CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
500 20 12398
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 15:30:32
In risposta al messaggio di gduca del 27/07/2017 alle 16:47:49

Buongiorno a tutti.  Purtroppo le mie ferie si sono appena concluse e per la prima volta posso affermare che tutto si è risolto senza nessun guasto (avevamo cominciato maluccio con  questo camper).   In questo forum
si è parlato di molte cose, tante domande non hanno trovato ancora risposta e spero che in questi giorni di tranquillità relativa, qualcuno ritrovi il tempo e la voglia di tenere viva questa sezione.    Eccomi qui a stuzzicarvi con due nuovi quesiti. 1) dalla porta lato guida arriva un fastidiosissimo cigolio di plastiche.  All'inizio era nella parte alta della porta e credo di aver trovato la causa nello sfregamento sulla guarnizione.  Con un po' di spray siliconico sembrava tutto risolto.  Poi ne è uscito un altro sempre nella porta, tra la tendina oscurante ed il montante dove si vanno ad agganciare le serrature.  Questo cigolio non riesco a toglierlo perché non ho ancora ben individuato la causa.    Se qualcuno ha risolto condivida please.   In compenso i fragilissimi fermi (di fabbricazione teutonica) degli oscuranti continuano a guardarmi con aria minacciosa come a dirmi...  goditi il momento prima che arrivi l'inverno e le plastiche si induriranno... vedrai che bel crack quando meno te lo aspetti !     2) un altro problema si è manifestato con gli oblò del bagno e della doccia (non tutti i modelli di Ecovip li hanno tutti e due).   A differenza degli altri oblò più comuni, questi hanno un'intercapedine tra parte interna e parte esterna che lascia perennemente passare aria.   Se da una parte è un bene,   dall'altra si evidenzia la problematica dello sporco che si infila e che ti costringe a smontare letteralmente l'oblò per pulire tutto il nero che con il tempo si accumula, dall'altro è un disastro di inverno, perché l'aria fredda è libera di entrare.   Non da ultimo... anche il problema durante il lavaggio del tetto,  anche quando chiusi ed anche se non vi si indirizza la lancia idropulitrice, ti ritrovi il vano doccia e/o il bagno con molti schizzi di acqua.      Qualcuno si è già cimentato nel tentativo di migliorare questa situazione? Dopo queste domande, volevo condividere una mia semplicissima modifica che mi è venuta in mente (per necessità) questa estate.   Come ben sapete i nostri mezzi non hanno una scaletta esterna per salire sul tetto in caso di necessità e neppure amiamo girare con scale retrattili (ingombranti e pesanti) nel gavone.    La scaletta di alluminio per salire nel letto è comunque corta e, laddove fosse più lunga,  non si riesce ad uscire dall'oblò centrale che di primo acchitto sembra molto grande ma che poi non lo è quando si cerca di uscirvi da lì.   Ho così provato a rimuovere i due perni di plastica che collegano la maniglia dell'oblò sul letto di coda e la cupola dello stesso oblò.  In questo modo di può letteralmente togliere e poggiare altrove la maniglia (che ingombra) e permettere al piccolo oblò di aprirsi di più.    Ho una corporatura abbastanza robusta (80 Kg) eppure tenendo le braccia contro i fianchi riesco ad uscire senza problemi fino al bacino mettendomi in piedi sul letto di coda. A quel punto le braccia possono uscire tranquillamente, e poggiando le mani sul tetto riesco a tirarmi su, sedendomi sul bordo dell'oblò, e quindi uscire fuori totalmente.   Per rientrare stessa manovra al contrario.   Per rendere l'operazione di rimozione della maniglia più veloce ho sostituito i due perni di plastica con una vite di pari diametro con galletto in testa.     Certo, se si fosse potuto uscire dall'oblò centrale sarebbe stato più agevole, ma: 1) bisognerebbe avere una scala lunga a sufficienza da coprire la distanza pavimento / tetto 2) nell'oblò centrale non ho trovato il modo di togliere la maniglia di chiusura. P.S. avete poi scoperto cosa è quel filo grigio Laika dietro la radio?    Avrei detto il cablaggio della telecamera se solo avesse avuto la maglia di schermatura su alcuni fili.   
...
Ciao, anche io sono arrivato agli sgoccioli delle mie ferie...
Provo ad inserire un po' di commenti sperando possano essere utili..
Problema 1
Anche la mia porta lato guida cigolava in viaggio. Avevo anche notato che nella parte bassa, a lato del gradino di ingresso, la plastica si stava consumando. Ricordo anche che faceva fatica a chiudersi, mai al primo colpo. Segnalato al conce e fatta registrare. Problema risolto.
Problema 2
L'oblo' del mio bagno mi sembra diverso dalla descrizione che hai fatto tu. Ha il sopra che si apre in due fasi sollevo prima da un lato poi dall'altro. Per aprire l'oblo' devo prima aprire lo sportellino zanzariera... il cui sistema di chiusura è della serie... "tra un po' mi rompo di sicuro"....
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 15:38:39
Per il discorso dello sporco e del passaggio aria ed acqua mi riferisco proprio all'obló che hai descritto tu, quello con due maniglie da sollevare.    Diverso è invece il discorso della modifica per andare sul tetto che va fatta sull'obló Heiki 40x40 cm.    Discorso porta domani controllo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 19:38:19
Ciao, l'oblò del bagno non piace neanche a me per vari motivi, come già avete scritto, la zanzariera mi dà l'impressione di rompersi in tempo ZERO!!, il sistema di apertura con la doppia maniglia è scomodissima, i buchi nella parte superiore (per i problemi che portano come già avete scritto) è la ciliegina sulla torta!!
Penso che appena avrò tempo e voglia toglierò quella schifezza e metterò un turbo 28 della Fiamma ( come ha già fatto qualcuno qui nel forum wink), che tra l'altro mi sta dando parecchi "spunti" x migliorie....
A buon intenditor, poche parole !!
laugh
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2017 alle: 19:50:57
Allora ti do una bella notizia, smontando la cornice interna ho scoperto che sono stati tirati una coppia di fili blu e nero per l'alimentazione della ventola  :-)
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 01:40:17
Si me lo avevano già detto wink
grande Laika !
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 16:02:02
Qlke ora produttiva oggi
rivestito il pavimento del garage con linoleum effetto alluminio, almeno è lavabile e non si rovina il suo originale, che per quanto bello possa essere, non mi piace proprio da pulire.
Poi finiti ultimi collegamenti della retrocamera doppia, ultimo collegamento che mi mancava dell'antifurto e già che mi stavo divertendo ho smontato il "finto" troppo pieno del serbatoio gasolio e l'ho fatto tornare a 90 lt
Ora lo porto a montare il tendalino che finalmente mi è arrivato wink
Emiliano 
9
13sg69
13sg69
19/04/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2017 alle: 16:13:59
In risposta al messaggio di Nippon K del 28/07/2017 alle 19:38:19

