliendo i tubi, a parte la sezione che aumenta, non ci sarebbe prevalenza e quindi la capacità di aspirazione del ventilatore sarebbe massima.
Il problema è che togliendo i tubi non entra più aria fresca ma solo l'aria che circola intorno al motore...
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 12:15:09
In risposta al messaggio di gduca del 11/05/2017 alle 22:08:55

no, no...... seconda valvola esterna ci ho pensato anche io ma 1)  d'inverno quando serve davvero...... non la puoi usare se non coibentata    2) non è così sicuro che tengano le giunzioni tra valvola originale e valvola
aggiunta.    Piuttosto stavo raccontando ad un altro frequentatore di questo forum che ho visto esserci le quote necessarie per realizzare la mia idea.   Però se tu Emiliano non hai il camper è difficile capire.    L'idea alla base è motorino alza vetri messo orizzontale di fianco alla maniglia, nella parte bassa, con vite senza fine che punta dal basso verso l'alto. in verticale.    Un dado con astina laterale collega la vite senza fine alla maniglia della valvola di scarico.       Poiché all'inteno della botola ci sono pochi ancoraggi (tutta plastica leggerina),  un adeguato rinforzo metallico deve tenere ancorato il motorino alle parti solide in metallo.  Avevo pensato ad una piastra metallica ad u che corre nascosta all'interno della botola. Ho anche verificato che lo spazio rubato alla fine resterebbe davvero di pochissimi centimetri..   Più facile a vedersi che a descrivere, non sono un bravo disegnatore come molti di voi.   Comunque ho già verificato che un comunissimo motorino da tergicristalli, se appoggiato in prossimità di dove esce la maniglia,  resta comunque più basso e quindi ci sono margini e quote per automatizzarla.   
...

Fabrizio la cosa è interessante ma faccio fatica a seguirti quando parli del movimento a vite senza fine.
C'è l'asta che comanda la ghigliottina che si muove nella stessa misura in cui si muove la ghigliottina.
Per come è fatta adesso, quando tiri la maniglia la stessa viene a trovarsi sopra il filo del pavimento, quindi non chiudi la botola.
Se togli la maniglia e ti agganci a ciò che resta dell'asta dici che l'asta non sborda più e rimane sotto il filo della botola?

DAVIDE
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 14:27:53
Buongiorno Davide. Per quel che ho potuto constatare, la maniglia dovrebbe non toccare con l'interno della botola, o se lo fa è davvero questione di millimetri. C'è da dire che la stessa asta della ghigliottina è stata modificata manualmente da Laika (tagliata e risaldata), quindi potrebbero esserci delle sottili differenze tra un camper e l'altro.  Ma supponiamo che siano anche 1 o 2 cm per esagerare, significa che la ghigliottina non si aprirebbe al 100% ma solo all' 80%.  Dove sarebbe in questo caso il problema? Che anziché scaricare in 20 secondi ce ne metti 25?   Questo comunque è l'ultimo degli aspetti che mi preoccupano anche perché di soluzioni alternative ce ne sono diverse (seghi qualche millimetro di filetto,  dai una piallata alla maniglia nera oppure la togli proprio e ci fissi qualcosa di diverso ecc....  ecc....).  Mi sto sempre di più tuffando in questo sogno e sto rompendo le scatole a tutti quelli che conosco, compreso il buon Loris, nella speranza di riuscire a partorire qualcosa di funzionale ed economico.   Purtroppo sono bravo in tante altre cose ma nei lavori di carpenteria metallica mi perdo un po'.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 15:47:12
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 11/05/2017 alle 16:17:26

Ciao, quindi hai tenuto i 2 tubi originali allungandoli in basso sotto diciamo al piano motore ? Puoi postare tu una foto dell'inguardabile ma funzionante modifica... mi sa che se basta una roba così, divento inguardabile
anche col laika.. Poi chiudo anche io i fori come suggerito perché mi ero promesso di farlo ma poi son pigro ed ho messo solo un pannello sopra al vano piedi che non è troppo efficace ma ha calmierato abbastanza lo spiffero.... Francesco & Famiglia.
...

I "miei" tubi, già arrivavano in basso, praticamente vicino alla ruota ant dx, con apertura rivolta verso il basso, verso l'asfalto. Ora, anche se non ho mai contestato che un gufo possa o meno volare, è palese che in velocità quella zona vada in depressione. Appena mi fanno le foto le posto (ho il camper in officina per alcune inezie, obv non un'officina hymer).
Fabrizio
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 15:53:33
Ecco le foto:

Fabrizio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 16:25:08
In risposta al messaggio di mrsv del 12/05/2017 alle 15:53:33

Ecco le foto: Fabrizio

ok, buono, ma hai messo i tubi così senza nessuna protezione? non rischi che ti succhino tutte le schifezze che incontri in marcia?
DAVIDE
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 16:38:29
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/05/2017 alle 16:25:08

ok, buono, ma hai messo i tubi così senza nessuna protezione? non rischi che ti succhino tutte le schifezze che incontri in marcia? DAVIDE

c'è sia una rete che il filtro dentro la scatola dove si connettono i tubi come in quello originale ducato che aspira ,direttamente,dalle fessure sul cofano.

