In risposta al messaggio di gduca del 30/05/2017 alle 16:24:27
Io purtroppo ho un attimino il dente avvelenato con la Mamma L. perché dopo aver speso una mezza fortuna, mi ritrovo tante cose peggiori rispetto ad un camper di 13 anni fa. Una di queste si chiama serbatoio acqua potabile.In primis, col tappo che hanno fatto, risulta impossibile rifornire con una tanica in caso di emergenza (cosicchè ci siamo dovuti organizzare chi con una pompetta da immersione da mettere nella tanica da 20 lt, chi con tubi ecc...) . A seguire il discorso della pulizia interna del serbatoio, che su questo camper è impossibile (nell'altro si infilava la mano ed era tutto tutto a vista). Proseguendo, c'è il problema dello svuotamento ed attenzione a non svitare più di 3/4 di giro i due rubinettini perché sono cacchi se si sgancia il meccanismo interno. Da ultimo, la posizione del serbatorio che poteva tranquillissimamente essere più avanzata in maniera da far posto ad un'eventuale ruota di scorta sotto il mezzo. Sostanzialmente continuo a vedere pseudo-ingegneri laureati che parlano tutti da fighi, bofonchiando termini inglesi e poi non sono in grado di progettare cose funzionali.
Non avendolo ancora usato non so dare opinioni, ma ieri sera ho avuto la tua stessa idea sul discorso pulizia cisterna chiare, impossibile infilare il braccio x pulirla!!!! Altra pecca che ho notato è che nella dinette la poltroncina longitudinale dietro all'autista quando si abbassa per poter far viaggiare comodi i 2 passeggeri posteriori il cuscino che viene tolto resta in giro a dare fastidio e non è piccolo !!! Avrebbero dovuto dividerlo almeno in 2 parti, così la parte che non si abbassa poteva restare lì con sopra il cuscino.
In risposta al messaggio di gduca del 31/05/2017 alle 08:19:50
Tasto aux premuto a lungo si entra programmazione utente. C'è la voce per retroilluminazione in standby che deve essere a zero. Per programmazione più profonda tasto power più aux insieme
Ottimo grazie, stasera modifico 🖒
In risposta al messaggio di linca74 del 31/05/2017 alle 15:24:27
Scusate la sciocca domanda ........ ma facendo questa modifica quando sono fermo in area sosta e devo scaricare con la roll tank devo comunque andare agire sempre sul tasto posizionato vicino al volante o posso ancora agire manualmente sulla leva ?? luca linca
2 soluzioni:
In risposta al messaggio di LKeLucky del 31/05/2017 alle 22:18:49
bravo emiliano la modifica che ho fatto è proprio come la tua al posto del profilo ad U metterei una L con un asola dove far scorrere una vite ancorata alla valvola l'unico dubbio che ho è che con una sola levalo sforzo del motore è maggiore perché la doppia leva una aiuta l'altra nell'automazione ma con un motore giusto non ci sono problemi. Perché comprare un Camper? costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc. Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
Ho qlke piccolo dubbio anch'io sullo sforzo, tu che motorino hai utilizzato x il primo test? La barra a U la volevo utilizzare x mettere all'interno un piccolo cuscinetto ed evitare di fare cave con la fresa, così facendo la leva sarebbe dalla parte interna della U
In risposta al messaggio di linca74 del 31/05/2017 alle 20:06:27
Beh emiliano certo che l'idea di mettere il doppio tasto al volante e vicino allo allo scarico magari cercando di ancorarlo da qualche parte mi sembra geniale.... resta sempre da capire come intenderesti far passare i collegamentidei fili senza farli vedere dal volante alla botola e dalla botola al pavimento esterno( sotto per intenderci).... ora attendiamo ansiosi i come è i ma ah ah ah buona serata a tutti luca linca
X il passaggio dei fili è il problema minore, un passaggio si trova sempre e ovunque.... quando farò il collegamento elettrico diretto dalla batteria al Viesa proverò a guardare anche queĺlo 🖒
In risposta al messaggio di MauriBetta del 04/06/2017 alle 19:10:12
Durante il week-end sono stato preso anch'io dalla mania del fai-da-te, forse stimolato dalle cose che avete fatto e sicuramente invidioso del vostro entusiasmo che un po' mi ha abbandonato.... 1) Ero alla ricerca di un modoper aumentare la possibilità di appendere i vestiti al rientro dalle uscite, anche invernali senza per forza metterli dentro l'unico armadio che abbiamo e che riserviamo per le cose pulite... Come avete visto in precedenti foto ho montato un supporto nel garage, ma non ero ancora soddisfatto, soprattutto pensando a quello spazio enorme che è la doccia e che, andando sempre nei campeggi, utilizzo veramente poco. Così ho eliminato l'appendino a forma di cagnetta alata, che ho montato esattamente sotto all'altro in ingresso, e ho montato un tubo in alluminio che funge da appendiabiti. I fori sulle rosette che supportano il tubo hanno esattamente lo stesso interasse dell'appendino Laika. In questo moto ho realizzato un secondo armadio dove poter mettere anche i giubbotti bagnati dalla pioggia o neve. Quando serve la doccia è ovviamente necessario toglierli, ma il tubo è sufficientemente alto e facendo la doccia non da noia. 2) Mi era balenato in mente di montare una seconda veranda in modo da mettere in ombra anche l'altro lato del camper, poi pensando al peso e anche al costo, ho rinunciato. Ho così acquistato due stecche da 3mt di binario in alluminio per verande, quelli che montano le roulotte. Utilizzando il Sikaflex ne ho incollato 4mt sul tetto (lato sx) e quasi 2mt sul tetto (lato posteriore). Ora basterà infilare un telo bianco, che potrò poi legare ad un albero oppure tenere con due picchetti, per creare l'ulteriore ombra che mi serviva.. Sul lato dietro ho realizzato la copertura per lo scooter, molto comoda per evitare il sole e la pioggia....
bravo, ottime idee!
