CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
499 20 12398
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2017 alle: 22:03:31
In risposta al messaggio di gduca del 04/07/2017 alle 14:19:21

Andiamo con ordine.  Mi parli di un cavetto con presa usb dentro il cassetto.   Qualcosa non mi torna perché sui nostri mezzi non l'ho mai visto.   Provo ad azzardare:  qualcuno ti ha installato l'autoradio?   Potrebbe
essere il lettore di chiavette dell'autoradio.  La presa usb vicino a quella accendisigari, invece, è una una normale presa di ricarica. Parliamo ora di portamoto e senza fare pubblicità all'uno o all'altro.   Edicar costa di più, buon prodotto, ha il vantaggio che può essere ritratto verso l'interno senza doverlo smontare, ma ha il grosso svantaggio di uscire in orizzontale e rischia di raschiare per terra.  Hai nominato FCE ed io ho scelto proprio quella marca, modello Porto, per alcuni sostanziali e non poco trascurabili motivi che ti elenco:  1) design di mio gusto  2) leggerezza pari a soli 35 Kg.  3) la sua forma costruttiva fa si che rimane bello alto e non tocca neanche nelle situazioni più critiche, soprattutto se monti i tubolari a diretto contatto con il fondo, ritagliando due quasi invisibili u nel paraurti  4) se hai bisogno di stare leggero può essere asportato in due minuti di orologio   5) a differenza di altre marche  che, per darmi l'omologazione pretendevano assolutamente di montare le prolunghe del telaio (dal peso di quasi una 40 di Kg),  dopo che installatore ha spedito tutta la documentazione fotografica della predisposizione già esistente nel mezzo (mi risulta che sia già una predisposizione di fabbrica per il montaggio del portamoto Edicar),  hanno dato il loro assenso tecnico per sfruttare le prolunghe di fabbrica esistenti senza aggiungere altra rumenta.     In conclusione ne sono pienamente soddisfatto.
...
Ciao Gduca,
confermo :  il cavetto con  presa usb presente nel cassetto del cruscotto è un lettore chiavette autoradiosmiley

mario
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2017 alle: 22:10:46
Mentre mi godo le vacanze butto l'occhio qua e la per familiarizzare con gli anfratti più nascosti dei nostri mezzi. L'attenzione si é fermata sullo strano tappi del lavandino bagno, sotto il quale si ferma inevitabilmente sporcizia. Non riecco a capire come si toglie. Provato svitare ma nulla. Qualcuno tra gli amici più smanettoni ci ha capito qualcosa? 
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2017 alle: 09:47:09
In risposta al messaggio di gduca del 15/07/2017 alle 22:10:46

Mentre mi godo le vacanze butto l'occhio qua e la per familiarizzare con gli anfratti più nascosti dei nostri mezzi. L'attenzione si é fermata sullo strano tappi del lavandino bagno, sotto il quale si ferma inevitabilmente sporcizia. Non riecco a capire come si toglie. Provato svitare ma nulla. Qualcuno tra gli amici più smanettoni ci ha capito qualcosa? 
Anche io ho notato che rimane dello sporco... Per bloccare lo scarico dell'acqua ho visto che occorre premerlo e ripremerlo per liberare l'acqua, volevo provare a svitarlo ma ho visto che non era agevole e non volevo forzare..
Per pulirlo ho utilizzato un vecchio spazzolino da denti e sono riuscito..
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 17:48:13
In risposta al messaggio di gduca del 15/07/2017 alle 22:10:46

Oggi ho provato.. SI SVITA...
Meglio però premunirsi di fiocina e coltello, non si sa cosa possa uscire una volta tolto il tappo bianco.
Attenzione che in testa c'è una piccola molla e se cade dentro sono dolori.
Comunque avevi ragione, è una schifezza li sotto...

