CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
498 20 12398
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 14:45:29
Buongiorno a tutti visto che si parla di buchi e cavedi qualcuno mi dire con certezza se riesco a far passare il cavo antenna dalla centralina alla cassetta bel  bagno??
luca linca
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 20:03:55

Cosa posso fare secondo voi? Eco 9 del 2010
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2017 alle: 20:13:19
Ecco ragazzi una piccola modifica allo scarico delle grigie
luca linca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 17:54:09
In risposta al messaggio di linca74 del 27/06/2017 alle 20:13:19

Ecco ragazzi una piccola modifica allo scarico delle grigie luca linca
Bell'idea Luca, almeno d'estate puoi lasciare sempre aperto la saracinesca principale e utilizzare con più facilità quella che hai montato e senza dover salire sul camper e soprattutto chiudere quando vedi che il contenitore per il trasporto fino al punto di raccolta è pieno...

Ottima suluzione da copiare senz'altro... grazie.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 17:59:58
In risposta al messaggio di sparros del 27/06/2017 alle 20:03:55

Cosa posso fare secondo voi? Eco 9 del 2010
se sei fortunato si è solo spostato il connettorino del display.
Io farei così...
- togliere viti di fissaggio della centralina
- con l'alimentazione inserita toccare delicatamente sia il connettore o il cavo piatto che pilota il display
- nel frattempo verificare se il display si riprende
- se si riprende potrebbe essere il connettorino o il cavo o le saldature
- se non vedi nessun miglioramento allora probabilmente si sono bruciati i driver delle linee verticali che vedi scure...

faceva lo stessa la mia TV, toccando qua e la (non si prende la scossa perchè alimentata a 12Vdc) si è ripresa. Il connettorino non faceva contatto o si era ossidato. Tolto e rimesso è ripartita come se fosse nuova.
17
sparros
sparros
04/08/2008 528
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 18:31:59
Perfetto,provo a fare così lo smonto e speriamo si riprenda.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 22:22:58
ciao a tutti, ho una domanda: ma prima di tutto scusate se la foto non è bellissima ma ho dovuto zoomare al Max xké ero lontano, ho notato che mi rimane la luce del 3° stop leggermente accesa ( come se ci fossero le posizioni accese), ma le luci sono spente, il camper è parcheggiato e chiuso con allarme inserito e con 220v attaccata, domani sera provo a chiuderlo senza allarme usando solo la centralizzata originale fiat....
È mai capitato anche a qlkuno di voi?
Non capisco cosa possa essere....

Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:29:39
Buongiorno,
camper nuovo ed ora  sto valutando l'istallazione di un portabici estraibile (sul precedente avevo un edi-car molto funzionale) purtroppo il Conce mi dice che su laika non è possibile mettere un estraibile ma solo un esterno,  il costo è sempre altino visto che devono spostare cavi-luci ecc. , questa soluzione non mi entusiasma,   non voglio mettere il Fiamma da parete preferisco lasciarla libera da pesi (le bici sono elettriche) qualcuno ha  istallato  portabici  esterno, suggerimenti consigli? ..

grazie.

mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:59:29
Per Nippon rispondo che ciò che ti succede è molto molto strano.  Ci sto pensando su ma non riesco a capire.  Io ho messo le mani in profondità in questo camper e ti posso solo dire che di sicuro gli stop sono gestiti dal body computer. Però tu hai il problema solo nel terzo stop.   Stranissimo.   Ti posso anche dire che a memoria so che nella centralina CBE della cellula, ci sono attacchi per le luci di posizione (probabilmente quelle in alto che non sono Fiat)..   In questo momento non ricordo ma se, per caso, oltre alle luci di posizione ci fosse qualcosa per il terzo stop, allora la soluzione al tuo quesito potrebbe essere proprio lì.  Ti consiglio di andarti a rivedere lo schema dell'impianto che è tra i documenti Laika.  
Per Mberta invece, oltre a trovarmi perfettamente in sintonia sull'evitare di forare la parete posteriore e di gravarvi con il peso)  io consiglio di valutare seriamente il portamoto (alias portatutto senza bisogno di collaudo) .  A conti fatti non costa tanto di più di un portabiciclette robusto  da poter sopportare il peso di una bici elettrica ed inoltre, se un domani cambi idea, puoi sempre caricarci uno scooter. Per l'impianto luci mettiti il cuore in pace: con la centralina canbus devi tossire il kit apposito altrimenti il computer di mamma Fiat ti legge l'errore.  Hai fatto 30, metti una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e fai 31.
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 13:39:40
In risposta al messaggio di gduca del 04/07/2017 alle 07:59:29