Ciao, l'oblò del bagno non piace neanche a me per vari motivi, come già avete scritto, la zanzariera mi dà l'impressione di rompersi in tempo ZERO!!, il sistema di apertura con la doppia maniglia è scomodissima, i buchi
nella parte superiore (per i problemi che portano come già avete scritto) è la ciliegina sulla torta!! Penso che appena avrò tempo e voglia toglierò quella schifezza e metterò un turbo 28 della Fiamma ( come ha già fatto qualcuno qui nel forum ), che tra l'altro mi sta dando parecchi spunti x migliorie.... A buon intenditor, poche parole !! Emiliano 
...
yes troppo buono! wink
13sg69
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 13:40:36
In risposta al messaggio di 13sg69 del 29/07/2017 alle 16:13:59

troppo buono! 
Date a Cesare ciò che è di Cesare !!
Se poi "Cesare" è pure romano. ....laugh
8
Matteone
Matteone
07/06/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2017 alle: 19:08:23
Ciao a tutti!
finito di montare anche i fendinebbia!

per informazione volevo dirvi che dietro al
montante bianco dx e sx (per intenderci quello che tiene su il radiatore) c'è un connettore SuperSeal 4 vie maschio.
detto connettore ha:
pin 1: filo marrone 12V primo scatto chiave (accensione quadro)
pin 2: n.c.
pin3: filo giallo/verde 12V all' accensione dei fanali
pin4: filo giallo/verde 12V all' accensione dei fendinebbia

quindi ho preso il pin 4 e l'ho usato per comandare un relè ed ho fatto il cablaggio pedi i fendinebbia!