Modificato da MauriBetta il 17/07/2017 alle 17:49:37
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 17:53:43
Ho provato, ma ad un certo punto gira a vuoto, non riesco. Non è che per favore puoi documentare con qualche foto?  Grazie, Fabrizio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2017 alle: 17:57:25
Ora ho provato a svitare di più ma non riesco più ad avvitare , cavolo! Adesso mi devi proprio aiutare! 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 06:56:05
Pascia2 come ti trovi con la telecamera x lo scarico? Si sporca molto in viaggio? Volevo montarla anche io, se hai qlke consiglio x migliorare qlke problema riscontrato durante questo periodo...
grazie
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store

Modificato da Nippon K il 18/07/2017 alle 06:58:51
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 09:02:12
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/07/2017 alle 06:56:05

Pascia2 come ti trovi con la telecamera x lo scarico? Si sporca molto in viaggio? Volevo montarla anche io, se hai qlke consiglio x migliorare qlke problema riscontrato durante questo periodo... grazie
Assolutamente nessun problema.
In quella posizione funziona benissimo e non si sporca, ho viaggiato anche con strade bagnate dalla pioggia ed ho scaricato di notte usando l'illuminazione dei led senza problemi.
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 16:14:42
Ottimo grazie, acquisterò la stessa telecamera e la piazzo nello stesso modo.
Emiliano 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 17:26:24
In risposta al messaggio di Nippon K del 18/07/2017 alle 16:14:42

Ottimo grazie, acquisterò la stessa telecamera e la piazzo nello stesso modo. Emiliano 
bene, buon lavoro!
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 18:03:42
Ciao mauribetta, alla fine sono riuscito ad avvitare di nuovo il tappo e non ho più voluto toccare niente, però se hai possibilità di spiegarci meglio faresti un grande piacere al sottoscritto ed alla comunità.  Grazie Fabrizio
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 18:12:28
In risposta al messaggio di gduca del 18/07/2017 alle 18:03:42

Ciao mauribetta, alla fine sono riuscito ad avvitare di nuovo il tappo e non ho più voluto toccare niente, però se hai possibilità di spiegarci meglio faresti un grande piacere al sottoscritto ed alla comunità.  Grazie Fabrizio
In realtà non c'è molto da spiegare. Ho provato a svitarlo e alla fine sono riuscito. È stato più difficile da avvitare per via della molla che si trova in testa. Occorre prima comprimere la molla poi iniziare ad avvitare . Ma non sono andato oltre.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2017 alle: 18:21:34
Io ho svitato tutto, girava a vuoto ma non veniva su
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2017 alle: 17:09:10
Ecovip 709
Seguendo il mio istinto di "esploratore" ho scoperto quanto in foto:

si tratta del vano sotto il grande scalino apribile tra i letti gemelli.
Togliendo il fondo si accede al vero pavimento del camper, un tappo di plastica nero copre uno dei rubinetti del serbatoio delle chiare.
Sulla destra, non si vede in foto, vicino al passaruota posteriore sinistro ci sono varie connessioni elettriche e derivazioni Truma.
Per ora non serve a nulla ma in futuro chi lo sa...
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 12:58:07
quando ho fatto il lavoro delle telecamere, qualcuno si ricorderà, ho scoperto che sottoplancia arriva un cavo a 10poli.
Ritengo a lume di naso che sia stato messo da Laika in origine come predisposizione per qualcosa, ma non riesco a capire cosa.
Qualcuno ha un'idea?
ecco la foto del cavo, si trova dietro la plancia centrale, vicino ai cavi del comando del cambio.
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 23:15:21
Nei prossimi gg se riesco provo a guardare se si riesce a seguire x vedere dove finisce...
Emiliano 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 08:40:11
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/07/2017 alle 23:15:21

Nei prossimi gg se riesco provo a guardare se si riesce a seguire x vedere dove finisce... Emiliano 
fammi sapere, ciao!
DAVIDE
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 19:59:42
Ciao a tutti!

appena finito di installare i DLR sul nostro laika ecovip 610

ho acquistato anche i fendinebbia!
ho visto che altri nel forum hanno installato i medesimi!
potete darmi info sul cablaggio da eseguire?
grazie mille 
ciao
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 20:57:52
In risposta al messaggio di Matteone del 24/07/2017 alle 19:59:42