Ciao
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2017 alle: 17:48:30
In risposta al messaggio di mrsv del 12/05/2017 alle 15:53:33

Ecco le foto: Fabrizio

Ok grazie mille, avevo "immaginato" bene.

Una modifica in effetti velocissima, da provare subito subito...anche se non è "inverno"... ma sulla portata di aria in velocità e quindi sulla efficacia del clima si riesce anche ora...

Grazie mille, andiamo pure avanti negli scambi di idee!
Sullo scarico delle grige onestamente non mi infastidisce aprire la botola per cui, pur capendo l'esigenza, non penso farò nulla ma vi seguo virtualmente molto volentieri...si sa mai in futuro.
Francesco & Famiglia.
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2017 alle: 15:23:30
In risposta al messaggio di Redone del 12/05/2017 alle 16:38:29

c'è sia una rete che il filtro dentro la scatola dove si connettono i tubi come in quello originale ducato che aspira ,direttamente,dalle fessure sul cofano.   Ciao Andrea

Comunque c'è anche una rete sui tubi esterni.
Fabrizio
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 08:58:06
In risposta al messaggio di mrsv del 13/05/2017 alle 15:23:30

Comunque c'è anche una rete sui tubi esterni. Fabrizio

Sul Laika hanno messo le griglie rotonde della truma sul finale dei tubi!! tolte immediatamente perchè riducono del 50% l'aria già limitata!
Di positivo è che hanno usato i tubi di cartone che secondo me rispetto a quelli li con la molla fanno correre di più l'aria e creano meno turbolenze nel flusso interno.
io ho piegato i tubi in modo tale da averli diretti davanti alle griglie di lato al radiatore. Non ho l'effetto imbuto ma è migliorato molto.

Ciao
Andrea
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 11:02:09
In risposta al messaggio di Redone del 16/05/2017 alle 08:58:06

Sul Laika hanno messo le griglie rotonde della truma sul finale dei tubi!! tolte immediatamente perchè riducono del 50% l'aria già limitata! Di positivo è che hanno usato i tubi di cartone che secondo me rispetto a quelli
li con la molla fanno correre di più l'aria e creano meno turbolenze nel flusso interno. io ho piegato i tubi in modo tale da averli diretti davanti alle griglie di lato al radiatore. Non ho l'effetto imbuto ma è migliorato molto.   Ciao Andrea
...

Fatto la stessa identica cosa...Ma non l'ho provato...

Vediamo comunque perché la lunghezza dei tubi è sufficiente per farli pescare da una feritoia del muso di fianco ai radiatori, penso però che aggiungerò una staffina a L per tenerli "in posizione" perché l'aria secondo me tende a farli ruotare mettendo di nuovo a 90° rispetto al flusso la bocca di aspirazione per cui non abbiamo pressione in ingresso.
Francesco & Famiglia.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 06:38:16
Ritirato ieri!!!!!!! E nei prossimi giorni inizierò  a prepararlo per la prima uscita...... 😉
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 09:25:25
In risposta al messaggio di Nippon K del 19/05/2017 alle 06:38:16

Ritirato ieri!!!!!!! E nei prossimi giorni inizierò  a prepararlo per la prima uscita...... 😉

bene!!
posta qualche foto
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 06:17:45
In risposta al messaggio di Pascia2 del 19/05/2017 alle 09:25:25

bene!! posta qualche foto DAVIDE

Ciao Davide, intendi del mezzo o dei lavori?
per intanto.......

scusate, ho provato a girarla, ma nn me la ruota😭

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 15:48:16
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/05/2017 alle 06:17:45

Ciao Davide, intendi del mezzo o dei lavori? per intanto....... scusate, ho provato a girarla, ma nn me la ruota😭  

Di tutto!
bel mezzo, uguale al mio!
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 15:51:18
ho tolto le griglie ai tubi di aspirazione della climatizzazione e le ho girate verso il muso.
Non le ho ancora provate in movimento, sicuramente le griglie tappano tantissimo.
Ecco un paio di foto:

DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 15:56:34
poi ho montato la telecamera per lo scarico delle acque grigie.
Nel frattempo ho ordinato altre tre telecamere ed uno splitter elettronico a 4 ingressi: monterò una telecamera vicino alla targa posteriore e due negli angoli destro e sinistro del muso, oltre a quella sulle acque grigie. Visionabili una per una o tutte e quattro insieme. La retrocamera in alto sotto la luce di stop invece si attiva con la retromarcia ed ha la priorità in ingresso.
DAVIDE
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 16:25:46
Scusa Davide .... io avendo il monitor con la retrocamere integrato alla radio e navigazione se montassi una retrocamera come la tua sullo scarico delle grigie avrei bisogno di un ulteriore monitor o potrei sfruttare lo stesso ?? Hai dovuto bucare per metterla e dove ti sei agganciato alla corrente? Scusa ma nei lavori manuali non sono un granché...... ciao a tutti
luca linca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link