CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
497 20 12398
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2017 alle: 23:28:36
Ciao Andrea  (Redone), potrebbe essere, ma una prova la farò ugualmente, in caso non dovesse farcela mi studierò qualcos'altro, sempre se qualcun' altro nn ci arrivi prima di me.....

X gduca
come avevo scritto nel mio precedente post, la mia intenzione sarebbe quella di trovare un sistema semplice da realizzare nel garage di casa, io in ditta non ho problemi ad usare tornio e fresa, quindi potrei anche fare la doppio filetto (sx e dx), ma vorrei che chiunque fosse interessato potesse realizzarlo da solo a casa sua.
😉
Emiliano 
18
LKeLucky
LKeLucky
04/02/2007 330
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 08:46:15
Ciao ragazzi 
quello che dice Andrea è giustissimo (la mia paura era proprio quella è per questo che ho fatto quella a 2 leve) 
ma con il motore giusto credo che si possa fare
​appena ho un'po' di tempo provo a fare la versione con leva singola.

​vi tengo aggiornati

​

​
​

Perché comprare un Camper? costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc. Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2017 alle: 15:36:12
In risposta al messaggio di LKeLucky del 09/06/2017 alle 08:46:15

Ciao ragazzi  quello che dice Andrea è giustissimo (la mia paura era proprio quella è per questo che ho fatto quella a 2 leve)  ma con il motore giusto credo che si possa fare ​appena ho un'po' di tempo provo a fare
la versione con leva singola. ​vi tengo aggiornati ​   ​ ​   Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
...

E già secondo me l'hai fatta giusta al primo colpo. Forse motore orizzontale e vite verticale con un ingranaggio per portare il moto a 90°. Però la bellezza di quello che hai fatto è che occupa un posto inutilizzato e non devi mettere manco una vite , io non cambierei e inizierei una produzione di massa yes.

Ciao
Andrea
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2017 alle: 11:25:25
In risposta al messaggio di LKeLucky del 09/06/2017 alle 08:46:15

Ciao ragazzi  quello che dice Andrea è giustissimo (la mia paura era proprio quella è per questo che ho fatto quella a 2 leve)  ma con il motore giusto credo che si possa fare ​appena ho un'po' di tempo provo a fare
la versione con leva singola. ​vi tengo aggiornati ​   ​ ​   Perché comprare un Camper?costa tanti soldi dormi in un letto piccolo e umido devi prepararti da mangiare devi svuotare liquami ecc.Allora perché? PER LA LIBERTA''!!!
...

ciao Loris,
ti ho mandato un messaggio Pvt

DAVIDE
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 13:47:11
In risposta al messaggio di Nippon K del 08/06/2017 alle 23:28:36

Ciao Andrea  (Redone), potrebbe essere, ma una prova la farò ugualmente, in caso non dovesse farcela mi studierò qualcos'altro, sempre se qualcun' altro nn ci arrivi prima di me..... X gduca come avevo scritto nel mio
precedente post, la mia intenzione sarebbe quella di trovare un sistema semplice da realizzare nel garage di casa, io in ditta non ho problemi ad usare tornio e fresa, quindi potrei anche fare la doppio filetto (sx e dx), ma vorrei che chiunque fosse interessato potesse realizzarlo da solo a casa sua. 😉 Emiliano 
...

Ho pensato un po' a come trovare in un oggetto comune le viti con passo diritto e inverso..
Alla fine ho pensato che un tenditore delle giuste dimensioni potrebbe anche andare, inoltra sarebbero anche presenti le madreviti.
Ovviamente dovrebbero essere modificate per essere inserite in un pattino di ottone ma credo che in garage con la normale attrezzatura si potrebbe anche fare..
Io non sono così bravo ma forse voi lo potreste anche fare...
Questo è l'oggetto di base, sicuramente molto comune e disponibile in varie dimensioni,,

17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 13:51:22
A proposito di piccole modifiche alla mia portata...
Vorrei prelevare il +12V e lo 0V dal vano della cassetta Thetford.. 
Ho visto che ci sono vari fili (rosso, nero, blu, marrone + altri 3 fili neri), mi sapreste dire quali son il positivo ed il negativo.. il rosso ed il nero..??
Pensate che io possa fare così oppure meglio aprire la centralina, trovare il positivo ed il negativo (ce ne sono varie coppie) e poi attaccare due fili e farli scendere fino al vano del Thetford..? Mi sembra che si possa passare agevolmente dal vano centralina al vano cassetta...
Attendo vostri consigli prima di procedere...