Per Nippon rispondo che ciò che ti succede è molto molto strano.  Ci sto pensando su ma non riesco a capire.  Io ho messo le mani in profondità in questo camper e ti posso solo dire che di sicuro gli stop sono gestiti
dal body computer. Però tu hai il problema solo nel terzo stop.   Stranissimo.   Ti posso anche dire che a memoria so che nella centralina CBE della cellula, ci sono attacchi per le luci di posizione (probabilmente quelle in alto che non sono Fiat)..   In questo momento non ricordo ma se, per caso, oltre alle luci di posizione ci fosse qualcosa per il terzo stop, allora la soluzione al tuo quesito potrebbe essere proprio lì.  Ti consiglio di andarti a rivedere lo schema dell'impianto che è tra i documenti Laika.   Per Mberta invece, oltre a trovarmi perfettamente in sintonia sull'evitare di forare la parete posteriore e di gravarvi con il peso)  io consiglio di valutare seriamente il portamoto (alias portatutto senza bisogno di collaudo) .  A conti fatti non costa tanto di più di un portabiciclette robusto  da poter sopportare il peso di una bici elettrica ed inoltre, se un domani cambi idea, puoi sempre caricarci uno scooter. Per l'impianto luci mettiti il cuore in pace: con la centralina canbus devi tossire il kit apposito altrimenti il computer di mamma Fiat ti legge l'errore.  Hai fatto 30, metti una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e fai 31.
...
Grazie Gduca, eh sì! devo  mettere ancora mano al portafoglio per un lavoro ben fatto,  il Conce mi consiglia Edicar che già conosco   e che  lavora davvero bene,    nella zona dove abito ho visto un'altro istallatore portato/ portatutto   Fce  di Agrate...eviterei di fare km.
Visto che conosci bene gli impianti  del mezzo,  a cosa serve il cavetto con usb che si trova  nel cassetto del cruscotto? ... 
grazie.

mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 14:19:21
Andiamo con ordine.  Mi parli di un cavetto con presa usb dentro il cassetto.   Qualcosa non mi torna perché sui nostri mezzi non l'ho mai visto.   Provo ad azzardare:  qualcuno ti ha installato l'autoradio?   Potrebbe essere il lettore di chiavette dell'autoradio.  La presa usb vicino a quella accendisigari, invece, è una una normale presa di ricarica. Parliamo ora di portamoto e senza fare pubblicità all'uno o all'altro.   Edicar costa di più, buon prodotto, ha il vantaggio che può essere ritratto verso l'interno senza doverlo smontare, ma ha il grosso svantaggio di uscire in orizzontale e rischia di raschiare per terra.  Hai nominato FCE ed io ho scelto proprio quella marca, modello Porto, per alcuni sostanziali e non poco trascurabili motivi che ti elenco:  1) design di mio gusto  2) leggerezza pari a soli 35 Kg.  3) la sua forma costruttiva fa si che rimane bello alto e non tocca neanche nelle situazioni più critiche, soprattutto se monti i tubolari a diretto contatto con il fondo, ritagliando due quasi invisibili u nel paraurti  4) se hai bisogno di stare leggero può essere asportato in due minuti di orologio   5) a differenza di altre marche  che, per darmi l'omologazione pretendevano assolutamente di montare le prolunghe del telaio (dal peso di quasi una 40 di Kg),  dopo che installatore ha spedito tutta la documentazione fotografica della predisposizione già esistente nel mezzo (mi risulta che sia già una predisposizione di fabbrica per il montaggio del portamoto Edicar),  hanno dato il loro assenso tecnico per sfruttare le prolunghe di fabbrica esistenti senza aggiungere altra rumenta.     In conclusione ne sono pienamente soddisfatto.
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 15:31:57
Ciao gduca, mi inserisco per farti una domanda sul portamoto, vista la tua esperienza sugli Ecovip.
Sono un nuovo possessore di un Laika Ecovip 600, il motorhome lungo 5,99 m e ho montato il portamoto Edicar.
Sul foglio che mi hanno consegnato viene dichiarata la possibilità di caricare scooter fino a 120 kg mentre il mio pesa circa 135 kg.
Pensi che questi 15 kg di differenza possano causare qualche problema al telaio ?
Ti ringrazio anticipatamente.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 16:08:33
Ti prego, non dire che sono esperto perché non lo sono affatto.  Nella vita faccio tutt'altro.  Sono solamente mosso da una grande passione per il camper, ho una discreta manualità, sono curioso e rubo il mestiere con gli occhi ai professionisti.   La risposta che ti do io, come chiunque altro, non è suffragata da calcoli ingegneristici ma dal buon senso. I portamoto, per loro natura, vengono costruiti all'insegna della leggerezza e la leggerezza non sempre va d'accordo con robustezza.  Il carico massimo certificato per un portamoto è già per natura stiracchiato per le orecchie.  Un conto è viaggiare su una strada bella liscia, un conto è prendere involontariamente un dosso a velocità elevata perché non lo si è visto in tempo.  Sai che botta prende un portamoto e tutta la struttura del camper?  Ho saputo di persone che hanno persin crepato la mansarda di un camper in vetroresina a causa del portamoto.   Con il buon senso ti sconsiglio vivamente di sovraccaricare il portamoto ed il retrotreno in generale.  Uno scooter onesto per un camper sta tranquillamente entro i 100 Kg.   Oltre a questo,  un'ultimissima considerazione a cui non tutti pensano finchè non ti succede il fattaccio:  nella sventurata ipotesi in cui si venga coinvolti in un incidente grave,  il mezzo può essere sequestrato per accertamenti tecnici, ti garantisco che non è bello realizzare di aver infranto le regole e di dover pagare un prezzo anche con la propria coscienza oltre che con l'assicurazione della vittima.
19
Paoli
Paoli
17/05/2006 332
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 16:19:48
Grazie gduca, hai indicato proprio tutte quelle che sono le mie perplessità.
Gentilissimo!
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 21:36:19
In risposta al messaggio di gduca del 04/07/2017 alle 07:59:29