In risposta al messaggio di gduca del 05/06/2017 alle 19:30:42
Anche se siamo in piena estate, vorrei rilanciare una problematica di cui si è già parlato in questo forum e riguarda il riscaldamento del bagno per i modelli che lo hanno nel lato destro. Il problema è che dalla bocchettadel bagno esce pochissima aria. Abbiamo cercato di porre rimedio con l'officina a me più vicina che, dopo aver esaminato i disegni tecnici, ha alzato le mani dicendo sostanzialmente che il modo più semplice per aumentare la portata è quella di chiudere la bocchetta sullo scalino perché era pressoché impossibile bilanciare la portata in altra maniera. Testardo come sempre ho voluto verificare con mano e con santa pazienza ho smontato (nel mio caso) la base di un armadio posto in prossimità del passaruota posteriore dx ed ho visto i due tubi che arrivano dalla stufa. Il primo serve tutta la zona garage posteriore e doppio pavimento posteriore, l'altra fa una specie di inversione ad U e va a servire bagno, cassetta WC, gradino e riscaldamento doppio pavimento dinette. I due tubi che ho intercettato nella zona passaruota (credo valga per tutti i modelli) corrono praticamente affiancati a partire dalla stufa Truma prima di dividersi nella zona che ho ispezionato.. Spero di essermi spiegato bene. Credo che se fate partire la ventola della stufa anche adesso che è estate, vi potrete accorgere di questa mancanza. Ho pensato di unire in qualche maniera le due canalizzazioni e successivamente interporre una parzializzazione per la parte che va verso il garage (dove oggettivamente serve meno riscaldamento. Detto questo, che idee avete a riguardo?
Prima idea che mi balena in testa (premetto che non ho ne visto ne controllato con mano il problema) in base a quello che hai scritto, ma specialmente a quello che ho capito...... a mio avviso si potrebbe inserire sulla canalizzazione che va verso il garage una Y con tubo di sezione piu piccola (riducendolo) e portare l'altro lato in prossimità della bocchetta del bagno sempre con raccordo a Y e montando i raccordi in modo da favorire il passaggio da un tubo all'altro aumentando così il flusso dell'aria.
In risposta al messaggio di MauriBetta del 04/06/2017 alle 19:10:12
Durante il week-end sono stato preso anch'io dalla mania del fai-da-te, forse stimolato dalle cose che avete fatto e sicuramente invidioso del vostro entusiasmo che un po' mi ha abbandonato.... 1) Ero alla ricerca di un modoper aumentare la possibilità di appendere i vestiti al rientro dalle uscite, anche invernali senza per forza metterli dentro l'unico armadio che abbiamo e che riserviamo per le cose pulite... Come avete visto in precedenti foto ho montato un supporto nel garage, ma non ero ancora soddisfatto, soprattutto pensando a quello spazio enorme che è la doccia e che, andando sempre nei campeggi, utilizzo veramente poco. Così ho eliminato l'appendino a forma di cagnetta alata, che ho montato esattamente sotto all'altro in ingresso, e ho montato un tubo in alluminio che funge da appendiabiti. I fori sulle rosette che supportano il tubo hanno esattamente lo stesso interasse dell'appendino Laika. In questo moto ho realizzato un secondo armadio dove poter mettere anche i giubbotti bagnati dalla pioggia o neve. Quando serve la doccia è ovviamente necessario toglierli, ma il tubo è sufficientemente alto e facendo la doccia non da noia. 2) Mi era balenato in mente di montare una seconda veranda in modo da mettere in ombra anche l'altro lato del camper, poi pensando al peso e anche al costo, ho rinunciato. Ho così acquistato due stecche da 3mt di binario in alluminio per verande, quelli che montano le roulotte. Utilizzando il Sikaflex ne ho incollato 4mt sul tetto (lato sx) e quasi 2mt sul tetto (lato posteriore). Ora basterà infilare un telo bianco, che potrò poi legare ad un albero oppure tenere con due picchetti, per creare l'ulteriore ombra che mi serviva.. Sul lato dietro ho realizzato la copertura per lo scooter, molto comoda per evitare il sole e la pioggia....
Metti qlke foto, l'idee sembrano ottime 🖒
In risposta al messaggio di Nippon K del 31/05/2017 alle 13:16:05
piccola modifica al già ottimo progetto, ma solo per semplificare l'homemade, visto che la barra filettata sx e dx sarebbe di difficile produzione 😉 per ora solo su carta, scusate il disegno, mama l'ho fatto al volo stamattina. Spero che si capisca..... Emiliano
Secondo me non chiude con una sola barra filettata. Ad un certo punto il vettore risultante è troppo parallelo alla sbarra e quindi non cè la sufficiente forza per chiudere.