Grazie.

Modificato da MauriBetta il 11/06/2017 alle 13:52:46
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 14:49:50
Se volete costruire un sistema economico, alla portata di tutti e funzionante allora, senza presunzione, bisogna ritornare a quella che era la mia idea di origine:  motorino tipo tergicristalli o alzavetri posto in orizzontale, di fianco alla valvola,  con applicata una vite senza fine parallela all'asta della valvola stessa,  con una barretta che collega il dado che fa su e giù sulla vite madre con la maniglia .   I limiti di questo progetto?     1)  riuscire a trovare il motore giusto per innestare la vite senza fine che deve risultare ben centrata altrimenti la barretta va su e giù tutta storta come una forma di formaggio 2) saldargli un tubicino con una feritoia in maniera che la barretta orizzontale vada su e giù senza ruotare solidalmente al dado (altrimenti una volta collegata alla maniglia dello scarico la piegherebbe lateralmente)   3) studiare un sistema per applicargli i pulsanti micro di fine corsa - particolare questo determinante che mi ha fatto desistere   4) costruire l'intero telaio per ancorare questo sistema (cosa sicuramente facile ma ingombrante).       Io avrei fatto così e ne avevo anche parlato con Loris che aveva tirato giù un primo progetto poi abortito a favore di questa soluzione più "pulita" e sostanzialmente autoportante    A mio avviso le soluzioni rimaste sono due:   1) provare a chiedere a Loris se ha voglia e tempo soprattutto per realizzare in serie più meccanismi (mi auguro che vogliate riconoscergli almeno un quantum per le ore di tempo impiegate - faccio il commerciale per lui visto che Loris non lo farebbe certamente per soldi), oppure evolvere il progetto col motore tergi o alzavetro che sarebbe certamente più alla portata di coloro che si chiudono nei propri box a creare.         In realtà una soluzione già fatta ci sarebbe già, ma per tutta una serie di cose l'avevo scartata.   Si tratta di sostituire la valvola originale posta da Laika con quelle motorizzate, già costruite ad hoc, reperibili anche presso il noto store di Magenta.   E' chiaro che per metterla su bisogna fare una modifica  del contenitore posto sotto il pianale.   Il contenitore, infatti, coibenta la valvola e la contiene in quella sorta di camera d'aria riscaldata.   A conti fatti è un accessorio che vendono ad un prezzo abbastanza costoso e comunque comporta modifiche al mezzo.   Inoltre, in caso di rottura, non permette facilmente di ritornare in posizione manuale.  Quella valvola motorizzata nasce per applicazioni esterne dove si può intervenire e svitare l'asta del motore.   In buona sostanza, io preferisco sempre fare modifiche completamente reversibili, senza intaccare l'originalità del mezzo.   Ancora oggi sostengo con forza che il progetto Loris è quanto di meglio si possa pensare per la nostra ingarbugliata situazione di Laikisti
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2017 alle: 18:49:48
Eccomi qui di nuovo ad intervenire su questo forum.   Speriamo non passo per il pierino di turno.     Stavolta l'argomento è ""la zanzariera"".       Per la gran carità, hanno montato un componente sciccoso, e discreto da vedersi.......   ma a che cacchio serve così?  Immaginate la situazione, voi o la vostra 50 che apparecchiate fuori, con le mani impegnate dovete salire e scendere.    Una festa per mosche e zanzare che approfittano del fatto che occorre materialmente del tempo a chiudere la zanzariera.   Se poi vi sbagliate e chiudete la porta cellula quando la zanzariera è chiusa...... allora si fanno davvero danni con il contenitore delle immondizie (sul quale ci sarebbe altro da dire).    La mia domanda è:   qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esigenza ed ha cominciato a pensare ad un'alternativa?    La zanzariera con le calamite centrali sarebbe una alternativa ma non funziona se non è ben fissata anche ai lati e per fare questo senza bucare, bisogna mettere dei biadesivi che, per esperienza, durano una settimana per poi lasciare una viscida sostanza collosa.  Non parliamo poi dell'estetica.     Non va bene!!!!!   Quella coi pesi della Fiamma ce l'avevo sul precedente camper ma nel nostro litigherebbe con il vano dello scalino.  Non mi dite che dobbiamo ritornare alle zanzariere in ciniglia degli anni 70 !!!!!!!!!!!!!!
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 07:59:04
In risposta al messaggio di gduca del 11/06/2017 alle 18:49:48