se volete qualche foto più dettagliata chiedete pure! 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 05:25:40
In risposta al messaggio di Matteone del 30/07/2017 alle 19:08:23

Ciao a tutti! finito di montare anche i fendinebbia! per informazione volevo dirvi che dietro al montante bianco dx e sx (per intenderci quello che tiene su il radiatore) c'è un connettore SuperSeal 4 vie maschio. detto
connettore ha: pin 1: filo marrone 12V primo scatto chiave (accensione quadro) pin 2: n.c. pin3: filo giallo/verde 12V all' accensione dei fanali pin4: filo giallo/verde 12V all' accensione dei fendinebbia quindi ho preso il pin 4 e l'ho usato per comandare un relè ed ho fatto il cablaggio pedi i fendinebbia! se volete qualche foto più dettagliata chiedete pure! 
...
Bravo 
nel mio EV709 i connettori dei fendinebbia erano già pronti ho solo dovuto modificare i connettori. 
Non mi piace molto la luce emanata ( sono gli originali Hella) e penso che cercherò una lampadina più performante 
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 05:38:00
io invece mi sono dedicato ad un lavoretto molto più easy.
Normalmente in viaggio bevo sempre molta acqua da bottiglia grande che però non entra nel portabottiglie sulla plancia sotto l'autoradio.
Ho comprato per pochi euro un portaborracce da biciclette alla 10thlon e adesso va molto meglio. Montato tra freno a mano e portiera vedi foto.
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 31/07/2017 alle 05:39:07
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 12:08:47
In risposta al messaggio di Pascia2 del 31/07/2017 alle 05:38:00

io invece mi sono dedicato ad un lavoretto molto più easy. Normalmente in viaggio bevo sempre molta acqua da bottiglia grande che però non entra nel portabottiglie sulla plancia sotto l'autoradio. Ho comprato per pochi euro un portaborracce da biciclette alla 10thlon e adesso va molto meglio. Montato tra freno a mano e portiera vedi foto.
Ottima idea, soprattutto per il secondo estintore. Il primo l'ho montato dentro al garage in posizione comoda anche allo sportello dall'interno del camper.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 12:12:01
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/07/2017 alle 16:02:02

Qlke ora produttiva oggi rivestito il pavimento del garage con linoleum effetto alluminio, almeno è lavabile e non si rovina il suo originale, che per quanto bello possa essere, non mi piace proprio da pulire. Poi finiti
ultimi collegamenti della retrocamera doppia, ultimo collegamento che mi mancava dell'antifurto e già che mi stavo divertendo ho smontato il finto troppo pieno del serbatoio gasolio e l'ho fatto tornare a 90 lt Ora lo porto a montare il tendalino che finalmente mi è arrivato  Emiliano 
...
Gran bel lavoretto. Ma voi avete capito a che cosa serve quel piatto di alluminio al centro del garage..?
Il mio è finito in cantina dove tengo lo scooter. L'ho utilizzato per proteggere il muro bianco dalla gomma dello scooter quando parcheggio....
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 12:20:18
Grandi ingegneri !!   Tutti studiati. !! Secondo loro noi teniamo gli scooter nel gavone sul cavalletto. Ecco la ragione della piastra
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 13:38:45
In risposta al messaggio di Nippon K del 29/07/2017 alle 16:02:02

Qlke ora produttiva oggi rivestito il pavimento del garage con linoleum effetto alluminio, almeno è lavabile e non si rovina il suo originale, che per quanto bello possa essere, non mi piace proprio da pulire. Poi finiti
ultimi collegamenti della retrocamera doppia, ultimo collegamento che mi mancava dell'antifurto e già che mi stavo divertendo ho smontato il finto troppo pieno del serbatoio gasolio e l'ho fatto tornare a 90 lt Ora lo porto a montare il tendalino che finalmente mi è arrivato  Emiliano 
...
Visto che hai anche tu il 710 ..
.. se riuscito a capire come dovrebbe essere collegato, secondo i progettisti Laika, il dupporto TV per il letto posteriore..?
.. hai provato a togliere i fermi che impediscono l'apertura dello sportellino nell'angolo a sx sul lato finestra..?
.. hai provato a vedere che cosa nasconde quella copertura di plastica nell'angolo superiore sx, all'interno dell'armadietto,  sempre sul lato finestra..?
.. e i fili nascosti da quella piccola griglia rotonda di plastica.. a cosa serviranno..?
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 15:30:23
In risposta al messaggio di MauriBetta del 01/08/2017 alle 12:08:47