Per Nippon rispondo che ciò che ti succede è molto molto strano.  Ci sto pensando su ma non riesco a capire.  Io ho messo le mani in profondità in questo camper e ti posso solo dire che di sicuro gli stop sono gestiti
dal body computer. Però tu hai il problema solo nel terzo stop.   Stranissimo.   Ti posso anche dire che a memoria so che nella centralina CBE della cellula, ci sono attacchi per le luci di posizione (probabilmente quelle in alto che non sono Fiat)..   In questo momento non ricordo ma se, per caso, oltre alle luci di posizione ci fosse qualcosa per il terzo stop, allora la soluzione al tuo quesito potrebbe essere proprio lì.  Ti consiglio di andarti a rivedere lo schema dell'impianto che è tra i documenti Laika.   Per Mberta invece, oltre a trovarmi perfettamente in sintonia sull'evitare di forare la parete posteriore e di gravarvi con il peso)  io consiglio di valutare seriamente il portamoto (alias portatutto senza bisogno di collaudo) .  A conti fatti non costa tanto di più di un portabiciclette robusto  da poter sopportare il peso di una bici elettrica ed inoltre, se un domani cambi idea, puoi sempre caricarci uno scooter. Per l'impianto luci mettiti il cuore in pace: con la centralina canbus devi tossire il kit apposito altrimenti il computer di mamma Fiat ti legge l'errore.  Hai fatto 30, metti una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio e fai 31.
...
Ciao gduca, in effetti è molto strano, anche perché il terzo stop da quello che ho visto ha una doppia funzione, da luce di posizione e da luce di stop. Quando si hanno le luci di posizione accese resta acceso con una luce meno forte e solo alcuni led centrali, in caso di frenata si accendono tutti con una intensità maggiore. Il problema è che solo quelle luci restano accese e non ho altre luci di posizione accese. Stasera e domani non riuscirò a fare altri controlli, spero tra giovedì e venerdì di riuscire a controllare qlkosa.

p.s.
Non mi ricordo chi me lo aveva chiesto, per collegare il Viesa ho portato i cavi direttamente dalla batteria fino all'armadio a fianco del frigo, dove sono sceso con il cablaggio originale Viesa, ovviamente protetti da 2 fusibili.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 04/07/2017 alle 21:37:26
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 21:53:32
In risposta al messaggio di gduca del 04/07/2017 alle 14:19:21