Eccomi qui di nuovo ad intervenire su questo forum.   Speriamo non passo per il pierino di turno.     Stavolta l'argomento è la zanzariera.       Per la gran carità, hanno montato un componente sciccoso, e discreto
da vedersi.......   ma a che cacchio serve così?  Immaginate la situazione, voi o la vostra 50 che apparecchiate fuori, con le mani impegnate dovete salire e scendere.    Una festa per mosche e zanzare che approfittano del fatto che occorre materialmente del tempo a chiudere la zanzariera.   Se poi vi sbagliate e chiudete la porta cellula quando la zanzariera è chiusa...... allora si fanno davvero danni con il contenitore delle immondizie (sul quale ci sarebbe altro da dire).    La mia domanda è:   qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esigenza ed ha cominciato a pensare ad un'alternativa?    La zanzariera con le calamite centrali sarebbe una alternativa ma non funziona se non è ben fissata anche ai lati e per fare questo senza bucare, bisogna mettere dei biadesivi che, per esperienza, durano una settimana per poi lasciare una viscida sostanza collosa.  Non parliamo poi dell'estetica.     Non va bene!!!!!   Quella coi pesi della Fiamma ce l'avevo sul precedente camper ma nel nostro litigherebbe con il vano dello scalino.  Non mi dite che dobbiamo ritornare alle zanzariere in ciniglia degli anni 70 !!!!!!!!!!!!!!
...

Proverò a risolvere questo problema il prossimo week-end.
Al momento ho comprato la zanzariera a calamite proposta da Lidl.. se sarà funzionale allora smonterò quella originale..
Vi saprò dire.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2017 alle: 12:48:44

Trovato il filo +12Vdc e 0V per portarlo dentro al vano cassetta Thetford.
Sufficiente aprire piano dove è fissato il comando del risciacquo del vater e prelevare tensione dalla presa 12V passo ridotto che è li attaccata...
Questo vano comunica attraverso un foro con il vano cassetta.... più semplice di quello che pensavo..

Modificato da MauriBetta il 12/06/2017 alle 20:44:09
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 13:37:19
In risposta al messaggio di gduca del 05/06/2017 alle 19:30:42

Anche se siamo in piena estate, vorrei rilanciare una problematica di cui si è già parlato in questo forum e riguarda il riscaldamento del bagno  per i modelli che lo hanno nel lato destro. Il problema è che dalla bocchetta
del bagno esce pochissima aria.   Abbiamo cercato di porre rimedio con l'officina a me più vicina che, dopo aver esaminato i disegni tecnici, ha alzato le mani dicendo sostanzialmente che il modo più semplice per aumentare la portata è quella di chiudere la bocchetta sullo scalino perché era pressoché impossibile bilanciare la portata in altra maniera. Testardo come sempre ho voluto verificare con mano e con santa pazienza ho smontato (nel mio caso) la base di un armadio posto in prossimità del passaruota posteriore dx ed ho visto i due tubi che arrivano dalla stufa.  Il primo serve tutta la zona garage posteriore e doppio pavimento posteriore, l'altra fa una specie di inversione ad U e va a servire bagno, cassetta WC, gradino e riscaldamento doppio pavimento dinette. I due tubi che ho intercettato nella zona passaruota (credo valga per tutti i modelli) corrono praticamente affiancati a partire dalla stufa Truma prima di dividersi nella zona che ho ispezionato..  Spero di essermi spiegato bene.      Credo che se fate partire la ventola della stufa anche adesso che è estate, vi potrete accorgere di questa mancanza.  Ho pensato di unire in qualche maniera le due canalizzazioni e successivamente interporre una parzializzazione per la parte che va verso il garage (dove oggettivamente serve meno riscaldamento.   Detto questo, che idee avete a riguardo?
...