Ottima idea, soprattutto per il secondo estintore. Il primo l'ho montato dentro al garage in posizione comoda anche allo sportello dall'interno del camper.
esatto anche per me è il secondo estintore, il primo è nel garage appena apro lo sportello destro
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 15:33:03
In risposta al messaggio di MauriBetta del 01/08/2017 alle 13:38:45

Visto che hai anche tu il 710 .. .. se riuscito a capire come dovrebbe essere collegato, secondo i progettisti Laika, il dupporto TV per il letto posteriore..? .. hai provato a togliere i fermi che impediscono l'apertura
dello sportellino nell'angolo a sx sul lato finestra..? .. hai provato a vedere che cosa nasconde quella copertura di plastica nell'angolo superiore sx, all'interno dell'armadietto,  sempre sul lato finestra..? .. e i fili nascosti da quella piccola griglia rotonda di plastica.. a cosa serviranno..?
...
io ho fatto montare la tv in camera al concessionario, pensa che ritenevo che lo sportellino bloccato nell'angolo lo avessero modificato loro...invece ho capito che viene così da Laika (in effetti il lavoro sarebbe stato molto ben fatto).
Adesso sono in viaggio all'estero (in aereo...) quando rientro vi posto foto del supporto tv e di come è stato agganciato alla parete.
DAVIDE
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 16:43:26
In risposta al messaggio di Pascia2 del 01/08/2017 alle 15:33:03

io ho fatto montare la tv in camera al concessionario, pensa che ritenevo che lo sportellino bloccato nell'angolo lo avessero modificato loro...invece ho capito che viene così da Laika (in effetti il lavoro sarebbe stato
molto ben fatto). Adesso sono in viaggio all'estero (in aereo...) quando rientro vi posto foto del supporto tv e di come è stato agganciato alla parete.
...
Grande Davide, ne ho già comprati di due tipi diversi ma non sono ancora riuscito a trovere quello giusto...
Alla prima occhiata sembra che vadano bene, poi per pochi centimetri se non millimetri non si riesce a montarli perchè non ruotano fino ad infilarsi nel mobile...
Quindi prima di comprare il terzo attendo tue foto...

P.S.
Hai capito che cosa serve la copertura in plastica all'interno del pensile e che cosa sono quei due cavetti, mi sembra blu e neri o marroni..?

Modificato da MauriBetta il 01/08/2017 alle 16:44:53
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2545
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 18:57:50
In risposta al messaggio di MauriBetta del 01/08/2017 alle 16:43:26

Grande Davide, ne ho già comprati di due tipi diversi ma non sono ancora riuscito a trovere quello giusto... Alla prima occhiata sembra che vadano bene, poi per pochi centimetri se non millimetri non si riesce a montarli
perchè non ruotano fino ad infilarsi nel mobile... Quindi prima di comprare il terzo attendo tue foto... P.S. Hai capito che cosa serve la copertura in plastica all'interno del pensile e che cosa sono quei due cavetti, mi sembra blu e neri o marroni..?
...
guarda così a mente non mi ricordo bene, so che qualche mese ci avevo dato un occhio e penso che il tutto sia l'alimentazione della presa tv e 12V che sta sotto, non credo sia nulla di particolare.
In ogni caso sabato mattina appena rientro ci vado a dare un'occhiata e posto le foto del supporto.
DAVIDE
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 19:36:38
In risposta al messaggio di MauriBetta del 01/08/2017 alle 13:38:45

Visto che hai anche tu il 710 .. .. se riuscito a capire come dovrebbe essere collegato, secondo i progettisti Laika, il dupporto TV per il letto posteriore..? .. hai provato a togliere i fermi che impediscono l'apertura
dello sportellino nell'angolo a sx sul lato finestra..? .. hai provato a vedere che cosa nasconde quella copertura di plastica nell'angolo superiore sx, all'interno dell'armadietto,  sempre sul lato finestra..? .. e i fili nascosti da quella piccola griglia rotonda di plastica.. a cosa serviranno..?
...
Io ho il 709, letti gemelli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link