Andiamo con ordine.  Mi parli di un cavetto con presa usb dentro il cassetto.   Qualcosa non mi torna perché sui nostri mezzi non l'ho mai visto.   Provo ad azzardare:  qualcuno ti ha installato l'autoradio?   Potrebbe
essere il lettore di chiavette dell'autoradio.  La presa usb vicino a quella accendisigari, invece, è una una normale presa di ricarica. Parliamo ora di portamoto e senza fare pubblicità all'uno o all'altro.   Edicar costa di più, buon prodotto, ha il vantaggio che può essere ritratto verso l'interno senza doverlo smontare, ma ha il grosso svantaggio di uscire in orizzontale e rischia di raschiare per terra.  Hai nominato FCE ed io ho scelto proprio quella marca, modello Porto, per alcuni sostanziali e non poco trascurabili motivi che ti elenco:  1) design di mio gusto  2) leggerezza pari a soli 35 Kg.  3) la sua forma costruttiva fa si che rimane bello alto e non tocca neanche nelle situazioni più critiche, soprattutto se monti i tubolari a diretto contatto con il fondo, ritagliando due quasi invisibili u nel paraurti  4) se hai bisogno di stare leggero può essere asportato in due minuti di orologio   5) a differenza di altre marche  che, per darmi l'omologazione pretendevano assolutamente di montare le prolunghe del telaio (dal peso di quasi una 40 di Kg),  dopo che installatore ha spedito tutta la documentazione fotografica della predisposizione già esistente nel mezzo (mi risulta che sia già una predisposizione di fabbrica per il montaggio del portamoto Edicar),  hanno dato il loro assenso tecnico per sfruttare le prolunghe di fabbrica esistenti senza aggiungere altra rumenta.     In conclusione ne sono pienamente soddisfatto.
...
Grazie Gduca,  
si hanno istallato l'autoradio  e potrebbe essere il lettore di chiavetta, non ci avevo davvero pensato! nei prox giorni vado a controllare poi ti dico; condivido quanto dici sul portamoto/tutto di FCE  in particolare modo per la leggerezza.
​​​​​​​

mario
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 11:42:50
Beh dove siete tutti.? Già in vacanza. ?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 11:05:23
diciamo...in preparazione per le vacanze.
Sabato e domenica trascorsi a lavorare sul camper.
Primo lavoro, montaggio kit Thetford per aspirazione gas "nocivi".
Questo il nuovo pannellino di controllo del WC.
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 11:22:49
altro lavoro che avevo in mente da tempo e che finalmente ho realizzato è stato il kit telecamere:

- 1 camera posteriore in basso, sotto la targa, effetto specchio retrovisore.
- 2 camere sugli spigoli anteriori sinistro e destro per le manovre "al pelo"
- 1 camera sullo scarico delle acque grigie.
Ovviamente rimane la telecamera posta in alto originale Laika per le manovre di parcheggio retro.
Ho cercato un "quad" video a 12V per la gestione delle 4 telecamere.
In questo modo posso avere una visione di tutte e 4 le camere insieme oppure posso decidere di vedere ogni camera singola a pieno schermo. Il tutto comandabile tramite telecomando oppure direttamente con i pulsanti che sono sul quad.
Le camere sono del tipo a bottone, quindi una volta forati i paraurti sono state inserite a pressione.
Per il cablaggio ho usato i cavi in dotazione, ho collegato solo il positivo mentre il negativo viene dalla massa del segnale RCA.
Sono entrato dal vano batteria motore e da qui nel sottoplancia e poi nel portabicchieri forato ad hoc.
Le camere vengono alimentate con una derivazione dall'alimentazione autoradio  comandata da interruttore.
Vi allego alcune foto:
- plancia aperta

- la telecamera a bottone

- la camera posteriore

la camera anteriore destra

il QUAD video

il risultato finale a VIDEO
DAVIDE
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 19:27:42
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum!
vi scrivo per conto di mio suocero che ha acquistato un laika ecovip 610 motorhome.

allinterno del cofano motore, riguardo cablaggi vari, abbiamo trovato i 2 connettori (dx e sx) a 3 poli per le luci diurne a led, mentre non trovò il connettore per i fendinebbia (sul cruscotto c'è il tasto di accensione).

guardando un po' a zonzo nel cofano abbiamo trovato un connettore 4 poli maschio che ignoriamo il funzionamento. Sapete darmi qualche info?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link