Avevo il tuo problema. Ho messo tubo diretto dalla stufa che va in bagno e continua per scalino. Quando serve nel bagno tappo scalino e viceversa.
Gli altri ubi con varie Y ed altre cose li ho collegati con portata ridotta.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 13:42:39
Scusa Kinobi, ma sei stato tanto ermetico e non ho capito al 100% ciò che vuoi comunicare a riguardo della modifica riscaldamento.  Dici che hai fatto fare il giro contrario: prima bagno e poi gradino.   Mi piacerebbe capire materialmente dove sei andato a pescare i tubi e dove eventualmente hai messo le varie Y.     Se hai tempo e ci spieghi un attimino nel dettaglio ci fai un grande favore.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 20:26:03

Ciao, qlkuno sa dirmi come aprirlo senza rovinarlo? Io conoscevo quelli a pressione del bottone centrale, ma questo è diverso...
Grazie, Emiliano 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 21:15:48
Inevitabile sbeccare la parte centrale sotto la quale c'è la vite. Il ricambio dovrebbe essere facilmente reperibile. Un riparatore di telefoni cellulari mi ha insegnato un trucco che vale per tutte le plastiche. Se hai un piccolo saldatore ad aria calda o, in alternativa, un phon potente tipo carrozziere, lo scaldi quel poco che basta per vederlo riprendere forma
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 21:17:16
In risposta al messaggio di Nippon K del 16/06/2017 alle 20:26:03

Ciao, qlkuno sa dirmi come aprirlo senza rovinarlo? Io conoscevo quelli a pressione del bottone centrale, ma questo è diverso... Grazie, Emiliano 

ciao; hai provato a fare pressione al centro del "bottone"?? dalla foto mi sembra lo stesso sistema di fissaggio che ha il cupolino del Kymco Agility....
Sergio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 21:24:10
No, no, assolutamente, non é sistema kymco. Sarebbe stato troppo intelligente per gli ingegneri fenomeni.. Bisogna togliere la cupola e sotto c'è vite
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 21:33:12
A mio avviso sono rivetti plastici, tipo quelli da premere al centro, ma avevo già provato (lo avevo scritto) e non sono quelli.
sembra debba venire in fuori il bottone centrale, ma nn mi va di rovinarlo.
settimana prossima mi creo un "cacciavite" piccolo inin teflon e ci provo
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:35:44
In risposta al messaggio di MauriBetta del 12/06/2017 alle 07:59:04

Proverò a risolvere questo problema il prossimo week-end. Al momento ho comprato la zanzariera a calamite proposta da Lidl.. se sarà funzionale allora smonterò quella originale.. Vi saprò dire.

Come promesso ho provato a montare la zanzarieraLidl qualla a pannelli per intenderci.
Il sistema di montaggio è semplicissimo, basta togliere la guida in alluminio alla zanzariera plissettata, quella montata in alto, e sul fianco libero si può incollare il supporto dei pannelli Lidl. Il tutto è molto semplice,però non sonon per nulla soddisfatto... è vero che se ti si chiude la porta non rischi di fracassarla, come succederebbe con quella plissettata, ma comunque se non stai attento rischi di chiuderla in mezzo ai 2 ganci laterali dove la porta si aggancia alla parete del camper sul lato opposto alle cerniere, inoltre quando scendi la trovi sempre tra i piedi... 
Mi sa che smonterò tutto.....
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:49:53
Combinazione vuole che ne ho trovata una dai cinesi fatta  (descrivo in maniera semplicistica) con cordicelle alle cui estremità inferiori sono assicurate delle piccole palline che fanno da peso.  L'ho presa perché aveva gli stessi colori istituzionali del camper (bianco nero e beje) sia perché costava poco (19 euro).  Sia ben chiaro..... l'ho acquistata cone ALTERNATIVA a quella originale, infatti si sgancia in un nano secondo e si mette via.   L'ho pensata per il giorno, quando devi entrare ed uscire più volte dal camper, magari con le mani impegnate perché stai apparecchiando per mangiare all'aperto.   Voto finale 8.   Perché?  Comoda, probabilmente più dei panneli tipo fiamma,  scendere non è un problema e salire non più di tanto.  Le frange picchiano contro il gradino ma è facile passarvi in mezzo.  Unico neo, per quello non ho dato un voto 10 è che se le frange prendono il giro, con il peso in fondo, si vanno ad annodare alla pallina vicina.   Promossa anche se con qualche piccola riserva.   La sera, quando voglio che il camper sia più elegante, tolgo tutto e utilizzo la zanza originale
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 07:05:57
Ciao a tutti, giusto x tornare in prima pagina.....
altri lavoretti in esecuzione, antifurto gemini montato, ora mi manca da montare il satellitare.
Ho notato che il vano batteria ha un foro x far uscire i cavi che è una voragine !!!! 
In più ho trovato parecchi altri punti da dove si vede la luce esterna, mi sa che prima dell'inverno lo metterò sulla buca e risigillerò tutto.
Emiliano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link