Ciao a tutti! appena finito di installare i DLR sul nostro laika ecovip 610 ho acquistato anche i fendinebbia! ho visto che altri nel forum hanno installato i medesimi! potete darmi info sul cablaggio da eseguire? grazie mille  ciao
Nel mio EV709 era già tutto cablato è bastato fare gli attacchi 
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2017 alle: 16:47:49
Buongiorno a tutti.  Purtroppo le mie ferie si sono appena concluse e per la prima volta posso affermare che tutto si è risolto senza nessun guasto (avevamo cominciato maluccio con  questo camper).   In questo forum si è parlato di molte cose, tante domande non hanno trovato ancora risposta e spero che in questi giorni di tranquillità relativa, qualcuno ritrovi il tempo e la voglia di tenere viva questa sezione.    Eccomi qui a stuzzicarvi con due nuovi quesiti.
1) dalla porta lato guida arriva un fastidiosissimo cigolio di plastiche.  All'inizio era nella parte alta della porta e credo di aver trovato la causa nello sfregamento sulla guarnizione.  Con un po' di spray siliconico sembrava tutto risolto.  Poi ne è uscito un altro sempre nella porta, tra la tendina oscurante ed il montante dove si vanno ad agganciare le serrature.  Questo cigolio non riesco a toglierlo perché non ho ancora ben individuato la causa.    Se qualcuno ha risolto condivida please.   In compenso i fragilissimi fermi (di fabbricazione teutonica) degli oscuranti continuano a guardarmi con aria minacciosa come a dirmi...  ""goditi il momento prima che arrivi l'inverno e le plastiche si induriranno... vedrai che bel crack quando meno te lo aspetti ! ""   

2) un altro problema si è manifestato con gli oblò del bagno e della doccia (non tutti i modelli di Ecovip li hanno tutti e due).   A differenza degli altri oblò più comuni, questi hanno un'intercapedine tra parte interna e parte esterna che lascia perennemente passare aria.   Se da una parte è un bene,   dall'altra si evidenzia la problematica dello sporco che si infila e che ti costringe a smontare letteralmente l'oblò per pulire tutto il nero che con il tempo si accumula, dall'altro è un disastro di inverno, perché l'aria fredda è libera di entrare.   Non da ultimo... anche il problema durante il lavaggio del tetto,  anche quando chiusi ed anche se non vi si indirizza la lancia idropulitrice, ti ritrovi il vano doccia e/o il bagno con molti schizzi di acqua.      Qualcuno si è già cimentato nel tentativo di migliorare questa situazione?

Dopo queste domande, volevo condividere una mia semplicissima modifica che mi è venuta in mente (per necessità) questa estate.   Come ben sapete i nostri mezzi non hanno una scaletta esterna per salire sul tetto in caso di necessità e neppure amiamo girare con scale retrattili (ingombranti e pesanti) nel gavone.    La scaletta di alluminio per salire nel letto è comunque corta e, laddove fosse più lunga,  non si riesce ad uscire dall'oblò centrale che di primo acchitto sembra molto grande ma che poi non lo è quando si cerca di uscirvi da lì.   Ho così provato a rimuovere i due perni di plastica che collegano la maniglia dell'oblò sul letto di coda e la cupola dello stesso oblò.  In questo modo di può letteralmente togliere e poggiare altrove la maniglia (che ingombra) e permettere al piccolo oblò di aprirsi di più.    Ho una corporatura abbastanza robusta (80 Kg) eppure tenendo le braccia contro i fianchi riesco ad uscire senza problemi fino al bacino mettendomi in piedi sul letto di coda. A quel punto le braccia possono uscire tranquillamente, e poggiando le mani sul tetto riesco a tirarmi su, sedendomi sul bordo dell'oblò, e quindi uscire fuori totalmente.   Per rientrare stessa manovra al contrario.   Per rendere l'operazione di rimozione della maniglia più veloce ho sostituito i due perni di plastica con una vite di pari diametro con galletto in testa.     Certo, se si fosse potuto uscire dall'oblò centrale sarebbe stato più agevole, ma:
1) bisognerebbe avere una scala lunga a sufficienza da coprire la distanza pavimento / tetto
2) nell'oblò centrale non ho trovato il modo di togliere la maniglia di chiusura.

P.S. avete poi scoperto cosa è quel filo grigio Laika dietro la radio?    Avrei detto il cablaggio della telecamera se solo avesse avuto la maglia di schermatura su alcuni fili.   

Modificato da gduca il 27/07/2017 alle 16:49:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link